Intervista con Barbara Schaer

Autrice di "Alis Grave Nil"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Anche se ci vuole tanto lavoro e impegno, mi sono molto divertita...e credo sia la cosa più importante

    Questo sicuramente! ^^
    Ma come funziona esattamente l'autopubblicazione?
     
    Top
    .
  2. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 22/4/2013, 22:02) 
    Domanda ispirata dall'altra amministratrice, ma ampliata da me: cosa pensi del mondo editoriale italiano? che consiglio daresti a chi vuole intraprendere la carriera della scrittura? quanto ha influito il panorama editoriale italiano con la tua scelta di optare per l'autopubblicazione?

    Il mondo ultimamente è perennemente in crisi e capisco che ci sia meno spazio per i fattori di rischio legati alla pubblicazione di un esordiente sconosciuto... l'autopubblicazione è sia un'opportunità che un banco di prova e un modo per farsi conoscere. Non so se ho già l'esperienza per dare consigli, ma quello che ha funzionato con me è stato impegnarsi molto prima, durante e soprattutto dopo la stesura del romanzo (revisioni continue e promozione), crederci sempre, chiedere consigli e accettare le critiche inevitabili.

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:03) 
    CITAZIONE
    Ho impiegato circa un anno e mezzo e l'idea è cambiata parecchio nel tempo, tanto che ho praticamente riscritto l'intero romanzo due volte...sempre "salvando" i due protagonisti principali. Addirittura, in una delle primissime versioni Eric era un canciattore di zombie

    Wow *-* quindi si è modificata molto! Ma quando hai deciso di cambiare o modificare o riscrivere, hai davvero ricominciato da capo? E un'altra domanda... sempre legata a questa: ti sei mai scoraggiata? Hai mai pensato che non fossi capace o che l'idea non valeva molto? Insomma... tutti i dubbi che prima o poi affliggono chi scrive, almeno una volta ;)

    Un paio di volte ho ricominciato tutto da capo, più che altro riscrivevo interi capitoli lasciando la trama di fondo invariata.
    Alla faccia se mi sono scoraggiata... :P la depressione è sempre dietro l'angolo, tanto che la sera in cui dovevo far uscire il romanzo ero disperata fino alle lacrime perchè non mi sembrava di riuscire a scrivere una sinossi decente... per fortuna mio marito mi ha sempre incoraggiata e spronata a migliorare :)
     
    Top
    .
  3. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    chiedere consigli e accettare le critiche inevitabili.

    Riguardo a questo: quali sono le critiche più dure che hai ricevuto? E come l'hai affrontate?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    l'autopubblicazione è sia un'opportunità che un banco di prova e un modo per farsi conoscere. Non so se ho già l'esperienza per dare consigli, ma quello che ha funzionato con me è stato impegnarsi molto prima, durante e soprattutto dopo la stesura del romanzo (revisioni continue e promozione), crederci sempre, chiedere consigli e accettare le critiche inevitabili.

    Grazie per il chiarimento.
    Da questo punto di vista volevo chiederti come hai gestito la promozione del tuo romanzo?
     
    Top
    .
  5. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 22/4/2013, 22:04) 
    CITAZIONE
    Cosa ti ha spinto verso il fantasy e non verso altri generi letterari?

    Aggiungo: i tuoi progetti futuri, se ne hai, sono sempre legati a questo genere oppure hai preso in considerazione anche altri generi? Se sì quali?

    Sto scrivendo un nuovo romanzo, sono quasi alla fine, che appartiene allo stesso genere, ma ha un taglio completamente diverso... preferisco non anticipare nulla :P, comunque per rispondere alla tua domanda questo genere mi diverte molto e mi fa sognare, quindi per ora non credo di volerne esplorare altri.
     
    Top
    .
  6. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alla faccia se mi sono scoraggiata... la depressione è sempre dietro l'angolo, tanto che la sera in cui dovevo far uscire il romanzo ero disperata fino alle lacrime perchè non mi sembrava di riuscire a scrivere una sinossi decente... per fortuna mio marito mi ha sempre incoraggiata e spronata a migliorare

    che bello *-* avere l'appoggio di qualcuno è fondamentale!
    Hai puntato molto su questo romanzo? Quanto tempo ci hai dedicato e quando e quanto scrivevi ( e scrivi ;))?
     
    Top
    .
  7. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:05) 
    CITAZIONE
    Assolutamente sì, mi è successo più volte... spesso mi capitava di "sapere dove volevo andare" ma non come arrivarci e quindi procedevo per tentativi, e spesso un po' grazie ai consigli di chi leggeva le mie bozze, sia per mie nuove idee o gusto personale decidevo di stravolgere tutto e ricominciare.

