...Troppo piccola???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dubhe_kuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A febbraio compirò tredici anni, e vado in seconda media. E ho già scelto il liceo che frequenterò. Da sempre sono stata indecisa tra il classico e il linguistico, e l'ingegnosa IO ( XD ) ha trovato la soluzione; si chiama liceo europeo; è il liceo classico con un potenziamento della lingua inglese e l'aggiunta di quella francese.
    Purtroppo non ci sono nè il greco nè ill latino (che tanto studio alle medie).
    IL problema è il mio dubbio: classico o europeo?
    Quando cerco di chiedere consiglio a qualcuno mi ride in faccia dicendo che sono piccola. Ma lo sono per prendere questa decisione?

    P.S. Sono benaccetti suggerimenti sul liceo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Dal mio punto di vista, se le tue idee non sono chiare, non ha senso che tu prenda una decisione proprio ora, quando hai ancora un anno di tempo per rivalutare la tua decisione. Prenditi tutto il tempo che ci vuole e, se necessario, fai altre ricerche su che cosa si studia... e soprattutto cerca di capire che cosa vuoi studiare davvero tenendo conto soprattutto del fatto che, dal momento che vuoi scegliere un liceo, dovrai farlo nell'ottica di studi successivi al diploma.
     
    Top
    .
  3. ~Fox•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa l'ignoranza, che senso ha dire che l'europeo e dire poi che è come un liceo classico, senza però il Greco e il Latino?
    Greco e Latino sono le lingue caratterizzanti di un liceo classico - la prima in particolare - e, sempre attenendomi alla conoscenza comune, se non ci sono in un programma di studio, il programma di studi non è da definirsi classico xD
    Altro particolare: te lo dice una che ci studia, al liceo classico, e che ha cominciato come te il latino alle medie... fidati, il latino che stai studiando adesso non è neanche l'introduzione a quello che faresti in un liceo xD Quindi, non partire dal presupposto di escludere queste due lingue con la 'consolazione' che hai conosciuto il latino alle medie, perché ti precluderesti un mondo la cui magnificenza, ora, non puoi neanche lontanamente immaginare.
    Io sono del parere che non si può fare tutto alla perfezione. Capisco che tu voglia coniugare la tua passione per l'inglese e le lingue moderne alla curiosità per le lingue antiche, ma ti consiglio di prendere una decisione più netta al posto di questo classico europeo di cui tu mi hai parlato.
    Sono una classicista più che appassionata, ma non te lo dico per portarti dalla mia parte, anzi... amo l'inglese e lo studio da autodidatta a livello intensivo, prendo poi esami e certificazioni privati ogni anno. C'è sempre tempo per le lingue moderne - all'università, ad esempio, ho intenzione di approfondirle dato che per questi anni mi sto dedicando alle lettere classiche - ma è difficile trovare la passione per il Latino o per il Greco se non ci si è immersi in un contesto del genere già dal liceo.
    Perciò, ti consiglio di rifletterci bene. Hai ancora un anno a disposizione, io ho deciso senza pensarci più di tanto a metà della terza media, ma fortunatamente non ho il minimo rimorso. Non può essere così per tutti però...
     
    Top
    .
  4. dubhe_kuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusa l'ignoranza, che senso ha dire che l'europeo e dire poi che è come un liceo classico, senza però il Greco e il Latino?

    Già, hai ragione...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    Dubhe, hai la stragrande fortuna di aver ricevuto un commento da una classicista (Fox, posso chiamarti così? xD) e, ora, hai anche quella di ricevere il parere di una linguista (e io, posso chiamarmi così? O.o)!
    Come Fox ti ha già fatto notare, se parti dicendo che un liceo classico europeo non ha la presenza del greco e del latino, allora questo non si può chiamare classico.
    Ma lasciando da parte questo - grande - dettaglio, ti lascio il mio consiglio: se ami le lingue moderne, l'unica soluzione è frequentare un liceo linguistico. Come Fox, non lo dico per portarti dalla mia parte, bensì per esperienza personale (io frequento un liceo linguistico).
    Le lingue, diversamente da come si pensa, non si possono imparare più avanti (magari all'università o con corsi privati brevi) perché necessitano di tempo, tanto tempo, esercitazione e, soprattutto, un costante supporto professionale. Questo, specialmente se si intende imparare più di due lingue straniere, si ottiene solo con la frequenza scolastica contigua e verificata. Ciò che voglio dire è: non pensare di frequentare licei che non sono il linguistico e dire "magari poi, nel pomeriggio, farò dei corsi per imparare inglese e francese". Non farlo, perché commetteresti un grande errore.
    Te lo dice una che studia le lingue a scopo professionale. E non è facile. Le lingue non si imparano così, con uno schiocco di dita, così come non si imparano Latino e Greco (io il greco non lo studio, ma il latino un po' sì e quindi capisco - per il 20% suppongo xD - cosa voglia dire la nostra Fox).
    Perciò, riassumendo, come puoi vedere liceo classico e liceo linguistico, sebbene studino entrambi lingue, hanno ruoli ben definiti e, purtroppo non si possono mischiare: o uno o l'altro.
    Certo, poi come dice Fox puoi sempre frequentare un corso integrativo di inglese, ma non pensare di poterlo fare con altre lingue e soprattutto non ad altissimo livello.

    Inoltre, Milù non ha tutti i torti: visto che sei ancora molto indecisa e ti resta ancora un anno per pensarci, non metterti fretta! Quando sarà il momento di decidere, ti renderai conto che, dentro di te, una scelta l'avrai già fatta. ;)
     
    Top
    .
  6. dubhe_kuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Shini!
     
