Antonio Scotto di Carlo

Autore de "Il dio sordo - Mia immortale amata"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,451
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•GABRIEL• @ 11/10/2012, 20:59) 
    E noi ti auguriamo di non mollare mai... domandina più personale: che ne pensa la tua famiglia di te come scrittore e del tuo romanzo?

    Onestamente, mi hanno sempre suggerito di trovarmi un lavoro serio :D. Non hanno mai creduto nelle mie possibilità, e non è ancora detto che avessero torto. Comunque, e questa è la cosa più importante, mi hanno supportato materialmente, perché se avessi avuto la preoccupazione di dovermi mantenere, non credo proprio che sarei riuscito a portare a termine la stesura di questo romanzo.
    Comunque, visti i pochi ma davvero lusinghieri commenti che sto ricevendo, un po' si stanno ricredendo :D
     
    Top
    .
  2. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao :) beh, ho letto la preview del tuo romanzo su amazon.com e, nonostante le mie perplessità iniziali, devo dire che scorre in modo piacevole... mi domando che cosa succederà mai, nelle settecento pagine (secondo amazon.. sono davvero così tante?) di romanzo, visto che di Beethoven conosco veramente molto poco. Forse sarà l'occasione di scoprire qualcosa di più e credo che, appena esaurirò i libri che ho sul kindle adesso, prenderò l'ebook :) come ti stai trovando con l'autopromozione? Immagino che sia lo scoglio più difficile, ora che il libro è concluso. Non è facile, per un nuovo autore, farsi leggere!
    Potresti organizzare dei giveaway su goodreads e partecipare alla community interna italiana! So che almeno un altro paio di autori si stanno facendo conoscere così... :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Buonasera Antonio. Benvenuto tra noi. :-)
    Volevo chiederti se, prima di scrivere questo romanzo, eri già appassionato di scrittura, se avevi già provato a scrivere qualche racconto e/o romanzo che poi non hai mai pensato di pubblicare.
    Oppure l'aver ascoltato quella sinfonia ha scatenato anche la passione per la scrittura?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,451
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manua @ 11/10/2012, 21:06) 
    Ciao :) beh, ho letto la preview del tuo romanzo su amazon.com e, nonostante le mie perplessità iniziali, devo dire che scorre in modo piacevole... mi domando che cosa succederà mai, nelle settecento pagine (secondo amazon.. sono davvero così tante?) di romanzo, visto che di Beethoven conosco veramente molto poco. Forse sarà l'occasione di scoprire qualcosa di più e credo che, appena esaurirò i libri che ho sul kindle adesso, prenderò l'ebook :) come ti stai trovando con l'autopromozione? Immagino che sia lo scoglio più difficile, ora che il libro è concluso. Non è facile, per un nuovo autore, farsi leggere!
    Potresti organizzare dei giveaway su goodreads! :)

    Ciao Manua,

    Grazie per la domanda e per aver letto la preview :)

    Questo romanzo, come detto, l'ho concepito pensando al film. "Purtroppo" la preview riguarda i primi due capitoli e c'è molta narrazione poiché mi serviva per introdurre il protagonista-narratore, un filtro attraverso il quale il lettore vivrà la storia. In quella preview cerco di agevolare il lettore ad entrare nella sensibilità del protagonista, in modo che quando comincia il romanzo vero e proprio, il lettore può sentirsi veramente partecipe. E sono tutte scene dialogate, molto agevoli da leggere e assimilare (d'altronde, sono 700 pagine e questo era l'unico modo per "tenere")

    La promozione è un dramma per me. Non mi so vendere e sono fregato. Ora lo sto traducendo in inglese, sperando mi vada meglio :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let's see how it works

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,719
    Scrittore
    +53
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    Ciao, Antonio!
    La mia domanda è: quanto tempo hai impiegato per completare il tuo romanzo? E secondo: da quanto nutri la passione per la scrittura? :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,451
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 11/10/2012, 21:13) 
    Buonasera Antonio. Benvenuto tra noi. :-)
    Volevo chiederti se, prima di scrivere questo romanzo, eri già appassionato di scrittura, se avevi già provato a scrivere qualche racconto e/o romanzo che poi non hai mai pensato di pubblicare.
    Oppure l'aver ascoltato quella sinfonia ha scatenato anche la passione per la scrittura?

    Ciao Milù, grazie anche a te per l'invito :)

    Le prime cose le ho scritte a 18 anni: praticamente ho preso qualche canzone di Baglioni e ho riscritto il testo... ahahah Alcune cose erano carine, altre alquanto stomachevoli. Poi sui 23 anni ho scritto una sorta di diario, ma più che altro erano sfoghi e riflessioni. Poi a 28 ho cominciato il romanzo.

