Regolamento delle SOTTOSEZIONI di Liberi di Scrivere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous

    Le sottosezioni di LIBERI DI SCRIVERE: istruzioni per l'uso


    Per evitare confusione, ecco un mini-regolamento per le sottosezioni di LIBERI DI SCRIVERE, per sapere cosa postare e dove postarlo.

    Premessa importante
    Gli interventi di aiuto sono importanti, oltre che "per l'attimo del singolo", anche per la cronologia storica del forum. I tuoi testi sono soggetti ad interventi di altri utenti i quali, se vorranno, ti faranno notare i tratti che - a loro - risultano migliorabili. Pertanto, dopo che ti avranno segnalato le modifiche, e tu le avrai accettate/apprezzate, non dovrai modificare il testo originario. Se tu lo facessi, renderesti tutti gli altri interventi "dissonanti", incongruenti alla vista del nuovo utente che legge il tuo testo per la prima volta. L'utilità del forum va condivisa, quindi è bene che si possa vedere il "prima e dopo la cura". Se vorrai postare la nuova versione, rivista e corretta, lo farai in un nuovo post del medesimo topic, che invierai tramite una semplice risposta.
    Esempio di testo e di intervento che mira all'aiuto
    L'utente A posta il suo racconto:
    Era il mese di Dicembre, un Giovedì e...
    L'utente B, risponde e gli segnala:
    Sai, non è necessario scrivere mesi e giorni della settimana in maiuscolo poiché, già da tempo, quella forma è in disuso; ti consiglio: dicembre e giovedì.
    Se l'utente A, dopo aver apprezzato il consiglio dell'utente B, modificasse il testo originario, accadrebbe che gli utenti prossimi (chiunque leggesse il testo anche un'ora dopo) non capirebbero il senso di quanto ha scritto l'utente B.


    Dove e come postare i testi

    Schegge di lettere
    In questa sezione puoi postare singoli capitoli, bozze, racconti incompiuti, ecc...
    Evita di aprire tante discussioni per lo stesso capitolo (esempio: prima parte del capitolo 1, seconda parte del capitolo 1, terza parte del capitolo 1, quarta parte del capitolo 1, ecc...). Una volta aperta una discussione, continua a postare i pezzi successivi con altrettante risposte nella stessa discussione. Ciò anche a tuo vantaggio: qualora un utente volesse cercare i vari frammenti del tuo capitolo per leggerli tutti, li troverà molto più agevolmente soltanto se sono tutti all'interno dello stesso topic.
    Come titolo, in caso di capitolo, metti il titolo del racconto e, nella casella Descrizione, quello del capitolo. Se il lavoro non ha ancora un titolo, specifica di che tipo di testo si tratta:
    Nella casella Titolo: Titolo da definire (Utente Caio)
    Nella casella Descrizione: Capitolo 1

    Racconti e fan fiction
    In questa sezione si possono pubblicare interi racconti (o fan fiction) di lunghezza variabile.
    Cerca di tenere conto che la sezione sarebbe destinata ai racconti conclusi o comunque destinati ad esserlo. Non aprire un topic in questa sezione se sai già che non lo aggiornerai; in tal caso spostati nella sezione Schegge di lettere. Utilizza, in ogni caso, una stessa discussione per uno stesso racconto (anche se lungo, puoi proseguire nello stesso topic per mezzo di una o più risposte), specie se il racconto è breve (con pochi capitoli).
    Come titolo, metti il titolo del racconto o della fan fiction.

    Romanzi
    Per motivi di chiarezza, in questa sottosezione vige la regola: un romanzo, una sola discussione. Quindi, se vuoi postare capitoli sparsi, in diverse discussioni, sei nella sezione sbagliata. Si presume inoltre che del romanzo non si voglia postare soltanto il prologo o il primo capitolo, perciò utilizza questa sottosezione soltanto se intendi pubblicarvi tutta l'opera o una parte consistente.
    Metti come titolo della discussione il titolo del tuo romanzo.

    Poesie
    In questa sottosezione, vanno postate le poesie.
    Come titolo della discussione metti il titolo della poesia. Se non ne ha uno, specifica di che cosa si tratta (esempio: "poesia dell'utente Sempronio").

    Trame
    In questa sottosezione puoi postare le trame di ciò che vuoi sottoporre al giudizio e ai consigli degli altri utenti, sia esso qualcosa che hai già scritto, che stai scrivendo o che ancora non hai iniziato a scrivere.
    Specifica nel titolo della discussione che si tratta di una trama, così: [Trama] - Titolo e, possibilmente, il genere trattato.