    Top
    .
  7. /The Støryteller/
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voglio esprimermi con una breve escursione personale:

    ho scelto la mia scuola superiore quando andavo in seconda media. Per gli standard delle medie, in matematica ero un vero fenomeno. Per di più, iniziavo a usare i computer e mi piacevano molto, quindi mi convinsi che l'Ingegnere Informatico era il lavoro dei miei sogni.

    Ora, 11 anni dopo, sto facendo la laurea Magistrale in Storia Antica, sperando un giorno di diventare un sottopagato professore di Storia da qualche parte. Prenditi tutto il tempo che hai a disposizione e poi scegli. Se ti capitasse di sbagliare, non deprimerti, tanto la vita offre sempre possibilità di cambiare rotta :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Docente ordinario di Filosofia e Comunicazione digitale presso il Cape Coral College

    Group
    Scrinotti
    Posts
    688
    Scrittore
    +5
    Location
    Hana, Prefettura di Okinawa, JP

    Status
    Anonymous
    Il greco è una delle lingue più belle e affascinanti che esistono, e te lo dico proprio da "Ginnasiale", dato che faccio V ginnasio. Una lingua che per descrivere la sorte ha più di tre parole e oltre sette (correggetemi se sbaglio) per dire "Anima" non può non essere affascinante.
    Il latino è invece la "Maioru Lingua", la Lingua degli Antenati, ed è altrettanto affascinante.
    Ego latinum discio, et dicere pulcherrimum linguarum est possum! Io parlo il latino e posso dire che è il più bello delle lingue!
    Inoltre al classico ti insegnano proprio a ragionare: all'inizio sarà dura, è vero, ma se studierai bene poi arriverai a livelli che nemmeno immagnavi prima... Dico solo che nei primi due anni, nel Liceo Classico E Ginnasio Severino Grattoni di Voghera nessuno studente può usare in una verifica il dizionario, sia esso di greco o di latino. Al limite ti lasciano usare le appendici del libro di testo, ma mai il dizionario normale. Ma la cosa non deve spaventarti.
    Ti insegnano un sacco di modi per memorizzare le parole e poi, dopo una bella studiata, sei in grado di tradurre meglio di un ragazzo che usa 8 dizionari, fidati!
    E poi è bellissimo anche l'ambiente che si crea al Classico: se ti piace scrivere vacci, fai come me e non perdere un anno in una scuola che non ti piace (io ho perso una anno perché sono passato dallo Scientifico al Classico, non fare la mia stessa fine), non te ne pentirai mai.
    Potrai parlare di letteratura, libri, musica, sport, scienze... Ogni argomento esistente sulla terra è lì trattabile.
    Davvero, dal più profondo del cuore ("Kardìa in greco), dell'anima (ànemos) e dell'intelletto (lògos) ti consiglio il classico, davvero.
    Inoltre vorrei corregere Shinigami. Io in 3 mesi ho imparato il Thailandese (และมันเป็นสิ่งที่สวยงาม!). Quelle del Linguistico sono lingue parlate ancora oggi, il greco e il latino sono lingue morte; quindi se vorrai in futuro imparare il francese magari studi un anno prima e poi vai una, due o tre settimane a Parigi (io ho fatto simile cosa con il Thailandese, poi sono andato un mese in Thailandia). Se vuoi imparare bene il latino non puoi andare tre mesi a Roma, ma faresti più fatica secondo me, perché un conto è rapportarsi a una lingua "moderna", un conto è una lingua antica e non più parlata o comunque parlata da poche persone.
    Dubito che oltre a me e a pochi miei amici qualcuno qui abbia Facebook in latino e conversi in chat in latino...!
    Concordo inoltre con Fox: se non c'è greco né latino, allora vuol dire che NON E' CLASSICO, e in effetti mi sento ferito nel mio orgoglio di classicista (sì, lo ammetto, questo liceo mi ha preso tutto me stesso!). Inoltre alle medie lo feci anche io latino, ma quella parte di programma al liveo l'abbiamo fatta in un mese scarso: a settembre sapevamo tutte e 5 le declinazioni, a ottobre eravamo al perfetto, a gennaio avevamo fatto tutto quanto e ci avviavamo verso la sintassi dei casi.
    Inoltre ti parlo anche da ragazzo che si è fatto un anno a Canberra e che lo rifarà tra due anni, in seconda liceo classico: io ti consiglio di fare come Fox e me, fai il classico poi studi le lingue che vuoi: io per esempio ho dato giusto ieri l'esame della certificazione del FIRST, che come Fox potrà confermare è una delle più alte. Inoltre ho anche il certificato GDS per tedesco (lo studio alla Goethe di Milano), e dopodomani darò l'esame per il TestDaF (corrisponde al C1 della scala europea)... Il che vuol dire che anche con il classico puoi studiare tutte le lingue che vuoi (in pratica io so italiano, latino, greco antico, greco moderno, tedesco, inglese, spagnolo, francese, portoghese, russo, giapponese e quattro parole messe male di cinese e arabo).
    Fidati, punta sul classico, è la cosa migliore secondo me!
     
    Top
    .
  9. dubhe_kuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato la soluzione per l'apprendimento delle lingue (vedi spoiler)
    Si chiama busuu.com (ha due u)

    Sto imparando il tedesco (hallo!) il francese (salut!) e l'inglese (hello!)
    Più avanti magari passerò anche allo spagnolo (hola) e al portoghese (eh, ma voi volete sapere troppo!!!!! ;) )
    Grazie!
     
    Top
    .
  10. Sunset_wolf
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Evviva la Dubhe Poliglotta ! ;)
     
    Top
    .
9 replies since 14/11/2011, 21:18   101 views
  Share  
.