Il vocabolario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe essere il migliore amico di ogni aspirante scrittore, non siete d'accordo? Eppure vedo che c'è ancora molta ostilità nei suoi confronti da parte di molte persone... voi che ne pensate? Ne fate uso? Lo leggete mai come fosse quasi un libro? :)
     
    Top
    .
  2. ƒelix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    * si alza dalla sedia e afferma: <<sono Filippo.>>. Gli altri, riuniti in semicerchio rispondono con un morto entusiasmo: <<ciao Filippo.>>. Il ragazzo continua il discorso <<sono Filippo e... sono dipendente anch'io dal non-uso del vocabolario.>> *

    Ebbene sì, devo ammettere che non lo usa MAI, e quando dico MAI intendo un arco di tempo compreso dall'anno 0 all'anno 0. Non vedo mai lo scopo, cioè... ho tanto bene i sinonimi di Microsoft Word! ^^"
    Lo so, non sono stupido, che è bene ampliare ogni tanto l'uso dei vocaboli, il fatto è che... non ho mai voglia alzarmi per prenderlo, pesa troppo! ^^"""""
    (scusa deficente, lo so u.u)
     
    Top
    .
  3. Bibby111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi associo anch'io al club dei Pigroni Anonimi (PA) - ci sarebbe da fondare un gruppo su facebook XD - sebbene non ne vada molto fiera...
    E' solo che il vocabolario pesa e più che alzarmi, andare in soggiorno, prendere il coso, cercare un termine, riportare il coso, ritornare in camera, sedermi, preferisco passare ore a scervellarmi su una parola, il più delle volte con pessimi risultati XD
    Se proprio devo uso il dizionario online, mentre quello su carta lo utilizzo solo nei compiti in classe.
    * me molto, molto pigra XD *
     
    Top
    .
  4. ƒelix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno che mi capisce *_*
    xD Nemmeno io ne vado fiero, perché realmente so quanto potrebbe essermi utile, il fatto è che... boh, non lo so nemmeno io. Ah sì invece. E' che a volte non ho nemmeno voglia di scrivere il mio libro, figuriamoci di leggere il vocabolario ^^"
    La mia pigrizia non ha limiti lo so. "Cattiva tu! Cattiva!"
     
    Top
    .
  5. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci credete che per trovare una parola ci metto un sacco? Ah ah
    Però ogni volta che mi metto a leggere, a parte alcune rarità, ho il computer vicino, ma rivoltato per non distrarlo. Ogni volta che trova una parola losca XD vado sul dizionario italiano e la cerco, perciò sì: io lo uso.
     
    Top
    .
  6. Bibby111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drey @ 21/6/2010, 22:03)
    Però ogni volta che mi metto a leggere, a parte alcune rarità, ho il computer vicino, ma rivoltato per non distrarlo. Ogni volta che trova una parola losca XD vado sul dizionario italiano e la cerco,

    Io ho papà a cui rompere le scatole ogni volta che non so il significato di qualcosa XD
     
    Top
    .
  7. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahah, ognuno il suo!

    Infatti tu hai un'ottima proprietà di linguaggio!
     
    Top
    .
  8. ~Fox•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono una fan sfegtata dei sinonimi di Microsoft word! Cioè, molte volte trovo una parola, il pc non mi dà il sinonimo, la chiedo a mio padre e nemmeno lui lo sa... va a finire che preferisco rimanere nell'ignoranza più che alzarmi e addossarmi tre chili di Dizionario Italiano Ragionato! xD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io sono una fan sfegtata dei sinonimi di Microsoft word! Cioè, molte volte trovo una parola, il pc non mi dà il sinonimo, la chiedo a mio padre e nemmeno lui lo sa... va a finire che preferisco rimanere nell'ignoranza più che alzarmi e addossarmi tre chili di Dizionario Italiano Ragionato! xD

    Anch'io preferisco non alzarmi!!!!
    però ogni tanto mi sovvengono dubbi (non quando sto scrivendo in genere) e me lo sfoglio un po'!
     
    Top
    .
  10. "MooNLight"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi associo anch'io! io ho cerco di capire il significato del contesto, ho chiedo a mia mamma, o vado a cercarlo su internet... solo quando sono a pc spento, sola, e sto facendo un compito lo sfoglio! devo dire che sono abbastanza veloce ma mi perdo tra talmente tante parole (che credevo di conoscerne il significato ma così non era) che trecento volte devo rileggere la parola che stavo cercando perchè me la scordo eheh =)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    930
    Scrittore
    +7

    Status
    Offline
    Eh, ragazzi. Mi sa che mi isicrivo al gruppo dei pigroni anonimi! xD
    "Ma quell'affare PESA!" (cit. di me stesso).
    A dire il vero, lo uso ogni tanto, quando proprio non ne posso fare a meno.
    Però, perchè dovrei alzarmi, afferrare l'oggetto, fino a quando finisco di togliere tutte le ragnatele si fa notte, leggerlo e rimettere a posto? XD
    Ci sono ottimi dizionari online. Sono molto più pratici *.*

    Edited by Heat_90 - 3/6/2011, 17:17
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,456
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Io invece il vocabolario l'ho scarabellato tutto.

