Quale musica accompagnare ad una poesia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black.swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque... mi servirebbe un piccolo aiuto. O meglio, servirebbe ad una mia amica.
    Vi spiego.

    Come forse qualcuno di voi saprà, quest'anno mi tocca la maturità e i professori vorrebbero avere i titoli, gli argomenti e le materie delle nostre tesine entro Natale. Questa mia amica ha avuto un'idea, a mio parere, davvero originale: suonare la chitarra accompagnandola alla lettura di una poesia. Lei è molto brava, studia in una scuola di pari prestigio e rigore del conservatorio.
    Il pezzo sarebbe questo:
    www.youtube.com/watch?v=cEj4V5-xd_Y

    Le poesie sarebbero l'Infinito di Leopardi o La pioggia nel pineto di D'Annunzio. L'una: ...
    http://it.wikipedia.org/wiki/L'infinito

    ... e l'altra:
    http://it.wikisource.org/wiki/Alcyone/La_pioggia_nel_pineto

    Io le ho consigliato di accompagnare la musica alla seconda poesia, perché mi sembra che comunichino le stesse sensazioni. Voleva avere qualche parere in più o sapere se ci fossero altri componimenti (poesie) che potessero essere accompagnate al pezzo che ha scelto.

    Grazie mille!

    Swan
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Docente ordinario di Filosofia e Comunicazione digitale presso il Cape Coral College

    Group
    Scrinotti
    Posts
    688
    Scrittore
    +5
    Location
    Hana, Prefettura di Okinawa, JP

    Status
    Anonymous
    Direi che il brano che hai detto tu (e che conosco bene) è più adatto a "La Pioggia Nel Pineto": ce la vedo di più, sia perché se provia ad immaginarti la melodia e a un paesaggio piovoso come quello di D'Annunzio scopri che è un connubio fantastico.
    Anche perché con "L'Infinito" di starebbe meglio una melodia lenta e soprattutto non con chitarra ma con pianoforte come sottofondo (in questo caso direi che il "Notturno" di Chopin sarebbe perfetto).
    Io consiglierei alla tua amica di leggere la prima poesia.
     
    Top
    .
  3. black.swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perché se provia ad immaginarti la melodia e a un paesaggio piovoso come quello di D'Annunzio scopri che è un connubio fantastico.

    Quello che penso anch'io! Grazie Mnemyosene per il tuo parere ;)

    Swan
     
    Top
    .
2 replies since 8/11/2011, 22:00   2272 views
  Share  
.