Questa sezione è per chi...

... ama la scrittura in stile giornalistico e per...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Carissimo utente curioso,

    talvolta ci chiediamo quale sia la differenza sostanziale tra uno scrittore e un giornalista. Trattasi di una differenza minima e meramente stilistica, nonché tematica.
    Lo scrittore inventa, costruisce fatti, eventi, immagini, personaggi e intrecci, scene che partono dal pensiero puro, regno dell'immaginazione.

    Il giornalista opera all'incirca con le stesse modalità; l'unica differenza, tuttavia sostanziale, è quella che fa della narrazione un modo di esternare la realtà anziché l'immaginario.
    Così come la narrativa si distingue dalla saggistica, allo stesso modo ci sono giornalisti di cronaca e giornalisti informativi "per temi" e "materie".
    Questi ultimi hanno modo di riflettere e di analizzare a fondo la trattazione dell'argomento.

    Il giornalista vive ogni giorno l'incombenza della raccolta-fonti-attendibili, attraverso spostamenti fisici - talvolta cruenti o improvvisati - affinché raggiunga il luogo per mettersi su un'altura da cui osservare i dettagli dell'accaduto.
    Il giornalista, quindi, è una sorta di spugna che s'imbeve per, poi, dissetare i lettori con le notizie fresche di giornata, che altrimenti l'ignaro non conoscerebbe mai, a meno che egli stesso non ne sia stato il malaugurato o il beneficiante protagonista.

    Scrivere un articolo giornalistico richiede pochi ingredienti, propri della realtà:
    Chi ?
    Dove ?
    Come ?
    Quando ?
    Perché ?


    Il perché è il punto più sensibile poiché il buon giornalista non trae conclusioni affrettate e, men che meno, giudica o esprime opinioni non oggettive. Sarebbe difficile per chiunque di noi, abituati a fare l'esatto contrario ogni santo giorno.

    Perché non provare qui, a scrivere un articolo che riguardi un argomento della realtà che ci ha particolarmente colpito ?

    Vuoi scrivere il tuo articolo ?
    Bene, basterà che tu apra una nuova discussione in questa sezione, e darle un titolo significativo per lanciarti nella scrittura.
    Potremmo scoprire che lo stile giornalistico fa per noi, oppure scopriremo che sarebbe meglio occuparsi di gardenie e orchidee.
    In entrambi i casi... avremo scoperto qualcosa.

    Se scrivi un articolo, sappi che non rimarrai solo: ci sarà qualcuno che vorrà saperne di più, qualcun altro che si complimenterà con te, oppure ti farà notare le sue personali impressioni sul tuo testo oppure, semplicemente, sull'argomento da te affrontato. Sarà un articolo soggetto a pareri e opinioni.

    Inondaci di parole che contengano fatti della realtà ! Fallo come fosse un gioco, e magari scoprirai che in te c'è ci sono capacità ben più serie di quelle del giocherellone.

    Le uniche restrizioni sono le solite:
    Non possiamo calunniare chicchessia.
    Non possiamo bestemmiare.
    Non possiamo commettere ingiuria nei confronti di nessuno.
    Non possiamo esprimerci come fossimo trogloditi del terzo millennio.


    Siamo sicurissimi che tu sappia già evitare tutte quelle brutte cose.
    Giusto ?
    Certo che sì.

    Qualora il tuo articolo risulti concreto e completo, avrai la possibilità di vederlo nel Corriere della Notte, su pagine animate.

    Axum

    Edited by Axum - 23/4/2011, 08:14
     
    Top
    .
0 replies since 21/12/2010, 09:35   92 views
  Share  
.