Anime di metallo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Prima di questo, devo finirne altri dei tuoi :D
     
    Top
    .
  2. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora... premetto che io ADORO il tuo stile, ma solitamente non apprezzo i temi dei tuoi scritti (mi perdonerai :P). Devo dire che ''Anime di Metallo'' mi sta invece prendendo come se fosse un best seller, lo sto divorando tutto d'un fiato :lol:

    Se posso, ti do un unico suggerimento: parlavo l'ultima volta di descrizioni troppo fitte. Mi sono espresso male, quel che intendevo è che talvolta i dialoghi sembrano più descrizioni che, effettivamente, dialoghi.

    Esempio:
    CITAZIONE
    Yuma lo interruppe: «Nemmeno io so cosa ti sia successo, ma sono sicura che, in un modo o nell’altro, tutto possa avere una soluzione. Dobbiamo solo avere il coraggio di accettare la realtà: a quel punto possiamo sforzarci di cambiare le cose.»

    Mi sembra più realistico far avvenire qualche passaggio in più. Ti do una interpretazione per intendere quello che sto dicendo.

    «Nemmeno io so cosa ti sia successo》 lo interruppe Yuma 《ma sono sicura che, in un modo o nell’altro, tutto possa avere una soluzione》. Si prese una pausa, cercando le parole giuste.
    《Dobbiamo avere il coraggio di accettare la realtà: soltanto cosí possiamo davvero sperare di poter cambiare le cose.»

    Spero il mio sia un consiglio gradito, per il resto mi fiondo nuovamente nella lettura ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    premetto che io ADORO il tuo stile, ma solitamente non apprezzo i temi dei tuoi scritti (mi perdonerai :P)

    Certo che ti perdono, ma gradirei qualche spiegazione in più su quello che intendi dire. A quali miei scritti ti riferisci e quali sono i temi che non ti piacciono? Inoltre gradirei sapere se intendi dire che i temi non ti interessano oppure che sono io a non approfondirli in una maniera di tuo gusto.

    CITAZIONE
    Mi sembra più realistico far avvenire qualche passaggio in più. Ti do una interpretazione per intendere quello che sto dicendo.

    Ho capito cosa intendi. Grazie per la spiegazione, in questo caso.

    Continuo ad attendere il tuo parere sul seguito.
     
    Top
    .
  4. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Affatto, i temi sono sviluppati molto bene (ho letto un paio di capitoli se non piú anche di altri tuoi racconti, quelli piú recenti quantomeno) e, nonostante la trama non fosse di mio gradimento (ognuno ha le sue preferenze, oibó :P) ho comunque apprezzato la lettura, proprio perché hai dalla tua uno stile "formato" e non ancora da sviluppare.

    Insomma, il mio era un apprezzamento ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Non lo metto in dubbio e non mi sarei offesa se si fosse trattata di una critica, però c'è una certa differenza tra "tema" e "trama" e ancora non ho capito se non ti interessano i temi o se è la trama che non ti interessa...
     
    Top
    .
  6. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti mi riferivo proprio ai temi, che poi ovviamente vanno ad intrecciarsi con la trama dei singoli.

    Ti faccio un esempio così magari sarò più chiaro: trovo molto estremizzate scene in cui si incontrano/scontrano due persone che, per un motivo o per un'altro, si scagliano rabbiosamente (in tema di conversazione) l'una sull'altra. Tipo nel secondo (o primo?) capitolo di "Lacrime". Ecco, questo tipo di rapporti (nella mia personalissima concezione!) vanno sviluppati con più distacco, non come se ogni volta al lettore tocca spararsi una litigata da ciabatta&mattarello per argomenti non centrali della trama.

    Poi, son sviluppati bene e quindi niente da dire, è una semplice questione di preferenze ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Sei libero di non leggere, sei libero di non apprezzare, sei libero di pensare che siano estremizzati, sei libero di pensare che non siano realistici, ma dato che si tratta di qualcosa che io sto scrivendo e che tu non stai più leggendo lascia che sia io a decidere che cosa è un "argomento non centrale alla trama". ^^

    Detto sinceramente, comunque, il tuo esempio non lo ritengo molto chiaro. O meglio, ritengo chiaro che cosa vuoi dire, ma non riesco assolutamente a capire come quello che definisci argomento non centrale alla trama possa allo stesso tempo essere il tema del romanzo. o.O
     
    Top
    .
  8. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho infatti premesso: é la mia personale concezione e li trovo comunque ben sviluppati. Sei tu che mi hai chiesto di scendere nello specifico, quindi ho risposto alla tua domanda :)

    Alla fine é molto semplice, abbiamo a quanto pare idee diverse sul che cosa una trama deve incentrarsi di più o di meno (pacifico, o non esisterebbero così tanti libri diversi).

    Questo detto, ti faccio notare che comunque ho scritto più volte di aver apprezzato nel complesso questa storia (soprattutto) e, in parte, anche altre, trovando comunque nello stile se non in altro un valido motivo per continuare la lettura. Perché mai non dovrei farlo? ^^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ho infatti premesso: é la mia personale concezione e li trovo comunque ben sviluppati. Sei tu che mi hai chiesto di scendere nello specifico, quindi ho risposto alla tua domanda

    Allora non ci capiamo. Io non sto affatto contestando quello che hai detto. Ti sto solo chiedendo come una scena secondaria del romanzo e il tema del romanzo stesso per te possano essere la stessa cosa, dato che dal tuo discorso sembra emergere che per te siano due cose completamente analoghe.

