Licia Troisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe sentire voi cosa ne pensate di questa autrice fantasy! ^^
    a me piace molto e sono fiera che sia stata un'autrice italiana a scrivere delle trilogie della sua portata! ^^
     
    Top
    .
  2. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto nulla, ma mi fido di questa recensione che ti linko... http://fantasy.gamberi.org/2008/01/16/rece...erra-del-vento/



    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Il concetto di disciplina militare e di come funzioni un’Accademia sono per la Troisi misteri insondabili. Come le basi aeree della Novik sono villaggi turistici, così lo sono gli accampamenti della Troisi. Non ci sono turni di guardia, non c’è una catena di comando (i Generali parlano di continuo con le reclute), la gente va e viene come meglio le pare, e Nihal, dopo più di un anno di addestramento:

    «Preparati che si esce!»
    Si esce? Nihal si vestì in fretta e furia e balzò fuori dalla stanza. «E dove andiamo? Piove!»


    Oddio piove!!! Ido, il maestro gnomo di Nihal, le risponde per le rime, sembra quasi una versione per l’asilo di Ufficiale e Gentiluomo.

    «Non mi risulta che una guerra si sia mai fermata per la pioggia. Gli esseri di questo mondo si ammazzano con il bello e con il cattivo tempo, mia cara» disse Ido [...]

    Nihal non è ancora convinta:

    Nihal era allibita: la mandavano ad addestrarsi con un mezzo uomo che si voleva allenare sotto la pioggia e non sapeva nulla del suo drago.

    Io m’immagino la Troisi seduta alla scrivania durante una giornata di pioggia. Scosta le tendine e guarda fuori: piove forte, e i pochi passanti si affrettano a rifugiarsi dentro gli androni dei palazzi. Torna a fissare il monitor, rilegge quel che ha scritto e pensa: “Uhm, addestrarsi sotto la pioggia? Non sarà un po’ esagerato? I soldati veri mica lo fanno, perché altrimenti… ecco… si bagnerebbero! Ma Nihal è una dura!”
    Grande Licia!!!


    La troisi non "mostra" ma "racconta" (cioè non ha la minima idea di quello che voglia dire Show don't tell...)

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    a liberazione della tal città è stata una delle più significative imprese belliche in quarant’anni di guerra. Sembra un avvenimento importante, almeno a me! Non per la Troisi, che decide di sbrigarsi in pochi paragrafi dove tutto è raccontato e niente mostrato:

    Nihal si lanciò fra i primi con un furore e una rabbia anche maggiori della prima volta che aveva combattuto. Si scagliava sui nemici senza alcun timore di esporsi ai fendenti delle asce dei fammin, la mente dominata dal pensiero di distruggere tutto ciò che le capitava a tiro.
    Ido ebbe il tempo, dall’alto, di vedere di tanto in tanto la sua allieva che infieriva sul nemico senza pietà.
    Anche Nihal, nei pochi attimi in cui la battaglia le dava respiro, osservava il suo maestro volteggiare insieme a Vesa.
    L’esercito guidato da Ido sembrava una infallibile macchina da guerra. Lo gnomo comandava le sue truppe con fermezza, senza scomporsi ma senza risparmiarsi. Schivava le frecce e al contempo attaccava senza timore. Le lingue di fuoco del suo drago spargevano il panico sui nemici a terra, presi alla sprovvista dall’attacco improvviso.
    Quando la situazione fu ben delineata, Ido lasciò Vesa libero di continuare l’attacco dall’alto e scese a terra a combattere con la spada. Nihal lo seguì sicura, continuando la sua strage.
    Fu una vittoria facile: poche perdite, molti prigionieri.


    Neanche mezza paginetta e una battaglia importantissima è sbrigata. Non è un caso isolato, quasi tutte le battaglie e i duelli di Nihal sono raccontati e non mostrati.


    E ancora:

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    A difesa della Troisi, bisogna ammettere che quando mostra era meglio se si fosse limitata a raccontare:

    Il ragazzo si fermò un istante per ricaricare il braccio per il successivo fendente e Nihal, rapida, lo colpì al fianco con la spada. La corazza che gli copriva il petto scivolò dolcemente a terra. Il colpo aveva tranciato i lacci in cuoio. Al gigante sfuggì di mano la spada. Restò perplesso per un istante, guardando stupito il sottile segno rosso che gli segnava il petto.

