Il Bacio della Pantera ♦ BACKSTAGE

Ecco come è nata la storia che ha segnato per me la svolta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Vorrei esordire con un ringraziamento. Grazie Shinigami, per avere proposto l'apertura del "backstage", dandomi di fatto la possibilità di narrare come è nato il mio attuale romanzo, anche se temo che, per un pubblico abituato a vedersi mostrare i personaggi in formato manga (chissà a cosa mi riferisco... :P Shini, ti ricorda qualcosa? XD), sarà una delusione scoprire che tutto è nato per semplici associazioni mentali e non per l'ispirazione a manga o a foto di gente in carne e ossa e che i miei personaggi sono semplicemente scolpiti nella mia mente, il loro aspetto, in pratica, è semplicemente custodito nella mia mente.

    Insomma, facciamola breve. Sei esatti mesi fa iniziavo "Il bacio della pantera" e siccome per me si tratta di qualcosa di molto importante (il mio riavvicinamento alla scrittura dopo parecchio tempo, se si escludono le fan fiction) ho deciso di approfittare della sezione "backstage" per parlarvi di come è nato tutto ciò.

    Essenzialmente, tutta la storia è nata da un personaggio. Era da un po' che mi girava in mente la storia di una donna che scopriva che una presunta morte accidentale era stata un omicidio e per questo veniva eliminata anche lei e la sua morte sembrava naturale o accidentale. Ebbene sì, all'inizio "Il bacio della pantera" era semplicemente questo.
    Ho provato a buttare giù una trama, che avevo a suo tempo postato nella sezione Trame (potete anche tranquillamente andare a guardarla, contiene molti spoiler ma dato che oltre la metà di quelle cose che prevedevo sono state cambiate non scoprirete mai il finale XD XD XD - cioè... voglio dire, dato che la storia spero di finirla, prima o poi, esiste un'altra alternativa per scoprire il finale, ma dovrete aspettare ancora un po').
    Ho iniziato a scrivere un'introduzione, al termine della quale avrei fatto morire Kate (nella versione "ufficiale", ovvero quella che sto scrivendo, il movente dell'omicidio è cambiato). Questa infatti non doveva comparire MAI di persona in tutto il romanzo. Invece compare. Ho sentito che glielo dovevo. Ho immaginato un intreccio con fatti passati e ai capitoli che narrano i fatti capitati dopo la morte di Kate si alternano flashback, che ricostruiscono fatti passati.

    A che cosa mi sono ispirata, quindi? A un personaggio immaginario, che sì, mi è stato ispirato da qualcos'altro, ma essenzialmente a un personaggio concepito dalla mia mente.
    Però, devo ammetterlo, ci sono due romanzi che in qualche modo, se non li avessi mai letti, forse non avrei avuto due idee portanti, una riguardante la struttura e una riguardante un elemento specifico.

    Struttura: la concatenazione tra un giallo presente e un giallo irrisolto passato, che risultano essere collegati l'uno all'altro, credo che mi derivi dall'avere letto molti anni fa uno splendido romanzo di Carol Goodman intitolato "Il lago delle lingue morte".
    Naturalmente la cosa avviene in modo diverso. Nel romanzo della Goodman, infatti, la storia era suddivisa in tre parti, la prima e l'ultima ambientate al presente e la seconda ambientata nel passato, all'epoca in cui la protagonista era una ragazza.
    Elemento: mi riferisco al fatto che ci sia una videocassetta che ha, in qualche modo, provocato la morte delle persone che ne hanno avuto a che fare. Anche qui credo che ci sia un po' l'influsso di "Ring" di Koji Suzuki, che avevo letto poco prima di iniziare "Il bacio della pantera". Ma naturalmente la differenza è abissale: nel romanzo di Suzuki si trattava di una videocassetta con una maledizione e bastava guardarla e non attenersi a certe istruzioni per morire, nel mio romanzo è semplicemente un VHS che contiene un filmato erroneamente registrato, che riprende due persone mentre parlano di un omicidio commesso da uno di loro, che naturalmente ha interesse a eliminare chiunque ne venga a conoscenza.

    Poi c'è una canzone. Il giorno in cui misi insieme una bozza della trama (così come doveva essere inizialmente, non con i dovuti cambiamenti) ascoltai a ripetizione l'unica canzone che riusciva a ispirarmi: "Angeli Domini" dei Datura.
    Quindi che anche i Datura meritino un ringraziamento da parte mia! :D

    Oltre che naturalmente le persone che mi hanno esortata a continuare quando ho postato la trama, che mi hanno consigliata quando all'inizio ero presa dai dubbi... e ovviamente anche la mia lettrice di fiducia, che se passa per di qui sa a chi mi riferisco. :)

    Ah, dimenticavo! Grazie anche a tutti quelli che hanno letto o leggeranno la mia narrazione di come questa storia è stata concepita.

    ...
    ...
    ...
    Altra cosa che dimenticavo: nella prima stesura c'erano due personaggi che rispondevano ai nomi di Kate e Kay. La cosa era molto confusionaria. Kate è diventata Kay, mentre la vecchia Kay adesso si chiama Avah.




