EBOOK: UN NOME CHE ODORA DI FUTURO

Relazione riguardo il tema EBOOK, di proprietà del forum 'Scrittori della Notte'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ƒelix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eBook




    eBook: un nome che odora di futuro


    Michael Hart, fondatore del progetto Gutenberg (un'iniziativa avviata nel 1971 con l'obiettivo di costituire una biblioteca elettronica con documenti liberamente riproducibili di libri stampati oggi chiamati, per l’appunto, eBook) afferma di essere l’inventore del libro elettronico. Ma cos’è esattamente un eBook?

    Ebbene, un eBook (abbreviazione dall’inglese electronic book; è possibile trovare anche e-book) è un libro in formato digitale che può essere scaricato e sfogliato tramite un computer, uno smart phone o tramite gli appositi lettori, gli eBook reader.
    Il testo può essere la semplice trasposizione digitale del libro fisico, oppure può possedere delle funzioni interattive secondo il formato dell’eBook e del dispositivo con il quale viene fruito il contenuto.

    Non è però necessario un dispositivo tascabile per leggere gli ebook: molti di essi possono anche essere letti direttamente su un computer fisso o portatile. C’è chi ritiene scomodo leggere dallo schermo del computer ma, d’altronde, lo starete probabilmente già facendo proprio ora.
    Tuttavia, questa semplice definizione si complica, poiché esistono diverse società che vendono eBook. Molte delle più importanti mirano a monopolizzarne la vendita, per avere la certezza che gli eBook acquistati presso di loro non possano essere letti da nessun altro dispositivo o applicazione.
    Per ora consideriamo che esistano diversi tipi di eBook e che molti di loro siano simili a sufficienza da consentirci di parlare di eBook in generale. Gran parte di ciò che leggerete, quindi, sarà valido per tutti.

    [continua...]
     
    Top
    .
0 replies since 18/6/2011, 01:26   49 views
  Share  
.