    Resto perplessa anch’io: Nihal colpisce il nemico al fianco, il “gigante” perciò perde la presa sulla spada (ma perché?!) e si trova ferito al petto (eh?! Ma se Nihal l’ha colpito al fianco!). Stendiamo un velo pietoso sul design delle armature, con questi lacci di cuoio in bella mostra pronti a essere tranciati dall’avversario di turno. Dicevo? Geniale! Grande Licia!!!
    Un altro momento mostrato: Nihal che si taglia i capelli. In fondo Nihal è una ragazza, la Troisi, da Scrittrice con la S maiuscola qual è, sa bene che per le ragazze il parrucchiere è più importante di qualunque battaglia.

    Si sciolse la lunga treccia blu, che per anni non aveva visto le forbici. Guardò quel fiume di capelli che le scendeva oltre i fianchi. Erano capelli da regina, quelli di cui cantano i menestrelli, in cui gli amanti annegano dolcemente.
    Prese la spada.
    Le ciocche caddero a terra una per volta, lentamente.
    Quando ebbe finito, in testa aveva una zazzera corta e arruffata.
    Gettò i capelli in fondo al giardino.

    Ci sono alcuni piccoli particolari stonati in questa scena, del tipo: è notte, Nihal non ha con sé né una lampada, né uno specchio, e la sua spada è affilatissima.


    E mi fermo qui. Anzi no.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Non c’è aspetto del romanzo della Troisi che sia verosimile e coerente. Prendiamo le misure. La Troisi parla di “braccia”, “leghe” e “miglia”. Delle ultime due fornisce pochi esempi e credo sia impossibile fare assunzioni. Riguardo le braccia si sa che:

    * Salazar, la città-torre di Nihal, è alta 1.200 braccia.
    * Il portale d’ingresso di Salazar è imponente, ed è alto 10 braccia.
    * Una cascata che si getta in un “abisso” sono 60 braccia.
    * Un Drago “gigantesco” misura al garrese 4 braccia.

    Partiamo dall’ultimo dato. Per chi non lo sapesse, il garrese è il punto più alto della schiena di un quadrupede, dove inizia il collo. Nel Mondo Emerso esistono i cavalli, sono usati regolarmente, e da come sono descritti sono simili ai nostri di cavalli. Nel nostro di mondo, il cavallo vivente più alto al garrese è alto 2,02m, mentre a metà dell’800 visse un cavallo alto fino a 2,20m. Perciò possiamo dire che un cavallo gigantesco è un cavallo con un 2m di altezza al garrese. Nel Mondo Emerso i Draghi sono cavalcati proprio come gli equini, dunque non sembra assurdo immaginarsi un Drago “gigantesco” almeno grande quanto un cavallo “gigantesco”. In realtà a me piace pensare che un Drago sia ben più imponente di un cavallo, ma sto cercando di seguire la Troisi.
    Perciò il Drago “gigantesco” è anche lui almeno 2m al garrese, ovvero 1 braccio sono 50 centimetri.

    Questo comporta che: un “abisso” sono 30 metri, una porta imponente 5 metri, e Salazar è alta 600 metri!
    Per dare l’idea, proprio in questi mesi si sta terminando la costruzione del grattacielo più alto del mondo, a Dubai, e raggiungerà proprio i 600m di altezza. È richiesta una tecnologia non proprio elementare per innalzare strutture di quel genere, tecnologia che i popoli del Mondo Emerso non possiedono. Né è mai accennato che tali prodigi possano essere realizzati con la magia. Ma questo sarebbe il meno, il problema è che Salazar è composta da cinquanta piani, cioè un piano ogni 12 metri e:

    Il ragazzino poteva quasi sentire il suo fiato sul collo. Si gettò per le scale ma cadde rovinosamente due piani più in basso. Si rialzò dolorante, controllò di essere al piano giusto, quindi si buttò fuori dalla finestra. [...]
    «Ti sei fatto male?»
    Barod [il ragazzino] si guardò le ginocchia sbucciate.


    Il ragazzino prima rotola giù per 24 metri di scale, poi salta da una finestra a un piano inferiore, salto di altri 12 metri e si sbuccia le ginocchia… io invito con tutto il cuore la signora Troisi a sperimentare di persona questo salto!
    Il “bello” è che la Troisi è laureata in fisica. Verrebbe da chiedersi come abbia fatto. Ma so già la risposta: fortuna!
    Si può ridurre il braccio per salvare la vita a Barod, ma così facendo un “gigantesco” Drago diventa più piccolo di un pony…