    CITAZIONE (Bruce_FiumePo @ 11/10/2012, 21:14) 
    Ciao, Antonio!
    La mia domanda è: quanto tempo hai impiegato per completare il tuo romanzo? E secondo: da quanto nutri la passione per la scrittura? :)

    Ciao Bruce,

    Alla seconda domanda ho già risposto a Milù. Quanto alla prima... Ci ho messo 7 anni, + altri 5 di tocchi e ritocchi vari (intanto che aspettavo le risposte dagli editori a cui periodicamente e inutilmente mi rivolgevo).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Buonasera :)
    Una domanda che ho già fatto precedentemente ad un altro scrittore:
    Hai mai ricevuto critiche all'inizio della tua carriera e dopo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ciao Milù, grazie anche a te per l'invito

    Di nulla. :-)

    CITAZIONE
    Le prime cose le ho scritte a 18 anni: praticamente ho preso qualche canzone di Baglioni e ho riscritto il testo... ahahah Alcune cose erano carine, altre alquanto stomachevoli. Poi sui 23 anni ho scritto una sorta di diario, ma più che altro erano sfoghi e riflessioni. Poi a 28 ho cominciato il romanzo.

    Grazie per il chiarimento. :-)
     
    Top
    .
  9. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e ciao Antonio :)
    Volevo chiederti, a chi ti sei ispirato per la caratterizzazione del personaggio?
    Il tuo, come sappiamo è un personaggio esistito e famoso, quindi su che base gli hai dato un carattere?
    L'hai completamente inventato oppure ci sono state fonti che ti hanno aiutato a capire come poteva essere il vero Beethoven?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,451
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JTJast @ 11/10/2012, 21:25) 
    Buonasera :)
    Una domanda che ho già fatto precedentemente ad un altro scrittore:
    Hai mai ricevuto critiche all'inizio della tua carriera e dopo?

    Ciao JT, Fortunatamente non ne ho ricevuta neanche una negativa. I giudizi sono tutti (anche se ancora pochi) da 4 e 5 stelle. Comunque io mi preparo psicologicamente alla “mazzata” che prima o poi arriverà (è impensabile che non arrivi :D). Un grosso aiuto me l’hanno dato alcuni utenti esperti di musica classica che criticano aspramente Mozart. Mi ripeto: “se criticano Mozart, vuoi che non critichino te?” Questo pensiero mi rende più sereno e mi allarga le spalle per una imminente stroncatura. Spero non accada, comunque sono pronto :)

    Mi permetto di aggiungere i link dove potrete eventualmente leggere le recensioni. Perdonatemi, ma ho bisogno :)

    http://www.youcanprint.it/youcanprint-libr...rdo-scotto.html
    http://www.anobii.com/books/Il_dio_sordo/9...799cc35f2049fc/
    http://www.amazon.it/product-reviews/B0085...howViewpoints=1
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,451
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Blake* @ 11/10/2012, 21:25) 
    Ciao a tutti e ciao Antonio :)
    Volevo chiederti, a chi ti sei ispirato per la caratterizzazione del personaggio?
    Il tuo, come sappiamo è un personaggio esistito e famoso, quindi su che base gli hai dato un carattere?
    L'hai completamente inventato oppure ci sono state fonti che ti hanno aiutato a capire come poteva essere il vero Beethoven?

    Ciao Blake,

    Come detto, ci sono infinite notizie riguardanti il maestro. Dalle numerose biografie non è difficile trarre il carattere del personaggio. Naturalmente, durante le vicende, sono andato anche un po' a sensazione, poiché credo che nessuno a questo mondo sia coerente al 100% con la propria personalità. Molto dipende dai momenti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    A parte l'obiettivo di realizzarne un film, hai altri progetti - riguardanti altre future opere - in testa (o già abbozzati)? Per intenderci: ti stai dedicando a un altro romanzo?
     
    Top
    .
  14. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si dice che molti autori mettano molto di se stessi nei propri personaggi, quanto c'è di te nel protagonista?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,451
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 11/10/2012, 21:33) 
    A parte l'obiettivo di realizzarne un film, hai altri progetti - riguardanti altre future opere - in testa (o già abbozzati)? Per intenderci: ti stai dedicando a un altro romanzo?

    Io credo di essere maggiormente portato per le sceneggiature: infatti, come detto, questo è un romanzo sceneggiato. Per cui sì, ho completato 3 sceneggiature (in inglese) e sto lavorando ad altre 7 o 8. Tuttavia è un anno che ho smesso perché penso sia una perdita di tempo se non riesco ad avere successo con questo romanzo. Sai com'è, appena hai un po' di successo ti si aprono porte anche dove non ci sono nemmeno le stanze... Quindi sto dedicando tutte le mie energie alla traduzione in inglese, perché a quanto pare in altri Paesi questo genere di romanzi è maggiormente apprezzato.
     
    Top
    .
68 replies since 10/10/2012, 10:24   843 views
  Share  
.