gente, cosa ne pensate dei film tratti dai libri?

di che parere siete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alysse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa domanda mi è sorta spontanea dopo aver visto il film di Dorian Gray.. ho notato tante cose inventate e addirittura la morte di Dorian storpiata da come la raccontava Oscar Wilde nel suo magnifico libro.
    molto spesso nei film cambiano molte delle cose che noi apprezziamo nei libri.
    per chi ha visto Eragon, cosa vi è sembrato? mille volte meglio il libro, penso io!
    avete visto film che vi sono piaciuti più del rispettivo libro che avete letto?
     
    Top
    .
  2. P.Uding
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seleggi prima il libro e poi il film resterai quasi sicuramente deluso...

    se invece prima vedi il film e poi leggi il libro è molto meglio...
     
    Top
    .
  3. _Black_Moony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto P.uding, io ho visto Eragon e anche se come film in generale non era male come film tratto dal libro faceva SCHIFO,deludente al massimo hanno cambiato il finale ed escluso la maggior parte del libro (su 300 pagine 250 saranno andate a farsi benedire)...-.-' purtroppo non è mai successo che un film sia stato più bello del libro e non credo accadrà mai...:)
     
    Top
    .
  4. -E-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    solo pochi film riescono a diventare ottimi film.
    E' il caso del "il silenzio degli innocenti" o "Fight Club"
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    non ho né visto né letto Eragon, comunque ho visto film tratti da libri e sono quasi sempre rimasta delusa.
     
    Top
    .
  6. .wondering
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Princess Miloue @ 7/6/2010, 10:51)
    comunque ho visto film tratti da libri e sono quasi sempre rimasta delusa.

    Quoto. Non ho mai visto un film che mi abbia affascinato più del libro. D'altra parte l'immagine è fugace, la scrittura resta e coglie tutto. Difficilmente un libro -se scritto bene- può essere messo allo stesso livello del film da esso tratto, secondo me.
     
    Top
    .
  7. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in generale i film tratti dai libri sono sempre peggiori rispetto ai libri! questo non significa che siano dei brutti film! ^^
    per portare l'esempio di Eragon: è un film davvero bello, fatto molto bene, ma non centra assolutamente niente con il libro!
    lo stesso vale per "Il ritratto di Dorian Gray"...
    diciamo che film e libri vanno prese separatamente perchè possono essere belli entrambi senza centrare niente l'uno con l'altro! XD
    gli unici film che ho visto davvero simili ai libri sono stati quelli de "Le cronache di Narnia"!
     
    Top
    .
  8. ELEMIAH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯) @ 7/6/2010, 13:43)
    in generale i film tratti dai libri sono sempre peggiori rispetto ai libri! questo non significa che siano dei brutti film! ^^
    per portare l'esempio di Eragon: è un film davvero bello, fatto molto bene, ma non centra assolutamente niente con il libro!
    lo stesso vale per "Il ritratto di Dorian Gray"...
    diciamo che film e libri vanno prese separatamente perchè possono essere belli entrambi senza centrare niente l'uno con l'altro! XD
    gli unici film che ho visto davvero simili ai libri sono stati quelli de "Le cronache di Narnia"!

    Concordo pienamente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    questo non significa che siano dei brutti film!

    Questo no... Il fatto comunque secondo me non è tanto peggiori rispetto ai libri ma il fatto che a volte vengono completamente cambiati certi passaggi. Non solo cancellate certe parti, ma proprio cambiate radicalmente.
     
    Top
    .
  10. Hilvia!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    gli unici film che ho visto davvero simili ai libri sono stati quelli de "Le cronache di Narnia"!

    Io non sono d'accordo! Avete visto "Il principe Caspian"? Hanno aggiunto un sacco di cose che non dovevano essere messe! Io ho paura ad andare a dicembre a vedere "Il viaggio del veliero", ma ormai l'ho promesso ad una mia amica...
     
    Top
    .
  11. Midnight Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente a me "Le cronache di Narnia" sono piaciute moltissimo, sia versione film che versione letteraria.
    Anche il Signore Degli Anelli, per quanto in almeno 1000000 parti è stato tagliato, a me è piaciuto tantissimo!
    Per il resto... Noia.
     
    Top
    .
  12. Hilvia!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A dir la verità, non possono commentare: sono incredibilmente di parte per difendere i libri. Sapeste quante volte mi sono rifiutata di vedere un film perché avevo già letto un libro!
    Ci rimango sempre malissimo, sarà che sono rimasta traumatizzata quando, dopo aver letto "La gabbianella e il gatto", ho visto il cartone: due cose moolto diverse...
    Secondo me, però, la peggiore versione cinematografica di un film è stata "La bussola d'oro": capolavoro il libro, orrore e storia a parte il film... :osped:


    SPOILER (click to view)
    Midnight Man: io non ho mai visto i film de "Il Signore degli Anelli" per non rovinarmi il libro! Sono pazza? Beh, i libri non mi hanno mai deluso, i film sì...


    Edited by Hilvia! - 27/7/2010, 20:41
     
    Top
    .
  13. Girlightblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete che penso io, penso che i libri e i film siano due cose completamente differenti perchè il massimo consetito per un film sono 4 ore ossia il limite di pazienza di un spettatore di stare seduto su una sedia
    Un libro invece puoi scriverlo di 10000000 pagine e descrivere l'intera vita di un individuo giorno per giorno con la consapevolezza che lo si può leggere lentamente senza stufarsi...

    Edited by Girlightblue - 27/7/2010, 20:57
     
    Top
    .
  14. Hilvia!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inoltre, il film è una cosa oggettiva: non può cambiare. Mi spiego: ognuno, leggendo lo stesso libro, lo immagina in una maniera diversa da qualsiasi altra persona; un film, invece, ti "obbliga" ad accettare la versione del regista, non lasciandoti libertà di immaginazione.
     
    Top
    .
  15. Girlightblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche questo è vero :)
     
    Top
    .
31 replies since 8/2/2010, 15:34   274 views
  Share  
.