Naruto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo manga lo consiglio a tutti!


    NARUTO
    Locandina Naruto Genere: Azione
    Nazione: Italia
    Anno produzione: 2006
    Produzione: Studio di Produzione: Studio Pierrot, TV Tokyo

    La Storia

    Naruto inizialmente nasce come uno shounen manga (fumetto prevalentemente rivolto ad un pubblico di ragazzi) creato nel 1999 da Masashi Kishimoto. In Giappone il successo fu tale che, successivamente, furono realizzati dei videogiochi, una serie televisiva (anime), 2 speciali per il mercato homevideo (O.A.V.) e 4 film animati per il cinema.
    In Italia l'anime è arrivato solo lo scorso Settembre 2006 sulle reti Mediaset. La serie narra la storia di un ragazzo di nome Naruto, un ragazzo di 12 anni, che vuole a tutti i costi diventare Hokage (il ninja più forte del Villaggio della Foglia, luogo dove si svolge la maggior parte della storia), ma per far ciò dovrà superare i proverbiali mille ostacoli.
    Il protagonista viene emarginato da tutti poiché dentro di lui risiede lo spirito di Kyubi, una volpe a nove code, che dodici anni prima aveva causato molte stragi al Villaggio della Foglia. Il demone fu rinchiuso nel corpo di Naruto dal Quarto Hokage, che per far ciò dovette sacrificare la sua vita.
    Naruto, oltre ad non avere amici, e' anche una frana come ninja, infatti venne bocciato per tre volte di seguito all'Accademia. Riuscirà a superare gli esami solo in seguito grazie all'aiuto del maestro Iruka.
    Appena diventato Genin ("apprendista ninja", lo scalino più basso della gerarchia ninja) viene affidato, insieme a Sakura e Sasuke, al maestro Kakashi. I tre hanno dovranno superare varie prove, fino all'esame per diventare Chunin (il grado superiore a quello di "genin"). L' esame consiste in tre prove, una scritta e due pratiche.
    La prima prova riescono a superarla tutti e tre. La seconda, per la presenza di troppi ninja, viene divisa in due parti, ed proprio in questa prova che Sakura venne eliminata. Mentre la terza prova e attualmente in onda su Mediaset.

    I Personaggi Principali

    Uzumaki Naruto - Naruto e' il protagonista della storia, vuole diventare a tutti i costi il numero uno del suo villaggio, anche per riscattarsi da una infanzia diffcile e tormentata. E' un ragazzo sfacciato, insolente e testardo, e sono proprio queste sue doti che lo porteranno più volte vicino alla morte.

    Uchiha Sasuke - Sasuke discende dalla potente casata degli Uchiha, ed e' l'unico sopravvissuto, assieme al fratello Itachi, allo sterminio della casata... massacro avvenuto proprio ad opera del fratello. La caratteristica più importante degli Uchiha è lo Sharingan, una pupilla di colore rosso capace di prevedere le mosse avversarie e copiarle (ma non solo...)

    Haruno Sakura - Sakura è l'unica ragazza del gruppo, ed e' innamorata follemente di Sasuke. L'amore nei suoi confronti la mette in contrasto con Ino, una ragazza che conosce sin da bambina. E' la meno forte del gruppo di Kakashi, ma nonostante questo non si sente inferiore. Inoltre è un'esperta nello scioglimento delle arti illusorie e nel controllo del chakra.

    Hatake Kakashi- Kakashi, uno dei Jonin ("Esperto ninja", uno dei gradi più alti della gerarchia) più forti del Villaggio della Foglia, possiede lo Sharingan all'occhio sinistro (non fa parte del clan Uchiha, gli è stato trapiantato). A lui viene affidato il gruppo di Naruto, Sasuke e Sakura. Il suo rivale diretto è il maestro Gai, con cui spesso lotta con lo scopo di scoprire chi è il migliore Jonin del villaggio della foglia. Per ora sono 50 punti a 49 per Gai.

    Hyuga Neji - Hyuga Neji fa parte del clan Hyuga, potente clan del Villaggio della Foglia, diviso in due rami: la casata Principale e la casata Cadetta, di cui fa parte Neji. Come tutti i membri della casata Cadetta è costretto a proteggere i membri della casata Principale. Nonostante ciò Neji è il miglior utilizzatore del Byakugan (l'abilità innata del clan, che permette di vedere il flusso del chakra all'interno del corpo dell'avversario) dell'intero clan Hyuga.

    Rock Lee - Rock Lee è un aspirante chunin del Villaggio della Foglia, che partecipa all'esame per poter saggiare le sue potenzialità contro i migliori ninja. Rock Lee sfodera un velocità impressionante, unita ad una conoscenza delle arti marziali senza eguali. E' infatti espertissimo nel taijutsu, il combattimento corpo a corpo, che ha migliorato con molto esercizio e fatica.

