REGOLAMENTO: "Scrittori della Notte"

DA LEGGERE E RISPETTARE.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scrinottino
        +11   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ANCHE VOI SIETE AFFLITTI DALLA TERRIBILE SINDROME DEL REGOLAMENTO? QUELLA SEMPRE PIÙ DIFFUSA MALATTIA CHE STA CONTAGIANDO UOMINI E DONNE DI TUTTE LE ETÀ RENDENDOLI INCAPACI DI LEGGERE QUALSIASI REGOLAMENTO CHE SFIORI LE SEI RIGHE E MEZZO?
    Be', siete fortunati. Noi del forum siamo gentili, perciò ecco a voi un "riassunto" del regolamento per i poveri sofferenti di questa malattia. Ci auguriamo, comunque, che gli eroi più intelligenti e coraggiosi, indifferenti di fronte a tutti i pericoli che comporta un eccessivo sforzo della mente nel leggere una parola di troppo, diano almeno una rapida occhiata al resto, per una cordiale e pacifica convivenza in questo forum.


    Di seguito, una lista formato spesa-dal-pescivendolo delle regole essenziali.


    Regola n.1
    Ci sono regole.

    E devono essere rispettate, giacché non vi trovate in piazza con gli amici ma in un luogo virtuale dove ci sono pur sempre persone vere e che, quindi, potrebbero raggiungervi e inseguirvi con una vecchia mazza da baseball in qualsiasi momento.
    Siete ospiti in casa d'altri: comportatevi secondo le regole della casa che vi ospita.

    Regola n.2
    Rispetto.

    Non nascondetevi dietro un mouse, non sentitevi liberi di insultare o di fare la prima cosa che vi viene in mente. Se non avete rispetto del regolamento, lo staff provvederà ad agire singolarmente e nel modo che ritiene migliore, con un semplice richiamo o con un ban, qualora sia necessario. Contestare sul forum l'operato dello staff, in merito ai vostri o agli altrui richiami, è assolutamente vietato: la contestazione può trasformarsi, a discrezione dello staff, in un ban immediato e permanente.

    Regola n.3
    Questo forum non è un cellulare formato famiglia.

    È severamente vietato, quantomeno oltraggioso, usare un linguaggio tipico da SMS. CPT?!

    Regola n.4
    Abbassate le armi.

    Non discutete in modo offensivo e provocatorio, nemmeno se siete attaccati personalmente. In caso siate persone sveglie e dotate di un QI pari o superiore a -1, forse saprete già che chiunque risponda a un'accusa con un'altra accusa passa direttamente dalla parte del torto. Cercate di parlare sempre con rispetto e con diligenza, pur quando vi troverete - perché vi troverete - di fronte alla più grande ignorante e volgare capra del mondo.

    Regola n.5
    Presentatevi prima di parlare.

    Non aprite nuove discussioni, non rispondete a quelle già esistenti o scrivere in Chat, se prima non avete ancora aperto il vostro topic nella sezione apposita per le presentazioni.

    Regola n.6
    In Chat è vietato spammare

    È vietato scrivere messaggi per invitare gli altri a leggere il vostro racconto, poesia o altro. PER QUESTO C'È GIA' UN TOPIC APPOSITO.

    Regola n.7

    Nelle sezioni in cui trovate la segnalazione, dovete commentare un brano per ogni opera che postate. Ciò serve per evitare che alcuni brani restino senza risposte. Dare per avere.

    Regola n.8
    Non sono ammessi titoli del tipo:
    Aiutooooo, Venite a leggere, Commentate, Siate buoni, Siate spietati...
    o varianti d’altrettanta pochezza.

    Siamo in un forum di scrittura ed è buona regola inserire il titolo esatto della vostra opera o della vostra richiesta. Qualora non aveste ancora deciso il titolo, inserite il genere letterario del vostro testo. Se non è conforme alla regola sopracitata, lo staff si riserva di modificare il titolo o di contattarvi per chiedervi un titolo.

    Regola n.9
    Accettare e specificare

    Iscrivendosi e presentandosi al forum "Scrittori della Notte", l'utente accetta che una sua opera potrebbe essere selezionata per un sondaggio e, in caso di vittoria, potrebbe essere postata in altri siti. Qualora l'utente non voglia che le sue opere vengano selezionate è tenuto a specificarlo nel topic della sua presentazione. In ogni caso, qualora le opere vengano selezionate, verrà richiesta agli autori l’autorizzazione a postare le opere specifiche in un altro sito.
    In base agli accordi che abbiamo con la licenza Creative Commons, e che anche voi sottoscrivete all'atto della registrazione a questo forum, sappiate che non potremo accogliere richieste in cui ci si chieda di cancellare i testi che qui avete postato. Se ne avete necessità, mandate un privato ad uno staffer, che vi spiegherà qual è l'alternativa prevista per quei casi (spostamento dei testi in una sezione ad accesso limitato).

