Diluendo col sangue i diluvi universali

League 2012/2013: "Violenza" (4° turno)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dio solo sa dove
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Edited by What was that for? - 12/3/2015, 22:40
     
    Top
    .
  2. UmanoErrare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella, nonostante non sia il tipo di poesia che preferisco, mi e' piaciuta molto.
     
    Top
    .
  3. Alan Turing
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I primi due e gli ultimi due versi lasciano senza fiato... Poesia bellissima, lo spoiler in questo caso non era necessario alla comprensione, ma rimarca il concetto...
    C'è forma e contenuto, non è poco. Complimenti!

    P.S. Segnalo un refuso al verso 3.
     
    Top
    .
  4. Fert-Fert-Fert
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belin, davvero stupenda! Secondo me sei uno dei più tosti dei poeti in gara, peccato non ti sia unito prima!
    Decisamente una bella lirica, se posso essere pignolo credo che l'unico passo che ti manchi per la perfezione poetica sia un po' di attenzione al ritmo e alla musicalità, ma decisamente sei su un altro pianeta per quanto riguarda i temi e le evocazioni immaginifere.
     
    Top
    .
  5. Dio solo sa dove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UmanoErrare @ 2/7/2012, 14:10)
    Bella, nonostante non sia il tipo di poesia che preferisco, mi e' piaciuta molto.

    Grazie mille. :)

    CITAZIONE (Alan Turing @ 2/7/2012, 14:21)
    I primi due e gli ultimi due versi lasciano senza fiato... Poesia bellissima, lo spoiler in questo caso non era necessario alla comprensione, ma rimarca il concetto...
    C'è forma e contenuto, non è poco. Complimenti!

    P.S. Segnalo un refuso al verso 3.

    Grazie davvero, mi fa piacere che tu l'abbia trovata efficace perché trovo molto vicina l'ottica formale con cui guardi ai versi e allo stile.
    Grazie anche della segnalazione, non l'avevo notato.

    CITAZIONE (Fert-Fert-Fert @ 2/7/2012, 14:33) 
    Belin, davvero stupenda! Secondo me sei uno dei più tosti dei poeti in gara, peccato non ti sia unito prima!
    Decisamente una bella lirica, se posso essere pignolo credo che l'unico passo che ti manchi per la perfezione poetica sia un po' di attenzione al ritmo e alla musicalità, ma decisamente sei su un altro pianeta per quanto riguarda i temi e le evocazioni immaginifere.

    Eh, non sapevo neanche che esistesse questa competizione, prima. :)
    Effettivamente hai ragione, punto sempre su quello che mi riesce meglio ma in realtà dovrei proprio crescere anche in senso di ritmica - non metto neanche in discussione il tuo giudizio, è indiscutibile che tu invece sia un asso in quel senso. Grazie del commento, lo terrò a mente!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Member
    Posts
    394
    Scrittore
    0
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fert-Fert-Fert @ 2/7/2012, 14:33) 
    Belin, davvero stupenda! Secondo me sei uno dei più tosti dei poeti in gara, peccato non ti sia unito prima!
    Decisamente una bella lirica, se posso essere pignolo credo che l'unico passo che ti manchi per la perfezione poetica sia un po' di attenzione al ritmo e alla musicalità, ma decisamente sei su un altro pianeta per quanto riguarda i temi e le evocazioni immaginifere.

    Ha spiegato già Fert quello che anche io ho pensato leggendo. Lo stile di scrittura è notevole, forse si potrebbe tentare di snellire appena un po' le strofe. Ma ritengo sia la tua caratteristica di scrittura.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Scrittore
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline
    Sei tra coloro che meritano lettura, attenta e paziente. Tra i componimenti più apprezzati del turno finora! Bravo, mi verrebbe da dire che... scrivi da dio. ;)
     
    Top
    .
  8. Dio solo sa dove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss Loryn @ 3/7/2012, 16:39)
    CITAZIONE (Fert-Fert-Fert @ 2/7/2012, 14:33) 
    Belin, davvero stupenda! Secondo me sei uno dei più tosti dei poeti in gara, peccato non ti sia unito prima!
    Decisamente una bella lirica, se posso essere pignolo credo che l'unico passo che ti manchi per la perfezione poetica sia un po' di attenzione al ritmo e alla musicalità, ma decisamente sei su un altro pianeta per quanto riguarda i temi e le evocazioni immaginifere.

    Ha spiegato già Fert quello che anche io ho pensato leggendo. Lo stile di scrittura è notevole, forse si potrebbe tentare di snellire appena un po' le strofe. Ma ritengo sia la tua caratteristica di scrittura.

