Bibliografia per tesi di laurea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    So che non è la sezione più adatta, ma dato che non ne esiste una dedicata all’università ho pensato di usare questa. ^^
    A novembre/dicembre dovrei finalmente laurearmi in direzione aziendale e in quest’ultimo mese ho iniziato a cercare materiale per la mia tesi di laurea. Premetto che al corso triennale nell’esame conclusivo non ho dovuto presentare una vera e propria tesi, quindi ci sono alcune cose che non mi sono proprio ben chiare.

    Il prossimo mese vorrei presentare alla professoressa che spero di avere come relatrice un progetto di tesi e attualmente sto cercando libri relativi agli argomenti che dovrò trattare. Quello che volevo chiedervi è: quanti libri, più o meno, dovrei inserire in bibliografia (è chiaro che dovrò selezionarne soltanto un certo numero), tenendo conto che a questi si aggiungeranno circa 20-25 articoli estratti da riviste economiche specializzate online? (Di articoli ne ho già scaricati 35, ma non avendoli ancora letti tutti prevedo che almeno alcuni di essi non mi saranno di particolare utilità.)
     
    Top
    .
  2. black§swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non avessi già risolto, in bibliografia devi mettere tutti quei libri da cui prendi citazioni o semplicemente spunti.
    Ad esempio, scrivi un testo e in questo testo inserisci un'affermazione (non necessariamente una citazione) che ha come spunto un'ulteriore affermazione presente su un certo libro. Conseguentemente l'idea non è tua, ma del libro, che ti ha informato e che hai consultato, perciò va inserito in bibliografia.

    Spero di esser stata chiara ^_^

    Swan
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Sì, certo, questo lo so... Il punto è che si tratta più di articoli che di libri, in quanto libri che trattano certi argomenti, aggiornati, non ce ne sono tanti. U.U
    Il mio dubbio non era cosa va in bibliografia, ma quante dovrebbero essere più o meno le fonti consultate. XD
     
    Top
    .
  4. black§swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be', ma dipende da quante fonti consulti, quante te ne servano.
    Se te ne servissero 257.498.625, tutte da libri diversi, allora devi segnalarne esattamente 257.498.625 in bibliografia; se ce ne fossero invece 257.498.625, ma tutte da un'unica fonte, allora metti solo quella :)

    Swan
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ho capito. :-)
    Grazie mille. ^^
     
    Top
    .
  6. .wondering
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehi ho letto solo adesso, ti serve ancora aiuto? Io ho preparato la mia di bibliografia giusto poco tempo fa!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.wondering @ 13/6/2012, 17:26) 
    Ehi ho letto solo adesso, ti serve ancora aiuto? Io ho preparato la mia di bibliografia giusto poco tempo fa!

    Al momento sono un po' ferma... però giusto per chiedere, tu quanti testi hai inserito in bibliografia?
     
    Top
    .
  8. .wondering
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Frequentando facoltà diverse io non darei molta importanza ai numeri, comunque per darti un'idea te li dico ugualmente: 10 libri di cui 4 dello stesso autore; 3 articoli di riviste specializzate; 3 volumi di una collana; un paio di documenti in formato elettronico.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    10 libri di cui 4 dello stesso autore; 3 articoli di riviste specializzate; 3 volumi di una collana; un paio di documenti in formato elettronico.

    Ho capito.
    Sì, certo, frequentando facoltà diverse probabilmente alla fine escono cose molto diverse... però è rassicurante... sentivo gente che parlava di 60 o 70 fonti diverse e mi stavo un po' preoccupando! :D
     
    Top
    .
8 replies since 7/2/2012, 11:10   3805 views
  Share  
.