    Interessante *-* anche a me succede! Chi ti ha aiutato a continuare? Chi ti ha spronato?
    Inoltre: hai mai frequentato forum o corsi di scrittura? :D

    Mio marito :) ha letto e riletto il romanzo moltissime volte (sicuramente più di me :P) e mi ha costantemente consigliata e incoraggiata (e anche criticata....).
    No, non molto... più che altro gruppi e pagine facebook per lettori.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sto scrivendo un nuovo romanzo, sono quasi alla fine, che appartiene allo stesso genere, ma ha un taglio completamente diverso... preferisco non anticipare nulla , comunque per rispondere alla tua domanda questo genere mi diverte molto e mi fa sognare, quindi per ora non credo di volerne esplorare altri.

    Molti romanzi fantasy si trasformano in una serie. Hai mai pensato di scrivere un seguito di "Alis grave nil"?
     
    Top
    .
  9. oorazoroo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultima domanda da parte mia, ringraziandoti per l'attenzione :) cosa fai quando non scrivi? Nel caso tu abbia una occupazione differente, è difficile conciliare le due cose, gli attacchi di ispirazione con i compiti di altro tipo magari contingenti?
     
    Top
    .
  10. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oorazoroo @ 22/4/2013, 22:10) 
    Altra domanda se posso permettermi...:P questo romanzo che hai scritto, ti ha fruttato oppure no? xD è una semplice curiosità, alcuni scrivono per il piacere di, altri nella speranza di guadagnarci...io ricando nella seconda categoria, e vorrei sapere se si tratta di un qualcosa che può essere effettivamente redditizio (nel senso che da una persona normale alla parola, non certo i milioni di copie di Eco...soltanto sapere se il gioco per te è valso la candela sotto questo punto di vista, ecco :)

    Sono andata in pari con i libri che ho acquistato in questi mesi :P
    A parte gli scherzi... credo che prima di poterci guadagnare veramente si debba diventare parecchio famosi con molti libri all'attivo e magari qualche film ;)
    Per me ne è valsa assolutamente la pena, perchè sono partita con zero aspettative e mi sono ritrovata con molte critiche positive, molti nuovi amici e parte di un mondo (lettori, scrittori emergenti) che mi stimola moltissimo.

    CITAZIONE (The Aster @ 22/4/2013, 22:10) 
    Grazie per la risposta. :D

    Altra domanda: ti è mai capitato di arrivare ad un certo punto della storia e scoprire di esserti talmente affezionata ai tuoi personaggi da aver paura di fargli commettere degli errori madornali?

    Questo no, però mi sono affezionata talmente tanto da farli diventare praticamente parte della mia vita... spesso, mentre mi capitava qualcosa "nella vita reale", pensavo a cosa ne avrebbero pensato Sara, Reb, Eric e tutti gli altri :)

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 22/4/2013, 22:17) 
    CITAZIONE
    E' stato il primo genere che mi ha appassionato, perchè permette di dar libero sfogo alla fantasia, di creare mondi paralleli ed evadere da quella che è la vita di tutti i giorni... da scrittrice sognatrice perenne l'urban fantasy è proprio il genere che fa per me

    Riguardo a questo: ti piacerebbe scrivere anche altro o per il momento questo genere è l'unico su cui senti di scrivere? E poi: hai già altre idee per futuri romanzi, idee che magari avevi messo da parte?

    Per il momento no, rimango affezionata a questo genere :) sto lavorando a un secondo romanzo diverso da Alis ma sempre Urban Fantasy
     
    Top
    .
  11. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    spesso, mentre mi capitava qualcosa "nella vita reale", pensavo a cosa ne avrebbero pensato Sara, Reb, Eric e tutti gli altri

    Riguardo a questo: quanto hanno di te questi personaggi? Si ispirano a persone reali o sono completamente inventati?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    L'idea di base della copertina è tua o ti è stata consigliata?
     
    Top
    .
  13. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antinea @ 22/4/2013, 22:18) 
    Hai mai pensato di darti ad altri generi come la sci-fi, il romanzo storico o un altro di tuo gusto?

    Alle volte penso a possibili trame distopiche... magari un giorno :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Scrinotti
    Posts
    9,628
    Scrittore
    +127
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    E per quanto riguarda la poesia invece? Ha per te lo stesso significato della prosa?
     
    Top
    .
  15. Barbara Schaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 22/4/2013, 22:20) 
    CITAZIONE
    Anche se ci vuole tanto lavoro e impegno, mi sono molto divertita...e credo sia la cosa più importante

    Questo sicuramente! ^^
    Ma come funziona esattamente l'autopubblicazione?

    Sostanzialmente devi fare tutto tu :) Revisione, editing, formattazione, sinossi, copertina... Amazon mette in atto un controllo di qualità prima della messa online e ti permette anche di caricare nuove versioni ogni volta che vuoi (utilissime per correggere refusi ed errori).
     
    Top
    .
65 replies since 22/4/2013, 15:50   607 views
  Share  
.