Scrivere e riscrivere ancora?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A voi capita mai di scrivere un racconto (anche lungo)e poi riscriverlo aggiungendo particolari e quant'altro?
    Secondo voi quando si deve riscrivere un testo bisogna riprendere bene o male "lo scheletro" della storia e aggiungere particolari dove servono?Oppure a riscriverlo si fa prima?
    Vi spiego ho scritto un racconto lungo ma lo trovo insipido, credo gli manchi qualcosa...che mi consigliate di fare?
    Riscriverlo del tutto partendo dalle basi (per quel che riguarda storia personaggi situazioni) oppure aggiungere qualche descrizione più prolissa o situazione? ^_^
     
    Top
    .
  2. môre96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora innanzitutto ciao! Io di solito cancello un pezzo del racconto, non tutto, oppure aggiungo descrizioni o ancora aggiungo un pezzo alla fine o in mezzo! Non so se mi sono spiegata! Insomma secondo me no, non dovresti cambiare tutto! Rileggilo e tieni a mente le cose che non ti sembrano carine e poi lavoraci sopra, magari basta cambiare solo una parola o una frase. Insomma, il mio consiglio non è di cancellarlo e quindi arrenderti alla prima difficoltà, ma di migliorarlo e modificarlo per altre 10, 100, 1000 volte se serve! Magari lascialo un pochino stare e, a distanza di una settimana o quanto vuoi tu, riprendilo in mano e ragionaci sopra.
    Ciao ciao
     
    Top
    .
  3. Deitra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm, questa è la rubrica di Hilvia :-)
    Mi sa che la discussione sarebbe più giusta in "consigli e confronti"
     
    Top
    .
  4. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ho spostato la discussione nella sezione corretta... :)
     
    Top
    .
  5. Hilvia!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché dovresti riscriverlo? E' tutta fatica sprecata... Potresti fare così: stampa il tuo racconto e, quando hai tempo e sei concentrato, leggilo come farebbe un lettore pignolo, aggiungendo parole, togliendole, modificando il tutto. Alla fine, riscrivi tutto a computer (o modifichi il file...).
     
    Top
    .
  6. Deitra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me capita con i capitoli.
    Ma non li riscrivo completamente, aggiugo pezzi o modifico più volte il capitolo, e a volte mi sembra di non finire mai. :lol:
     
    Top
    .
  7. johnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manua:Grazie per aver gentilmente spostato.
    Nelle mie intenzioni infatti, non c'è la volontà di cambiare tutto (le ambientazioni, i personaggi e la storia son quelli grosso modo)ma magari pensavo di aggiungere descrizioni un po' più prolisse e situazioni nuove.
    I problemi sono:
    Che cosa aggiungere e dove?
    Magari togliere qualcosa per aggiungere altro?
    Anche se leggo e rileggo molte volte non riuscirò a combinare nulla perchè son sempre io che giudico quindi non sarebbe una visione corretta delle cose no?
    Potrei farlo leggere a qualcun altro?
     
    Top
    .
  8. ~Fox•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le altre hanno già detto tutto. Riscrivere tutto d'accapo sarebbe un suicidio xD Ti conviene rivedere e rivedere, aggiungendo, tagliando, perfezionando, finchè arriverà quella volta in cui, leggendo, non avrai davvero più nulla da aggiungere :)
     
    Top
    .
  9. môre96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora noi non possiami dirti "cosa" togliere nello specifico finchè non lo leggiamo.
    Puoi togliere una descrizione o un' azione inutile, non so. Puoi anche aggiungere senza togliere niente, non ci sono leggi precise.
    Per la revisione devi aspettare un po', poi sarai già più critico, fidati!
    Perchè non lo posti qui? Oppure io avevo un contatto msn a cui facevo leggere i miei scritti e lei mi aiutava... non so, secondo me è meglio sul forum, poi fai te!
     
