Scrittori della Notte: liberi di scrivere

Posts written by Erendal

  1. .

    "Haiku-League" - "Le Stagioni"

    季節"

    yjVrYo1

    "Silenzio.
    Graffia la pietra
    un canto di cicale".

    [Matsuo Basho]



    PROMO "HAIKU LEAGUE"


    Le stagioni nello spazio di 17 sillabe,
    nel tempo di un istante eterno.


    "Dal 01 novembre 2017 debutterà sul forum la prima League dedicata alla scrittura degli haiku giapponesi.
    Quattro turni mensili dedicati alle stagioni dell'anno, più la finale!"



    Vuoi saperne di più?


    Consulta il "REGOLAMENTO" e "ISCRIVITI".


    Non hai mai scritto haiku e vuoi imparare?


    Consulta i nostri "TUTORIAL" e "ALLENATI".


    Vuoi conoscere la nostra giuria di esperti, preposta alle votazioni degli haiku?


    Sono "j.darkblue", "° Hanami °" e "ikebanacka".

  2. .

    Presentazione "League 5 - Solo Inchiostro"

    [Contest annuale di Poesia]





    Finalmente ci siamo! Questo è il regolamento della nuova edizione della nostra "League", che inizierà a ottobre 2016. Come sempre ringraziamo tutti i nostri utenti affezionati, grazie ai quali siamo giunti alla "Quinta Edizione" del nostro più importante contest (di poesia). Abbiamo deciso di presentare in anticipo la formula rispetto alle precedenti edizioni, così da mostrare in anticipo su quale "campo" ci si batterà!

    Potete esprimere le vostre considerazioni, anche già dire se parteciperete o meno. La propria adesione andrà poi riconfermata nel mese di settembre 2016; è importante e indicativo per noi sapere in anticipo quale sarà orientativamente il numero dei partecipanti, sia per verificare se è raggiungibile il numero minimo di partecipanti necessario (sedici utenti), sia per sistemare alcuni punti del regolamento ove necessario.

    Grazie ancora a tutti, i vostri attestati di stima giunti soprattutto dopo l'ultima edizione ci hanno spinto e convinto a riorganizzare una nuova edizione, ben consapevoli di quanto sia impegnativo gestire un contest lungo come la League. Ma per voi lo facciamo molto volentieri. :)






    "League Five" - "Solo Inchiostro"


    2%20Logo%20League5_zpsycjyfgii

    "La poesia è l’arte di far entrare il mare in un bicchiere".
    (Italo Calvino)



    Organizzatori:
    Kira~
    Erendal

    Giurato:
    Miss Loryn



    REGOLAMENTO



    1) La “League Five - “Solo Inchiostro”” avrà una durata pari a 9 mesi con inizio il 01 ottobre 2016 e termine il 30 giugno 2017.
    Sarà possibile iscriversi alla gara fino al mese di gennaio compreso. La League inizierà al raggiungimento del numero minimo di: 16 partecipanti.

    2) La "League" si terrà esclusivamente sul forum "Inchiostro diVerso". Saranno Kira~ (Ilaria) ed Erendal (Ivano) ad occuparsi dell'aspetto gestionale, in quanto organizzatori e fondatori del contest. Gli organizzatori non potranno prendere parte alla gara.

    3) Ogni turno (mese) si sceglierà la modalità su cui confrontarsi: per esempio un mese si potrà proporre di ispirarsi ad un'immagine, oppure ad un evento storico o mitologico. O verrà proposto il classico tema a cui ispirarsi.
    Le poesie dovranno essere pubblicate nell'apposita sezione del mese all'interno della categoria apposita. Sarà possibile allegare alla propria poesia immagini e video e/o cambiare la formattazione del testo; sarà altresì possibile commentare liberamente le proprie opere e inserire spoiler.

    4) La propria poesia dovrà essere inserita dal giorno 1 al giorno 15 di ogni mese; dal giorno 16 e fino alla fine del mese verrà aperto un sondaggio per le votazioni. Il sondaggio sarà aperto a tutti, purché abbiano partecipato ai commenti alle poesie precedenti i sondaggi.
    Non è richiesto l’obbligo di confermare il proprio voto scrivendo nel sondaggio quali poesie si sono scelte (si potranno votare fino ad un massimo di 3 poesie per turno, funzione che sarà consentita direttamente dal sondaggio). Il sondaggio non sarà “segreto”, ovvero sarà possibile da parte degli utenti cliccare sul numero di voti ricevuti da ogni singolo partecipante per verificare da chi sono stati ricevuti i voti. Non è ammesso auto-votarsi. Chi posterà in ritardo salterà il turno.
    Saranno ammessi soltanto i voti di quegli utenti (anche semplici lettori e non necessariamente partecipanti alla gara) attivi e riconosciuti sul forum i quali avranno commentato almeno la poesia/le poesie scelte per il voto. E' comunque regola morale leggere tutte le poesie in gara prima di esprimere la propria preferenza.

