Intervista con Barbara Schaer

Autrice di "Alis Grave Nil"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Grazie per la spiegazione. ^^

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:41) 
    CITAZIONE
    spesso, mentre mi capitava qualcosa "nella vita reale", pensavo a cosa ne avrebbero pensato Sara, Reb, Eric e tutti gli altri

    Riguardo a questo: quanto hanno di te questi personaggi? Si ispirano a persone reali o sono completamente inventati?

    A proposito, chi è il tuo personaggio preferito nel romanzo?
    A proposito, io ho adorato profondamente Padre Dan fin dalla sua prima comparsa! :D
     
    Top
    .
  2. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðave @ 22/4/2013, 22:21) 
    ciao Barbara, benvenuta :)
    volevo chiederti: quali sono state le difficoltà più ardue che hai dovuto superare ?

    Ciao Dave :) grazie!

    A livello personale direi la paura di affrontare il "pubblico", il terrore di non essere apprezzata e di essere delusi... a livello tecnico la formattazione ebook e capire in generale come funziona tutto il mondo dell'autopubblicazione.
     
    Top
    .
  3. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti piacerebbe comunque provare a pubblicare con una casa editrice?
    Dalle tue parole comprendo che l'autopubblicazione è una grandissima scoperta (e sono d'accordo con te *-*) ma aspiri ancora al cartaceo? Provi ancora a inviare i romanzi futuri a case editrici oppure continui per questa strada, visto che comunque hai già trovato una tua dimensione?
     
    Top
    .
  4. Ðave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barbara Schaer @ 22/4/2013, 22:48) 
    CITAZIONE (Ðave @ 22/4/2013, 22:21) 
    ciao Barbara, benvenuta :)
    volevo chiederti: quali sono state le difficoltà più ardue che hai dovuto superare ?

    Ciao Dave :) grazie!

    A livello personale direi la paura di affrontare il "pubblico", il terrore di non essere apprezzata e di essere delusi... a livello tecnico la formattazione ebook e capire in generale come funziona tutto il mondo dell'autopubblicazione.

    Grazie :D
    volevo chiederti anche se hai mai avuto dei tentennamenti e/o difficoltà durante la scrittura del libro e come li hai superati
     
    Top
    .
  5. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:26) 
    CITAZIONE
    chiedere consigli e accettare le critiche inevitabili.

    Riguardo a questo: quali sono le critiche più dure che hai ricevuto? E come l'hai affrontate?

    Sono stata piuttosto fortunata, le critiche positive hanno superato quelle negative... poi, ovviamente, ci sono persone che hanno lasciato commenti in cui dicevano che il romanzo non gli era piaciuto per varie motivazioni, condivisibili e non... e ovviamente ogni volta che leggi qualcosa di negativo ci rimani male, è inevitabile! Però fa parte del gioco e vanno accettate.
    Alcune critiche, invece, sono state utilissime. Specialmente quelle che evidenziavano errori di editing, per esempio le d eufoniche. Per fortuna ho potuto correggere e caricare nuove versioni in poco tempo.
     
    Top
    .
  6. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono stata piuttosto fortunata, le critiche positive hanno superato quelle negative... poi, ovviamente, ci sono persone che hanno lasciato commenti in cui dicevano che il romanzo non gli era piaciuto per varie motivazioni, condivisibili e non... e ovviamente ogni volta che leggi qualcosa di negativo ci rimani male, è inevitabile! Però fa parte del gioco e vanno accettate.

    Sono assolutamente d'accordo con te! :D :D
    Cosa ami dell'urban fantasy? Cosa ti piace di questo genere? (premettendo che anche io lo adoro ^^)
     
    Top
    .
  7. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 22/4/2013, 22:26) 
    Grazie per il chiarimento.
    Da questo punto di vista volevo chiederti come hai gestito la promozione del tuo romanzo?

    Non mi piace lo spam invasivo (lo vedo spesso sulle pagine facebook e lo trovo un po' fastidioso e alla lunga controproducente), ho cercato (e tuttora cerco :) ) blog letterari che si offrono di fare recensioni e ho inviato la copia ebook gratuitamente. Dalle recensioni positive nascevano altre iniziative come interviste o giveaway del romanzo.
    Ovviamente contano molto anche il passaparola e i commenti positivi dei lettori.

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:29) 
    che bello *-* avere l'appoggio di qualcuno è fondamentale!
    Hai puntato molto su questo romanzo? Quanto tempo ci hai dedicato e quando e quanto scrivevi ( e scrivi ;))?

    Non l'ho mai considerato la chance della vita, più che altro una passione a cui mi piaceva dedicare il mio tempo libero. Lavorando full time non ho molto tempo a disposizione, cerco di ritagliarmi uno spazio alla sera, magari dopo cena, o nel week end.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Capisco. Grazie per la spiegazione.


    Visto che sono ormai le 23.00 direi che il tempo delle domande sta scadendo...se qualcuno ha qualcos'altro da chiedere a Barbara, affrettatevi, in modo da lasciarle il tempo di rispondere alle domande che rimangono!
     
    Top
    .
  9. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 22/4/2013, 22:32) 
    Molti romanzi fantasy si trasformano in una serie. Hai mai pensato di scrivere un seguito di "Alis grave nil"?

