Federico Ghirardi

con "Bryan Di Boscoquieto"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ph3lipe Whitten
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissimi Scrittori della Notte,
    diamo il nostro più caloroso benvenuto a Federico Ghirardi, una delle più recenti scoperte Fantasy. Personalmente, sono davvero orgoglioso di avere come nostro primo ospite ufficiale Federico, perché è riuscito veramente ad appassionarmi alla sua saga.
    Non voglio svelarvi molto altro: sarà lui stesso a rispondere alle vostre domande.
    Alcuni di noi ti conosce già, e si è informato su di te. Perdonami se questa domanda ti è già stata fatta circa un triliardo di volte, ma mi piacerebbe sapere cosa risponderesti tu con il classico:


    (Ragazzi un avviso: prima di fare subito millemilioni di domande aspettiamo che risponda almeno a qualcuna, anche se è uno scrittore ha pur sempre due mani. Inoltre vi ringrazio tutti ancora una volta per essere qui. Grazie mille!)



    Edited by Ph3lipe Whitten - 25/3/2010, 19:11
     
    Top
    .
  2. Ph3lipe Whitten
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi è Federico Ghirardi?

    (in riferimento a ciò detto sopra) ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,692
    Scrittore
    0
    Location
    Villaggio Azuma

    Status
    Offline
    Ciao Federico, ci conosciamo già ;)
     
    Top
    .
  4. Federico Ghirardi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, Ayame. Sì, avevo già fatto una presentazione da te... :)
     
    Top
    .
  5. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di cosa parlano i tuoi libri?
     
    Top
    .
  6. Alysse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto Drey, non ho letto la sua saga, ma da come me ne parlando sembra bella!
     
    Top
    .
  7. Federico Ghirardi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ph3lipe Whitten @ 25/3/2010, 18:36)
    Chi è Federico Ghirardi?

    (in riferimento a ciò detto sopra) ;)

    Be', sono io... :P

    Sono un ragazzo di 19 anni, frequento il primo anno di Lettere Moderne. Adoro leggere (spaziando il più possibile, da un genere all'altro), scrivere, guardare film (anche in questo caso non mi fossilizzo su alcun genere), ascoltare musica (in questo momento sto ascoltando una playlist dei Queen :) ), ecc...

    Devo aggiungere qualcosa?
     
    Top
    .
  8. Ph3lipe Whitten
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federico Ghirardi @ 25/3/2010, 18:46)
    CITAZIONE (Ph3lipe Whitten @ 25/3/2010, 18:36)
    Chi è Federico Ghirardi?

    (in riferimento a ciò detto sopra) ;)

    Be', sono io... :P

    Sono un ragazzo di 19 anni, frequento il primo anno di Lettere Moderne. Adoro leggere (spaziando il più possibile, da un genere all'altro), scrivere, guardare film (anche in questo caso non mi fossilizzo su alcun genere), ascoltare musica (in questo momento sto ascoltando una playlist dei Queen :) ), ecc...

    Devo aggiungere qualcosa?

    No, va bene così! :P
    Era solo per dare un tocco classico all'intervista. Ora, tralasciando la mia pessima domanda, avanti con le altre (e in bocca al lupo) ;)
     
    Top
    .
  9. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avendo mai letto nulla di tuo, quando ho saputo che saresti passato sul forum ho voluto documentarmi e, online, (dal sito della newcompton, per la precisione) ho trovato un estratto di Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male. Il mio giudizio, quindi, è da considerarsi solo in merito a quello che ho letto: non voglio generalizzare l'opinione che ho di un singolo brano all'intero testo anche se, molto spesso, la lettura di poche pagine dovrebbe essere sufficiente a inquadrare lo stile dell'autore.

    Btw, ritengo l'incipit piuttosto interessante, così come trovo piacevole la narrazione della morte di Edmund. Sai, diversamente da molti giovani scrittori fantasy italiani, non hai avuto "paura" di mostrare un po' di violenza... e questo l'ho apprezzato molto, soprattutto perchè era inaspettato :lol: Di solito, lo scrittore fantasy tipo aggira l'ostacolo con descrizioni rapide e sfuggenti, concentrandosi sui sentimenti del personaggio e riassumendo gli scontri fisici in poche, brevi parole.
    Invece credo tu sia riuscito a mostrare, anzichè semplicemente raccontare i fatti.