    5) I punteggi per la classifica saranno così distribuiti:
    1) 30 punti; 2) 20 punti; 3) 15 punti; 4) 10 punti; 5) 8 punti; 6) 5 punti; 7) 4 punti; 8) 3 punti; 9) 2 punti; 10) 1 punto.
    A parità di voto verrà premiato chi ha pubblicato per primo.

    Ai punteggi del sondaggio andranno ad aggiungersi altri 10 punti che saranno assegnati dal giurato, il quale a fronte di un commento specifico motiverà pubblicamente la sua scelta. Il giurato non può essere partecipante alla gara e non sarà utilizzato nei turni di "ripescaggio" e "finale".
    Sarà giurato della League Five: Miss Loryn.
    Gli organizzatori invece sono equiparati agli altri utenti e possono esprimere i loro voti nei diversi sondaggi, come anche il giurato quando non è attivo.

    6) Di seguito sarà il calendario dei turni:

    - 1° turno - Ottobre 2016

    - 2° turno - Novembre 2016

    - 3° turno - Dicembre 2016

    - 4° turno - Gennaio 2017

    RESTANO IN GARA I PRIMI 16 UTENTI DELLA CLASSIFICA GENERALE, CHE VERRANNO NOMINATI COME "TESTE DI SERIE".
    IL PRIMO E' TESTA DI SERIE N. 1, IL SECONDO E' TESTA DI SERIE N.2... FINO AL SEDICESIMO CHE E' TESTA DI SERIE N. 16.
    Il numero di "TESTA DI SERIE" assegnato dopo la prima fase è fondamentale. In casi particolari di arrivo alla pari o per decretare l'eliminazione di un utente dalla gara si terrà presente di questo numero.

    - 5° turno - Febbraio 2017 (turno ad eliminazione diretta - ottavi di finale)
    Si pubblica nell'apposita sezione come sempre, ma verranno aperti otto sondaggi diversi in cui la testa di serie con il numero più alto affronta quella con il numero più basso (come nel tennis):

    OTTAVI DI FINALE

    1) 1° - 16°

    2) 2° - 15°

    3) 3° - 14°

    4) 4° - 13°

    5) 5° - 12°

    6) 6° - 11°

    7) 7° - 10°

    8) 8° - 9°

    Si qualificano gli otto autori vincenti dei rispettivi incontri. Non è prevista la figura del giurato. In questo sondaggio potranno votare solo gli utenti che hanno partecipato alla vita del contest (anche utenti solo commentatori).

    - 6° turno - Marzo 2017 (turno ad eliminazione diretta - quarti di finale)
    Si pubblica nell'apposita sezione come sempre, ma verranno aperti quattro sondaggi diversi in cui la testa di serie con il numero più alto affronta quella con il numero più basso (come nel tennis):

    1) ? - ?

    2) ? - ?

    3) ? - ?

    4) ? - ?

    Si qualificano i quattro autori vincenti dei rispettivi incontri che guadagnano l'accesso alla finale. Non è prevista la figura del giurato. In questo sondaggio potranno votare solo gli utenti che hanno partecipato alla vita del contest (anche utenti solo commentatori).

    - Turno di ripescaggio - Aprile 2017:
    Si pubblica nell'apposita sezione come sempre, verrà aperto un sondaggio tra tutti gli eliminati. In questo sondaggio potranno votare solo gli utenti che hanno partecipato alla vita del contest (anche utenti solo commentatori). Ed anche in questo turno non è prevista la figura del giurato. L'utente che vince il sondaggio raggiunge la finale insieme agli altri quattro utenti qualificati.

    - Finale in turno unico - Maggio 2017.
    Si azzerano tutti i punteggi per i cinque finalisti.
    Vince la League l’utente che ottiene più voti nel sondaggio di finale. In questo sondaggio potranno votare solo gli utenti che hanno partecipato alla vita del contest (anche utenti solo commentatori).
    Anche in questo turno non è previsto il giurato e si potrà esprimere 1 (una) sola preferenza.
    A parità di punteggio vince l'utente che ha il numero di "TESTA DI SERIE" più alto (1 più alto, 16 più basso).

    - Premiazione vincitori - Giugno 2017
    Mese dedicato alla premiazione di tutti i vincitori (inclusi premi speciali assegnati dallo staff), alla pubblicazione dell'eBook con le migliori poesie e a tutte le altre attività connesse alla conclusione del contest.