    Sì, è un po' di tempo che sto cercando di gestire i versi lunghi, vado avanti sperimentando... Grazie mille. :)

    CITAZIONE (Mystic Caroline @ 4/7/2012, 11:24)
    Sei tra coloro che meritano lettura, attenta e paziente. Tra i componimenti più apprezzati del turno finora! Bravo, mi verrebbe da dire che... scrivi da dio. ;)

    Ahahah ma grazie! :lol:
     
    Top
    .
  9. Nashíra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci ho messo un poco (proprio poco XD) a commentare semplicemente perchè a caldo avrei potuto fare strane affermazioni, mi è piaciuta per la suggestione del tuo stile che raggiunge sempre livelli altissimi, meno per il contenuto, condivido la critica alle convinzioni, ma continuo a pensare che ci sia fortunatamente grande differenza tra fede e convinzione. Pertanto, da cattolica, non posso apprezzarla nella sua interezza.
     
    Top
    .
  10. Dio solo sa dove
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nashíra @ 6/7/2012, 14:39) 
    Ci ho messo un poco (proprio poco XD) a commentare semplicemente perchè a caldo avrei potuto fare strane affermazioni, mi è piaciuta per la suggestione del tuo stile che raggiunge sempre livelli altissimi, meno per il contenuto, condivido la critica alle convinzioni, ma continuo a pensare che ci sia fortunatamente grande differenza tra fede e convinzione. Pertanto, da cattolica, non posso apprezzarla nella sua interezza.

    Certo che c'è - anzi, sono cose opposte! La fede non è fede senza il dubbio; altrimenti sarebbe una certezza, e non richiederebbe alcuno slancio interiore di fiducia. La fede accetta ed è consapevole del dubbio; la convinzione rifiuta il dubbio, se necessario con la violenza. La fede include il dubbio, è qualcosa che include e va oltre gli estremi; la convinzione sceglie un estremo e rifiuta l'altro, con la violenza se necessario. La prima ha nel dubbio la sua premessa e realizzazione; la seconda ha nel dubbio la distruzione dei suoi interessi egoici e l'inizio delle sue guerre.
    Non era una critica al cattolicesimo. Ho usato il cattolicesimo perché è alla base del nostro "senso morale" (quella cosa che ci fa sentire dei supereroi quando diciamo cose umili umili e dei cattivoni quando diciamo una bugia), e quindi lo sentiamo più direttamente.
    (NB: non è l'unico perché; ma del resto è questo che penso dei perché: https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/?t=51572723 )

    "Da cattolica"...
    Sono discorsi molto molto interessanti, ma sono anche cose all'estremo della delicatezza. Potremmo finire per odiarci a parlarne così, su un forum... Credo siano cose che necessitano un contatto più diretto.
    Grazie del commento Nashy. :)
     
    Top
    .
  11. Nashíra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo che c'è - anzi, sono cose opposte! La fede non è fede senza il dubbio; altrimenti sarebbe una certezza, e non richiederebbe alcuno slancio interiore di fiducia. La fede accetta ed è consapevole del dubbio; la convinzione rifiuta il dubbio, se necessario con la violenza. La fede include il dubbio, è qualcosa che include e va oltre gli estremi; la convinzione sceglie un estremo e rifiuta l'altro, con la violenza se necessario. La prima ha nel dubbio la sua premessa e realizzazione; la seconda ha nel dubbio la distruzione dei suoi interessi egoici e l'inizio delle sue guerre.
    Non era una critica al cattolicesimo. Ho usato il cattolicesimo perché è alla base del nostro "senso morale" (quella cosa che ci fa sentire dei supereroi quando diciamo cose umili umili e dei cattivoni quando diciamo una bugia), e quindi lo sentiamo più direttamente.
    (NB: non è l'unico perché; ma del resto è questo che penso dei perché: https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/?t=51572723 )

    Se è questo quello che pensi, sul piano meramente concettuale (quindi escluso il lato religioso, in quanto "religione" per me non può essere soltanto "senso morale") sono d'accordissimo con te, ovviamente il mio parere partiva dal presupposto che, almeno da ciò che emerge dal tuo componimento, la critica fosse diretta alla mia religione e quindi - spero tu possa capire - io non posso condividerla. Tu dici che il cattolicesimo è solo uno strumento, ma strumento o no, la critica resta. Ma non perchè critichi il cattolicesimo - o non lo segui, o segui altre religioni, o qualsiasi altra cosa - io ti odio o ti odierei! Fossi intollerante alle diversità, io non sarei cattolica, quindi stai assolutamente tranquillo.

    Il mio parere è comunque positivo, solo che per un diverso punto di vista non posso calarmi a pieno nel componimento. Tutto qui. Complimenti ancora ^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti davvero per questa splendida poesia che è stata votata come miglior poesia del mese di luglio...

     
    Top
    .
  13. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero una poesia molto bella! Il finale è quello che mi ha colpito maggiormente:
    CITAZIONE
    Dietro le sbarre alle vostre bibbie strappavo le pagine
    improvvisando arche di carta sulle mie lacrime.

    bella l'immagine che evochi, così come in tutta la poesia.
    Davvero bravo :D
     
    Top
    .
12 replies since 2/7/2012, 13:00   195 views
  Share  
.