Promessi sposi

Peccato che non esisteva il divorzio XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tonime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto:
    Se il sottotitolo è di cattivo gusto non era mia intenzione, volevo solo fare una battuta.
    Comunque:
    Potete darmi qualche consiglio per interpretare meglio la lettura dei promessi sposi?
    Spesso mi capita che leggendo un pezzo della narrazione ho l'impressione di aver capito, poi quando passo alle domande trovo quesiti che mi spiazzano.
    Mi sembra di aver tralasciato dei particolari.
    Mi sembra di non riuscire a comprendere bene tutto il brano, è una cosa che non sopporto.
    Poi l'espediente della lunghezza dei capitoli, le digressioni esasperanti del Manzoni, la valanga di domande da fare dopo mi fanno anche innervosire e ciò rende il tutto più difficile.
    Come devo agire secondo voi?
     
    Top
    .
  2. black.swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no, la battuta non è affatto di cattivo gusto!! Perché dovrebbe esserlo xD? Non sai quante ne ho pensate sui Promessi -.-'...
    Be', ciò che facevo io era sottolineare i passaggi che mi sembravano importanti, così mi concentravo meglio e riuscivo di conseguenza a memorizzare più particolari e comprendere il testo.
    Ma quale razza di domande ti fanno per farti pensare di non aver capito niente, assolutamente niente, del romanzo? Se leggi l'intervento dell'Azzeccagarbugli e la domanda è: "Descrizione fisica dell'Azzeccagarbugli / Ragione del nome Azzeccagarbugli", non andare in panico e vai a riprendere il passaggio sul testo. Almeno il contesto riesci ad individuarlo, no?
    Oppure la soluzione più semplice è: i prof. esistono. I prof. possono aiutarci, per quanto sembri impossibile. I prof. sono lì non solo per darci 4 (nel mio caso), ma anche per rispondere alle nostre domande. Ergo: perché non chiedi delucidazioni sulle tanto incomprensibili domande? Gli dici: "Prof, non ho capito come fare l'esercizio. Non capisco la consegna della domanda né tantomeno dove ho sbagliato a leggere il testo. Mi aiuti." O comunque qualcosa che ne esprima il concetto.

    Dai, Tonime, coraggio che ce l'abbiamo passato tutti xD!!

    Swan
     
    Top
    .
  3. Tonime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    XD hai ragione :) solo che il mio libro non propone domande così semplici... sono dei bizzarri artifici partoriti da una mente malvagia e sadica... sto cominciando a sospettare che Severus Piton esista davvero U.U
     
    Top
    .
  4. black.swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sto cominciando a sospettare che Severus Piton esista davvero U.U

    Ahahahahah questa è fantastica!! xD

    Swan
     
    Top
    .
3 replies since 6/11/2011, 18:09   44 views
  Share  
.