    Nara Skikamaru - Shikamaru, ottimo ninja del Villaggio della Foglia, fino dall'inizio dell'esame da chunin non è tenuto molto in considerazione, soprattutto per la sua svogliatezza, nonostante ciò si rivelerà un abilissimo stratega. Infatti ha un Q.I. elevatissimo e la capacità di elaborare strategie in pochissimo tempo. Grazie a queste qualità è l'unico genin a superare l'esame ed a diventare quindi chunin.

    Aburame Shino - Shino, membro del clan Aburame, è in grado di controllare insetti lasciandoli vivere all'interno del proprio corpo e nutrendoli di chakra (abilità innata del suo clan). Basa quindi il suo stile di combattimento proprio su questi insetti, che riesce a scagliare in grandi sciami contro il nemico secondo la sua volontà.

    Sarutobi, Terzo Hokage - Allievo del primo e secondo Hokage, è il capo del villaggio della foglia nonchè il Ninja più forte dell'intero villaggio. Lo legano al villaggio un forte senso di appartenenza, considera infatti tutti gli abitanti come una grande famiglia.

    Gaara - Gaara giunge nel villaggio della foglia in vista dell'imminente esame per la selezione dei chunin. Gaara e' il figlio del Kazekage (capo del villaggio della Sabbia) e fin da piccolo e' stato abituato alla violenza, visto che il padre tentò di ucciderlo più volte. Lui afferma spesso che l'unico motivo per cui esiste e per uccidere tutti gli altri ninja.

    Orochimaru - Orochimaru e' uno dei tre Ninja Leggendari insieme a Jiraya e Tsunade. In seguito la sua brama di potere e il suo desiderio di ricercare il jutsu dell'immortalità lo ha portato sulla strada del male. Sta' pianificando un piano per attaccare il villaggio della foglia.


    Commenti vari

    CITAZIONE
    Ieri ho visto una puntata di Naruto, il celebre Manga di Masashi Kishimoto. Credevo che i manga di questo stile, fossero essenzialmente un uccidi-combatti-tritura l’avversario con epiche seghe mentali ninja. Io stesso durante la mia esistenza ho denigrato (a torto con pregiudizi) questo manga, senza averlo mai visto: devo dire che mai parole furono più sciocche. Naruto è essenzialmente (almeno secondo il mio punto di vista) un piccolo capolavoro. Ma andiamo con ordine.

    Immaginate di rivivere le epiche gesta dei ninja del passato, il tutto condito con tanta tanta emozione, ed in chiave moderna, trattando allo stesso tempo problemi come l’emarginazione, la tristezza di sentirsi soli e non amati, e la rabbia che molto spesso ne deriva, con conseguenza fatali nella vostra vita. Ebbene, questo turbinio di emozioni è Naruto. Naruto è un piccolo ninja del villaggio della foglia, che ha su di se il grosso peso di essere il custode (con il suo corpo) della famigerata volpe a nove code, un essere demoniaco che ha tentato nella sua esistenza di distruggere il villaggio della foglia. Imprigionata a costo della vita dall’hokage (il massimo esponente ninja del villaggio), il povero Naruto cresce solo ed emarginato da tutti, che vedono in lui un demone, un essere corrotto ed abietto (non vi ricorda questa storia un po temi narrati da “GRANDI” della narrativa, come Rosso Malpelo o ancora il celebre gioco “Ico” ?)

    Pur vedendo di fronte a se solo odio ed astio, Naruto decide che scopo della sua vita sarà quello di divenire Hokage, per “essere accettato da tutti e dimostrare il suo valore”. Inizerà così una celebre avventura che vedrà tessere le storie di molti personaggi. Da notare che la storia non è mai lenta, i combattimenti sono ragionati ed ogni personaggio (a volte anche le “comparse”) hanno una profonda connotazione dal punto di vista della storia o del carattere.

    Insomma, che dire, vi consiglio di vedervi gli espisodi che attualmente sono trasmessi da Italia 1. Per chi fosse indietro, potrà consultare uno dei tanti forum dedicati all’argomento, che trasmettono in streaming le puntate passate. Assolutamente degno di nota Rock Lee (personaggio ispirato al celebre maestro delle arti marziali Bruce Lee), il quale, a differenza degli altri ninja che usano arti magiche ed illusorie, sa solo praticare arti marziali.

    CITAZIONE
    Naruto è un cartone fatto molto bene, ci sono poi alcune scene, forse curate meglio di altre, che sono dei piccoli capolavori! Ogni personaggio ha una storia dietro che non finisce mai, la storia è piena di colpi di scena e sa mixare bene i dialoghi con i combattimenti, evitando che gli uni eccedano sugli altri o viceversa. Davvero ben fatto!

    CITAZIONE
    Naruto è un bellissimo manga, i disegni sono bellissimi lo stesso vale per i combattimenti.

    CITAZIONE
    io credo che naruto sia uno dei migliori manga/anime (anche se in shippuden la grafica lascia a desiderare) di tutti i tempi

    :cok:
    Ecc.. ecc...
     
    Top
    .
  2. LUGREZZO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Naruto è davvero un capolavoro
    appassiona giovani e adulti
    ha mille chiavi di lettura
     
    Top
    .
1 replies since 26/8/2010, 12:31   52 views
  Share  
.