    Regola n.10
    Imparate a memoria le regole precedenti come fossero versi di una versione moderna di "Uomo del Mio Tempo".

    Se avete ancora cinque minuti di tempo non andate a buttarli nel gabinetto, continuate a leggere tutto il regolamento che segue, così capirete meglio ciascun punto affrontato finora.
    Ah, e prima di correre a giocare con i Pokémon, ricordatevi sempre questo: Se inizierete un viaggio con educazione, arriverete sempre più in là della vostra meta.


    **Se non vi dispiace, scrivete nella presentazione il seguente messaggio, così che anche noi possiamo renderci conto di quanta gente legga davvero il regolamento o, in questo caso, la lista della spesa:
    "Ho imparato a memoria la versione moderna di Uomo del Mio Tempo!"



    REGOLAMENTO



    1. ACCORDO CON TUTTI GLI UTENTI DI
    "Scrittori della Notte: Liberi di Scrivere"


    1.1 SN è un forum fondato principalmente sulla Letteratura. La sovranità appartiene in parte allo Staff e in altra agli Utenti, che la esercitano nelle forme e nei limiti di questo Regolamento. Si deve assolutamente rispettarlo.

    1.2 È bene considerare che si tratta di un forum amatoriale: non ci sono macchine e robot al lavoro, ma esseri umani che hanno anche una vita, un lavoro e i problemi di sempre. Devono essere perciò compresi possibili errori da parte dello Staff, e probabili assenze temporanee.
    In questo forum inoltre, è seriamente vietato parlare in alcun modo di Case Editrici, alla ferrea eccezione della sezione ad accesso limitato SCRINOTTI CLUB.

    1.3 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. Se si dovrà prendere qualche provvedimento, ciascun caso sarà osservato singolarmente. Vigono anche le norme del buon gusto, e della buona fede e per questo vanno rispettate. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

    1.4 Considerando la natura sempre più dinamica, gli impegni, i problemi da affrontare al di fuori di questo forum ed il suo continuo mutamento, è comunque impossibile verificare ogni messaggio. Per questa ragione richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento tramite segnalazione.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattare immediatamente qualsiasi membro dello staff.

    1.5 Gli amministratori, i moderatori o qualunque altra persona presente nello staff del forum, e quindi di totale fiducia, hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere qualsiasi argomento qualora lo ritengano necessario.

    1.6 L'utente decide infine di aderire al servizio fornito così com'è, dichiara espressamente di aver capito e concorda che ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.


    2. COMPORTAMENTO


    2.1 Trattandosi di un forum dedito alla Letteratura, e in particolare alla Scrittura e alla Lettura, è proibito scrivere - da ogni parte - utilizzando un linguaggio inappropriato, quale avente l'uso di abbreviazioni (...cmq-qnd-xkè...), di elisioni che non esistono (...ogg-comunq-sempr...), di lettere al posto di altre (...ke-perkè-avoja...) o in generale di qualunque lemma non presente in un normale vocabolario italiano, ad eccezione di quelli che si usano comunemente nel parlato.
    È quindi vietata la scrittura tipica da SMS, o l'utilizzo senza giusta causa del MAIUSCOLO se non da parte del personale dello staff in occasioni relativamente importanti.
    Non è possibile scrivere evidenziando il testo con i seguenti colori: verde, giallo e rosso poiché l'uso degli stessi è riservato esclusivamente allo staff per comunicare contenuti sostanzialmente inusuali o importanti. Gli stessi colori vengono usati dallo staff anche per gli avvisi diretti all'utente che ha violato una o più parti del Regolamento: verde: primo avviso; giallo: avvisi successivi per la perseveranza del cattivo comportamento; rosso: ultimo avviso, seguito dal ban.
    L'utilizzo delle faccine è ovviamente lecito, a patto di non abusarne o di rispondere utilizzando solo una di queste. Usare solo faccine è flooding, un comportamento sterile qui vietato.

    2.2 L'utente non deve in alcun modo inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore. Pertanto, in questo forum è proibito offendere chicchessia: sono vietate discussioni aggressive, litigi e soprattutto un eccesso di parolacce.