    Scrivere una serie permette di rimanere in compagnia di personaggi a cui inevitabilmente ti sei affezionata, quindi mi piacerebbe scrivere un seguito di Alis... sia per me che per le lettrici a cui è piaciuto molto e che mi hanno chiesto di proseguire l'avventura di Sara ed Eric.
    Ora mi sono dedicata a questo nuovo progetto che mi frullava per la mente da un po', ma sicuramente un seguito arriverà :)
     
    Top
    .
  10. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultimissima domanda:
    CITAZIONE
    Lavorando full time non ho molto tempo a disposizione, cerco di ritagliarmi uno spazio alla sera, magari dopo cena, o nel week end.

    E quanto tempo riesci a dedicare? Se potessi, ti piacerebbe farlo a tempo pieno?
     
    Top
    .
  11. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oorazoroo @ 22/4/2013, 22:32) 
    Ultima domanda da parte mia, ringraziandoti per l'attenzione :) cosa fai quando non scrivi? Nel caso tu abbia una occupazione differente, è difficile conciliare le due cose, gli attacchi di ispirazione con i compiti di altro tipo magari contingenti?

    Divoro serie tv, libri e film :) lavorando si ha sicuramente meno tempo da dedicare alla scrittura... quando ho un'ispirazione folgorante cerco di prendere appunti dove capita (uso tanto cellulare e mail)

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:41) 
    Riguardo a questo: quanto hanno di te questi personaggi? Si ispirano a persone reali o sono completamente inventati?

    Penso che ci sia una parte di me in ogni personaggio, magari un'inclinazione portata all'estremo...a parte questo non mi sono mai ispirata a persone reali, direi che è quasi tutto di mia invenzione.

    CITAZIONE (The Aster @ 22/4/2013, 22:41) 
    L'idea di base della copertina è tua o ti è stata consigliata?

    L'idea di base è mia, per fortuna un mio amico grafico ha pensato a elaborarla rendendola più accattivante.

    CITAZIONE (Antinea @ 22/4/2013, 22:42) 
    E per quanto riguarda la poesia invece? Ha per te lo stesso significato della prosa?

    La poesia mi piace molto, specialmente quella più classica, ma per mio gusto personale preferisco la prosa... forse perchè in generale è più facile da comprendere e da amare.

    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 22/4/2013, 22:48) 
    Grazie per la spiegazione. ^^

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:41) 
    Riguardo a questo: quanto hanno di te questi personaggi? Si ispirano a persone reali o sono completamente inventati?

    A proposito, chi è il tuo personaggio preferito nel romanzo?

    Scusate sono scomparsa per qualche minuto, colpa della connessione!
    Noah e Selene sono decisamente i miei personaggi preferiti... ho spesso pensato di fare uno spin-off su di loro :)

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:49) 
    Ti piacerebbe comunque provare a pubblicare con una casa editrice?
    Dalle tue parole comprendo che l'autopubblicazione è una grandissima scoperta (e sono d'accordo con te *-*) ma aspiri ancora al cartaceo? Provi ancora a inviare i romanzi futuri a case editrici oppure continui per questa strada, visto che comunque hai già trovato una tua dimensione?

    Il fascino del libro cartaceo rimane immutato così come essere scelti da una CE :). Però effettivamente non ho più l'ansia da pubblicazione e non ho più inviato il manoscritto alle CE e non penso invierò il prossimo.
    Ho comunque in cantiere il progetto di autopubblicare anche in cartaceo.

    CITAZIONE (Ðave @ 22/4/2013, 22:51) 
    Grazie :D
    volevo chiederti anche se hai mai avuto dei tentennamenti e/o difficoltà durante la scrittura del libro e come li hai superati

    Parecchi... spesso mi sembrava che la storia non fosse abbastanza interessante, i dialoghi abbastanza dinamici, i personaggi abbastanza caraterrizzati... però lavorandoci su, facendo leggere il romanzo a terzi l'ho migliorato fino a esserne soddisfatta.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Noah e Selene sono decisamente i miei personaggi preferiti... ho spesso pensato di fare uno spin-off su di loro

    Anche a me sono piaciuti parecchio. L'idea di uno spin-off potrebbe essere ottima! *-*
     
    Top
    .
  13. Ðave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie della risposta e, ovviamente, dell'opportunità che ci hai dato dedicandoci questa sera :)
     
    Top
    .
  14. Barbara Schaer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:57) 
    Sono assolutamente d'accordo con te! :D :D
    Cosa ami dell'urban fantasy? Cosa ti piace di questo genere? (premettendo che anche io lo adoro ^^)

    Credo che in qualche modo renda più "concreto" il sogno che a chiunque di noi possa capitare qualcosa di straordinario nella vita di tutti i giorni... per vivere un'avventura memorabile non serve più un mondo fantastico in cui approdare, basta svoltare l'angolo della strada che si fa tutti i giorni.
     
    Top
    .
  15. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo che in qualche modo renda più "concreto" il sogno che a chiunque di noi possa capitare qualcosa di straordinario nella vita di tutti i giorni... per vivere un'avventura memorabile non serve più un mondo fantastico in cui approdare, basta svoltare l'angolo della strada che si fa tutti i giorni.

    Spiegazione ottima *-* non avrei saputo dirlo meglio!
     
    Top
    .
65 replies since 22/4/2013, 15:50   607 views
  Share  
.