    Devo dire che ho trovato alcune scelte linguistiche poco felici, però... :lol:

    Es. Dischiuse l’uscio con mano tremante e si trovò di fronte un angelo custode della Regina. Aveva un’aria da cane bastonato e si torceva nervosamente le mani.


    Detto questo, avevo promesso sarei stata clemente e non scendo in particolari... anche perchè molto spesso si tratta di sottilezze. Il tuo stile è ancora piuttosto acerbo, ma mi piace il tuo desiderio di mostrare con precisione gli avvenimenti. Mi piace proprio. Ah, aggiungo che mi piace la scelta dell'amore omosessuale tra Victor e Edmund, la trovo una scelta originale e anche abbastanza coraggiosa.

    Devi solo trovare le parole giuste per raccontare la tua storia.. le idee ci sono, e sono buone. :)

    Che altro.. ad ogni modo complimenti e continua a scrivere :) La pubblicazione di un romanzo è sempre un grande traguardo, ma non fermarti: si migliora sempre.
     
    Top
    .
  10. Federico Ghirardi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drey @ 25/3/2010, 18:41)
    Di cosa parlano i tuoi libri?

    Come si può intuire dal titolo della pentalogia, "Bryan di Boscoquieto", il protagonista è Bryan, un adolescente che, in compagnia del suo migliore amico Gionata, va in vacanza dai suoi nonni a Boscoquieto, un paesino montano. Lì assiste a fenomeni paranormali di crescente entità - apparizioni improvvise, sparizioni altrettanto repentine, ululati strazianti... - e deve inoltre confrontarsi con se stesso, con il timore di essere completamente impazzito. Poi viene contattato da Morpheus, un mezzodemone, che gli insegna a gestire l'energia del proprio corpo, focalizzandola, fra l'altro, in barriere e scariche luminose e gli svela la reale natura di Elias, un alchimista bruciato secoli prima sul rogo...

    Questo è solo l'inizio, ma non vorrei dilungarmi troppo sulla trama. A ogni modo se volete vi posso dire ancora qualcosa...
     
    Top
    .
  11. _Black_Moony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho il tuo libro a casa, ma devo ammettere che purtroppo non sono mai riuscita a leggerlo (a dir la verità me lo sono dimenticato, sai... compro talmente tanti libri tutti insieme che alla fine mi dimentico pure, scusami XD). E ancora scusami se mi permetto ma avrei una domanda: tu quando non avevano ancora pubblicato niente di tuo, ci avesti mai creduto?
    E poi, da cosa è nata la serie dei tuoi libri? Un sogno, non so... ^ ^
     
    Top
    .
  12. ELEMIAH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, personalmente ho comprato proprio ieri il tuo libro, "Bryan di Boscoquieto. Nella terra dei mezzidemoni" certo ancora sono al terzo capitolo, fino a poco fa lo leggevo, e ti dirò che mi piace, mi coinvolge e non è cosa da poco.
    Ora volevo farti una domanda:
    Da dove ti è venuta l'ispirazione per questo libro? Com'è nato?
     
    Top
    .
  13. _Black_Moony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O ragazzi aspettate,poveretto,una domanda alla volta...
     
    Top
    .
  14. Federico Ghirardi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manua @ 25/3/2010, 18:54)
    Non avendo mai letto nulla di tuo, quando ho saputo che saresti passato sul forum ho voluto documentarmi e, online, (dal sito della newcompton, per la precisione) ho trovato un estratto di Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male. Il mio giudizio, quindi, è da considerarsi solo in merito a quello che ho letto: non voglio generalizzare l'opinione che ho di un singolo brano all'intero testo anche se, molto spesso, la lettura di poche pagine dovrebbe essere sufficiente a inquadrare lo stile dell'autore.

