è meglio il libro del film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    580
    Scrittore
    +1

    Status
    Offline
    -com'era il film?
    -xxxx, ma il libro è più bello.

    Quante volte avete sentito questa frase? Io, tante. Troppe. Non dico che non vi sia una qualche verità in una affermazione del genere, ma è concettualmente errato mettere sullo stesso piano opere di diversa natura.
    Molti leggono un libro e quando esce il film lo vanno a vedere aspettandosi che abbia la stessa densità descrittiva e narrativa; questo è chiaramente impossibile, e il film viene giudicato non degno del libro proprio perchè non ne esaurisce i contenuti.
    Quello che il film può avere in comune con il soggetto originale sono il titolo ( e non sempre) e la trama, che viene spesso stravolta dalle esigenze registiche (marchiando il film come "infedele"). Per il resto l'opera cinematografica è una forma di espressione completamente diversa dallla scrittura; l'una comunica per immagini, l'altra per parole. Le immagini non possono in alcun modo rendere la complessità concettuale del linguaggio verbale e i tempi del cinema impongono un economia narrativa molto più austera di quella del libro.
    Quando si guarda la trasposizione cinematografica di un romanzo, si donvebbe guardare a quello che il film può aggiungere all'idea, non ricercarvi quello che è già stato espresso nel libro.
    Quando uscì il videogioco del Signore degli Anelli nessuno disse "è più bello il film\libro", perchè tutti invece sentirono la necessità di dirlo quando uscì il film?
     
    Top
    .
  2. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh innanzitutto soffro anche io quando mi becco il paragone film/libro. Ho studiato nell'ambito della cinematografia e posso assicurare a chiunque che è impossibile trasporre un libro per immagini fedelmente, se non in un film di 20 ore, con scene descrittive degne della corazzata Potemkin.

    Mi trovano in disaccordo soprattutto quelli che dicono che il libro del Signore degli Anelli è di gran lunga migliore del film. Lo dicono per frase fatta, di sicuro, perché (a parte che un film totalmente fedele durerebbe 19 ore per parte) nell'ambito cinematografico, la trilogia del Signore degli Anelli è, come forma e contenuto, di gran lunga migliore del libro.
    Poi ovviamente il paragone libro/film è sempre ingiusto.

    Altri esempi? Harry Potter, film magnifici, rovinati da chi puntualmente dice "è meglio il libro". No. Il libro non va preso in considerazione.

    Certo, quando ti capitano fetecchiate come Eragon allora dici sì, ed è anche giusto, ma perché il film fa schifo in sè.

    Oppure, perché nessuna ha mai osato dire che Blade Runner (pietra miliare e capolavoro di fantascienza avvenieristica) sia di livello inferiore rispetto a "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick? Eppure il film riesce a discostarsi anche molto, tant'è che viene definito solo come "tratto" dal libro in soggetto.

    Per me dire "il libro è migliore del film" senza basi è una manifestazione di ignoranza in materia e di poco rispetto nei confronti di chi ci ha lavorato. il film va preso in considerazione di per sé stesso, sono due tipi di intrattenimento diversi.

    E come citato poc'anzi, se un film fa schifo fa schifo e basta (Eragon) ^_^

    Rispettate la cinematografia! E' annoverata tra le arti maggiori e molte persone sudano dietro a certe pellicole. E' disinformazione porla sempre e comunque su un piano inferiore rispetto alla letteratura.

    Come quando fanno i servizi su Studio Aperto (puah, non fatemene parlare) quando chiedono ai bimbi: «Meglio un libro o un film?».
    Ma siete dei deficienti? 1. Sono due ambiti diversi, 2. la cinematografia è arte e va assolutamente rispettata, 3. preferisco guardarmi un film che leggere Moccia, preferisco il film del Signore degli Anelli al libro.
    Se i Media fanno così tanta disinformazione si rendono lo stesso pattume a cui vanno a fare pubblicità negativa. E allora piuttosto che guardarmi studio aperto sì, mi guardo un film. E sono molto meno ignorante di chi fa certi servizi.

    Espressa mia opinione! Ora potete lapidarmi!
     
    Top
    .
1 replies since 6/9/2012, 23:43   33 views
  Share  
.