Cristina Lattaro

Autrice di "Lusores" "La saggezza dei posteri" "Il volo di carta"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Parliamo della promozione. Come stai gestendo questa cosa? Se ne occupa l'editore oppure devi auto-promuoverti?
     
    Top
    .
  2. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sansa Stark, da bambina avevo in caso moltissimi libri. Deduco che davvero si tratta di passione innata proprio quando ripenso a me stessa, sui nove anni, con in mano qualche mattone francese ottocentesco. Insomma, ancora oggi mi chiedo come facevo a leggerlo e cosa ne capivo, soprattutto. Mia madre ha sempre letto senza essere una forte lettrice. Anche mio padre leggiucchiava, poco ma un po'. Ho sempre avuto parecchia fantasia, però, e io penso che sia questo a muovermi. Immaginare e voler trascrivere col timore che la storia possa volatilizzarsi come un sogno la mattina....
     
    Top
    .
  3. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Intanto ti do un caloroso benvenuto nel nostro forum!
    La mia domanda è: da cosa trai inspirazione per i tuoi romanzi?
     
    Top
    .
  4. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Milù Sunshine, hai messo il dito sulla piaga. Promozione con l'editore dei miei primi due libri ne ho vista poca. tuttavia pare che qualcosa si sta muovendo, che abbia stretto un contratto con un buon distributore. In realtà non mi sento di farne una colpa all'editore sebbene con una riserva. Spiego. Non mi sento di farne una colpa all'editore perchè la CE era appena nata ed è dunque umano aver necessità di organizzarsi. Certo se la situazione dovesse permanere ancora nonostante gli annunci, la mia opinione in tal senso cambierebbe. Veniamo alla riserva: la mancanza di promozione fino a ora, non giustifica i prezzi di copertina verso cui ci sarebbe più tolleranza sapendo che dietro le quinte c'è appunto un distributore che rosicchia il 30 per cento...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristina@ @ 26/10/2012, 21:14) 
    Milù Sunshine, hai messo il dito sulla piaga. Promozione con l'editore dei miei primi due libri ne ho vista poca. tuttavia pare che qualcosa si sta muovendo, che abbia stretto un contratto con un buon distributore. In realtà non mi sento di farne una colpa all'editore sebbene con una riserva. Spiego. Non mi sento di farne una colpa all'editore perchè la CE era appena nata ed è dunque umano aver necessità di organizzarsi. Certo se la situazione dovesse permanere ancora nonostante gli annunci, la mia opinione in tal senso cambierebbe. Veniamo alla riserva: la mancanza di promozione fino a ora, non giustifica i prezzi di copertina verso cui ci sarebbe più tolleranza sapendo che dietro le quinte c'è appunto un distributore che rosicchia il 30 per cento...

    Capisco. Ti ringrazio per il chiarimento.

    Ho un'altra domanda: hai detto che hai iniziato a scrivere quando eri già avanti con gli anni (non per dire che hai iniziato da vecchia XD ... ma sicuramente hai iniziato più tardi rispetto a chi ha cominciato a scrivere da bambino). Prima ti capitava mai di immaginare delle storie e di non metterle per iscritto, magari pensando che non ne saresti stata capace, oppure perché non avevi tempo o voglia per farlo?
     
    Top
    .
  6. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Gabriel, grazie per il saluto. Ribadisco che per me essere qui è un vero onore! Allora, l'ispirazione è sempre un quadro di pochi secondi che improvvisamente monopolizza il mio pensiero. Lo fa uno, due, tre volte e così via con sempre maggiore frequenza finché inizio a chiedermi: ma chi è il soldato che corre? La risposta in questo caso è stata: Claudio, il protagonista de La saggezza dei posteri. Insomma, inizio a farmi delle domande su una singola imagine, a esplorare, a scoprire vita morte e miracoli di chi si intromette nella mia mente e quando ne so abbastanza, inizio a scriverci su. Quando ne so abbastanza, sia chiaro. Non so mai tutto!
     
    Top
    .
  7. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho una nuova domanda: tra i tuoi romanzi, c'è uno a cui ti senti più legata rispetto agli altri? Se sì, perché?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    OOOk!Vediamo, hai mai provato a fare la giornalista, o a scrivere in un giornale?
     
    Top
    .
  9. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    (non per dire che hai iniziato da vecchia XD)
    Tranquilla, sono una bella donna che si porta i suoi anni a meraviglia (insomma, sono un'ottimista!)

    Allora, scribacchiavo ma sentivo che non era il tempo giusto. Perché avevo altre priorità. Diciamola tutta, alla fine sono diventata ingegnere piuttosto che professoressa di lettere perché ho dato ascolto alla parte razionale di me che diceva di puntare su una professione più sicura. E mi sono concentrata sugli studi per non perdere tempo. Appena ho iniziato a lavorare, sono stata proiettata in un ambiente praticamente maschile e molto competitivo che ho affrontato con senso di sfida. Nel frattempo, ho avuti due figli a distanza di un anno. Dunque, tra accudore al meglio i figli e dedicarmi con impegno al lavoro... energie e concentrazione per il resto: zero. Ero consapevole di tralasciare parte della mia anima, ma pure ero consapevole della necessità di avere delle priorità. Ho aspettato il momento giusto. Considera che dopo i due anni che ho dedicato al tomone, nei successivi tre ho scritto otto libri che man mano sto revisionando e inviando in giro.
     
    Top
    .
  10. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E io posso confermare! Ho visto Cristina al Salone del libro ed è davvero bella!
    Otto libri! Mi fai sentire lentissima xD
    Visto che ne hai scritti così tanti, hai dovuto anche affrontare il blocco dello scrittore durante le stesure o non ti è mai capitato?
    Se ti è capitato, come l'hai superato?
     
    Top
    .
  11. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora Blake, mi piace Settimio. Mi piace innanzitutto perché banalmente mi piace come l'ho immaginato fisicamente. Alto 1,90 e molto bello (sono fissata sul'altezza, ho sposato l'uomo più alto che mi è capitato a tiro... 1,94). Poi anche perché l'ho pensato capace di rimettersi in discusione per amore, di giocarsi tutto. Insomma, uno molto passionale.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Scrinotti
    Posts
    9,628
    Scrittore
    +127
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Ciao e benvenuta!
    Domanda senza pretese: è stato difficile fare 960 cartelle?
     
    Top
    .
  13. cristina@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OOOk!Vediamo, hai mai provato a fare la giornalista, o a scrivere in un giornale?

    Ho aperto con due socie un'associazione che sforna una rivista. Però è venuto dopo e non penso che sia il tipo di giornalismo che ipotizzi tu...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quando ne so abbastanza, sia chiaro. Non so mai tutto!

    Quando inizi a scrivere, quindi, devo dedurre che tu non abbia chiaro tutto quanto quello che scriverai, giusto?
    Insomma, partendo da un'idea di base, poi lasci spazio a nuove idee?
     
    Top
    .
  15. Sansa Stark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho una curiosità, Cristina. Molti scrittori scrivono di un genere, ma preferiscono letture di stampo diverso, qual è quindi il tuo rapporto con la lettura? :)
     
    Top
    .
55 replies since 26/10/2012, 17:59   389 views
  Share  
.