Ma fanno così schifo questi nomi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che coi nomi ho dei gusti un po' strani. Diciamo che quelli che piacciono a me non piacciono (quasi) a nessun altro.
    I nomi in questione sono:
    Elettra (significa "raggiante" e se non sbaglio deriva dal greco)
    Calliope (era la musa della poesia greca. Come soprannome pensavo a Calì, non a "Calli")
    Desirèe (dal francese "desiderata")
    Il nome della protagonista (tendo a usare personaggi femminili) secondo me deve essere il più possibile "vicino" al luogo in cui vive.
    In sostanza, niente "Carolina" in Cina, niente "Mike" a Roma, nessun "Envifnvdfdf" in questo pianeta. Magari su Marte...
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mica capito che vuoi dire. Questo nomi li usi per il tuo romanzo o sono esempi messi così?
    E chi ti ha detto che fanno schifo?
    Prima di tutto i nomi dei nostri personaggi devono piacere a noi :)
    Dei tre mi piace molto Elettra, Calliope non mi piace proprio. Se il primo lo userei il secondo non lo userei mai, e il terzo nemmeno perché ci sono molti nomi che mi piaccioni di più e che preferirei usare.
    Io visto che ho ambientato il tutto in una città straniera ho dato ai personaggi nomi stranieri.
     
    Top
    .
  3. Rimad
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elettra sa molto di protagonista femminile di una storia: mi piace.
    Desirèe la vedo più come la classica amica che appoggia la protagonista.
    Calliope non mi entusiasma molto sinceramente xD... piuttosto Atena!

    Ma in questo topic vuoi solo un parere su questi nomi, o ti piacerebbe leggere anche altri nomi scelti da alti utenti?
     
    Top
    .
  4. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non ho mica capito che vuoi dire. Questo nomi li usi per il tuo romanzo o sono esempi messi così?

    Per il romanzo :)
    Beh, il nome Calliope l'avevo scartato, volevo solo sapere cosa ne pensavate...

    CITAZIONE
    E chi ti ha detto che fanno schifo?

    Molte persone :) chiedo pareri sui nomi in giro ma non sono mai piaciuti a nessuno.

    CITAZIONE
    Ma in questo topic vuoi solo un parere su questi nomi, o ti piacerebbe leggere anche altri nomi scelti da alti utenti?

    Volevo un parere sui nomi ma sono ben accetti suggerimenti :)
     
    Top
    .
  5. Ler.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che il nome di un personaggio debba avere un senso: allegoria o collegamento con qualcos'altro. Il bel suono, a mio parere, è secondario, anche perché non riuscirai mai a trovare un nome che piaccia a tutti.
     
    Top
    .
  6. *Blake*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo che il nome debba per forza avere un senso nella storia, un nome può essere semplicemente scelto soltanto perché piace.
    Per il resto hai ragione, nessun nome potrà mai piacere a tutti, quindi è anche per questo che è meglio accontentare se stessi. Scegliere nomi che piacciono a noi, poi i possibili lettori possono apprezzare o meno. Nelle storie che leggo io, non sto a guardare i nomi (certo se beccassi un po' meno nomi identici sarebbe meglio) guardo più il contenuto.
     
    Top
    .
  7. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete ragione! :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    482
    Scrittore
    0
    Location
    *From another time and realm*

    Status
    Offline
    Calliope é un bel nome
    Elettra mi piace di piú nella versione Electra in inglese
    e Desirèe é anche carino

    non hai brutti gusti secondo me.. :D
     
    Top
    .
  9. KikkaTVB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Elettra (significa "raggiante" e se non sbaglio deriva dal greco)
    Calliope (era la musa della poesia greca. Come soprannome pensavo a Calì, non a "Calli")
    Desirèe (dal francese "desiderata")

    Elettra non mi piace tanto... invece Desirée sì e anche Calòliope, bello il soprannome Calì :)

    CITAZIONE
    Il nome della protagonista (tendo a usare personaggi femminili) secondo me deve essere il più possibile "vicino" al luogo in cui vive.

    Mi piace l'idea, anche se io per nomi dei personaggi uso un altro metodo: prendo una parola e faccio l'anagramma finché non ne trovo uno che mi piace (magari aggiungo o tolgo una lettera).
     
    Top
    .
  10. Krystallia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elettra e Calliope non mi piacciono, però Desirèe si... anche Atena è carino ma lo scriverei con una H in mezzo, tipo Athena...
     
    Top
    .
  11. Gun12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piace solo Desirèe, perché forse è il meno 'sentito' nei racconti e quindi non so cosa aspettarmi.
    Io credo che il nome sia molto importante per quanto riguarda il carattere del personaggio: se il nome Carletto mi ispira un ragazzo vispo, allegro e piccolino, è più facile crearmi nella testa la sua immagine. Non darei mai il nome Mario ad un Carletto.
    Non so se mi sono spiegata :xD:
     
    Top
    .
  12. FairyGirl23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il nome migliore per me è Desirèe, forse perché mi piace tutto ciò che è francese....
    Elettra non è un brutto nome, per me starebbe bene ad una che si veste un po' dark, con il nero e il blu elettrico, e che si tinge i capelli....
    Infine Callìope: non è un bruttissimo nome, ma mi ricorda un po' le tre Parche (una di loro si chiamava così, ma forse mi sbaglio), quindi mi incute un po' di antipatia per il personaggio.... Poi fai tu, io ho solo qualche nome da consigliarti che a volte uso:
    Leila
    Daphne
    Daisy
    Arianna
    Beth
    Angelica
    Maryann
    Alyssa

    Ok, forse sono nomi un po' strani. Ma fai come preferisci....


    So che la discussione è un po' vecchia, spero comunque che tu possa trovare utile la mia risposta, per quanto breve. Ciao!
     
    Top
    .
11 replies since 11/9/2012, 21:18   250 views
  Share  
.