    CITAZIONE
    Alla fine é molto semplice, abbiamo a quanto pare idee diverse sul che cosa una trama deve incentrarsi di più o di meno (pacifico, o non esisterebbero così tanti libri diversi).

    Certamente.
    A quanto pare abbiamo anche idee diverse su che cosa sia una trama, però... o.O

    CITAZIONE
    Questo detto, ti faccio notare che comunque ho scritto più volte di aver apprezzato nel complesso questa storia (soprattutto) e, in parte, anche altre, trovando comunque nello stile se non in altro un valido motivo per continuare la lettura. Perché mai non dovrei farlo? ^^

    Non sono una bambina frustrata che vuole sentirsi dire "hai fatto un buon lavoro" a tutti i costi. Quando ho parlato di storia che non stai leggendo mi riferivo all'altra, quella su cui stavi facendo il tuo esempio. Mi era parso di capire che non ti interessasse e che la trovassi annoiante. Il mio discorso era diverso, come ho già scritto qualche riga più in su, quindi non sto a ripetermi. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Vi faccio notare che iniziate ad andare hot.
     
    Top
    .
  11. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora non ci capiamo. Io non sto affatto contestando quello che hai detto. Ti sto solo chiedendo come una scena secondaria del romanzo e il tema del romanzo stesso per te possano essere la stessa cosa, dato che dal tuo discorso sembra emergere che per te siano due cose completamente analoghe.

    Ti ho fatto solo un esempio, il fatto poi non è quanto la scena sia centrale nella trama del romanzo, bensì quanto spicchi all'interno della storia. E, quello che sto cercando di farti capire, è che ciò che non mi è piaciuto è proprio il fatto che una trama secondaria venga gestita (per intensità, per punto focale) come se fosse il fulcro della trama.


    Poi, come ho già detto, opinione mia ovviamente.


    CITAZIONE
    Certamente.A quanto pare abbiamo anche idee diverse su che cosa sia una trama, però...

    Ce ne faremo una ragione ^^


    CITAZIONE
    Non sono una bambina frustrata che vuole sentirsi dire "hai fatto un buon lavoro" a tutti i costi. Quando ho parlato di storia che non stai leggendo mi riferivo all'altra, quella su cui stavi facendo il tuo esempio. Mi era parso di capire che non ti interessasse e che la trovassi annoiante. Il mio discorso era diverso, come ho già scritto qualche riga più in su, quindi non sto a ripetermi.

    Non lo metto in dubbio, così come penso di aver risposto alle tue domande.
    Se c'è qualcosa altro di cui discutere, non intasiamo il topic e discutiamo in privato ^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (The Aster @ 3/1/2015, 12:45) 
    Vi faccio notare che iniziate ad andare hot.

    Non mi pare proprio, dato che ho puntualizzato che Lord of XD è sicuramente legittimato a non apprezzare quello che scrivo e che mi sono limitata a chiedere legittimamente come sia possibile che secondo la sua opinione:
    - "tema del romanzo" e "scena random del romanzo" siano sinonimi;
    - un lettore che ha letto un capitolo o due sappia qual è la trama principale del romanzo e quali sono eventualmente trame secondarie.

    Non avendo ancora ottenuto risposta, mi metto l'anima in pace. Per me non c'è altro di cui discutere in privato, perché tanto non ne verremmo fuori.
     
    Top
    .
  13. Lord of the XD
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbene, ho detto che il romanzo mi fa schifo e che non esiste una trama.

    Ho argomentato i miei punti, se vuoi insistere facendo polemica (su cosa, poi? Perché ancora non si è capito...) libera di farlo, ma senza mettermi in bocca parole che non ho mai detto.

    Buon proseguimento ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord of the XD @ 3/1/2015, 14:57) 
    Vabbene, ho detto che il romanzo mi fa schifo e che non esiste una trama.

    Ho argomentato i miei punti, se vuoi insistere facendo polemica (su cosa, poi? Perché ancora non si è capito...) libera di farlo, ma senza mettermi in bocca parole che non ho mai detto.

    Buon proseguimento ^^

    La mia unica risposta sarebbe questa: O___________O

    Su quali basi mi accusi di:
    - fare polemica;
    - accusarti di avere detto che il mio romanzo fa schifo (cosa che saresti legittimato a dire peraltro);
    - accusarti di avere detto che il mio romanzo non ha trama? o.O

    Forse sei tu quello che mi sta mettendo in bocca parole che non ho detto, perché la mia grande domanda era semplicemente: se dopo avere letto un paio di capitoli ritieni di sapere quali sono le "tematiche" di cui il romanzo tratta e facendo un esempio di "tematica" mi citi una scena del romanzo; mi puoi dire che definizione dai (in generale, non riferito specificamente al mio caso) ai termini "tematiche del romanzo", dato che evidentemente per "tematiche" intendiamo due cose completamente diverse?

    Per me il discorso si chiude qui, a meno che tu non voglia darmi una risposta alla mia domanda (quella in grassetto e sottolineata).
     
    Top
    .
  15. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La "trama" di un romanzo é impossibile da comprendere appieno con la lettura di qualche capitolo, le tematiche (DELLE tematiche, non TUTTE le) si possono comprendere anche dopo la lettura di un paio di pagine.

    Mi riferivo, come già detto, ai momenti in cui due (o più, non il tuo caso) persone si trovano in conflitto per qualche motivo. La gestione di QUEL tema, il conflitto tra esemplare a ed esemplare b.

    Tematica: argomento di narrazione che si rinnova più volte durante un'opera (nello specifico).

    Più chiaro di così, non so come esserlo!
     
    Top
    .
587 replies since 18/5/2013, 16:33   3129 views
  Share  
.