Informazioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ´GABRIEL`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo topic sono scritte tutte le informazioni utili, leggetelo attentamente e per qualunque dubbio chiedete pure qui.

    Nome
    Il nome è: Corriere della Notte.


    I ruoli:
    Ci sono diversi ruoli. Abbiamo “Caporedattore” , “Redattori”, “Giornalisti con rubrica”, “Intervistatori”.

    Ecco la spiegazione dei ruoli.
    “Caporedattore” è un po’ il boss della situazione, come il founder all’interno dei forum, ma non ha nessun privilegio in particolare, serve solo come figura di riferimento principale. Infatti, non può nulla senza i “Redattori”, che possono essere paragonati agli admin, che sono i suoi consulenti. Il “Caporedattore” più i “Redattori” formano la “Redazione” ovvero la parte organizzativa del giornale e, oltre a scrivere anche loro articoli, si occupano di valutare le proposte date dai “Giornalisti” (sia in campo di articoli che di organizzazione), di trovare articoli per i “Giornalisti” che non hanno idee al momento e, infine, di riunire tutti gli articoli per la pubblicazione del numero del giornale. Ci sono poi i “Giornalisti con rubrica”, ovvero che hanno una loro rubrica, approvata dalla Redazione, e che per ogni numero devono scrivere qualcosa per la loro rubrica, volendo possono, inoltre, scrivere un articolo a parte, a patto sempre che quello generale venga sempre al primo posto; infine c’è una categoria specializzata di “Giornalisti” che sono gli “Intervistatori”, ovvero coloro con il compito di fare le interviste. Naturalmente ogni Giornalista può diventare Intervistatore in qualsiasi momento, oppure può chiedere aiuto a un Intervistatore di ruolo per un suo articolo.

    I ruoli non sono fissi. Nel caso qualcuno non facesse adeguatamente il suo compito, la redazione può decidere di sospendere dall’incarico. Se qualche giornalista merita una promozione, la redazione può farlo salire di ruolo. Se qualche giornalista non se la sente di continuare, può decidere di lasciare, ma può rientrare quando vuole. E via dicendo con tutti i possibili casi.

    Ogni articolo, prima della pubblicazione, deve essere approvato dalla Redazione nel caso non fossero contenuti argomenti consoni!


    Elenco partecipanti
    Per iscriversi, andate a questo topic. Qui troverete anche l’elenco dei partecipanti divisi per ruoli.


    Regolamento
    1_ Tutti gli articoli vanno scritti secondo le regole di Scrittori della Notte ed inoltre è vietato l’utilizzo delle emoticon (faccine).
    CITAZIONE
    2.1 Trattandosi di un forum dedito alla Letteratura, e in particolare alla Scrittura e alla Lettura, è proibito scrivere - da ogni parte - utilizzando un linguaggio inappropriato, quale avente l'uso di abbreviazioni (...cmq-qnd-xkè...), di elisioni che non esistono (...ogg-comunq-sempr...), di lettere al posto di altre (...ke-perkè-avoja...) o in generale di qualunque tipo di scrittura non presente in un normale vocabolario italiano, ad eccezione se si usa comunemente nel parlato.
    E' quindi vietata la scrittura tipica da SMS, o l'utilizzo senza alcuno scopo del MAIUSCOLO, se non da parte del personale dello staff in occasioni relativamente importanti.
    Non è possibile scrivere evidenziando il testo con un qualsiasi colore, se non per favorire l'ordine e la chiarezza: l'uso è riservato esclusivamente allo staff, per comunicare contenuti sostanzialmente inusuali o importanti.

    2.2 L'utente non deve in alcun modo inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore. Pertanto, non si offende nessuno in questo forum: sono vietate discussioni aggressive, litigi e sopratutto un eccesso di parolacce.

    2.4 I temi quali RELIGIONE, POLITICA, ORIENTAMENTO SESSUALE e quant'altro sono "intoccabili". E' d'obbligo il massimo rispetto di ciascuno di essi.

    Per quanto riguarda il punto 2.4 i temi possono essere trattati, ma devono essere trattati con massimo rispetto e oggettività. Non si possono esprimere considerazioni personali o volute a persuadere i lettori a una propria visione: l'importante è che si resti nei limiti della pura informazione.
    2_ Gli articoli possono trattare un qualunque genere, eccetto quelli vietati da regolamento, e devo essere approvati dalla Redazione prima di essere scritti.
    3_ Gli articoli devono pervenire al Caporedattore almeno due settimane prima dell’uscita del numero. In caso arrivassero in ritardo, saranno pubblicati nel numero successivo del giornale.
    La mail a cui inviare tutto è: [email protected].
    4_ E' severamente vietato plagiare articoli già esistenti e passare per proprie opere non scritte da voi! Non sarebbe corretto né tanto meno onorevole, perciò evitatelo. Saranno presi seri provvedimenti nei confronti dell'utente nel caso questa regola fosse ignorata.
    5_ L’uscita del Corriere sarà bi-mestrale. E' stato scelto il primo giorno di ogni due mesi.
    6_ I giornalisti devono avvisare in caso non potessero scrivere un articolo!
    7_ Alla fine di ogni articolo vanno citate le fonti.
    8_ Per ogni numero del Corriere della Notte sarà aperto un topic in questa sezione, e ogni utente potrà tranquillamente commentare.

    Le regole, come vedete, sono poche e non sono particolarmente complesse. Siete, perciò, pregati di memorizzarle e metterle in pratica.
    In più, per ogni dubbio, chiedete pure qui sotto, oppure mandatemi un MP.
    Grazie,
    la Redazione
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2012, 10:36   99 views
  Share  
.