Virgolette caporali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drey
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cari amici scrittori, voglio ricordarvi l'uso delle virgolette, dato che molti fanno confusione.
    Queste non si usano: < > Ma si usano queste, chiamate virgolette caporali: « »

    Per le virgolette caporali aperte («) tenere premuto il tasto Alt e digitare dalla tastiera numerica 174; per quelle chiuse (») tenere premuto il tasto Alt e digitare dalla tastiera numerica 175

    A differenza delle altre, le virgolette caporali non sono presenti sulla tastiera. Il loro inserimento all’interno di un testo è piuttosto macchinoso, si ottiene, infatti, attraverso la sequenza (nel caso di Word dei comandi Inserisci → Simbolo. A tal fine può essere utile l’impiego dei tasti di scelta rapida per velocizzare l’operazione. Così ricordiamo che, per eseguire l’operazione indicata nella regola, le cifre da utilizzare sono esclusivamente quelle della tastiera numerica.

    Oppure si usano i trattini:

    «Il trattino lungo si ottiene digitando Ctrl + - (il tasto Ctrl premuto insieme al segno meno dalla tastiera numerica)».


    A differenza del trattino breve, la lineetta non è presente sulla tastiera. Il suo inserimento all’interno di un testo è piuttosto macchinoso, si ottiene attraverso la sequenza (in Word) di comandi Inserisci → Simbolo. A tal fine può essere utile l’impiego dei tasti di scelta rapida per velocizzare l’operazione. In tal caso ricordiamo che le cifre da utilizzare sono sempre quelle della tastiera numerica.

    www.bottegaeditoriale.it/

    Se qualcuno non ci riesce me lo faccia tranquillamente sapere.
     
    Top
    .
  2. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi faccio notare che questo metodo è valido solo per word, qui sul forum non funziona. (almeno a me)
     
    Top
    .
  3. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me funziona anche qui, forse perché ho il mac.
     
    Top
    .
  4. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... non mi funziona neanche su word. :cry:

    Mi sa che continuerò a usare il caro, vecchio, semplice trattino :lol:
     
    Top
    .
  5. ELEMIAH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qua sul forum non funzionano neanche a me, a meno che non faccia copia-incolla; ma su word si! Qualcuno me lo spiega?
     
    Top
    .
  6. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto perchè non mi funzionava: sono svampita io!
    Digitavo i numeri nella parte alta della tastiera anziché quelli del tastierino numerico :lol:
    [e così facendo, funziona anche qui sul forum]
     
    Top
    .
  7. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Personalmente preferisco il trattino.

    Comunque se scrivete su word e preferite le virgolette, vi do un consiglio per non stare a inserirle ogni volta:
    mettete normalmente queste < >
    e quando avete finito di digitare tutto il testo cambiatele con quelle giuste utilizzando il comando "trova e sostituisci".
     
    Top
    .
  9. ELEMIAH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Problema: Io nel mio pc portatile non ho il tastierino!
     
    Top
    .
  10. Mariodm93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le virgolette caporali sono considerate un "simbolo" dal programma Word. Quindi basta associare il simbolo a un tasto. A me compare la virgoletta « ogni volta che premo F2, mentre la virgoletta » ogni volta che premo F3 (F2 e F3 sono i tasti che ho associato ai due simboli).

    Su OpenOffice è un po' più complicato, perché bisognerebbe creare una macro. Deve esserci una guida online per farlo, da qualche parte...

    Anche a me sul forum non funziona, però :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Le virgolette caporali sono considerate un "simbolo" dal programma Word. Quindi basta associare il simbolo a un tasto. A me compare la virgoletta « ogni volta che premo F2, mentre la virgoletta » ogni volta che premo F3 (F2 e F3 sono i tasti che ho associato ai due simboli).

    Davvero è così semplice? che ignorante che sono!!! :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let's see how it works

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,719
    Scrittore
    +53
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    Io ho un notebook senza tastierino, ma ho usato i tasti di scelta rapida. Adesso con CTRL + A e CTRL + B mi escono le virgolette caporali. Aggiungo una cosa:
    – Questo trattino si può fare anche con ALT + 0150
    — Questo, invece, più lungo, si può fare con ALT + 0151.
    Forse un po' macchinoso ma sempre utile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    – Questo trattino si può fare anche con ALT + 0150

    segnalo anche: su Microsoft Word anche con - e CTRL premuti insieme.
     
    Top
    .
  14. Hilvia!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non si possono utilizzare queste "..."? Io, le virgolette che dite voi, non le sopporto... <_<
     
    Top
    .
  15. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brutte per me... ma ognuno ha i suoi gusti. Si usano le virgolette, i caporali e i trattini principalmente. Poi ognuno fa come vuole XD
     
    Top
    .
42 replies since 24/3/2010, 17:15   17664 views
  Share  
.