Intervista a GiovanNi Garufi Bozza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanni G. Bozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 21/11/2013, 22:54) 
    Mi sembra un ottimo sito!

    Altra domanda: come concili la scrittura con il lavoro e la vita privata?

    La scrittura mi accompagna sempre. Giro sempre con un taccuino e una penna per scrivere e fissare su carta le immagini e le situazioni che colpiscono la mia attenzione. Molte restano sospese, altre vengono inserite in una storia o ne ispirano una tutta loro.

    Arrivano poi quei momenti che mi ritaglio appositamente, per riunire tutto in qualcosa di compiuto, come un racconto o un romanzo. Sono dei momenti che mi fisso sull'agenda, delle isole di tempo tutte per me e per la mia passione. :)

    Scrivo molto anche quando viaggio, cosa che per fortuna mi capita spesso di fare. E su treni o aerei, o nelle soste, mi sbizzarrisco con le parole :)

    Vi metto posto il link dove trovate l'anteprima del romanzo, sono le prime 40 pagine :) Così sia voi che chi leggerà questo interessante scambio, per cui rinnovo il ringraziamento, potrà farsi un'idea direttamente dalla "viva voce" parole che ho fissato su carta.

    http://www.youblisher.com/p/387332-Selvagg...i-Garufi-Bozza/

    Mi pace molto questa versione grafica perché è dà l'idea del contatto con la carta stampata :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ‹‹ Io invece sono contento di essere rimasto fuori da tutto, tanto è sempre la solita storia che si ripete, ieri gli indiani metropolitani, oggi pariolini, zecche eccetera e domani ci sarà qualcos’altro.››

    A questo punto non ci sono ancora arrivata. ^^
    Devo dire che mi sento piuttosto d'accordo! ;)

    A questo punto chiedo agli utenti ancora in linea, se hanno ancora delle domande, di farle adesso.
    E a te chiedo se hai ancora tempo per rimanere eventualmente, o se preferisci dare uno stop alle domande. ^^
     
    Top
    .
  3. Giovanni G. Bozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 21/11/2013, 23:22) 
    QUOTE
    ‹‹ Io invece sono contento di essere rimasto fuori da tutto, tanto è sempre la solita storia che si ripete, ieri gli indiani metropolitani, oggi pariolini, zecche eccetera e domani ci sarà qualcos’altro.››

    A questo punto non ci sono ancora arrivata. ^^
    Devo dire che mi sento piuttosto d'accordo! ;)

    A questo punto chiedo agli utenti ancora in linea, se hanno ancora delle domande, di farle adesso.
    E a te chiedo se hai ancora tempo per rimanere eventualmente, o se preferisci dare uno stop alle domande. ^^

    Resto in linea a disposizione :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ok. Ti faccio una domanda io, aspettando eventualmente che arrivi qualcun altro: tra i tuoi amici o i tuoi familiari c'è qualcun altro che scrive? hai ricevuto supporto da amici e famiglia durante il tuo percorso di scrittore esordiente?
     
    Top
    .
  5. Giovanni G. Bozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 21/11/2013, 23:27) 
    Ok. Ti faccio una domanda io, aspettando eventualmente che arrivi qualcun altro: tra i tuoi amici o i tuoi familiari c'è qualcun altro che scrive? hai ricevuto supporto da amici e famiglia durante il tuo percorso di scrittore esordiente?

    No, nella mia famiglia e nel mio contesto amicale sono la pecora nera :)
    Sono il primo ad aver scelto di pubblicare, come sono il primo ad aver scelto di studiare psicologia.
    Ad ogni modo gli amici e i familiari mi hanno supportato tantissimo, una volta che il libro ha visto la stampa, aiutandomi ad organizzare presentazioni, attivando il passaparola, consigliandomi sulla promozione.

    Poi gli orizzonti si sono allargati e ora sono in contatto e in amicizia con tantissimi autori in tutta Italia. Se c'è una cosa di cui sono contento è che questo romanzo mi ha aperto tantissime porte, permettendomi di viaggiare in diverse parti dell'Italia per presentarlo, di creare reti e scambi bellissimi e molto produttivi, ma soprattutto di conoscere tanti validi autori emergenti ed emersi, la loro personalità e il loro talento: per un lettore vorace come me, cosa c'era di meglio? :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Sicuramente è interessante potersi confrontare.
    Comunque non ho capito una cosa:
    CITAZIONE
    Sono il primo ad aver scelto di pubblicare,

    tra loro nessuno ha pubblicato ma scrive, o tra loro nessuno scrive? :unsure:
     
    Top
    .
  7. Giovanni G. Bozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 21/11/2013, 23:39) 
    Sicuramente è interessante potersi confrontare.
    Comunque non ho capito una cosa:
    QUOTE
    Sono il primo ad aver scelto di pubblicare,

    tra loro nessuno ha pubblicato ma scrive, o tra loro nessuno scrive? :unsure:

    Perdonami, hai ragione, non ho specificato: nessuno scrive. :)
    Ci sono accanitissimi lettori, ma nessuno scrittore :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Qui scriviamo tutti, ma ancora non pubblica nessuno xD
     
    Top
    .
  9. Giovanni G. Bozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dany the writer @ 21/11/2013, 23:47) 
    Qui scriviamo tutti, ma ancora non pubblica nessuno xD

    Scrivere è un'attività bellissima, anche quando non viene pubblicato il prodotto. Aiuta in primis l'autore a leggersi e a comprendersi attraverso le sue parole.