    PERSONAGGI
    Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, vi aiuto a farvi un'idea di come mi immagino i personaggi.

    Anthony:
    BDP_Anthony_zps0d33d5dd

    Samuel:
    BDP_Samuel_zpsbde13b95

    Kay:
    BDP_Kay_zps5c91c288

    Penny:
    BDP_Penny_zps8acc8e83

    Michelle:
    BDP_Michelle_zps9c2fca51

    Theresa:
    BDP_Theresa_zps949bbbf1

    Rebecca:
    BDP_Rebecca_zpsc8bebaf3

    Raymond:
    BDP_Rand_zps59b060c8

    Carpenter:
    BDP_Albert_zps16101fe3

    Veronica:
    BDP_Veronica_zpsxb4tgkod

    Avah:
    BDP_Avah_zps107779f7

    John:
    BDP_John_zpsd1d940d1

    Suzanne:
    BDP_Suzanne_zpskhrg1iwj

    Harriet:
    BDP_Harriet_zps0lymaov7

    Marissa:
    BDP_Marissa_zps1ad3133c

    Phil:
    BDP_Phil_zpsd2a08953

    Sheila:
    BDP_Sheila_zps1f1ecef1

    Nick:
    BDP_Nick_zpsd7968a90


    BOOKTRAILER
    [in aggiornamento...]

    Edited by Milly Sunshine - 6/5/2015, 00:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    Milù, innanzitutto grazie a te per aver reso possibile l'apertura del "Backstage", e poi Prego! Per me è stato un piacere proporre questa sezione! ^_^
    Inoltre... Be', wooooooooow :o: "Il bacio della pantera" ha dietro una storia davvero interessante!
    Così interessante che probabilmente comincerò a leggerlo anche io! :P
    Complimenti Milù, ho sempre più stima nei tuoi confronti (si dice così? ò_o)!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Prego. Era un dovere! ^^

    Davvero ti piacerebbe leggerlo?
    Certo, sono già parecchio avanti, ma sarei felicissima di scoprire il tuo parere in proposito! *-*
    Sarebbe un onore avere una seconda lettrice di fiducia! :)

    Anch'io ti stimo, carissima! :)
     
    Top
    .
  4. Ecate la strega
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    qui la mia lettrice di fiducia Ecate inorridirà

    perché inorridire? Io amo kay come tu ami capelli-blu! :lol:
    Comunque sono contenta di essere una lettrice fidata :g-milu:
    ps: scusa per la mia ignoranza, ma un backstage è una specie di "dietro le quinte" vero?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    Ecate, "backstage" tradotto dall'inglese all'italiano si può tradurre proprio con:
    > dietro le quinte
    > retroscena
    > dietro la scena
    ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    perché inorridire? Io amo kay come tu ami capelli-blu!

    A proposito di Kay, hai letto l'ultimo capitolo che ho messo ieri, in cui viene svelata l'identità di sua sorella? :P

    CITAZIONE
    Comunque sono contenta di essere una lettrice fidata

    Sono contenta io di averti come lettrice.

    In questo topic, comunque:
    https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/?t=45363752
    è spiegato per filo e per segno cos'è questa sezione, qualora tu abbia ancora qualche dubbio dopo l'ottima spiegazione di Shinigami. :)
     
    Top
    .
  7. Ecate la strega
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, lo leggerò più tardi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ecco come immagino Kay, il "personaggio preferito" di Ecate:
    [IMG][/IMG]



    A parte che questa modella è un po' più giovane e forse visti i lineamenti ha origini asiatiche, l'idea è quella! :)

    Edited by Milù Sunshine #19 the LadyB #4 - 19/6/2014, 22:23
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    Uaaaa! Kawaiii! Ma quanto è carina?! :o:
    Se passo all'altra sponda mi odiate ( o vi farei ribrezzo? XD)? XD Ahah.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Non ho niente contro le persone dell'altra sponda!
    Però, mi raccomando, non innamorarti di Kay! In genere chi le sta intorno fa una brutta fine! ;)
     
    Top
    .
  11. Girlightblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow, io sono un maschio etero e posso dire che è molto carina, magari con 1 o forse 2 chiiletti in più sarebbe ancora più bella ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Quindi, Girlight, secondo te andrebbe bene come "femme fatale"?
     
    Top
    .
  13. Ecate la strega
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me sarebbe perfetta, anche se il naso è allungato.
    ps: Pur essendo una ragazza etero posso dire che è ben fatta :lol: Magari fossi così.
     
    Top
    .
  14. Girlightblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M i l ù @ 7/5/2011, 21:08) 
    Quindi, Girlight, secondo te andrebbe bene come "femme fatale"?

    Eh, diciamo che si è avvicinata parecchio :lol: :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Okay, grazie per i vostri suggerimenti! Appena ho preparato la "copertina", la inserisco!
    (generalmente non realizzo copertine, ma dato che si tratta di una svolta... beh, approfittiamone, no? XD)
     
    Top
    .
71 replies since 4/5/2011, 17:52   567 views
  Share  
.