    IMPORTANTE!
    Nei turni ad eliminazione diretta, così come in quelli di ripescaggio e finale non è prevista la figura del giurato, poiché si è scelto di affidare la parte più importante della gara unicamente al giudizio degli utenti di Inchiostro diVerso, confidando nella correttezza di ognuno. Lo staff controllerà l'andamento delle votazioni, in modo da garantire che i sondaggi siano il più trasparenti possibile, il diritto di voto sarà dato solo agli utenti attivi e riconosciuti del forum che hanno partecipato alla vita del contest.

    7) Chi durante l’anno dovesse saltare la pubblicazione della propria poesia per uno o più mesi non verrà né penalizzato né squalificato. Semplicemente il suo punteggio per quel turno sarà pari a “zero punti”.

    8) Al termine del campionato è prevista la pubblicazione tramite eBook delle migliori poesie che saranno scelte in base a criteri che ora ci riserviamo di non comunicare.

    9) Le poesie possono essere inedite o già edite, non fa differenza. Non è consentita la pubblicazione di poesie il cui contenuto promuove l’utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altro contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo o qualsiasi attività illegale. Ogni autore dichiara sotto la propria responsabilità di essere di essere il legittimo proprietario/autore delle proprie opere postate.

    10) Gli autori/autrici scelti per la pubblicazione sull'ebook danno automaticamente la loro adesione per la pubblicazione della loro opera selezionata con l'accettazione del presente regolamento e la conseguente iscrizione alla gara.

    11) Gli utenti non possono proporre modifiche pubblicamente. Tuttavia qualora un utente volesse suggerire nuove funzionalità può farlo esclusivamente in privato mandando un MP agli organizzatori di questo contest; ogni richiesta pubblicata sul forum verrà cestinata. I suggerimenti degli utenti, qualora pertinenti, verranno presi in considerazione eventualmente per le nostre gare future e non per quella in corso.

    12) Con la partecipazione gli utenti dichiarano automaticamente di avere letto il presente regolamento in ogni sua singola parte e di accettare i punti sopra. Ogni contestazione pubblica al presente regolamento comporterà la chiusura della contestazione stessa, e nei casi reiterati l'esclusione dell'utente dalla gara. Si raccomanda anche una attenta lettura del regolamento integrale del circuito che potete trovare qui.

    13) Per ultimo, ma non meno importante. Scopo principale è la sana partecipazione, l'integrazione tra gli utenti per favorire lo scambio di opinioni e conoscenze in modo che ognuno possa apprendere dall'altro.
    E' fondamentale il civile confronto ed il rispetto verso tutti gli altri utenti.
    Non ci sono premi in denaro ma solo di natura grafica (awards, targhette da apporre in firma) e letteraria (pubblicazione eBooks, intervista vincitori, eventualmente video-poesie premiate). La partecipazione è totalmente gratuita, così come tutto il materiale inerente i premi che sarà sempre ed esclusivamente fruibile gratis.

  3. .
    La scrissi prima di conoscere la donna che poi è diventata mia moglie, quando l'illusione dell'amore mi sembrava una chimera! Grazie a tutti voi. :)
  4. .
    Palude

    Non ho niente da stringere
    tra le braccia o accanto al cuore
    ma è luce che brilla
    nel petto fino all’anima…

    il pensiero di te
    che si culla tra le onde
    di un respiro trascinato
    nel senso del mondo.

    Mondo che gira
    e sempre all’inverso
    di un tempo che trascorre
    lontano dal traguardo.

    Eppur lo amo
    nel suo etereo inganno
    in eterno equilibrio
    sulla lama della follia.

    E resto silente
    fissato a queste acque,
    ora un riverbero traspare
    sulla cresta al fine dorata

    luce di stella.

    Scritta nel 2007.
  5. .
    Mi piace molto l'evocazione delle immagini, stile semplice ma diretto come preferisco! :)
  6. .
    Molto intensa, mi ha fatto venire i brividi complimenti... Era da un bel po' che non venivo a fare un salto su questo bel forum. :)
  7. .
    UP
  8. .
    Una bella poesia fantasy, complimenti! :)
  9. .

    Per chi fosse ancora interessato, il contest ha riaperto le porte!

    Si tratta di una gara di poesia annuale... mi piacerebbe poter riallacciare un po' i rapporti come una volta! Se vi fa piacere ed avete bisogno di delucidazioni sulla gara scriveteci pure! :)

    Stiamo organizzando anche l'edizione successiva, la quinta, e nuovi utenti in gara sono appunto molto graditi! :)


  10. .
    Grazie della risposta!
  11. .
    Dubbio interessante, a me è capitato, scrivendo romanzi, di pensare di avere inventato qualcosa di nuovo,invece poi mi sono accorto che la mia stessa idea era già venuta a qualcun'altro (anche molto famoso) di cui io ignoravo quando ho creato la mia idea.
    L'importante è secondo me dare al proprio scritto la propria impronta personale. Nulla può essere uguale ad un altro scritto se contiene l'anima dell'autore. Mi spiego meglio, a parità di trama simile i particolari non potranno mai essere tutti uguali.
  12. .
    In nome del progresso l’uomo ha reso il paradiso un inferno.