    Io credo che quando c'è un talento, arriva un momento in cui si ha il coraggio di tentare un salto. Sto leggendo i racconti di alcuni di voi, in particolare mi ha colpito questo:
    http://milu.forumcommunity.net/?t=42625409

    C'è una radio a Roma, che sta cercando racconti che abbiano come sfondo il Natale. L'autore che vincerà potrà partecipare alla trasmissione, è una radio web ma abbastanza seguita. Radionumerouno.it Fateci un pensierino ;)

    La conduttrice la trovate su facebook con il nick Ilaria Nicciana. Non è una pubblicazione, ma è comunque un mettersi alla prova, uno sperimentarsi e dunque un migliorarsi :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ho capito.

    Per quanto riguarda la lettura, quali sono i tuoi generi preferiti?
    C'è corrispondenza tra i generi che scrivi e i generi che leggi?
     
    Top
    .
  11. Giovanni G. Bozza
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 21/11/2013, 23:57) 
    Ho capito.

    Per quanto riguarda la lettura, quali sono i tuoi generi preferiti?
    C'è corrispondenza tra i generi che scrivi e i generi che leggi?

    Non ho un genere preferito, mi piace spaziare. Porto avanti tre libri al giorno, uno di psicologia, per tenermi in continuo aggiornamento, uno di un autore emergente, e poi il momento preferito della giornata (la sera, prima di dormire) è dedicato a un classico.
    Mi chiederai: hai tutto questo tempo per leggere? Quando vivi in una città come Roma, dove ti devi spostare con i mezzi da un capo all'altro della città per lavorare, fare tirocini e altre attività varie, hai tanto tempo da passare su metro, autobus e mezzi.
    In questo momento, sto leggendo un libro di psicologia molto interessante: Ho sposato un Narciso, Di U. Telfner.
    Per la categoria emergenti, ho appena terminato "Chiedete alla reception", di Sonia Serravalli romanzo umoristico davvero di livello e sto iniziando "Frammenti di Vita" di Cristina Rotoloni, un'antologia di racconti.
    Per la categoria classici, ho terminato "Una stanza tutta per Sé" saggio di Virginia Woolf, e ho appena iniziato "Doppio Sogno", di Schnitzler.

    Passo dunque da un genere all'altro, perché se ami la lettura non puoi fermarti a un solo genere, devi assaporare tutto. ovviamente è solo la mia opinione.

    Di conseguenza, non c'è corrispondenza tra il genere che leggo e quello che scrivo. Spesso mi segno delle frasi o passaggi dai testi letti, che mi ispirano idee o forme di scrittura nuove e originali.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Anch'io durante gli anni dell'università, utilizzando spesso i mezzi pubblici, sfruttavo quel tempo per leggere, quindi non sei il solo! ;)

    Anch'io preferisco spaziare da un genere all'altro e scrivere solo quello che mi sento di scrivere... anche se devo dire che nella scrittura mi piace ugualmente sperimentare diversi generi. Anche se non ho il sogno della pubblicazione e lo faccio solo per passione e passatempo. ^^


    Per quanto mi riguarda, per il momento ti saluto. E' giunta l'ora che io mi prepari per andare a dormire. ^^
    Ti ringrazio molto per la partecipazione. Se ti faranno altre domande, leggerò con piacere le risposte domani sera, quando tornerò in linea.

    Buona fortuna per il tuo futuro!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Spesso mi segno delle frasi o passaggi dai testi letti, che mi ispirano idee o forme di scrittura nuove e originali.

    Potrebbe sorprenderti sapere che non è un modo d'operare tanto raro nell'ambito? Hai un tic dello scrittore in piena regola :)
     
    Top
    .
  14. Giovanni G. Bozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dany the writer @ 22/11/2013, 00:11) 
    QUOTE
    Spesso mi segno delle frasi o passaggi dai testi letti, che mi ispirano idee o forme di scrittura nuove e originali.

    Potrebbe sorprenderti sapere che non è un modo d'operare tanto raro nell'ambito? Hai un tic dello scrittore in piena regola :)

    Non mi sorprende :) In fondo è ciò che ci fa migliorare come autori: leggere, prendere spunto, lasciarsi contaminare. Non so se riesco a sorprenderti io nel dirti che ci sono anche autori che ho intervistato e che mi hanno detto: "mi piace scrivere, ma non leggo molto".
    Ecco, io lì ci sono rimasto di sasso. Non credo si possa essere discreti autori, se prima non si è stati famelici lettori. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Non sono e al contempo sono d'accordo sull'ultima affermazione.
    Dipende dalla persona e dal modo in cui si pone sull'oggetto libro da stendere. Non siamo tutti uguali nel nostro percorso di formazione e può darsi che la tua opinione sia giusta ed anche sbagliata.
    Ma poi bisogna vedere come, in entrambi i casi, evolve la situazione!
     
    Top
    .
47 replies since 21/11/2013, 21:09   470 views
  Share  
.