Quando ormai vecchio mi toccherà spiegare

League 2012/2013: "21 Grammi" (6° turno)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Viaggiare è pericoloso
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Edited by What was that for? - 12/3/2015, 22:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Senza parole! :) E non so proprio cos'altro dire... se non bravissimo! Le immagini dei tuoi versi riflettono poesia e probabilmente non sono io abbastanza esperto da coglierne tutte le sfumature, però posso dire che è sublime!
     
    Top
    .
  3. Laly La Stronza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' meravigliosa, davvero!
     
    Top
    .
  4. Viaggiare è pericoloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erendal @ 4/10/2012, 09:18)
    Senza parole! :) E non so proprio cos'altro dire... se non bravissimo! Le immagini dei tuoi versi riflettono poesia e probabilmente non sono io abbastanza esperto da coglierne tutte le sfumature, però posso dire che è sublime!

    La sensazione di "sfumature che sfuggono" era voluto ed è parte integrante del messaggio, tanto che ho abbondato: la parola "idìo" addirittura non esiste, ad esempio - è un gioco di parole dea/dio che si poggia su altre due parole, idea/ìdio (ìdio è un prefisso scientifico, idea simboleggia l'immaginazione).
    Ovviamente il fine non era rendere evidenti e comprensibili questi riferimenti, il cui eventuale approfondimento è lasciato al lettore; quello che volevo è ciò che nel complesso questi potevano evocare, assieme alle immagini più semplici successive.
    Grazie dell'attenzione. :)

    CITAZIONE (Laly La Stronza @ 4/10/2012, 10:39)
    E' meravigliosa, davvero!

    Grazie davvero anche a te. :)
     
    Top
    .
  5. Alan Turing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che questa poesia mi piace molto, non vorrei che mi sfuggisse e fare quello che usa due pesi e due misure.
    Questa volta mi sei piaciuto un po' meno, ma probabilmente è una mia mancanza. Non vado infatti matto per le figure mitologiche e tutto quello che ci ruota attorno.
    Per quanto riguarda la chiusa, sebbene è messa stilisticamente a puntino (come l'uso dei versi in tutto resto della poesia, che a mio avviso è impeccabile) non mi convince per l'immagine dell'altalena (un po' abusata). D'altra parte, gli ultimi 2 versi sono molto evocativi e spiazzanti (come dev'essere una chiusa).
    Ah e non mi piacciono le vongole! Scherzi a parte, avrei scelto un altro tipo di mollusco... sempre che non mi stia sfuggendo qualcosa...
    Per il resto i soliti complimenti :)
     
    Top
    .
  6. Viaggiare è pericoloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alan Turing @ 4/10/2012, 16:04) 
    Premetto che questa poesia mi piace molto, non vorrei che mi sfuggisse e fare quello che usa due pesi e due misure.
    Questa volta mi sei piaciuto un po' meno, ma probabilmente è una mia mancanza. Non vado infatti matto per le figure mitologiche e tutto quello che ci ruota attorno.
    Per quanto riguarda la chiusa, sebbene è messa stilisticamente a puntino (come l'uso dei versi in tutto resto della poesia, che a mio avviso è impeccabile) non mi convince per l'immagine dell'altalena (un po' abusata). D'altra parte, gli ultimi 2 versi sono molto evocativi e spiazzanti (come dev'essere una chiusa).
    Ah e non mi piacciono le vongole! Scherzi a parte, avrei scelto un altro tipo di mollusco... sempre che non mi stia sfuggendo qualcosa...
    Per il resto i soliti complimenti :)

    Se ti sono piaciute poco mitologia ed altalena va benissimo: la prima parte della poesia e il primo verso della chiusa rappresentano proprio quelle abusate risposte convenzionali alla questione dell'anime - ovviamente quelle che condivido di più, decifrate in un linguaggio diverso in ognuno dei primi versi, ma che sempre considero modi di spiegare l'inspiegabile, che può essere vissuto e basta. L'altalena è abusata, proprio per questo bisogna scendere e mettersi a disegnare.
    Per quel che riguarda le vongole, le ho scelte perché si mangiano e sono comuni - le può raccogliere anche un bimbo; avrei potuto mettere le cozze, ma oltre a stonare foneticamente avrebbero stonato anche per il fatto che nell'immaginario più comune sono associate a valori negativi e superficiali.
    Comunque grazie dell'attenzione e delle indicazioni, ogni cosa mi è utile nelle riflessioni. :)
     
    Top
    .
  7. Alan Turing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Invece a me le ostriche sanno troppo di elite, mi sono stonate con il resto che è molto semplice e umile...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Member
    Posts
    394
    Scrittore
    0
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Tante immagini/metafore/sfumature da cogliere personalmente (come spieghi). Un coktail di bravura!!!! ^^
     
    Top
    .
  9. Viaggiare è pericoloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alan Turing @ 4/10/2012, 16:44)
    Invece a me le ostriche sanno troppo di elite, mi sono stonate con il resto che è molto semplice e umile...

