Stargirl - Jerry Spinelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sansa Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho consigliato questo libro a un'amica, pochi giorni fa, e mi è venuta una gran voglia di rileggerlo. E' un libretto sottile, ma davvero speciale.
    Di seguito la trama:

    Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"...

    Trovo che questo scrittore sia dotato di una sensibilità non comune. Secondo me questo libro è una piccola perla :) ve lo consiglio caldamente, tutti noi abbiamo un po' di Stargirl nelle vene! Per chi vuole esser se stesso ma trova a difficoltà a esprimersi, per chi invece difficoltà non ne ha nessuna, ma si pone comunque delle domande. Libro per tutti. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    ciao Sansa, io ho letto questo libro un paio di mesi fa, a anche a me era piaciuto molto :D ! mi aveva colpito soprattutto il suo modo di scrivere, diretto e semplice :) !
    non mi ricordo molto bene ma credo che a questo libro ne era seguito anche un'altro :perplex:...
     
    Top
    .
  3. wizd891
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto "Stargirl" durante le medie, quando avevo più bisogno di sentirmi dire che potevo essere chiunque e trovare comunque qualche pazzo che mi apprezzasse davvero. A distanza di molti anni lo ricordo ancora con un sorriso, anche se le vicende sono piuttosto sbiadite nella mia memoria fallata. Quel che è certo è che aveva davvero uno stile molto semplice e conciso, perché fu il primo romanzo che divorai in un giorno.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Altro libro da inserire in lista.
     
    Top
    .
3 replies since 11/10/2012, 17:47   47 views
  Share  
.