    E ora: momento comicità!
    CITAZIONE
    Per tutta risposta Nihal gli sferrò un sonoro pugno sul naso e scappò via in lacrime.
    Nihal si chiuse in un silenzio astioso, mentre calde lacrime di rabbia le solcavano le guance.
    Nihal sentì le lacrime pungerle gli occhi.
    Allora cadde in ginocchio e lo sconforto l’attanagliò così forte che iniziò a piangere.
    Riprese a piangere sommessamente: sentiva il disperato bisogno di avere vicino qualcuno con cui parlare.
    Nihal gettò via la spada e gli si avventò contro piangendo.
    Sapere che Fen aveva già una donna la faceva soffrire, e versò anche qualche lacrima da amante disperata.
    Vederli insieme era una sofferenza e qualche volta, in totale solitudine, Nihal scoppiava in lacrime, ma non avrebbe rinunciato a quell’amore per nulla al mondo.
    Nihal iniziò a piangere. Le lacrime le sgorgavano dagli occhi, senza che lei riuscisse a trattenerle.
    [Sennar] Ricordava ancora i discorsi vuoti che gli avevano fatto i soldati per cercare di consolarlo. Meglio il silenzio. Vedendola [Nihal] in lacrime, però, non poté più tacere.
    Nihal non rispose. Guardava e riguardava quel foglio consumato dagli anni. Gli occhi le si riempirono di lacrime.
    Gli occhi di Nihal iniziarono a colmarsi di lacrime.
    Gli occhi le si riempirono di lacrime e l’assalì una rabbia incontrollabile.
    Pianse a lungo, cercando di soffocare i singhiozzi e asciugandosi con rabbia le lacrime, che si strappava dal volto con il dorso della mano. Si assopì piangendo.
    Lei si liberò dalla stretta, poi esplose in un pianto rabbioso.
    Continuò a urlare, la voce rotta dai singhiozzi, le guance solcate dalle lacrime.
    Improvvisamente lacrime calde iniziarono a rigarle le guance.
    Il volto della giovane mezzelfo rigato dalle lacrime apparve sullo specchio dell’acqua per sparire subito dopo.
    La ragazza abbassò lo sguardo sulle coperte. Non voleva che lo gnomo si accorgesse che gli occhi le si stavano riempiendo di lacrime.
    Lacrime calde iniziarono a rigarle il viso sporco di polvere e di sangue.
    Nihal cadde in ginocchio, le mani serrate sulle orecchie e gli occhi pieni di lacrime.
    Nihal sorrise amara, mentre le lacrime riprendevano a farsi strada lungo l’ovale del suo viso.


    Ora viene una parte così involontariamente ridicola che mi ha fatto cascare dal letto a furia di ridere: Ido, il maestro di Nihal, nel bel mezzo di questo fiume in piena di lacrime.

    Ido le cinse le spalle. «Piangi, piangi finché vuoi. Da quanto non lo facevi?»

    “Da quanto non lo facevi?” “Da quanto non lo facevi?” Ma ROTFL!!! Da tre righe!

     
    Top
    .
  3. AleSun<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mondo creato dalla Troisi è originale, devo ammetterlo.
    personalmente ho letto tutta la saga del mondo emerso, ma devo dar ragione alla recensione linkata da Manua. Ho cominciato a leggerla quando ero una bambina, ma ultimamente, dopo essere cresciuta dal punto di vista delle "scelte letterarie" ho capito quanto la regola dello show don't tell sia importante. Beh... io ho bisogno di descrizioni, emozioni, intuizioni quando leggo. non mi serve a niente un semplice Telling, voglio lo Showing. purtroppo la Troisi, per quanto sia stata ammirabile per la fantasia con cui ha inventato il mondo di Nihal, Dubhe e Adhara, ha ancora da imparare molto su come emozionare, almeno secondo il mio modesto parere.
     
    Top
    .
  4. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto le prime due trilogie, una lettura piacevole, ma nulla di che. Dopo aver letto alcune recensioni, tra cui quella di Fantasygamberi, mi sono ricreduto.
     
    Top
    .
  5. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che dite è vero, ho notato anch'io gli stessi errori, però apprezzo molto la sua fantasia... le storie sono originali per quanto riprenda troppo spesso il tema delle ragazze-guerriere!
     
    Top
    .
  6. .wondering
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai letto nulla di suo, ma mi pare di capire di non essermi perso granché.
     
    Top
    .
  7. Sansa Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutti i suoi libri ^^ Compresi quelli sulla "Ragazza drago" (che però non mi hanno fatto impazzire). Sto aspettando con ansia l'ultimo libro delle Leggende. Mannaggia ma quando esce? XD

    L'ho travata una bella lettura, la Troisi ha molta fantasia e in particolare i personaggi di Dubhe e Sennar mi sono entrati nel cuore.
    Forse è vero, dovrebbe lavorare sulle emozioni.

