Scrittori della Notte: liberi di scrivere

Posts written by Paiton

  1. .
    Sono seduto sulle scale di legno che portano alla casa di Randine Perry, il giamaicano che si è stancato di lavorare come programmatore a Londra. Adesso si è comprato una casa nella foresta tropicale, quattordici acri di terra, pieni di animali misteriosi e spesso anche pericolosi. Sono suo ospite e continuo ad accarezzare la testolina del gatto che vive qui, uno dei tanti gattini in realtà; per sopravvivere nella foresta bisogna essere scaltri, i serpenti velenosi strisciano spesso attorno a questa casa ma il felino sa il fatto suo nonostante dorma per quasi tutta la giornata.
    Ero contento di essere su quella scala, ti sembrerà strano ma spesso ci dimentichiamo del vero valore delle cose; siamo presi continuamente da tantissimi pensieri, siamo come inglobati in un involucro che ci impedisce di godere delle piccole comodità che ci offre la vita. Invece il gatto è ben consapevole di tutto, un animale davvero equilibrato, notevole la sua astuzia.

    Abbiamo visitato un centro di recupero animali, si trova in cima ad una collinetta, ad un centinaio di metri dal mare.

    " Ti è piaciuto il centro Alturas? " Le chiedo sperando in una risposta affermativa.
    - Certamente! Deve essere davvero fantastico fare volontariato qui - afferma lei con gli occhi sprizzanti di vitalità.
    " La scimmia ragno e il Kinkajù che hai visto poco fa sono difficili da avvistare ma se saremo fortunati... chissà! "
    - Quando finirò di studiare mi piacerebbe molto lavorare in un centro come questo -
    "La foresta si occupa di questi animali creando frutti variopinti, banane, papaya, fiori... un caleidoscopio di colori mozzafiato tutto l'anno!"
    - Hai sentito che la colpa è sempre dell'uomo? Turisti che girano per strada in macchina ed investono formichieri e scimmie ... -
    " Si lo so bene... purtroppo l'essere umano ruba sempre più spazio alle foreste e gli animali sono costretti in spazi sempre più piccoli...
    - Hanno detto che la maggior parte degli animali arrivano al Centro a causa di collisioni con autovetture e poi i poveri bradipi, che si attaccano ai fili dell'alta tensione credendoli liane. -
    " Purtroppo la responsabilità dell'uomo che arriva con la sua tecnologia è evidente in questa foresta. Nel vecchio continente ormai non ci sono quasi più animali; ti ho portato qui apposta, la natura è ancora forte, si riesce ancora a sentire il contatto con gli elementi, si riescono a vedere le connessioni tra la flora e la fauna, viene risvegliata l'anima vitale che è in noi"

    Mi fermo a guardare un tucano variopinto con un piccolo frutto arancione nel becco e rimaniamo ad osservare l'oceano dalla cima della collinetta, meditando.
    Il taxista si è dimenticato di noi ma non possediamo telefoni cellulari funzionanti.
    "Possiamo sempre scendere a piedi, la via del ritorno per l'Hotel non era lunga; appena arriviamo sulla strada principale prendiamo un autobus per arrivare alla stanza, già prenotata questa mattina. "Mi sembra una buona idea fare due passi" penso.
    - Va bene, adagio, la discesa mi sembra ripida, c'è la ghiaia - Afferma lei saggiamente
    "Andiamo con calma, non abbiamo fretta"

    Edited by Paiton - 25/11/2021, 09:45
  2. .
    é la storia praticamente tutta vera di un mio amico
  3. .
    Il giorno seguente ci viene raccontato che sono arrivati i pompieri. Il custode della palestra ha lanciato svariati secchi d’acqua per evitare che l’incendio si propagasse. Giornata regolare.
    Ma il bello veniva d’estate.. un giorno ci arriva la notizia che Bibo ha lanciato un sasso in testa al Pastore che è finito all'ospedale, sono guai per lui adesso.

    Edited by Paiton - 22/6/2023, 03:58
  4. .
    Eccolo lì, l’unico che mi viene a fare compagnia questo sabato, il mio migliore amico è dal papà oggi, i suoi sono separati. Adesso sono da solo e ho un lego in mano, sto bene così, ho cinque anni a devo raccogliere delle lumache attaccate alla ruvida corteccia di una vecchia quercia, siamo nel giardino della scuola materna comunale, delle piccole chiocciole direi oggi, che riesco a riconoscere meglio gli animali. Lui arriva, senza parlare, e mi aiuta, lo ringrazio e da quel momento non ho più potuto lasciarlo. "Viene dalla Russia" ci hanno detto le insegnanti e i miei genitori mi hanno spiegato cosa voleva dire adozione.
    Senza dubbio era il più forte, a nuoto era quello che andava più veloce e quello che resisteva di più alla fatica nella corsa campestre. Era sopravvissuto all'inverno in un paesino nella grande periferia di San Pietroburgo, mentre vagava per strade desolate è stato messo in salvo da un Angelo. Io non credo al Dio, sono panteista, credo nella natura, ma Vitalij si è svegliato in un orfanotrofio, aveva una catenina al collo, con sopra rappresentato un Angelo, nessuno sa chi sia stato a salvarlo dall'assideramento; una famiglia emiliana di buon cuore l’ha salvato dal suo appoggio momentaneo, ce lo ha portato nella Penisola.