    Differenze nell'immaginario, io non le ho mai avvertite come elitarie (anche perché le mangio spesso, e non appartengo certo all'elite) e quindi non ero molto consapevole del fatto che potessero dare questa impressione. Del resto trovo ugualmente sbagliata l'esaltazione dell'elitario e l'esaltazione dell'umile - è l'esaltazione il problema: non si tratta di aggiungere qualcosa (in questo caso: l'umiltà) ma di togliere l'esaltazione. Se togli l'esaltazione cosa resta? L'inesistente risposta a questa domanda è la chiave, è il buco nero.
    Questo per fare qualche considerazione sull'argomento, in realtà trovo comprensibile che si possa aver dei diversi simboli, e in questo caso non sono riuscito a prevederlo. Non credo che la modificherò, ma ne terrò conto in futuro. Grazie ancora.

    CITAZIONE (Miss Loryn @ 5/10/2012, 11:39)
    Tante immagini/metafore/sfumature da cogliere personalmente (come spieghi). Un coktail di bravura!!!! ^^

    Wow, questo complimento mi mancava, grazie davvero! :lol:
     
    Top
    .
  10. Tulit-Fert-Feret
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' appurato che tu sia il Pindaro del 2012: sull'evocatività non ti batterà mai nessuno.
    A me il riferimento mitologico è piaciuto, ma parimenti mi sono piaciute le vongole e la sabbia, perché mi hanno ricordato Sant'Agostino sulla spiaggia.
    Chiusa interessante: la fenice, il simbolo dell'immortalità, all'esterno del moto oscillatorio delle altalene, dunque fuori dalla scansione del tempo.
    A Sant'Agostino piace questo elemento.
     
    Top
    .
  11. Viaggiare è pericoloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 6/10/2012, 15:35) 
    E' appurato che tu sia il Pindaro del 2012: sull'evocatività non ti batterà mai nessuno.
    A me il riferimento mitologico è piaciuto, ma parimenti mi sono piaciute le vongole e la sabbia, perché mi hanno ricordato Sant'Agostino sulla spiaggia.
    Chiusa interessante: la fenice, il simbolo dell'immortalità, all'esterno del moto oscillatorio delle altalene, dunque fuori dalla scansione del tempo.
    A Sant'Agostino piace questo elemento.

    Uh, hai colto davvero molto, e tutto questo mi fa davvero piacere. La poesia è un potenziale attuato dal lettore. Grazie Fert. :)
     
    Top
    .
  12. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo, splendide come sempre le immagini utilizzate. Gli ultimi 3 versi poi mi son piaciuti veramente molto :) Complimenti!
     
    Top
    .
  13. Viaggiare è pericoloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spark in a firework @ 6/10/2012, 16:01) 
    Bravo, splendide come sempre le immagini utilizzate. Gli ultimi 3 versi poi mi son piaciuti veramente molto :) Complimenti!

    Grazie! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,984
    Scrittore
    +1

    Status
    Anonymous
    Non ho parole. Davvero. Mi hai semplicemente incantato. Oserei anche dire che questa è in assoluto una delle più belle e straordinarie poesie che io abbia mai letto...
    E inventarsi una parola, di cui il senso è solo tuo, è geniale.. Complimenti..

    Se posso fare solo un piccolo appunto, questo verso secondo me rompe un pò la musicalità.. le spume benedicono le vongole che suddetto bambino raccoglie.. ma è poca cosa in confronto a tutto il resto.. :)
     
    Top
    .
  15. Viaggiare è pericoloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se posso fare solo un piccolo appunto, questo verso secondo me rompe un pò la musicalità.. le spume benedicono le vongole che suddetto bambino raccoglie.. ma è poca cosa in confronto a tutto il resto.. :)

    Hai proprio ragione, quelle due parole sdrucciole di fila rompono eccessivamente, modifico e ringrazio per il suggerimento. Se invece ti riferivi a "suddetto", ho volutamente messo questa stonatura perché è lì che si ha il passaggio da linguaggio di astrazioni al linguaggio concreto del bimbo.

    CITAZIONE (Kira__ @ 11/10/2012, 10:10) 
    Non ho parole. Davvero. Mi hai semplicemente incantato. Oserei anche dire che questa è in assoluto una delle più belle e straordinarie poesie che io abbia mai letto...
    E inventarsi una parola, di cui il senso è solo tuo, è geniale.. Complimenti..

    Grazie, una reazione così spinta e sentita mi fa davvero piacere, è la cosa più bella che posso augurare ad una mia poesia. Grazie.
     
    Top
    .
17 replies since 3/10/2012, 22:25   208 views
  Share  
.