Ancora sul periodo ipotetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato un articolo interessante, che magari potrà spiegare l'argomento meglio di quanto sia riuscita a farlo io... speriamo! :D

    www.scudit.net/mdgrillo_ese.htm

    Non copio l'articolo, confido sul fatto che lo leggiate... e se non ne avete voglia o avete abbastanza confidenza con l'argomento, qui vi propongo solo gli esercizi :)

    1 Se quel ministro fosse coerente /USCIRE/ __________________ dal governo domani stesso
    2 Se io avessi potuto aiutarti lo /FARE/ __________________
    3 Se volevi dirmi di no /POTERE/ __________________ farlo senza problemi
    4 Se tu parlassi di meno noi ci /RIPOSARE/ _____________________ le orecchie
    5 Se credi di spaventarmi ti /SBAGLIARE/ __________________ di grosso!
    6 Lui /VIVERE/ ____________________ più a lungo se avesse smesso di bere
    7 Io non ci /CREDERE/ _______________ nemmeno se lo sentissi con le mie orecchie!
    8 Tu oggi non /ESSERE/ ____________ quello che sei se io non ti avessi educato così!
    9 Che splendido scrittore /ESSERE/ ___________________ se solo sapesse scrivere!
    10 Se tu eri meno arrogante /POTERE/ ____________________ ottenere quello che volevi



    1 Se lui /COMPRARE/ ________________ quella giacca avrebbe speso più di mille Euro
    2 Se quel giocatore /SEGNARE/ _______________ un gol potremmo vincere il mondiale
    3 Se tu /AVERE/ ___________ pazienza più tardi avrai una bella sorpresa
    4 Se è vero che tu ieri gli /TELEFONARE/ ____________ sicuramente oggi lui ti richiamerà
    5 Se io /AMMETTERE/ __________________ di avere torto... be', non sarei più io!
    6 Non sarei arrivato tardi se /AVERE/ __________________ l'orologio!
    7 Ti troveresti meglio se qualche volta /PENSARE/ ________________ con la tua testa
    8 Finirai molto male se /CONTINUARE/ ________________ così
    9 Non verrò alla festa perché domani lavoro. Ma se /POTERE/ __________ ci venivo
    10 Se mai lui /DECIDERE/ ________________ di tornare a casa, io lo accoglierei a braccia aperte


    Qualora l'indirizzo non /ESSERE/ ____________ corretto La preghiamo di scusarci
    2 La preghiamo di raggiungerci alle 18 e, ove non /ESSERE/ ________ possibile di comunicarcelo
    3 Qualora tu /VOLERE/ __________________ ripensarci hai tutto il tempo per farlo
    4 Nel caso che tu non /capire/ _________________ ecco una fotocopia del discorso che ho fatto
    5 Nel caso voi /AVERE/ _______________ proteste da fare dovrete farle per iscritto
    6 Se mai lo /INCONTRARE/ _________________ non lo avrei nemmeno salutato
    7 Sarà bene avere una ricetta medica ove /TRATTARSI/ _______________ di medicine pericolose
    8 Il documento non è valido qualora la firma /RISULTARE/ ______________ essere illeggibile
    9 È lecito rubare quando una persona non /AVERE/ ____________ di che sfamare i figli
    10 Nell'eventualità che tu /COGLIERE/ ________________ quest'occasione hai tutto il mio appoggio


    Più avanti metterò gli altri esercizi... :) Intanto divertitevi con questi :)

