Scrittori della Notte: liberi di scrivere

Posts written by Paiton

  1. .
    CITAZIONE (LordSidious @ 9/2/2017, 23:43) 
    Interessante. Naturalmente è un'idea che bisogna sviluppare. Il vero problema è su cosa si debba pensare questa rete; nel senso che, anche se si basa ovviamente sulla creatività di chi è coinvolto, sarebbe necessario avere dei "temi" o degli argomenti su cui lavorare. A mio parere è un'idea intrigante, bisogna vedere come svilupparla e nel suo sviluppo, forse, si può riuscire ad attirare persone e così ampliare la rete.
    Non male come proposta ^_^

    Questa domanda pratica mi piace: su cosa è costruita la rete.
    Al centro della rete ci dovrebbero essere i temi fondamentali della vita, i sentimenti fondamentali e i valori.
    Che cos'è importante secondo voi ?
  2. .
    CITAZIONE (Doreen Rice @ 4/2/2017, 17:42) 
    L'idea è molto buona e mi piace, ma come possiamo raggiungere altre persone? Dovremmo in qualche modo avere un'azione 'aldilà del forum'...
    A me sarebbe sempre piaciuto regalare un sorriso alle persone tramite poesie o racconti, il problema è raggiungerle...
    Per esempio sarebbe bello avere un bel gruppo di persone con le quali a turno ogni mese ognuno propone un libro da leggere (o anche due a seconda del tempo libero) e poi ci si scambia pareri al riguardo. In questo modo ogni membro diventa protagonista per un mese e consiglia agli altri un libro che per lui è stato fondamentale o appassionante.
    Quello che voglio dire è che anche se io oggi scrivessi una poesia, non credo che al resto del mondo importi molto di leggerla, il difficile è proprio rendere immediate queste opere... o appunto come dici tu trovare dei collegamenti efficaci per cui risultano interessanti...
    Bella bella proposta!

    Non credo che sia un grosso problema vivere a distanza, trovarsi ad un tavolo sarebbe molto comodo ma arduo, dovrei varcare un oceano al momento.
    Tu credi che agli altri non interessino le tue poeasie ma in realtà scrivi belle poesie: com'è sempre stato nella storia dell'essere umano, la poesia non è per tutti ma diciamo che ci sono sempre i buongustai e sempre ci saranno!
  3. .
    Esattamente, questa è l'idea! Bisogna creare una rete composta da noi e dalle nostre opere
    Mi chiedi come lo facciamo, questa è un ottima domanda e visto che il progetto è formato da più persone è un bene ascoltare le tue proposte. Tu come faresti?

    Se vogliamo utilizzare la tecnica del ragno, lui parte dal centro e poi allarga la ragnatela: quindi dovremo creare un opera centrale a cui si collegano altre opere e così via. Oppure possiamo creare opere, poesie, racconti che si collegano tra loro senza alcun centro comune.

    In passato era difficile collegare un libro ad un altro ma oggi, con internet è incredibilmente semplice: ad esempio potrei scrivere un breve racconto in cui un nome è una "parola calda" che si collega ad una poesia.

    Cosa ne pensi?
    Ti vengono in mente altre idee?
  4. .
    Grazie Milly!

    Quando hai cambiato il nickname ?
  5. .
    Hai già pubblicato e hai avuto una fregatura !? Perchè ?
    Benvenuta sul forum !
  6. .
    Inizio un progetto a cui possono partecipare tutti gli interessati.

    Vi propongo subito l'idea:

    Oggi vanno di moda i social network. Queste piattaforme hanno riscontrato un notevole successo; qual è l'idea base degli sviluppatori?
    Diciamo che ce ne sono molte ma fondamentalmente l'idea di rete.
    In particolare, nel caso sopracitato, una rete di persone che condividono una serie di cose: immagini, frasi celebri, video e tante altre cose.
    Tuttavia il concetto di rete non è stato inventato dall'uomo, ma dalla natura

    ragnatela-spiderweb-1440x900

    La natura utilizza la rete a vari livelli; Tutta la nostra evoluzione deriva da un sistema complesso di reti concatenate:

    www.youtube.com/watch?v=b9sTmQqB0zY

    Il professore spiega tutto ciò molto approfonditamente nei suoi libri, ma non aver paura! Non devi leggerli e neppure guardare tutto il filmato se non ne hai voglia. Tuttavia il professore mi ha fatto capire una cosa molto importante che voglio condividere con te: "L'evoluzione è vista come una danza in cui la Creatività e l'emergere continuo di novità sono le forze trainanti"

    E' chiaro che creare una buona rete è fondamentale per avere successo, in qualsiasi ambito.