     
    Top
    .
  8. Girlightblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso dire la mia gli errori che ho letto sul link che ha postato Manua li ho visti pure io mentre leggevo, soprattutto le contraddizioni, le misure sfasate e incoerenti come quelle sopracitate, e infine i "punti ferita" dei fantasmi è stato il massimo XD
     
    Top
    .
  9. Mariodm93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bé, per quel che mi riguarda posso solo dire che Licia Troisi è una persona davvero simpatica (mi ha anche concesso un'intervista :P ) e che ha uno stile di scrittura fluido e veloce, ottimo per un pubblico giovane.
    Bé, sono libri di svago, a mio parere.
     
    Top
    .
  10. Girlightblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma un minimo di coerenza e d'obbligo caspita, quando ho letto le sue trilogie c'erano così tanti errori da far morire dal ridere o dal piangere per aver speso così tanto per una ciofecca del genere... cacchio... <_<
     
    Top
    .
  11. Larsa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a leggere "Nihal delle terre del vento" un annetto fa, ma poi ho smesso. Non so, la storia non mi catturava, però come stile non era male.
    Ho letto anche io le recensioni di Gamberetta, e devo dire una cosa: non sto né dalla sua né da quella della Troisi, però se ogni cosa dovesse venir letta in quel modo, ispezionata tipo body-scanner, allora tutti i libri del mondo o quasi dovrebbero andare dritti dritti al macero. Di sfondoni ce ne saranno, di idiozie, incoerenze (eccetera). Però non concordo molto con il pensiero di chi dice che prima di aver letto le recensioni di Gamberetta i libri risultavano piacevoli, e dopo non più. Perché quelle recensioni, così scrupolose, e a volte, non so, cattive per quanto ciniche, sono capaci di inculcare in testa pensieri e realtà soggettive, appunto di Gamberetta. Alla fine quelle recensioni sono suoi pareri, e non penso che sia un bene aggrapparcisi più di tanto... ognuno leggendo si fa una sua idea a fine lettura, e far proprie le idee degli altri, così come partire prevenuti, secondo me è sbagliato.
    Comunque, tornando a Licia... non scrive male, ha uno stile scorrevole e abbastanza "diretto", e la cosa mi piace. Ma purtroppo non riesce a rapirmi, o a invogliarmi a proseguire con la lettura.
     
    Top
    .
  12. Deitra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho letto anche io le recensioni di Gamberetta, e devo dire una cosa: non sto né dalla sua né da quella della Troisi, però se ogni cosa dovesse venir letta in quel modo, ispezionata tipo body-scanner, allora tutti i libri del mondo o quasi dovrebbero andare dritti dritti al macero. Di sfondoni ce ne saranno, di idiozie, incoerenze (eccetera). Però non concordo molto con il pensiero di chi dice che prima di aver letto le recensioni di Gamberetta i libri risultavano piacevoli, e dopo non più. Perché quelle recensioni, così scrupolose, e a volte, non so, cattive per quanto ciniche, sono capaci di inculcare in testa pensieri e realtà soggettive, appunto di Gamberetta. Alla fine quelle recensioni sono suoi pareri, e non penso che sia un bene aggrapparcisi più di tanto... ognuno leggendo si fa una sua idea a fine lettura, e far proprie le idee degli altri, così come partire prevenuti, secondo me è sbagliato.

    Concordo
    Per quanto riguarda me ho letto "le cronache del mondo emerso".Ok,probabilmente non è il capolavoro del secolo ma non è poi così brutto.è una trilogia scorrevole e piacevole da leggere.
    So che c'è di meglio,ma c'è anche di peggio!
     
    Top
    .
  13. Sansa Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può battagliare all'infinito sui libri della Troisi XD O piacciono, o non si possono soffrire!

     
    Top
    .
  14. Girlightblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io certi errori li ho trovati mentre leggevo i romanzi della Triosi e non dopo aver letto la recensione di Gamberetta, che per altro ho letto dopo aver visto il link XD...
    Forse sono io troppo bacchettone ahahahaha!
     
    Top
    .
  15. LittleKazuha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente concordo con voi,ragazzi. Ho letto i primi due libri della saga di Nihal e li ho trovati davvero strepitosi,è una storia forte. Però allo stesso tempo credo che le manchi ancora quel "pizzico" che debba farmi emozionare.
     
    Top
    .
50 replies since 6/6/2010, 10:40   1099 views
  Share  
.