    2.3 Sono banditi gli atteggiamenti polemici, offensivi o petulanti nei confronti dello Staff, del suo operato e del Regolamento stesso. Le critiche all'operato dello Staff possono essere tranquillamente espresse, ma in modo civile, soltanto in privato. Chi critica o commenta in pubblico l'operato di un moderatore, un amministratore o un fondatore, commette una violazione al regolamento.

    2.4 I temi quali RELIGIONE, POLITICA, ORIENTAMENTO SESSUALE e quant'altro sono "intoccabili". È d'obbligo il massimo rispetto verso ciascuno di essi.
    Si possono lo stesso aprire Topic a riguardo, e naturalmente si può rispondere con il proprio pensiero e parere, ma devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, cinica, di sbeffeggio, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.

    2.5 È dovere del nuovo utente presentarsi prima di postare qualsiasi tipo di discussione. Fanno eccezione coloro che accedono al forum solo per spammare, che possono aprire liberamente un nuovo topic solo ed esclusivamente nella sezione dedicata allo spam. Possono inoltre fare up, o aggiornare la discussione secondo le regole vigenti nell’apposita sezione.

    2.6 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.

    2.7 In alcune sezioni, in alto, è specificato: Per ogni brano postato ne va commentato un altro. Chi viola questa regola rischia dapprima un richiamo ufficiale, poi la chiusura del proprio topic e, in caso di protesta, petulanza e/o perseveranza nell'indifferenza del rispetto della regola, rischia infine il ban.

    2.8 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dello staff stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed interverrà di conseguenza.


    3. CONTESTAZIONI


    3.1. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail ([email protected]) oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, potrà essere allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff.

    3.2 Qualunque consiglio, suggerimento, o critica costruttiva sono ben accetti; devono comunque essere fatti presenti nella sezione BACHECA, nella "Teca Utente-Staff". È vietato fare considerazioni fuori luogo o commenti denigratori all'interno della Chat.


    4. SEZIONI


    4.1 Presentazioni
    Ciascun nuovo utente del forum è tenuto ad aprire un topic in questa sezione prima di postare qualsiasi discussione o di scrivere in Chat. Di norma viene lasciata più di libertà nei benvenuti, pertanto qualunque comportamento in contrasto con il regolamento - avvenuto nelle suddetta sezione - non sarà considerato grave, ma si provvederà a segnalarlo immediatamente.

    4.2 Bacheca
    La Teca Staff-Utente è utilizzabile solo da parte del personale, per comunicare tutte le novità e le informazioni utili.
    La Teca Utente-Staff è di uso comune. Possono aprire nuovi topic tutti coloro che riscontrano problemi con il forum o che vogliono in qualche modo dare un consiglio o un parere. Dovranno però evitare l'uso di "frecciatine" o comportamenti sgarbati.

    4.3 Regolamento
    È importante che si capiscano fino in fondo le regole, gli atteggiamenti e il comportamento giusto da adottare per rimanere alla larga da richiami e ban, poiché sgradevoli anche da parte nostra.

    4.4 Liberi di Scrivere
    È importante capire l'uso appropriato delle varie sezioni: si prega di non fare confusione nel postare l'opera. Se si è in dubbio è bene postare in "Schegge di Lettere", evidenziando nel sottotitolo che non si è sicuri di dove inserire il proprio testo.

    4.5 Il Libro della Notte
    Quest'iniziativa è libera e praticabile da chiunque voglia, senza bisogno di partecipare spesso nel forum. Deve comunque essere fatta una richiesta in QUESTA SEZIONE.
    C'è un regolamento anche per quanto riguarda questo progetto, e dovrà essere rispettato.

    4.6 Scrinotti Club
    Questo Club è riservato solo ai più devoti al forum, a chi risponde e partecipa attivamente; in questa sezione sarà quindi possibile pubblicare opere che si vogliono tenere ancor più in discreto. Verranno trattati argomenti di qualsiasi genere e importanza (a seguito di richiesta), come case editrici, SIAE e altri temi.
    L'accesso non è su richiesta: è lo staff ad abilitare gli utenti attivi, che a discrezione dello staff potranno essere disabilitati qualora spariscano dal forum. Così come l'entrata nel gruppo Scrinotti, i cui membri possono essere visionati a questo link, non è garantita all'infinito qualora le condizioni di accesso vengano a mancare, allo stesso tempo un utente che era stato escluso dal gruppo per totale inattività può ritornare a farne parte quando tornerà ad essere attivo sul forum.

