Piumina è un pochino in ansia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve!
    Vorrei andare al Liceo Classico l'anno prossimo. Solo che ho un po' paura, perché sento ragazzi che mi dicono di lasciare perdere, mi invidiano perché "sono ancora in tempo per cambiare idea"...
    Sono un pochino intimorita. Ho la media dell'otto e mezzo in più o meno tutte le materie, ma dicono che la media nelle scuole medie (scusatemi il gioco di parole) non conta molto... Secondo voi riuscirei a venire promossa?


    Edited by black§swan - 29/10/2012, 19:04
     
    Top
    .
  2. darkmoon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La paura di cominciare qualcosa di nuovo accompagna ognuno di noi... l'importante è non lasciarsi condizionare. Scegli quello che vuoi fare davvero, certo all'inizio sarà difficile, come tutti gli inizi, ma sono sicura che se le materie ti piaceranno e ti impegnerai, non solo riuscirai ad essere promossa, ma magari a mantenere anche la stessa media. :)
     
    Top
    .
  3. Ler.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come già ti dissi una volta, diploma e laurea non contano più niente. Conosco gente ignorante che si è diplomata col massimo dei voti e imbecilli colossali - di quelli che non sanno manco a che corso sono iscritti - che hanno passato esami difficilissimi senza nessun problema. Ormai è tutta 'na pagliacciata. Se ce la fanno gli idioti, perché non dovresti farcela tu?
     
    Top
    .
  4. Lucciolavagabonda
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Piumetta.
    Io comincerei da questa frase:

    CITAZIONE
    Vorrei andare al Liceo Classico l'anno prossimo.

    Togli il condizionale e metti il presente.
    "Voglio andare al Liceo Classico".
    Ti interessa questo tipo di formazione?
    Pensi che sia quella che più si avvicina ai tuoi gusti?
    Hai già un'idea di quello della facoltà che sceglierai successivamente? (citando Ler., conosco un imbecille colossale che aveva la tua stessa media ed è uscito benissimo, solo che poi si è messo a studiare Legge! :rolleyes:)

    Se hai risposto sì alle prime due domande, è esattamente quello che devi fare.
    E' una grande fortuna avere l'opportunità di scegliere: io, per esempio, avrei fatto carte false per poter frequentare il Liceo Classico, ma ho dovuto accontentarmi di Ragioneria per trovare presto un lavoro senza passare per l'Università (erano altri tempi).

    CITAZIONE
    Ho la media dell'otto e mezzo in più o meno tutte le materie, ma dicono che la media nelle scuole medie (scusatemi il gioco di parole) non conta molto...

    Cosa ti fa pensare che una persona che riesce ad avere la media dell'otto e mezzo non sia in grado di riuscire bene se frequenta una scuola che le piace?
    L'intelligenza vale a prescindere (io odiavo il mio indirizzo di studi, ma sono comunque uscita col massimo dei voti: è solo questione di volontà e applicazione nelle materie che senti più estranee), mentre la media, beh, sarà anche utile, ma non fondamentale, soprattutto oggi, tranne che per il nostro orgoglio (giusto, ma solo entro certi limiti ;) ).

    CITAZIONE
    Secondo voi riuscirei a venire promossa?

    Quali sono i motivi per cui dovremmo pensare il contrario? Per come ti conosciamo, sei parecchio al di sopra della media (non dei voti, delle persone in generale e delle persone che hanno talento). Se ne accorgeranno anche i professori, non temere ^_^
     
    Top
    .
  5. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Togli il condizionale e metti il presente.

    Giusto! :)
    CITAZIONE
    Ti interessa questo tipo di formazione?
    Pensi che sia quella che più si avvicina ai tuoi gusti?

    Si (risposta per tutte e due le domande) :)
    CITAZIONE
    Se ce la fanno gli idioti, perché non dovresti farcela tu?

    CITAZIONE
    Cosa ti fa pensare che una persona che riesce ad avere la media dell'otto e mezzo non sia in grado di riuscire bene se frequenta una scuola che le piace?

