Personaggi e caratterizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. green arrow94s~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Solo quando vedrete il vostro personaggio gironzolare tranquillamente nel vostro studio potrete inserirlo nel romanzo

    Questo si che rende perfettamente l'idea
     
    Top
    .
  2. Arniwal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Donnie, io sto lavorando a un mio scritto personale che si chiama confessioni anonime, è particolare il personaggio, che ora dirò non ho lasciato nessuna fissa descrizione ne del mondo che lo circonda ne della persona che è, secondo te è un'errore cercare di far plasmare il personaggio alla libera immaginazione del lettore?
     
    Top
    .
  3. Donnie-Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    , secondo te è un'errore cercare di far plasmare il personaggio alla libera immaginazione del lettore?

    Ciao Arniwal, secondo me non è proprio un errore, però questo espediente, quello di lasciare tutto all'immaginazione del lettore, di solito riguarda solo la descrizione fisica: invece di descrivere il personaggio, si lascia che il lettore lo visualizzi, mentre sarebbe bene caratterizzare al meglio il personaggio. Non dico che devi scendere nei dettagli, però, ecco, secondo me lasciare tutto all'immaginazione del lettore sarebbe inappropriato, ma è solo la mia modesta opinione. Spero di esserti stato utile!
     
    Top
    .
  4. Arniwal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda sto lavorando tanto sulla psicologia del personaggio, infatti ieri non ho avuto modo di esprimere al meglio il concetto per via di un'imminente esecuzione brutale da parte di mia sorella che voleva dormire xD, ma la descrizione fisica appunto lascio che sia il lettore a plasmarla, ma in quanto a pensieri ed esperienze il personaggio dovrà essere ben caraterrizzato, ho lasciato il topic con scritto confessioni anonime, è parecchio da rivedere ma son molto soddisfatto perchè sta uscendo come volevo io. :)
     
    Top
    .
  5. Brænda
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    secondo te è un'errore cercare di far plasmare il personaggio alla libera immaginazione del lettore?

    Da quel che ne so ci sono tre modi di descrivere un personaggio:

    1) descrizione attraverso l'aspetto fisico (ovvero dall'aspetto del personaggio il lettore può ricavare buona parte del suo carattere);
    2) descrizione psicologica del personaggio (tipo: " Andrea era un ragazzo particolarmente taciturno ma non disdegnava mai la buona compagnia ed era sempre pronto ad aiutare il prossimo". Ciò denota timidezza ma volontà di superarla);
    3) descrizione del personaggio attraverso terze persone (presente in Ivanhoe di Walter Scott. Il protagonista in principio non viene mai mostrato al lettore ma viene a conoscenza della sua indole e delle sue gesta attraverso il racconto di altre persone).
    Dovrai solo scegliere quale delle tre conviene di più. Francamente ho apprezzato moltissimo la descrizione del protagonista presente in "Ivanhoe".
    CITAZIONE
    invece di descrivere il personaggio, si lascia che il lettore lo visualizzi, mentre sarebbe bene caratterizzare al meglio il personaggio. Non dico che devi scendere nei dettagli, però, ecco, secondo me lasciare tutto all'immaginazione del lettore sarebbe inappropriato, ma è solo la mia modesta opinione.

    Stra-quoto.
     
    Top
    .
  6. Brænda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da quel che ne so ci sono tre modi di descrivere un personaggio:

    *Per*
    Chiedo venia :muro:
     
    Top
    .
  7. © Rapunzel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente molto preciso e utile. Grazie infinite!
     
    Top
    .
  8. Neutron star*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie MILLE! veramente
    leggendo ho pensato ai miei personaggi e mi sono chiesta: ci sono tutte queste cose??
    beh, devo ammettere che nn ci sono proprio tutte tutte e nn per tutti i personaggi ma...mi sono potuta reputare piuttosto soddisfatta =)
    veramente illuminante, è utile avere delle griglie da seguire del genere.
    Scrivere è difficile, anche se nn tutti lo sanno.
    A presto, questo topic è da tenere a mente!
     
    Top
    .
  9. Donnie-Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio :)
     
    Top
    .
  10. Darkshirka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima scheda personaggio e ottimi consigli a seguire :) In effeti, credo che avere così bene in mente i personaggi sia un notevole vantaggio nella narrazione! La mia scheda era molto più blanda, vedrò di aggiungere!
     
    Top
    .
  11. Jade09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande, molto utile!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Già :D
     
    Top
    .
41 replies since 22/10/2010, 14:33   1056 views
  Share  
.