    Edited by Axum - 22/12/2011, 09:22
     
    Top
    .
  2. "MooNLight"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1 Se quel ministro fosse coerente /USCIRE/ _uscirebbe_________________ dal governo domani stesso
    2 Se io avessi potuto aiutarti lo /FARE/ avrei fatto__________________
    3 Se volevi dirmi di no /POTERE/ ___potevi_______________ farlo senza problemi
    4 Se tu parlassi di meno noi ci /RIPOSARE/ ___riposeremmo__________________ le orecchie
    5 Se credi di spaventarmi ti /SBAGLIARE/ _sbagli_____ di grosso!
    6 Lui /VIVERE/ _avrebbe vissuto___ più a lungo se avesse smesso di bere
    7 Io non ci /CREDERE/ _____crederei__________ nemmeno se lo sentissi con le mie orecchie!
    8 Tu oggi non /ESSERE/ _____saresti_______ quello che sei se io non ti avessi educato così!
    9 Che splendido scrittore /ESSERE/ _sarebbe__ se solo sapesse scrivere! (scusa ma uno è un buon scrittore se sa scrivere!)
    10 Se tu eri meno arrogante /POTERE/ __avresti potuto___ ottenere quello che volevi



    1 Se lui /COMPRARE/ ____avesse comprato____________ quella giacca avrebbe speso più di mille Euro
    2 Se quel giocatore /SEGNARE/ _segnasse__ un gol potremmo vincere il mondiale
    3 Se tu /AVERE/ __avrai___ pazienza più tardi avrai una bella sorpresa
    4 Se è vero che tu ieri gli /TELEFONARE/ hai telefonato____ sicuramente oggi lui ti richiamerà
    5 Se io /AMMETTERE/ __ammettessi________________ di avere torto... be', non sarei più io!
    6 Non sarei arrivato tardi se /AVERE/ ___avrei avuto__ l'orologio!
    7 Ti troveresti meglio se qualche volta /PENSARE/ __pensassi___ con la tua testa
    8 Finirai molto male se /CONTINUARE/ _____continuerai___ così
    9 Non verrò alla festa perché domani lavoro. Ma se /POTERE/ ___potevo_______ ci venivo
    10 Se mai lui /DECIDERE/ _____decidesse__ di tornare a casa, io lo accoglierei a braccia aperte


    Qualora l'indirizzo non /ESSERE/ _sia__ corretto La preghiamo di scusarci
    2 La preghiamo di raggiungerci alle 18 e, ove non /ESSERE/ __sia______ possibile di comunicarcelo
    3 Qualora tu /VOLERE/ _____volessi____ ripensarci hai tutto il tempo per farlo
    4 Nel caso che tu non /capire/ ____capissi___ ecco una fotocopia del discorso che ho fatto
    5 Nel caso voi /AVERE/ ____avrete_____ proteste da fare dovrete farle per iscritto
    6 Se mai lo /INCONTRARE/ __avrei incontrato____ non lo avrei nemmeno salutato
    7 Sarà bene avere una ricetta medica ove /TRATTARSI/ _(scusa non sono pratica di frasi con la parola "ove") di medicine pericolose
    8 Il documento non è valido qualora la firma /RISULTARE/ __risultasse__ essere__ illeggibile
    9 È lecito rubare quando una persona non /AVERE/ __ha__ di che sfamare i figli (vero! però non deve diventare un vizio)
    10 Nell'eventualità che tu /COGLIERE/ _colga__ quest'occasione hai tutto il mio appoggio

    come sono andata?!

    sarò strana io ma questi sono i pochi esercizi che mi piacciono!
     
    Top
    .
  3. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("MooNLight" @ 17/5/2010, 21:02)
    1 Se quel ministro fosse coerente /USCIRE/ _uscirebbe_________________ dal governo domani stesso
    2 Se io avessi potuto aiutarti lo /FARE/ avrei fatto__________________
    3 Se volevi dirmi di no /POTERE/ ___potevi_______________ farlo senza problemi oppure AVRESTI POTUTO
    4 Se tu parlassi di meno noi ci /RIPOSARE/ ___riposeremmo__________________ le orecchie
    5 Se credi di spaventarmi ti /SBAGLIARE/ _sbagli_____ di grosso!
    6 Lui /VIVERE/ _avrebbe vissuto___ più a lungo se avesse smesso di bere
    7 Io non ci /CREDERE/ _____crederei__________ nemmeno se lo sentissi con le mie orecchie!
    8 Tu oggi non /ESSERE/ _____saresti_______ quello che sei se io non ti avessi educato così!
    9 Che splendido scrittore /ESSERE/ _sarebbe__ se solo sapesse scrivere! (scusa ma uno è un buon scrittore se sa scrivere!)
    10 Se tu eri meno arrogante /POTERE/ __avresti potuto___ ottenere quello che volevi