    Il primo libro serio che lessi fu "Dalla parte di Swann" di Proust, e praticamente a ogni pagina trovavo dai 5 ai 10 termini di cui ignoravo il significato. Essendo poco pratico usare il dizionario durante la lettura, mi limitavo a segnare un trattino a matita accanto a... agli astrusi termini :lol:

    Poi ogni dieci pagine prendevo il dizionario e andavo a cercarmi i significati dei suddetti, trascrivendo tutto nella mia rubrica dei termini.

    Quel libro è il primo volume dei sette che costituiscono "La ricerca del tempo perduto" e, quando arrivai all'ultimo, fui molto orgoglioso del fatto che trovavo una parola ignota solo ogni 25 o 30 pagine.

    Dopodiché decisi di sfogliare il vocabolario e aggiungere alla mia rubrica i termini che avrebbero potuto essermi utili (specialmente aggettivi e verbi).

    Poi acquistai il dizionario sinonimi/contrari e, alla luce di tutti i nuovi termini che avevo imparato, cominciai a trascrivere pure le alternative che quest'altro strumento mi forniva.

    Questo per dire che imparare la lingua a poco a che fare con la sopracitata associazione P.A. :lol:

    Ammetto di esser stato fortunato, poiché non avevo il computer ed ero obbligato a usare il vocabolario.
    Attualmente anch'io lo uso di rado, preferendo i sinonimi Word, ma senza falsa modestia, io credo di potermelo permettere.

    Spero di non essere frainteso, poiché l'unica - e sottolineo UNICA - ragione che mi ha indotto ad aggiungere questa evitabilissima precisazione è per dire a voi giovani e giovanissimi che nutrite la passione per lo scrivere che la conoscenza della lingua è una di quelle cose che non si possono né comprare né trovare in un click. L'unico mezzo è guadarnarsela. Punto. Se non volete utilizzare il "mattone", almeno abbiate a portata di mano un dizionario on line, altrimenti, ahimé e ahivoi, dubito che arriverete da qualche parte.

    Mi scuso per il sermone, ma gli utenti con cui ho interagito in privato sanno che non c'è boria o arroganza nelle mie parole.
     
    Top
    .
  13. lanottefailsuogioco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Haha io mi associo al PA! Cioè... io sono comoda sulla mia bella sedia imbottita e mi devo alzare per prendere quel coso che pesa più di me? Ma c'è Microsoft con i suoi sinonimi, spesso a "canis cazzus" per rendere l'idea hahah.
    Quindi anche io lo uso raramente, o meglio, non lo uso mai.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Perdonate se non ho letto tutto, ma ho capito che c'è molta gente che non ne fa uso.
    Bene, anzi, male, malissimo... perché se non usiamo il vocabolario potrebbero succedere cose di cui potremmo pentirci, ovvero: usare un verbo, un lemma o un semplice avverbio che significa tutt'altra cosa rispetto a "ciò che noi credevamo significasse". In quei casi si fanno figure magrissime, che ci fanno piangere a fontanella. :lol:

    Altro vantaggio: così come avviene in tutte le altre lingue, un lemma può avere numerose accezioni, e il grande libro ce le fa scoprire tutte.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,456
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Axum @ 29/10/2011, 03:50) 
    Perdonate se non ho letto tutto, ma ho capito che c'è molta gente che non ne fa uso.
    Bene, anzi, male, malissimo... perché se non usiamo il vocabolario potrebbero succedere cose di cui potremmo pentirci, ovvero: usare un verbo, un lemma o un semplice avverbio che significa tutt'altra cosa rispetto a "ciò che noi credevamo significasse". In quei casi si fanno figure magrissime, che ci fanno piangere a fontanella. :lol:

    Altro vantaggio: così come avviene in tutte le altre lingue, un lemma può avere numerose accezioni, e il grande libro ce le fa scoprire tutte.

    Come non quotare tutto l'intervento?

    Personalmente ho sfogliato l'intero dizionario, trascrivendo (ripetendoli fino alla noia) in un'apposita rubrica circa 3000 termini per ampliare il "mio vocabolario". L'ho ritenuto un passo indispensabile prima di iniziare a scrivere il mio romanzo - per la precizione, lo cominciai appena avuta l'ispirazione, ma dopo 10 pagine mi resi conto che conoscevo 54 parole, insufficienti per avventurarsi per quella via. Quindi feci uno studio autodidattico per 6 mesi sulla lingua italiana, e poi procedetti.

    Comunque, è sempre istruttivo leggerti: non mi vergogno ad ammettere che ho imparato or ora una nuova parola. LEMMA. ;)
     
    Top
    .
16 replies since 21/6/2010, 19:01   279 views
  Share  
.