    Non so, però... magari non riesco a imparare bene il greco e il latino! Oppure potrei non riuscire a stare al passo con lo studio O.O
    Mi vengono questi dubbi perché una mia amica che aveva la mia stessa media è al Classico e va malissimo O.O
    CITAZIONE
    Quali sono i motivi per cui dovremmo pensare il contrario? Per come ti conosciamo, sei parecchio al di sopra della media (non dei voti, delle persone in generale e delle persone che hanno talento). Se ne accorgeranno anche i professori, non temere

    :wub:
    Grazie ragazze!
     
    Top
    .
  6. Lucciolavagabonda
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non so, però... magari non riesco a imparare bene il greco e il latino! Oppure potrei non riuscire a stare al passo con lo studio O.O

    Per quel che mi ricordo (ne ho fatto solo un anno in seconda media, ma insomma), il latino non è nulla di trascendentale e consente di conoscere l'origine della maggior parte delle nostre parole, quindi è anche interessante.
    Per il greco non mi pronuncio ma, oltre ad avere in parte la stessa caratteristica del latino, è anche una lingua in cui sono state scritte opere stupende: credo che valga la pena impegnarsi a fondo per conoscerla.
    Se non ci stai tu, al passo, chi altri potrebbe riuscirci?

    CITAZIONE
    Mi vengono questi dubbi perché una mia amica che aveva la mia stessa media è al Classico e va malissimo O.O

    non è che magari si è trovata un ragazzo e questo la distrae "un pochino"? ;)

    Scherzi a parte, dipende tutto da come si prendono le cose: è evidente che per te lo studio è una cosa seria, quindi ti ci spendi parecchio e, quando si fa questo e si hanno delle doti come le tue, i risultati non mancano mai.
    Magari non sono quelli che vorremmo, magari ci sono difficoltà diverse legate al fatto che cambia tutto rispetto a prima, ma è solo questione di sapersi adattare e prendere i nuovi ritmi.
    E, magari, accontentarci anche della media del sette: fidati, anche il chiedere troppo a se stessi finisce col danneggiarci. :)

    Il corvo disse al merlo: ma che piume nere che hai! :LOL:



     
    Top
    .
  7. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se non ci stai tu, al passo, chi altri potrebbe riuscirci?

    CITAZIONE
    quando si fa questo e si hanno delle doti come le tue

    Mi sopravvaluti :wub:
    Comunque a me non importa il riuscire o meno a mantenere la media dell'otto e mezzo (capirai, questa si chiama "mission impossible"). Mi importa solo riuscire a non esser bocciata, perché studierò ciò che mi piace, e quindi del voto non m'importa granché.
    CITAZIONE
    E, magari, accontentarci anche della media del sette: fidati, anche il chiedere troppo a se stessi finisce col danneggiarci.

    Me ne ricorderò :)
    Grazie Lucciolasaggia!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piuma nel vento @ 16/10/2012, 21:04) 
    Salve!
    Vorrei andare al Liceo Classico l'anno prossimo. Solo che ho un po' paura, perché sento ragazzi che mi dicono di lasciare perdere, mi invidiano perché "sono ancora in tempo per cambiare idea"...
    Sono un pochino intimorita. Ho la media dell'otto e mezzo in più o meno tutte le materie, ma dicono che la media nelle scuole medie (scusatemi il gioco di parole) non conta molto... Secondo voi riuscirei a venire promossa?

    Quello che ti dicono rientra sotto la categoria "terrorismo psicologico", che studenti più grandi e talvolta anche professori tendono a fare.
    Io ho fatto ragioneria, non sono andata a un liceo, però quando sono arrivata alle superiori, mi sono accorta che, standoci dentro, non sembrava quell'inferno che ti veniva descritto quando eri alle medie. E credo che valga per tutte le scuole (così come tra qualche anno qualcuno ti dirà che per avere risultati accettabili all'università devi abbandonare tutto, perché non avrai più tempo per vedere gli amici e neanche per uscire una volta o due a settimana, e che starai 24 ore su 24 a studiare).