    Altro
    In questa sottosezione puoi postare ciò che non va compreso nelle sezioni precedentemente citate: canzoni, aforismi, eccetera.

    Testi giornalistici e cronache
    Chi si dedicasse alla scrittura di articoli, può postarli all'interno di questa sottosezione, all'interno della quale vi è un topic che fornisce ulteriori spiegazioni.

    Racconti a rating rosso
    In questa sottosezione si pubblicano racconti che, per gli argomenti trattati, sono adatti a un pubblico adulto. Per postare e leggere in questa sezione bisogna essere abilitati dallo staff (si può richiedere l'abilitazione in un apposito topic che trovate in bacheca). Per ricevere l'abilitazione non importa che siate maggiorenni, l'importante è che siate consapevoli che in questa sezione potete trovare tematiche cosiddette a "rating rosso".

    Ricordiamo che:
    1. per postare un pezzo, bisogna aver già commentato il testo di un altro utente, non importa in quale sottosezione sia, l'importante è che abbiate commentato;
    2. qualora abbiate postato nella sezione sbagliata o abbiate dato un titolo confuso al vostro topic, lo staff provvederà a spostarlo o a cambiare titolo;
    3. se avete dubbi a proposito di quale sia la sezione corretta, potete chiedere in bacheca.


    NB. Chi non ha ricevuto commenti, non può uppare una propria discussione prima che siano trascorsi 3 giorni. Per uppare, oltre al semplice aggiungere un "up" per far risalire la discussione in cima alle ultime discussioni, si intende anche aggiungere risposte di altro genere (esempio: Non c'è nessuno che commenta?").

    Si ricorda che per fare pubblicità alle proprie discussioni gli utenti interessati possono utilizzare il topic di spam delle proprie opere.


    Lo Staff.

    Edited by Axum - 10/1/2012, 08:44
     
    Top
    .
  2. ellemmeci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per favore, qualcuno potrebbe spiegarmi (con pazienza, grazie!) come si posta il seguito di un romanzo: io non ci riesco!
    Grazie in anticipo.
    ellemmeci
     
    Top
    .
  3. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' semplice Ellemmeci ;) Nella discussione dove hai cominciato a postare il tuo romanzo, clicchi su Rispondi (proprio come hai fatto ora per rispondere a questa discussione) e aggiungi il nuovo pezzo... e così via :) In questo modo, anche per chi vorrà leggerti, sarà molto più semplice e meno dispersivo :)
     
    Top
    .
  4. ellemmeci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Ho un sacco di problemi (io non sono nata con il PC - ai miei tempi c'era la telescrivente....), ma prima o poi mi abituerò!
     
    Top
    .
  5. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non preoccuparti :) se hai bisogno di qualcosa non farti problemi a chiedere... noi dello staff siamo qui apposta :)
     
    Top
    .
  6. ellemmeci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, Manua!
    Potresti farmi la cortesia di spostare Il Castello di San Michele in zona "protetta"?
    Ho finalmente ricevuto una proposta di edizione che intendo accettare e nella quale mi si chiede di non pubblicarlo altrove.
    Ti ringrazio e VI ringrazio tutti. Se non l'avessi postato qui, ricevendone un bel po' di complimenti, non l'avrei mai proposto a nessuno.
    Bacioni
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Il tuo romanzo è stato spostato nella sezione protetta "Le opere degli Scrinotti". :)

    Buona giornata. ^^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    930
    Scrittore
    +7

    Status
    Offline
    Hai visto, Milù? Ad ellemmeci è capitata quella ipotesi che avevo formulato io, riguardo al pubblicare un libro dopo averlo postato qui. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Eh eh, ho visto! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    qualcuno mi può spiegare come si mette una citazione, perfavore??? :huh:
     
    Top
    .
  11. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando scrivi un messaggio, accanto agli elementi per formattare il testo (come la B di grassetto o la I di corsivo), c'è anche "QUOTE": cliccaci e nel punto in cui stavi scrivendo compariranno [QUOTE ]----[/QUOTE]. A quel punto inserisci in mezzo (dove io ho messo i trattini) la citazione e il gioco è fatto!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    grazie!!! :D
     
    Top
    .
11 replies since 9/2/2011, 17:30   315 views
  Share  
.