    1 Se lui /COMPRARE/ ____avesse comprato____________ quella giacca avrebbe speso più di mille Euro
    2 Se quel giocatore /SEGNARE/ _segnasse__ un gol potremmo vincere il mondiale
    3 Se tu /AVERE/ __avrai___ pazienza più tardi avrai una bella sorpresa
    4 Se è vero che tu ieri gli /TELEFONARE/ hai telefonato____ sicuramente oggi lui ti richiamerà
    5 Se io /AMMETTERE/ __ammettessi________________ di avere torto... be', non sarei più io!
    6 Non sarei arrivato tardi se /AVERE/ ___avrei avuto__ l'orologio! (AVESSI AVUTO)
    7 Ti troveresti meglio se qualche volta /PENSARE/ __pensassi___ con la tua testa
    8 Finirai molto male se /CONTINUARE/ _____continuerai___ così
    9 Non verrò alla festa perché domani lavoro. Ma se /POTERE/ ___potevo_______ ci venivo
    10 Se mai lui /DECIDERE/ _____decidesse__ di tornare a casa, io lo accoglierei a braccia aperte


    Qualora l'indirizzo non /ESSERE/ _sia__ corretto La preghiamo di scusarci
    2 La preghiamo di raggiungerci alle 18 e, ove non /ESSERE/ __sia______ possibile di comunicarcelo
    3 Qualora tu /VOLERE/ _____volessi____ ripensarci hai tutto il tempo per farlo
    4 Nel caso che tu non /capire/ ____capissi___ ecco una fotocopia del discorso che ho fatto
    5 Nel caso voi /AVERE/ ____avrete_____ proteste da fare dovrete farle per iscritto (ABBIATE/AVESTE)
    6 Se mai lo /INCONTRARE/ __avrei incontrato____ non lo avrei nemmeno salutato (AVESSI INCONTRATO)
    7 Sarà bene avere una ricetta medica ove /TRATTARSI/ _(scusa non sono pratica di frasi con la parola "ove") di medicine pericolose Ove, in questo caso, significa "qualora", "nel caso in cui"... quindi - sarà bene avere una ricetta medica ove si tratti di medicine pericolose.
    8 Il documento non è valido qualora la firma /RISULTARE/ __risultasse__ essere__ illeggibile (userei il presente... ma non penso sia sbagliato come hai fatto tu)
    9 È lecito rubare quando una persona non /AVERE/ __ha__ di che sfamare i figli (vero! però non deve diventare un vizio)
    10 Nell'eventualità che tu /COGLIERE/ _colga__ quest'occasione hai tutto il mio appoggio

    come sono andata?!

    sarò strana io ma questi sono i pochi esercizi che mi piacciono!

    Bene comunque, ho corretto gli errori in rosso... spero non mi sia sfuggito niente :) In generale hai fatto un buon esercizio :) Bene!
     
    Top
    .
  4. "MooNLight"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    meno male! ^_^ grazie per l'aiuto!
     
