Schede di consultazione per verificare come si coniuga un verbo

Qui puoi richiedere la scheda di uno o più verbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline

    Carissimi,

    talvolta incontriamo difficoltà o perplessità su interrogativi del tipo:
    "Ma com'è il congiuntivo imperfetto del verbo Percuotere?"
    Oppure: ho scritto "egli cuocette le uova..." Sarà esatto?



    Voglio compilare tante schede che contengano le coniugazioni complete di tutti i verbi che vorrete. Basterà che facciate una richiesta qui, in questa discussione.
    Appena avrò compilato la scheda della vostra richiesta, vi avviserò, sempre qui, tramite un collegamento diretto alla discussione in cui ci saranno anche altre schede di verbi già coniugati.
    Man mano che le schede aumentano di numero, "rischiamo" di offrire agli utenti un database ricchissimo.

    La riuscita di questo progetto dipende da voi. Chiedete dunque, e vi sarà... compilato. ;)



    SPOILER (click to view)
    "Egli cosse le uova". ;)


    Edited by Axum - 27/9/2010, 00:18
     
    Top
    .
  2. Hilvia!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è differenza tra riassumere, nel senso di assumere di nuovo, e riassumere, nel caso di un testo? Grazie per l'illuminazione... ^_^
     
    Top
    .
  3. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci credi che io di grammatica non so un accidente, non saprei neppure cosa chiederti O.O
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Aggiunto la couniugazione del verbo RIASSUMERE

    CITAZIONE (Hilvia! @ 11/10/2010, 16:47)
    C'è differenza tra riassumere, nel senso di assumere di nuovo, e riassumere, nel caso di un testo? Grazie per l'illuminazione... ^_^

    A dirla tutta, la mia è una proposta che si prefigge, dopo una vostra richiesta, di compilare la scheda dell'intera coniugazione di un verbo, nei tempi e nei modi.
    Tuttavia posso tranquillamente rispondere alla tua domanda, dicendoti: "Sì e anche no".
    Vado ad ampliare il concetto:
    riassumere ha più d'una accezione (significato). La coniugazione è identica a quella che usiamo per assumere.
    Le differenze stanno nei participi passati, quando si vestono da sostantivi.
    "Un impiegato è stato riassunto sul posto di lavoro".
    In questa forma, riassunto è il participio passato del verbo riassumere. L'azione che lo ha fatto diventare riassunto è la riassunzione (sostantivo).

    Al contrario, quel che definiamo riassunto per esternare una sintesi, lo stringato di un testo o di una conversazione, indossa le vesti del sostantivo.
    "Questo è il riassunto del tuo discorso".

    Dimmi se ho capito il senso della tua domanda.

    Edited by Axum - 12/10/2010, 02:21
     
    Top
    .
  5. Hilvia!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo sapere se nei vari tempi erano uguali... Perché girando per Internet ho letto che uno cercava il passato remoto del verbo riassumere per quanto riguarda un testo, allora non sapevo se cambiava... Comunque grazie per le coniugazioni! ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Forse ti riferisci ad un ipotetico nonché errat(issim)o: io riassumetti. Semplicemente: riassunsi, qualunque sia il contesto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    Mi è sorto un grande dubbio O.O Come si coniuga il verbo DIRE all'imperativo? No, più che come si coniuga, vorrei sapere come si scrive la seconda persona singolare: " Di ", " Dì " o " Di' " ? xD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let's see how it works

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,719
    Scrittore
    +53
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    Interessante! :)
    Penso che sia di', ma è una supposizione! Sui foglietti della messa, quando c'è un'invocazione, scrivono:

    "Fa' che possiamo sempre vivere ecc ecc."

    Ma la mia è un'ipotesi, aspettiamo Axum! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Si usa il troncato, e quindi: di' (tu).
    Bruce ha ragione nel dire che l'imperativo di fare viene talvolta - ancora - scritto con l'apostrofo, ma è un modo obsoleto, del tutto abolito nel linguaggio moderno.
    Giacché in: "fa (tu) il bravo" non v'è possibilità di confusione, allora l'apostrofo è diventato inutile (fai tu (troncato) = Fa' tu. Rinnovato e semplificato, diventa: fa tu.
    L'imperativo va sempre nei discorsi diretti, e oggi si scrive:
    Fa il bravo
    Fa i compiti
    Fa presto
    Fa...

    Al contrario, per non craere confusione, l'imperativo di dire mantiene la segnalazione del troncamento:
    [In origine: dici (tu)]...
    ... dopo:
    «Di' quello che sai.»
    «Di' la verità!»
    «Di': "Sì".»
    Per mera segnalazione, potremmo - liberamente - accentare la I, ma in casi come quest'ultimo, se scrivessimo:
    «Dì di sì.»...
    ... ne verrebbe un pasticcio grafico, nonché l'espressione di un modo del tutto gergale, foneticamente e ortograficamente riprovevole.
    Il massimo del pasticcio mal allitterato?
    Eccolo:
    «Dì un sì al dì
    Quidi, preferiremo:
    «Di' un "sì" al dì


    AxumCheRispondeDopoSetteMesi :lol:

     
    Top
    .
8 replies since 26/9/2010, 14:54   313 views
  Share  
.