    Edited by Paiton - 22/6/2023, 03:56
  5. .
    Questo film è secondo me il più riuscito nella rappresentazione della Magia e dell'Amore ad un livello di purezza mai raggiunto da nessun altro artista: https://entrainfantasia.blogspot.com/p/blog-page_4.html
  6. .
    Ciao a tutti, sono tornato dopo un lungo periodo di malessere che mi ha impedito di scrivere come è normale che succeda, a volte, nella vita.
    In ogni caso vi saluto tutti di cuore e inizio subito carico a parlarvi di ciò che mi è capitato tra le mani:
    ho sempre stra visto per i film d'animazione di Miyazaki e lo considero il migliore di tutti i tempi soprattutto per la complessità delle sue opere che mi hanno lasciato a bocca aperta sempre di più, film dopo film. Mi è stato regalato un libro che mi ha aiutato a sistemare un po di idee riguardo a tutto ciò che o visto, e che mi ha permesso di creare qualche pagina del blog; ovviamente non c'è modo di rappresentare con le parole quello che succede nelle animazioni però vi consiglio di guardare tutte le sue opere o perlomeno tutte quelle che sono arrivate fino in Europa, perchè alcune sono rimaste all'interno dello Studio Ghibli.
    Il film che preferisco e mi ha fatto spendere poi un sacco di denari (meritati tutti) per comprarmi tutti i sette fumetti è "Nausicaa della Valle del Vento" : https://entrainfantasia.blogspot.com/2019/...i-miyazaki.html

    Come alcuni già sapranno, i temi trattati vanno dalla tecnologia alla magia, dall'amore al potere viaggiando dai mari al cielo alle montagne e le narrazioni sono costruite talmente bene che tutte le sue opere ti lasciano addosso emozioni forti e un senso di speranza e di ottimismo, nonostante i temi trattati tocchino anche le guerre.
    Sarei molto contento se qualcuno che conosce già i film ne volesse parlare qui ma anche chi non ne ha mai sentito parlare, ascoltare le sue curiosità. Per anni sono rimasto impalato riguardando più e più volte le storie narrate senza mai riuscire a parlarne per come ne meriterebbero
  7. .
    Purtroppo non tutti vedono quello che vediamo noi, se tutti vedessero le stesse cose non saremmo speciali
  8. .
    Mi sono visto l'immagine davanti agli occhi per davvero e mi sono venuti i brividi
  9. .
    Ambientazione azzeccata per questo periodo di spiriti, mi chiedo come tu abbia fatto a scriverla in luglio!
    Complimenti come sempre, all'inizio l'ambientazione lugubre che poi entra nella protagonista, veramente toccante
  10. .
    Certo, è estremamente simbolico, frutto di due sogni, che mi sono sopraggiunti a distanza di mesi uno dall'altro; mi hanno svelato degli avvenimenti reali
  11. .
    Davvero molto bella, ogni tanto mi torna in mente questa poesia e torno a rileggerla qui
  12. .
    Anche a me è piaciuto molto il tuo racconto, molto interessante la scelta che hai fatto per i nomi dei personaggi.
    Ti appunto qualche imprecisione:

    Un "Hai" va senza acca


    "Hai agito io isolato" bisogna sistemare le virgole

    "Barcollo
    Ritrasformo
    Lascio
    Inizio" da aggiungere accenti

    A Rileggerci e buon Agosto a tutti
  13. .
    Si infatti, ho visto!
    P.S. Le coincidenze non esistono
  14. .
    Arguta. Scorre liscia come l'olio! Mi è piaciuta molto!
    Cambierei solo il verso in cui scrivi:
    "Io guardo nel fuoco"

    Forse è più musicale
    "Guardo nel fuoco"
  15. .
    Leggero, divertente, con eventi inaspettati. Complimenti! Inizialmente credevo che fossero arrivati gli extraterrestri a rapirti, invece erano solo tedeschi.
313 replies since 22/7/2013
.