    L'essere promossa, e con buoni voti, non dipende tanto dalla media che hai ora, ma da quanto ti impegnerai quando sarai là.

    CITAZIONE
    Non so, però... magari non riesco a imparare bene il greco e il latino! Oppure potrei non riuscire a stare al passo con lo studio O.O
    Mi vengono questi dubbi perché una mia amica che aveva la mia stessa media è al Classico e va malissimo O.O

    Il problema, però, potrebbe essere la tua amica. Se a scuola va malissimo, potrebbe essere perché non studia abbastanza, non studia nel modo giusto oppure non fa niente per colmare le proprie lacune (ad esempio farsi aiutare nello studio da compagni di scuola, oppure prendendo ripetizioni).

    Inoltre non è questione solo di liceo classico. Lì potresti avere difficoltà con il greco e con il latino, certo. Ma se tu scegliessi un'altra scuola, potresti avere difficoltà con altre materie.
    Quindi il mio suggerimento è di scegliere qualcosa che ti appassiona, ma di puntare sempre un occhio sul futuro. Se ti iscrivi al liceo classico sai già che poi l'università la dovrai fare "per forza". Tu hai già le idee chiare sul tuo futuro a lungo termine? ^^

    Aggiungo una cosa. E' vero che certe scuole sono più difficili di altre, però tutte le scuole superiori richiedono impegno, se si vuole essere studenti seri. Diciamo che l'unica differenza è che in certi indirizzi tendono ad essere più larghi di valutazione e a promuovere a calci nel fondoschiena anche gente che non se lo meriterebbe.
    La scuola che frequentavo io era una di queste. All'epoca non c'erano gli esami di riparazione, ma i debiti da recuperare ad anno in corso. In teoria, chi non recuperava i debiti, avrebbe dovuto essere bocciato l'anno successivo, ma c'è stata gente che è arrivata alla maturità con anche sette o otto debiti accumulati negli anni e mai recuperati. In teoria avrebbero dovuto essere penalizzati nella valutazione e non ricevere i crediti che allora dipendevano dalla media scolastica (al massimo venti), ma li hanno ricevuti proprio come chi non aveva mai avuto debiti o chi, seppure li avesse avuti, si era impegnato e aveva studiato per recuperarli.

    C'è anche tanta gente che dice "vado male a scuola perché è troppo difficile". Ma nella maggior parte dei casi mi sono accorta che è un alibi per mascherare la totale mancanza di voglia di studiare. :-)
     
    Top
    .
  9. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho voglia di studiare. Ma dopo questo simpatico
    CITAZIONE
    "terrorismo psicologico"

    Mi sto cagando addosso :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Lascialo perdere il terrorismo psicologico! :D
    Anzi, ti dirò, io ho fatto meno fatica a studiare alle superiori. Almeno la maggior parte delle materie che avevo mi appassionavano. ;)
     
    Top
    .
  11. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lascialo perdere il terrorismo psicologico!

    Tanto peggio delle medie non può andare <_<
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Almeno i professori delle superiori nei primi anni difficilmente fanno tanto terrorismo! XD
     
    Top
    .
  13. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Almeno i professori delle superiori nei primi anni difficilmente fanno tanto terrorismo! XD

    *tira un sospiro di sollievo*
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    *tira un sospiro di sollievo*

    Ma sarà breve, eh! ;)
    Intorno al terzo anno inizieranno a parlare dell'esame di maturità! :D
     
    Top
    .
  15. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 29/10/2012, 18:04) 
    CITAZIONE
    *tira un sospiro di sollievo*

    Ma sarà breve, eh! ;)
    Intorno al terzo anno inizieranno a parlare dell'esame di maturità! :D

    'azzarola, due anni prima! O.O
    Beh, intanto mi preoccupo per il primo. Una cosa per volta, eh! ;)
     
    Top
    .
28 replies since 16/10/2012, 20:04   180 views
  Share  
.