Scheda autore - Spark in a firework

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .wondering
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi chiamo Stefano e ho 21 anni. Se dovessi descrivermi con una parola probabilmente direi "sognatore", ma è un modo alquanto riduttivo per descrivere una persona. Quindi aggiungo ostinato, distratto, spesso disilluso (potrebbe sembrare una contraddizione in termini dato che prima mi sono definito sognatore, in realtà è per via della natura umana che mi risulta spesso indigesta), disordinato, so ascoltare e mi piace ascoltare ma sono pessimo nel dare consigli. Sono riservato, riservatissimo, una persona dai troppi segreti. Sono un ottimo bugiardo, un buon dissimulatore, critico la violenza e i vizi di questo mondo ma io non sono poi tanto migliore. Trovo che talk is cheap, sento che le nostre anime sono tenute in ostaggio dal linguaggio, dai segni, dai simboli, dalle convenzioni. Le metafore sono la nostra unica via di fuga.

    Da piccolo sognavo di fare l'astronomo. Il cielo mi affascina, l'ho sempre fissato con aria incantata e l'ho ammirato fin dal primo istante per la sua capacità di dissolvere i pensieri. Il mio cielo preferito è quello semplicemente pieno d'azzurro, senza nuvole. Mia madre mi raccontava che guardavo sempre lassù perchè il cielo era dello stesso colore dei miei occhi, per questo mi attraeva. Non dipendeva da me, era inevitabile. Mi piace crederlo ancora.

    Volevo fare l'astronomo, dicevo, per una ragione così chiara, limpida, come solo un bambino può avere: volevo essere colui che avrebbe annunciato al mondo che non siamo soli nell'universo. Io ne ero certo, mi bastava gettare uno sguardo lassù per sorridere convinto di questa mia certezza. Lo credo tuttora.

    Sono cresciuto in una famiglia religiosissima. Tanto da essere anche io, oggi, un cristiano cattolico credente, una scelta non molto consueta nella facoltà che frequento. Ho fede ma non per paura, o per far felici i miei genitori, o per semplice consuetudine. Credo perchè guardo il cielo e mi dico: la vita non finisce così.

    Al liceo ho trovato due amori: la storia e la filosofia. Ho sempre mostrato una buona predisposizione sia verso le materie scientifiche che verso quelle umanistiche, ma la passione per la storia mi ha letteralmente trascinato con sé.

    Penso sia stato anche per via della lettura. Dal secondo anno di liceo ho cominciato a leggere. A casa ho la fortuna di avere molti, molti libri (un migliaio almeno) e ho iniziato a cedere alla foga della lettura: per mesi leggevo e leggevo e leggevo libri di qualsiasi genere, di qualsiasi autore, fagocitavo qualunque opera scritta come in preda ad un raptus.

    Nel frattempo sono sempre stato un ragazzo perfettamente normale sotto ogni punto di vista: giocavo a calcio e ai videogiochi, avevo le mie amicizie, facevo le mie esperienze. E poi mi innamorai per la prima volta.

    Innamorarsi è un'esperienza strana, per certi versi indescrivibile. Posso dire ben poco di come mi sentissi: sconvolto, disarmato, dipendente. Per la prima volta c'era qualcosa di più della curiosità o dell'attrazione verso l'altro sesso. Riversai il mio amore in delle lettere. Le conservo ancora. Di quell'amore invece oggi resta il ricordo.

    La musica occupa un posto importantissimo nella mia vita. Io vivo di musica, ascolto musica ogni giorno, il mio ipod è una delle cose a cui tengo di più. C'è la mia vita in mezzo a quelle canzoni. La musica c'è sempre stata, nei momenti più felici e in quelli più difficili, nelle notti d'inverno e in quelle d'estate.

    Oggi sono iscritto al terzo anno in Filosofia, percorso filosofico-storico, una scelta di cui, finora, non mi sono affatto pentito. Scrivo, soprattutto in versi, ma non mi ritengo un poeta. Esprimo sepmplicemente la mia individualità, il mio io e riporto su un foglio delle parole che riflettono delle emozioni, più o meno condivisibili.

    Amo l'arte in ogni sua forma, ma la poesia è semplicemente divina. Montale è il mio poeta preferito, Baricco il mio scrittore.



