Cristina Lattaro

Autrice di "Lusores" "La saggezza dei posteri" "Il volo di carta"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E io posso confermare! Ho visto Cristina al Salone del libro ed è davvero bella!
    Otto libri! Mi fai sentire lentissima xD
    Visto che ne hai scritti così tanti, hai dovuto anche affrontare il blocco dello scrittore durante le stesure o non ti è mai capitato?
    Se ti è capitato, come l'hai superato?

    Riguardo a questo intervento mi soffermerei soprattutto sulla prima frase :-)
    Comunque grazie Valentina, anche perché viene da una bella ragazza (io non ho peli sulla lingua, se era poco avvenente glissavo).

    Devo dire che attualmente sono un poco in stasi. Forse quindi mi sta capitando (eh, che tempismo che hai! :-|) Penso che sia dovuto prorpio al fatto che ho deciso di piazzare tutti i libri che ho scritto, mi è sembrato cioè che valesse la pena sistemare quanto prodotto invece di continuare a produrre. Ripeto, sono ottimista. Mi mancano due libri da sistemre, entrambi ho iniziato a mandarli in giro a fine luglio... appena finite le noci del cassetto sono sicura (di nuovo l'ottimismo), che riprenderò a scrivere!

    Edited by cristina@ - 26/10/2012, 22:16
     
    Top
    .
  2. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E sono sicura anche io!
    Che consigli ti senti di dare a qualcuno che vorrebbe tentare per la prima volta la strada della pubblicazione?
     
    Top
    .
  3. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda senza pretese: è stato difficile fare 960 cartelle?

    Allora, è stata una necessità. Finché non esaurivo la storia ho dovuto scrivere. Sono venute da sé, spesso ho fatto l'alba. Devo dire che un'esperienza così totalizzante non mi era mai capitata prima. E... coff coff... spero che non mi capiti più. Pensavo solo alla catena di avvenimenti, scrivevo e mi sostenevo mangiando. In quel periodo ho scoperto che mio marito è un santo!

    Quando inizi a scrivere, quindi, devo dedurre che tu non abbia chiaro tutto quanto quello che scriverai, giusto?
    Insomma, partendo da un'idea di base, poi lasci spazio a nuove idee?

    Sì, ho un'immagine e poi qualcosa attorno. Ci penso su e mi viene in mente altro, che magari è accaduto prima o dopo. Ho parlato ultimamente con una ragazza che mi esponeva il suo "problema": partiva con incipit fulminanti ma poi si piantava. Le ho suggerito di non scrivere in modo sequenziale. Di tracciare un altro pezzo di storia e basta. I collegamenti, poi vengono da sé. Certo bisognerà modificare e limare come è giusto finché non si arriva alla parola fine o si scrive per ultimo... l'incipit!

    Ho una curiosità, Cristina. Molti scrittori scrivono di un genere, ma preferiscono letture di stampo diverso, qual è quindi il tuo rapporto con la lettura? :)

    Allora Sansa, io leggo di tutto!
    I polpettoni ottocenteschi francesi dell'infanzi mi hanno immunizzato, non mi fa paura nulla! :-)
    Anche nella scrittura, quindi, mi piace variare. Ho scritto un soft horror, una storia d'amore omosessuale, un paranormale (Il volo di carta che uscirà con la Sesat, ossia il tomone), ma anche un fantastico più fantastico (Strix Julia, uscirà con la Runa editrice) e poi di nuovo una storia omosesuale (uscirà con Lettere animate). L'ultimo libro è un horror erotico: ribadisco, mio marito è un santo!
     
    Top
    .
  4. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che qui ci sono diversi amanti di fantasy, ti andrebbe di parlarci un po' di questo romanzo che uscirà?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Di tracciare un altro pezzo di storia e basta. I collegamenti, poi vengono da sé. Certo bisognerà modificare e limare come è giusto finché non si arriva alla parola fine o si scrive per ultimo... l'incipit!

    Interessante.
    Che sia questo, allora, il mio problema? Ho spesso bisogno di avere tutto scritto in maniera sequenziale! :D
     
    Top
    .
  6. cristina@
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E sono sicura anche io!
    Che consigli ti senti di dare a qualcuno che vorrebbe tentare per la prima volta la strada della pubblicazione?