    Btw, ritengo l'incipit piuttosto interessante, così come trovo piacevole la narrazione della morte di Edmund. Sai, diversamente da molti giovani scrittori fantasy italiani, non hai avuto "paura" di mostrare un po' di violenza... e questo l'ho apprezzato molto, soprattutto perchè era inaspettato :lol: Di solito, lo scrittore fantasy tipo aggira l'ostacolo con descrizioni rapide e sfuggenti, concentrandosi sui sentimenti del personaggio e riassumendo gli scontri fisici in poche, brevi parole.
    Invece credo tu sia riuscito a mostrare, anzichè semplicemente raccontare i fatti.

    Devo dire che ho trovato alcune scelte linguistiche poco felici, però... :lol:

    Es. Dischiuse l’uscio con mano tremante e si trovò di fronte un angelo custode della Regina. Aveva un’aria da cane bastonato e si torceva nervosamente le mani.


    Detto questo, avevo promesso sarei stata clemente e non scendo in particolari... anche perchè molto spesso si tratta di sottilezze. Il tuo stile è ancora piuttosto acerbo, ma mi piace il tuo desiderio di mostrare con precisione gli avvenimenti. Mi piace proprio. Ah, aggiungo che mi piace la scelta dell'amore omosessuale tra Victor e Edmund, la trovo una scelta originale e anche abbastanza coraggiosa.

    Devi solo trovare le parole giuste per raccontare la tua storia.. le idee ci sono, e sono buone. :)

    Che altro.. ad ogni modo complimenti e continua a scrivere :) La pubblicazione di un romanzo è sempre un grande traguardo, ma non fermarti: si migliora sempre.

    Sono contento che il tuo giudizio sia abbastanza positivo, benché tu abbia letto solo poche pagine; mi auguro che la lettura del resto del romanzo non ti deluda. Molti "critici" pensano che se uno riesce a pubblicare in giovane età si "bruci" inevitabilmente una potenziale carriera da scrittore; ma secondo me non è vero, a meno che uno non si adagi sugli allori, sentendosi "arrivato". Anzi, io ritengo che essere riuscito a pubblicare mi abbia permesso di maturare più rapidamente, potendomi confrontare con la casa editrice e i commenti e le critiche dei lettori... Più scrivo, più capisco che posso migliorare.

    Hai ragione, generalmente non ho paura di mostrare la violenza, né il lato "erotico" di alcune vicende (e questo mi ha portato numerose critiche), né quello "orrido".

    Uhm... dici che "l'aria da cane bastonato" non si addice molto a un Gigante?
     
    Top
    .
  15. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federico Ghirardi @ 25/3/2010, 19:12)
    Sono contento che il tuo giudizio sia abbastanza positivo, benché tu abbia letto solo poche pagine; mi auguro che la lettura del resto del romanzo non ti deluda. Molti "critici" pensano che se uno riesce a pubblicare in giovane età si "bruci" inevitabilmente una potenziale carriera da scrittore; ma secondo me non è vero, a meno che uno non si adagi sugli allori, sentendosi "arrivato". Anzi, io ritengo che essere riuscito a pubblicare mi abbia permesso di maturare più rapidamente, potendomi confrontare con la casa editrice e i commenti e le critiche dei lettori... Più scrivo, più capisco che posso migliorare.

    Hai ragione, generalmente non ho paura di mostrare la violenza, né il lato "erotico" di alcune vicende (e questo mi ha portato numerose critiche), né quello "orrido".

    Uhm... dici che "l'aria da cane bastonato" non si addice molto a un Gigante?

    Non è tanto questo... il problema è che è un modo di dire tipico della lingua orale: e le contaminazioni tra parlato e scritto non funzionano sempre in modo efficace. Non so che tipo di scuola tu abbia frequentato prima di cominciare l'università... io, ad esempio, vengo dal liceo classico e una delle cose che ho imparato, leggendo i "grandi", è che prima di infrangere le regole bisogna conoscerle alla perfezione :)
    E in questo caso, "l'aria da cane bastonato" non conferisce drammaticità alla situazione, ma, anzi, la rende un po'... ridicola (è un termine forte, ma il senso è più o meno questo... a me è venuto da ridere, leggendolo) ^^
     
    Top
    .
35 replies since 14/3/2010, 19:46   922 views
  Share  
.