    Top
    .
  5. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo faccio anch'io! un pò di esercizio serve sempre! ^^
    non ho guardato le risposte sotto! ^^

    1 Se quel ministro fosse coerente /USCIRE/ uscirebbe dal governo domani stesso
    2 Se io avessi potuto aiutarti lo /FARE/ avrei fatto
    3 Se volevi dirmi di no /POTERE/ potevifarlo senza problemi
    4 Se tu parlassi di meno noi ci /RIPOSARE/ riposeremmole orecchie
    5 Se credi di spaventarmi ti /SBAGLIARE/ sbaglidi grosso!
    6 Lui /VIVERE/ sarebbe vissutopiù a lungo se avesse smesso di bere
    7 Io non ci /CREDERE/ credereinemmeno se lo sentissi con le mie orecchie!
    8 Tu oggi non /ESSERE/ saresti quello che sei se io non ti avessi educato così!
    9 Che splendido scrittore /ESSERE/ sarebbe se solo sapesse scrivere!
    10 Se tu eri meno arrogante /POTERE/ poteviottenere quello che volevi



    1 Se lui /COMPRARE/ avesse compratoquella giacca avrebbe speso più di mille Euro
    2 Se quel giocatore /SEGNARE/ segnasseun gol potremmo vincere il mondiale
    3 Se tu /AVERE/ avrai pazienza più tardi avrai una bella sorpresa
    4 Se è vero che tu ieri gli /TELEFONARE/ hai telefonato sicuramente oggi lui ti richiamerà
    5 Se io /AMMETTERE/ ammettessi di avere torto... be', non sarei più io!
    6 Non sarei arrivato tardi se /AVERE/ avessi avuto l'orologio!
    7 Ti troveresti meglio se qualche volta /PENSARE/ pensassi con la tua testa
    8 Finirai molto male se /CONTINUARE/ continui così
    9 Non verrò alla festa perché domani lavoro. Ma se /POTERE/ ptevo ci venivo
    10 Se mai lui /DECIDERE/ decidesse di tornare a casa, io lo accoglierei a braccia aperte


    1 Qualora l'indirizzo non /ESSERE/ fosse corretto La preghiamo di scusarci
    2 La preghiamo di raggiungerci alle 18 e, ove non /ESSERE/ fosse possibile di comunicarcelo
    3 Qualora tu /VOLERE/ volessi ripensarci hai tutto il tempo per farlo
    4 Nel caso che tu non /capire/ capissi ecco una fotocopia del discorso che ho fatto
    5 Nel caso voi /AVERE/ abbiate proteste da fare dovrete farle per iscritto
    6 Se mai lo /INCONTRARE/ avessi incontrato non lo avrei nemmeno salutato
    7 Sarà bene avere una ricetta medica ove /TRATTARSI/ si trattasse di medicine pericolose
    8 Il documento non è valido qualora la firma /RISULTARE/ risultaessere illeggibile
    9 È lecito rubare quando una persona non /AVERE/ ha di che sfamare i figli
    10 Nell'eventualità che tu /COGLIERE/ colga quest'occasione hai tutto il mio appoggio





    come sono andata? ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Chiunque l'abbia scritta, contesto questa:
    10 Se tu eri meno arrogante /POTERE/ ____________________ ottenere quello che volevi

    Per la frase sopra, qualunque forma verbale io usassi, risulterebbe scorretta.
    Mi spiego, portandola sul binario della correttezza in due modi:
    a) 10 Se tu fossi meno arrogante /POTERE/ potresti - ipoteticamente - ottenere quello che vuoi
    (Tu vuoi una cosa, e se fossi meno arrogante potresti ottenerla).
    Altrimenti suona come: Se io ero grande potevo avere la patente. :D
    Oppure, come: Se tu eri bella io ti sposavo. :D

    b) 10 Se tu fossi stato meno arrogante /POTERE/ avresti potuto - ipoteticamente - ottenere quello che volevi.
    (Volevi ottenere una cosa, e se tu fossi stato meno arrogante, l'avresti ottenuta).
     
    Top
    .
  7. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Axum,
    la frase che segnali era un esercizio nell'esercizio: l'hanno sbagliata apposta per vedere se qualcuno SE NE SAREBBE accorto ;)
    Concordo in pieno: è stata strutturata malissimo in partenza.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciò mi consola... ;)
    :fiori:
     
    Top
    .
7 replies since 19/4/2010, 00:15   241 views
  Share  
.