    Vi chiedo una collaborazione in cui noi tesseremo insieme una rete, ciascuno farà la sua parte.
    La rete che andremo a costruire sarà una rete di pura creatività.

    Anche i forum sono una rete, e per questo hanno successo quando vengono creati e amministrati ottimamente, come questo forum.
    In questa rete di scrittori, ciascuno di noi è entrato perchè a sua volta è stato pescato da un libro di uno scrittore famoso: tramite i suoi libri ti sei appassionata/o talmente che hai deciso di scrivere a tua volta. E adesso il nostro compito diventa quello di acchiappare altri nella nostra rete.

    Il progetto verrà discusso in base ai gusti personali, è possibile fare più gruppi di lavoro.
  7. .
    Beh... alcol, droga, sesso, antisemitismo... non so proprio come hai fatto a bloccarti! I personaggi dovrebbero muoversi da soli in condizioni del genere! Magari prova a postare dei pezzi e aspetta i consigli che ti danno qui
  8. .
    Ciao ! Vorresti iniziare a scrivere il romanzo o hai già una bozza del tutto, almeno a grandi linee?
    Vuoi scrivere un romanzo storico?
    La vera domanda che mi sono posto è come farai a collegare la Russia del 1600 con la Bologna del 2017?
  9. .
    Penso che tu abbia colto più di ciò che volevo rappresentare
  10. .
    Immagini suggestive davvero,
    inizialmente avevo interpretato il riflesso come Alter ego
  11. .
    CITAZIONE (Giuseppe Novellino @ 24/1/2017, 18:27) 
    Grazie, Paiton!
    Anche a me sta simpatico Eraclito.
    Ma nel racconto, Eraclito l'oscuro era quanto mai oscuro per il nostro disagiato eroe che si addormentava sul banco.

    Grazie a te per la bella lettura
  12. .
    Adesso mi trovo in Canada e il mese scorso stavo guardando la neve scendere e ho meditato: Mi sono chiesto da dove venissero le nuvole che portano la neve; allora ho capito che in realtà le nuvole sono neve!

    L'acqua evapora dai mari, dai fiumi, dai laghi e dalle pozzanghere per andare in atmosfera. Ad una certa altitudine o sulle montagne o al Polo Nord e al Polo Sud c'è freddo: e se c'è freddo il vapore in atmosfera diventa ghiaccio.

    Le nuvole sono bianche perchè sono fatte di ghiaccio.

    Qui in Canada le nuvole arrivano dal Nord, per questo ho scritto "Terra Ghiacciata". Tutti noi sappiamo che esiste il Polo Nord, e deve essere interessante da visitare e certamente sarà un continente molto diverso dal nostro, potrebbe sembrare quasi un altro mondo.

    Noi siamo abituati a vedere le nuvole che viaggiano e viaggiano nei cieli, tali nubi, alle volte, mutano la loro natura ghiacciata e diventano pioggia ma, raramente, si fermano a riposare sulla terra creando la magia della neve e dei paesaggi imbiancati che tanto fanno divertire i bambini, ma anche gli animali e gli adulti.
  13. .
    Questo breve racconto descrive molto bene l'angoscia e il senso di imprigionamento che molti provano sopra i banchi scolastici. La domanda è: ma perchè proprio Eraclito, che a me tanto piaceva?

    « È la medesima realtà il vivo e il morto, il desto e il dormiente, il giovane e il vecchio: questi infatti mutando son quelli, e quelli di nuovo mutando son questi. »

    Complimenti ancora una volta per il tuo racconto conciso !

    Credo che noi tutti siamo dei Piter Pan e quando, adolescente, mi sentivo crescere... allora non volevo farlo!
    Ed è ragionevole: il cambiamento pone delle incognite sul nostro cammino
  14. .
    Sarò felice di leggere anche le prossime poesie che scriverai !
  15. .
    Alla prima lettura, i tuoi versi mi erano abbastanza oscuri ma alla seconda lettura, sapendo che stai trattando di amore e sofferenza, allora tutto è molto chiaro (di Luna). Molto affascinante l'idea su cui è costruita la poesia .

    Cosa intendi dire con "un'instantanea dispersa tra le fronde" ?

    Edited by Paiton - 24/1/2017, 15:04
313 replies since 22/7/2013
.