    Noiosamente: NON PAGARE!
    Lo scrivo, lo ribadisco e lo dico sempre anche durante una trasmissione sui libri che tengo da fine agosto, settimanalmente, presso un'emittente cittadina.
    NON PAGARE! C'è l'autopubblicazione se nessuno ci pubblica per un motivo e per un altro.
    Mandare a molte case editrici e attendere fiduciosi. Essere ottimisti e pure... intanto avere un lavoro sicuro che a pancia piena si scrive meglio!



    Che sia questo, allora, il mio problema? Ho spesso bisogno di avere tutto scritto in maniera sequenziale!

    Esattamente! Anche la ragazza in questione diceva che dopo il capitolo uno cercava il capitolo due... ma insomma, se il capitolo due ancora non l'ho immaginato ma so che la mia eroina riuscirà a partire per Plutone verso la fine del libro, perché non posso parlare intanto del suo ritono (che è la fine) o di un momento in cui fa la spesa e gli pare che il cassiere sia una sua ex fiamma (capitolo tre?). Poi si vedrà...

    Visto che qui ci sono diversi amanti di fantasy, ti andrebbe di parlarci un po' di questo romanzo che uscirà?

    In realtà è più un fantastico che un fantasy. O meglio, visto che ci sono molti amanti del genere, giudicate voi:
    Fosco è felicemente sposato ma una mattina, andando in autobus a lavoro, vede una donna e se ne innamora. Solo che lei è una strega che lo trascinerà in un'avventura episodica in un tempo indeterminato per poi farsi vedere solo dopo molto e così via fino all'epilogo quando lui rinuncerà a lei.

    Insomma, secondo voi cos'è? :-)
     
    Top
    .
  7. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dicendo fantastico non si sbaglia, magari poi ci sono elementi del fantasy che qui non ci sono. Però sembra interessante :)
     
    Top
    .
  8. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dicendo fantastico non si sbaglia, magari poi ci sono elementi del fantasy che qui non ci sono. Però sembra interessante.

    :D Nessuno si diverte più di chi scrive fantastico o fantasy!
     
    Top
    .
  9. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristina@ @ 26/10/2012, 22:03)
    Dicendo fantastico non si sbaglia, magari poi ci sono elementi del fantasy che qui non ci sono. Però sembra interessante.

    :D Nessuno si diverte più di chi scrive fantastico o fantasy!

    Vero :LOL:

    Cristina è disponibile a rimanere tra di noi ancora un po', per cui se avete altre domande da farle, lei è ancora qui^^
    Vediamo un po', per i tuoi personaggi ti sei ispirata a persone reali (amici, conoscenti, personaggi famosi) o sono tutti inventati di sana pianta?

    Edited by *Blake* - 26/10/2012, 22:14
     
    Top
    .
  10. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la miseria, dopo questi msg il mio livello utenza è cambiato... :wub:
     
    Top
    .
  11. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D
     
    Top
    .
  12. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tina è disponibile a rimanere tra di noi ancora un po', per cui se avete altre domande da farle, lei è ancora qui^^
    Vediamo un po', per i tuoi personaggi ti sei ispirata a persone reali (amici, conoscenti, personaggi famosi) o sono tutti inventati di sana pianta?

    Pussa via zii, vicini di casa ecc. ecc. Io voglio persone solo mie, che plasmo come voglio io, che abitano il mio mondo incontaminato da individui e facce note. Altrimenti invece di scrivere chiacchiero in giro... però cerco di immedesimarmi, questo sì. Dunque sono io che divento loro, non loro che interpretano personaggi che vedo e frequento. Mi fai pensare che è forse vivere altre vite che mi attrae... *WARNING qui rischio la crisi pissicologica*

    Edited by cristina@ - 26/10/2012, 22:19
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Altra domanda: prima di iniziare a scrivere, conoscevi persone con la passione per la scrittura?
     
    Top
    .
  14. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahaha e ti capisco, la stessa cosa vale per me. Non riesco a ispirarmi a gente che conosco e i personaggi devono essere solo miei.
    Prima di pubblicare, hai mai provato a rivolgerti a qualche agenzia letteraria?
     
    Top
    .
  15. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altra domanda, visto che hai deciso di rimanere ancora un po' con noi... e ti ringrazio per questo...

    Ascolti musica mentre scrivi?
     
    Top
    .
55 replies since 26/10/2012, 17:59   389 views
  Share  
.