    4.7 Sala Comune degli Scrinotti
    È una sezione privata, che tratta argomenti meno "professionali" dello Scrinotti Club. Hanno diritto ad accedervi gli stessi utenti che possono accedere alla sezione di cui trattato al punto precedente.
    In ogni caso gli utenti sono tenuti a valutare con attenzione tutto ciò che scrivono all'interno di questa sezione, in quanto anche utenti che al momento non hanno l'accesso potranno accedervi in seguito, se saranno utenti attivi del forum.

    4.8 Scheda Autori SN
    In questa sezione si possono creare piccoli curriculum di se stessi, magari con una presentazione più approfondita. Nella scheda inoltre è possibile citare e linkare tutti i propri pezzi raccolti in questo forum.

    4.9 Consigli e Confronti/Libri e Scrittori
    Queste sezioni sono libere a chiunque voglia aprire nuove discussioni o rispondere a quelle esistenti.

    4.10 eBook
    Ecco il posto dove parlare di eBook. Si possono trovare informazioni teoriche e pratiche, imparando anche come creare un proprio eBook.

    4.11 Best Scrinotti
    Cerchiamo di raccogliere in questa sezione, tramite un sondaggio pubblico, i migliori testi del forum di qualunque genere.

    4.12 Lettere Matte
    La nostra collaborazione con il blog di LETTERE MATTE ha portato alla creazione del LETTERE MATTE SHOW, un programma radiofonico nel quale potranno essere lette le vostre opere! Noi invieremo alla redazione il racconto o la poesia che arriverà in prima posizione nel sondaggio sopra citato, previa autorizzazione dell’autore.

    4.13 Concorsi Interni
    Il forum mette a disposizione per qualsiasi utente voglia un concorso o un contest temporaneo, predisponendo anticipatamente i tempi e le regole. Il tutto verrà gestito direttamente dallo staff.

    4.14 Off Topic
    Qui sono accettati tutti gli argomenti completamente esterni al tema principale di questo forum.

    4.15 Spam
    La sezione che non necessita una presentazione da parte di tutti coloro che entrano per questo scopo. È consentito uppare il proprio spam quanto si vuole, senza però aprire più di un topic per il proprio forum.

    4.16 Staff Room
    Sezione dedicata esclusivamente allo Staff del forum, inaccessibile agli altri utenti.
    Non è possibile fare richiesta per conoscere argomenti e informazioni della Staff Room.


    5. CHIUSURA DISCUSSIONI


    5.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

    5.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

    5.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo contattare lo staff.


    6. BAN UTENTI


    6.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si re-iscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

    6.2 In caso questo utente continui a re-iscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

    6..3 In caso di ban temporaneo, lo staff informerà l’utente della durata del ban.


    7. PRIVACY


    7.1 Si ricordi che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali. Affinché la stessa cautela sia più efficace, consigliamo di non esporre in pubblico nemmeno gli indirizzi di posta elettronica poiché attirerebbero l'attenzione degli spammer d'ogni sorta e provenienza; un messaggio privato è la migliore soluzione per evitare il possibile, noioso, inconveniente.
    In ogni caso: postare in pubblico il contenuto di un messaggio pervenutovi in privato da terzi, senza l'autorizzazione esplicita del mittente, è reato in violazione della legge a tutela della Privacy. Il ban è sicuro.

    7.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del siti www.forumfree.it, www.forumcommunity.net e/o www.blogfree.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'. A gestire i vostri dati è la piattaforma forumcommunity, non gli amministratori di questo specifico forum, e lo stesso account potrà essere utilizzato su tutti i forum della suddetta piattaforma.

    7.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).

    7.4 Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente dalla piattaforma forumcommunity. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese. Lo staff si prende la responsabilità di convalidare qualsiasi utente abbia problemi legati all'arrivo dell'e-mail di conferma. È bene ricordare che lo staff è in grado di convalidare soltanto utenti che abbiano scelto il nostro forum come forum di registrazione.



    **Incredibile! Lo hai letto tutto?! Be', i nostri più sinceri complimenti. Ciò dimostra che sei una persona onesta, intelligente e seria.
    Proponiamo lo stesso discorso di prima: se non ti dispiace, inserisci nella presentazione il seguente messaggio, così che anche noi potremo renderci effettivamente conto di quanti eroi esistano in questo mondo: "Non sono affetto dalla sindrome del regolamento!"

    Grazie.


    A piena discrezione dello staff, il suddetto regolamento può essere aggiornato in qualsiasi momento.

    Scrinottino vi augura una buona permanenza sul forum.

    Edited by »Milù Sunshine» - 30/7/2012, 11:19
     
    Top
    .
0 replies since 17/4/2012, 17:35   2873 views
  Share  
.