    Qualcosa di mio su SN:

    In versi
    Primo amore
    Come foglia
    Una Notte senza Tempo
    Farfalle
    Il dolore più caro
    El Alamein
    Sulla scorrevolezza del tempo
    Brucia il mio cuore
    Baciamoci nell'oblio del mondo morente
    Spettri
    Pensieri di un bambino
    Poetry Meets Computers
    Non tornerà più
    Farfalla, perché non voli ancora?
    A M.
    Matapan
    L'amore costruito al contrario
    Fragili davanti alla fine
    Il nostro primo bacio è morto soffocato
    Ascesa
    Mattino
    Eutanasia
    Solitudine
    Gli uomini oscillano
    Rubando per te le stelle al mondo
    Mattino
    Ascesa
    Questo cielo vuoto
    In nomine animae
    Brilla mia stella
    A Eugenio
    What if you
    Non sarai mia per sempre
    Le ore
    Il peso della malinconia
    Nobile Medea
    Gli atomi
    Un giorno che sarà
    Quei mulini a vento
    Spark in a firework
    Sul poetare


    In prosa
    Coventry
    I woke up near the sea
    Il peso specifico delle parole
    Aggrappati al vuoto
    Sulla solitudine
    La dama di bianco
    A volte sento la vita sfilare via fra le mie dita

    Edited by Spark in a firework - 7/2/2013, 16:51
     
    Top
    .
  2. Nashíra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Montale è il mio poeta preferito

    Ottimo! Abbiamo molte cose in comune, dall'astronomia alla religiosità, alla poesia... una bella scheda, piacevolissima anche per com'è scritta :)
     
    Top
    .
  3. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano,
    contraddittorio filosofo-sognatore-buon simulatore-quasi astronomo.
    Ci siamo già incontrati sul Forum, ma la mia primaverile pigrizia (ormai quasi agli sgoccioli: a giorni comincia quella estiva, ancora peggiore), mi ha impedito di darti il benvenuto.
    Lo faccio adesso, di cuore.

    e grazie per aver compreso come scrivere sia talvolta d'aiuto per esorcizzare i fantasmi che albergano dentro ciascuno di noi
     
    Top
    .
  4. Rimad
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima scheda che si associa al tuo nickname :).

    CITAZIONE
    Mia madre mi raccontava che guardavo sempre lassù perchè il cielo era dello stesso colore dei miei occhi, per questo mi attraeva. Non dipendeva da me, era inevitabile. Mi piace crederlo ancora.

    Credo anch'io che ci sia un legame con certe cose, proprio per via della famigliarità di cui le carichiamo ... lo trovo stupendo
     
    Top
    .
  5. Ler.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non l'avevo mai letta, la tua scheda. È stato veramente piacevole scoprirti un po' =).
    Sappi che abbiamo in comune l'introversione, la distrazione e Montale. Ed anche la passione per i test, non dimenticarlo -_- .
     
    Top
    .
  6. .wondering
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per aver letto. In effetti non volevo limitarmi a una banale ri-presentazione noiosa, quindi ho pensato di descrivermi seguendo un filo conduttore, anche se limitandomi solo a qualcosa. :)
     
    Top
    .
  7. .wondering
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche mod potrebbe per favore aggiornare il titolo? :)
     
    Top
    .
  8. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci penso io! ^_^
     
    Top
    .
  9. .wondering
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Merci :)
     
    Top
    .
  10. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella scheda.
    CITAZIONE
    Il cielo mi affascina, l'ho sempre fissato con aria incantata e l'ho ammirato fin dal primo istante per la sua capacità di dissolvere i pensieri. Il mio cielo preferito è quello semplicemente pieno d'azzurro, senza nuvole

    E' così anche per me! :woot: solo che io preferisco il cielo notturno, senza nuvole e senza luna, con le stelle che brillano.
     
    Top
    .
  11. .wondering
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie piumetta! :)
     
    Top
    .
  12. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego .wond'
    (troppo pigra per scrivere il tuo vecchio nick per intero. Non mi abituerò mai a Spark in a firework :D)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    482
    Scrittore
    0
    Location
    *From another time and realm*

    Status
    Offline
    You're eyes are blue?.. O.O..
     
    Top
    .
  14. Ðave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che è una magnifica presentazione, complimenti :)
     
    Top
    .
  15. .wondering
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðave @ 26/1/2013, 00:47) 
    Direi che è una magnifica presentazione, complimenti :)

    Aw, ma grazie! :)

    CITAZIONE (*Lotus*Dragon* @ 25/1/2013, 23:24) 
    You're eyes are blue?.. O.O..

    Nope, azzurri ^^
     
    Top
    .
14 replies since 13/5/2012, 12:08   277 views
  Share  
.