    Top
    .
  10. Iolyna92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai una cosa... io ho lo stesso identico problema... non sono mai soddisfatta di quello che scrivo e lo rileggo, lo modifico e lo sistemo il più possibile!!!!!! Io credo che comunque che capisci che il testo è perfetto, quando rileggendolo ti accorgi che ti trasmette qualcosa (proprio ciò che tu vorresti trasmettere al lettoreXD), proprio quel qualcosa che tu volevi trasmettere :) per questo oltretutto non ti possiamo dire quando e cosa tagliare o aggiungere, perchè devi essere tu a capire quando ciò che volevi esprimere stato espresso!!! XD questo il mio consiglio :)
     
    Top
    .
  11. ~Fox•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Yolina cerchiamo di contenere la punteggiatura, eh? Anche se sei in buona fede, cerca di moderarti... regolamento dixit. :)
     
    Top
    .
  12. Emi La Nottambula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me dipende da quello che non ti piace e da cosa vuoi ottenere. Nel tuo caso aggiungerei più che riscrivere (almeno da quel che dici) però ci sono altri casi in cui il problema, almeno per me, non è che "sento che manchi qualcosa" ma proprio non sono soddisfatta dell'atmosfera, del ritmo... Allora in quel caso riscrivo. Altre volte ancora riscrivo in un'altra pagina per poi scoprire che la nuova versione "completa" e integra la prima... allora le fondo insieme e il risultato spesso mi piace! ;)
     
    Top
    .
  13. Terry78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti hanno dato tutti ottimi consigli. Ma se proprio non riesci, dopo aver fatto lavoro di taglia e cuci del testo, a capire dove non funziona puoi fare due cose:

    1) lo lasci a "riposare" per un mesetto... anche due... vedrai che quando lo rileggerai dopo tanto tempo ti torneranno a galla i punti dove non eri convinto. Anzi ne troverai altri...

    2) lo fai leggere a qualche famigliare che ti dà così spassionatamente il suo giudizio. Questo può servirti per come lo vedono gli altri il testo... magari nota chi legge qualcosa che non gli piace e te lo fa sapere;

    Almeno, il primo consiglio è buono. Se non lo leggi più per un lungo periodo di tempo, ti salteranno subito agli occhi i difetti del testo.

    Spero nel mio piccolo di esserti stata utile! :farf:
     
    Top
    .
  14. © Rapunzel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hilvia! @ 21/1/2011, 14:18) 
    Perché dovresti riscriverlo? E' tutta fatica sprecata... Potresti fare così: stampa il tuo racconto e, quando hai tempo e sei concentrato, leggilo come farebbe un lettore pignolo, aggiungendo parole, togliendole, modificando il tutto. Alla fine, riscrivi tutto a computer (o modifichi il file...).

    In effetti non ci avevo mai pensato. Bella idea xD

    CITAZIONE (Terry78 @ 4/2/2011, 13:08) 
    Ti hanno dato tutti ottimi consigli. Ma se proprio non riesci, dopo aver fatto lavoro di taglia e cuci del testo, a capire dove non funziona puoi fare due cose:

    1) lo lasci a "riposare" per un mesetto... anche due... vedrai che quando lo rileggerai dopo tanto tempo ti torneranno a galla i punti dove non eri convinto. Anzi ne troverai altri...

    2) lo fai leggere a qualche famigliare che ti dà così spassionatamente il suo giudizio. Questo può servirti per come lo vedono gli altri il testo... magari nota chi legge qualcosa che non gli piace e te lo fa sapere;

    Almeno, il primo consiglio è buono. Se non lo leggi più per un lungo periodo di tempo, ti salteranno subito agli occhi i difetti del testo.

    Spero nel mio piccolo di esserti stata utile! :farf:

    Che nei consigli. :) Quello del lasciar riposare il lavoro dovrei interiorizzarlo: ho il bruttissimo vizio di leggerlo dopo nemmeno una settimana -.- comunque il secondo, personalmente, non mi è mai particolarmente di aiuto perché i famigliari generalmente aiutano si, ma il loro pensiero e la loro opinione non è mai particolarmente oggettiva xD
     
    Top
    .
13 replies since 20/1/2011, 22:04   189 views
  Share  
.