40 Regole: Come Scrivere Bene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fe|ix
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    1. Evita le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi.
    2. Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario.
    3. Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.
    4. Esprimiti siccome ti nutri.
    5. Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.
    6. Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.
    7. Stai attento a non fare... indigestione di puntini di sospensione.
    8. Usa meno virgolette possibili: non è “fine”.
    9. Non generalizzare mai.
    10.Le parole straniere non fanno affatto bon ton.
    11.Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu.”
    12.I paragoni sono come le frasi fatte.
    13.Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).
    14.Solo gli stronzi usano parole volgari.
    15.Sii sempre più o meno specifico.
    16.La litote è la più straordinaria delle tecniche espressive.
    17.Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.
    18.Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.
    19.Metti, le virgole, al posto giusto.
    20.Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non è facile.
    21.Se non trovi l’espressione italiana adatta non ricorrere mai all’espressione dialettale: peso e! tacòn del buso.
    22.Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.
    23.C’è davvero bisogno di domande retoriche?
    24.Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
    25.Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fà sbaglia.
    26.Non si apostrofa un’articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.
    27.Non essere enfatico! Sii parco con gli esclamativi!
    28.Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.
    29.Scrivi in modo esatto i nomi stranieri, come Beaudelaire, Roosewelt, Niezsche, e simili.
    30.Nomina direttamente autori e personaggi di cui parli, senza perifrasi. Così faceva il maggior scrittore lombardo del XIX secolo, l’autore del 5 maggio.
    31.All’inizio del discorso usa la captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (ma forse siete così stupidi da non capire neppure quello che vi sto dicendo).
    32.Cura puntiliosamente l’ortograffia.
    33.Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni.
    34.Non andare troppo sovente a capo. Almeno, non quando non serve.
    35.Non usare mai il plurale majestatis. Siamo convinti che faccia una pessima impressione.
    36.Non confondere la causa con l’effetto: saresti in errore e dunque avresti sbagliato.
    37.Non costruire frasi in cui la conclusione non segua logicamente dalle premesse: se tutti facessero così, allora le premesse conseguirebbero dalle conclusioni.
    38.Non indulgere ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiano come altrettante epifanie della differanza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competente cognitive del destinatario.
    39.Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
    40. Una frase compiuta deve avere.


    tratto da: Umberto Eco, La Bustina di Minerva, Bompiani 2000
     
    Top
    .
  2. Bibby111
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello *.* L'avevo letta già da qualche parte, davvero utile.
    Per quanto mi riguarda, violo costantemente la 6, la 20, la 23, la 24, la 37. Faccio proprio schifo u.u
    Per quanto Eco mi stia sulle scatole, questi consigli sono davvero geniali XD
     
    Top
    .
  3. Fe|ix
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E vogliamo parlare della satira? xD
    Troppo forte.

    Io all'inizio nemmeno lo avevo capito :P
     
    Top
    .
  4. "MooNLight"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pensa il mio prof di lettere ci aveva dato una cosa simile ^_^
     
    Top
    .
  5. Jesterfield
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peccato che la 24 sia una frase scritta in maniera assolutamente efficace.

    Le altre sono piuttosto divertenti. Non sono daccordo su alcuni punti, ma per l'ironia li accetto. ^^
     
    Top
    .
  6. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fe|ix @ 30/4/2010, 14:05)
    17.Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.

    I don't care. Amo. I. Punti. Fermi.


    Queste poi sono bellissime :wub:

    CITAZIONE
    18.Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.
    22.Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.

     
    Top
    .
  7. RoxanneLilith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'avevo già letto sul blog Gamberi Fantasy, ed è interessante.**

    CITAZIONE
    26.Non si apostrofa un’articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.

    Molte sedicenni non conosco questa regola.ç__ç
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,456
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    14.Solo gli stronzi usano parole volgari.

    Chi nella vita non è mai stato almeno una volta stronzo? :o:


    Quanto alle citazioni, io credo servano più che altro a diffondere cultura. E poi che c'è di male ad avvalersi dell'aiuto di qualcuno che ha espresso un concetto così bene da esser degno di menzione?

    Se un giorno qualcuno mi citasse, io ne sarei onorato (purché non si dimentichi di aggiungere il mio nome...) :lol:
     
    Top
    .
  9. lanottefailsuogioco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hahha bellissimo e in certi punti anche vero. Qui, per esempio
    CITAZIONE
    Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.

     
    Top
    .
  10. 'hanMitty
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: sono fantastiche, specie la sottile ironia.
    E poi questa:
    CITAZIONE
    40. Una frase compiuta deve avere.

    Ma, domanda seria, sono da seguire?
     
    Top
    .
  11. PiccolaNikeBellaville
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante non c'è che dire, ma credo che ognuno debba scrivere secondo i propri standard, per esempio io i .... li uso molto, ma solo quando sono necessari, secondo me la frase "non fate indigestione di puntini" mi sembra un rimprovero per chi piace usarli e non è molto corretto, come la storia delle virgolette, comunqe grazie per le dritte che ovviamente scrivendo a modo mio non seguo le regole degli altri :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PiccolaNikeBellaville @ 22/4/2013, 20:43) 
    Molto interessante non c'è che dire, ma credo che ognuno debba scrivere secondo i propri standard, per esempio io i .... li uso molto, ma solo quando sono necessari, secondo me la frase "non fate indigestione di puntini" mi sembra un rimprovero per chi piace usarli e non è molto corretto, come la storia delle virgolette, comunqe grazie per le dritte che ovviamente scrivendo a modo mio non seguo le regole degli altri :)

    Per quanto mi riguarda penso che Umberto Eco sia una fonte autorevole sicuramente più di noi, ma che comunque la scrittura non sia una scienza esatta e che talvolta si possa fare qualche piccolo, coerente e non eccessivo strappo alla regola.
    Per quanto riguarda il tuo esempio, per come la interpreto io fare indigestione di puntini significa non usarli in eccesso, ma soltanto quando è corretto farlo. E dal momento che tu stessa sostieni di usarli solo quando è necessario, ti stai comportando proprio come Eco suggerisce di usarli. Che cosa troveresti quindi di scorretto in un suggerimento che, indirettamente, segui? :unsure:
    Per quanto riguarda le virgolette cosa intendi?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let it go

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Scrittore
    +5
    Location
    Asgard

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    40. Una frase compiuta deve avere.

    ...un senso? un complemento? un significato? cosa?!?
    A parte questo delirio, devo dire che la prima volta che l'ho letto ho pensato che il testo non fosse completo per un errore di ricopiatura, poi ho capito che non era completo perché non doveva essere completo. Sono un caso senza speranza, lo so...

    CITAZIONE
    28.Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.

    Oh cavolo. Quindi "i fans della pop star" in realtà è "i fan della pop star", e pensare che io mettevo la 's' convinta di essere nel giusto... solo ora capisco perché word lo segnasse rosso... sarà meglio che vada a correggere, e quindi devo dire che queste regolette si sono rivelate molto utili, almeno per me.
     
    Top
    .
  14. Sylvia Green
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Estremamente utili questi consigli! :D Dovrei stamparmeli e attaccarmeli in camera!
     
    Top
    .
  15. Ad_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Utile e divertente, anche se per alcuni punti non sono d'accordo, lo terró a mente!! Enfasi! XD !
     
    Top
    .
17 replies since 30/4/2010, 13:05   775 views
  Share  
.