    Oggi sono in vena di riflessioni. L’uomo – per lo più - è sbagliato dentro, ha sempre commesso una serie di errori a catena credendo invece di progredire.

    Torniamo alle origini: la natura rendeva il nostro pianeta blu magnifico, pulito e paradisiaco. La natura dava all’uomo tutto ciò di cui lui aveva bisogno per sopravvivere: acqua, aria sana e pulita, frutti e verdure. In nome del progresso l’uomo ha reso il paradiso un inferno. Ha distrutto un sistema perfetto per crearne uno malato e corrotto in ogni punto. Oggi siamo schiavi di questo sistema ed abbiamo perso dignità e libertà.

    Prima la natura ci dava spontaneamente i suoi frutti, bastava accudirli e prenderne una parte senza alterare l’equilibrio. Oggi bisogna lavorare tutto il giorno per acquistare il cibo. E’ tutto sofisticato e meno naturale, mangiando ci si ammala. Lavorando ci sia ammala. Ogni cosa ha il suo costo e la trappola ha preso il sopravvento su ciò che prima era naturale.

    Oggi l’uomo corrotto (quello che ha preso il comando del sistema) stabilisce le regole per ammalare il mondo. Perché più il mondo è marcio e malato, più i fautori del caos hanno potere. E la natura soffre, si piega.

    Stiamo però oltrepassando il limite. L’uomo corrotto deve pagare, si deve tornare ad un mondo in cui si rispetti la natura. Che senso ha vivere in una trappola in cui si è obbligati a muoversi dentro uno schema creato ad arte dai cattivi? Pensateci bene: tutto ciò che per natura era nostro ci è stato tolto, oggi bisogna fare gli schiavi per prenderne una fetta piccolissima (tra l’altro alterata e imbruttita). Alle volte invidio gli animali che, a differenza dell’uomo, non si sognerebbero mai di alterare l’equilibrio della natura rovinando e distruggendo ogni cosa intorno a loro.

    Vorrei un pianeta libero e pulito. Soprattutto libero e pulito da chi ha fatto ostaggio l’intera umanità inventando un sistema basato sul denaro e sulla proprietà privata. Un sistema nato per far soffrire.

    Prendete questa mia riflessione con un pizzico di sana follia e spontaneità. So che è impensabile un mondo diverso da questo, considerato il punto in cui siamo arrivati (purtroppo). Il mio è l’urlo di un’anima che sente di essere imprigionata dentro un mondo/schema creato ad arte (da chi?) per far soffrire la gente, per tenerla in pugno appunto in una gigantesca trappola che in nome del potere non fa altro che mietere vittime in continuazione, senza pietà.

    Sogno un mondo libero, forse lo vivrò altrove dopo questa vita.




    BSVkJgi


    Lo voglio così

  13. .

    * Prossimamente *

    League 4 - Inchiostro Chimera



    "Perché per raggiungere la Chimera, basta seguire un sentiero d'Inchiostro..."



    LEGGI IL REGOLAMENTO SU "INCHIOSTRO DIVERSO"

    CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

  14. .
    Ad ottobre si parte, nessuno si iscrive di voi Scrinotti? :)
  15. .

    Inchiostro diVerso insieme a Gladiatori della Penna
    presenta
    "La League 3 - Gladiatori d'Inchiostro"

    Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente cosa gli è stato concesso di scrivere.
    Jorge Luis Borges, Obra poética, 1923/76 (prologo)


    prova2_zps377a696a



    VISITA IL FORUM "INCHIOSTRO DIVERSO"

    VISITA IL FORUM "GLADIATORI DELLA PENNA"




    La League - Il campionato annuale della poesia, è tornata!
    Il forum "Inchiostro diVerso", insieme a "Gladiatori della Penna",
    ospiterà la Terza Edizione con una novità!
    Accanto ai tradizionali nove turni mensili, grazie al turno di ripescaggio, un terzo concorrente precedentemente eliminato
    potrà inserirsi nella finale e riscattarsi, affrontando i finalisti.
    Ma c'è di più! Ogni turno avrà un Gran Giurì, un utente non in gara
    la cui preferenza, motivata in modo approfondito, può essere decisiva.
    La nostra arena è aperta a tutti!
    Sei pronto a diventare un Gladiatore d'Inchiostro e a sfidare gli avversari a suon di rime e versi?
    Tutto può accadere, perché non tentare? Vi aspettiamo!



    VUOI SAPERNE DI PIU?
    CONSULTA QUI IL REGOLAMENTO



    ... E ISCRIVITI!

177 replies since 6/8/2008
.