Il blocco dello scrittore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, parliamo del famoso, famigerato direi, “blocco dello scrittore”.

    “Li mortacci sua!”, direbbe mio nonno, e penso sia la cosa più sensata da dire. In effetti, lo pensiamo tutti noi scrittori in erba, ma anche i colossi della scrittura.

    Prima di tutto diamo una definizione, chiediamoci prima di tutto cosa sia questo blocco. Una brutta bestia, prima di tutto, il suo significato è perfettamente riassumibile in

    “Scrivo una riga. Elimino. Scrivo di nuovo. Elimino di nuovo. Ci riprovo e sono soddisfatto. Lo leggo e mi viene l’ulcera, così cancello. Riscrivo: peggio di prima. Mi dico che forse non dovrei fare lo scrittore. Mi arrabbio, chiudo il documento e picchio mio fratello”.

    Ok, forse nell’ultima mi sono immedesimato troppo, però sostanzialmente il significato è quello. Caspita, lo dice anche la parola: il “blocco dello scrittore”, che vuoi che sia? Una papera?

    Abbiamo detto cos’è, lo abbiamo insultato, ora vediamo come annientarlo. Prima di tutto, credo che tutta dipenda dal vostro carattere: forza ragazzi, fottiamo il blocco!
    Oddio, sto divagando. Ecco alcuni consigli che ho stilato unicamente per voi. Vai con l’applauso, vai con l’applauso! Vabbé, continuamo che è meglio:

    Scrivete, scrivete, scrivete!

    Ragazzi, davvero, anche se non vi viene niente in mente, anche se la musa ispiratrice vi prende per i fondelli, scrivete! Anche se cancellate, riscrivete, funziona comunque: scrivete. La verità è che non avete voglia di scrivere, secondo me, ma se vi mettete in testa di farlo, voi potete!
    Io, per esempio, è da qualche mese che scrivo in modo forzato, meccanico, inutile. Perché? Perché il mio libro è arrivato a una parte che non è noiosa, ma tre volte di più! Questo il motivo per cui mi sono mezzo “bloccato”. Oggi, finalmente, sono arrivato a una parte che mi ha fatto vibrare il cuore e ho cominciato a scrivere con fluidità e in modo spedito. Cosa potrebbe esserci di meglio? Io credo che se voi non riuscite a scrivere, il motivo probabilmente è che non ne avete voglia: le cose che scrivete vi annoiano e non vi coinvolgono.

    Non pensarci troppo!

    “Oddio, non riuscirò a scrivere”.
    “Oddio sono bloccato”.
    “Oddio… ma non è che è il blocco dello scrittore?”
    “Non riuscirò mai più a scrivere?”

    Ma lasciate perdere questi pensieri, distraetevi, non dovete pensarci! Pensare al blocco avvicinerà il blocco stesso, perciò distraetevi… come?
    Musica, passeggiate, amici, ragazze, libri, film!


    Diamine, scrivete altre cose!

    Stranamente, quando mi ero bloccato riuscivo benissimo a scrivere questo manuale. Scrivete comunque, anche un diario, pensieri sparsi, appunti per il prossimo libro, pensieri e note che volete registrare su un foglio o su un documento… scrivete !

    Distraetevi con un libro o un film!

    Un romanzo potrebbe essere fonte di ispirazione, perciò che aspettate? Leggete, scrivete cose stupide, cancellate, riscrivete, e leggete!


    Non stare chiuso in casa, esci!

    Ma cavolo, vatti a fare una passeggiata, schiarisciti le idee, esci con amici, osservati intorno, osserva le persone e non pensare al tuo blocco. Pensa ad altro, la risposta verrà da sola. A che serve fissarci?

    Ascolta la musica!

    Quante volte l’abbiamo sentito? La musica è ispirazione, perciò lasciatevi trasportare, lasciatevi cullare e portate altrove la vostra mente. Mi ci gioco la camicia che qualcosa vi viene in mente!


    Insomma, questi sarebbero in poche parole i miei consigli, spero, come al solito, di esservi stato utile.
     
    Top
    .
  2. strega.salamandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il blocco dello scrittore... ODIOSO!
    image
    Grazie per i suggerimenti ^^
     
    Top
    .
  3. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego! Spero solo siano utili! ^^

    Se avete qualche richiesta, potete dirmelo tranquillamente e io cercherò di aiutarvi!
     
    Top
    .
  4. Deitra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io la penso così ^_^
    Concordo su tutto, tranne sul picchiare il fratello, anche perché non ne hoXD


    CITAZIONE
    “Li mortacci sua!”,

    Ahahahaha
    Tutte le volte che sento sto detto ridoXD
     
    Top
    .
  5. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahaha, grazie per il commento Deitra!
     
    Top
    .
  6. Sunrise~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero odioso il blocco dello scrittore!!! A me viene quando non so bene come descrivere un personaggio o una situazione, perché sento che mi sfuggono le parole giuste e quindi mi innervosisco e scatta il "scrivi e cancella...scrivi e cancella tutto di nuovo"!
    Il più delle volte ricorro alle mie canzoni preferite ma non sempre bastano ... Forse dovrei davvero smettere di pensarci come consigli :)
     
    Top
    .
  7. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh, vero vero! Purtroppo è micidiale, io spero sempre che non arrivi! Prova a rilassarti un po' e fai passare il tempo, di solito faccio così! Anche perché se il blocco arriva troppo in fondo potrebbe anche causare l'interruzione di un romanzo.
     
    Top
    .
  8. Terry78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me capita spesso e il problema è per lunghi periodi. Il fatto è che la pagina rimane totalmente bianca. Tabula rasa. Non riesco a scrivere nemmeno un rigo e magari poi cancellarlo. Niente di niente! Una vera angoscia questa pagina priva assolutamente di idee.

    Sono d'accordo anch'io nello sforzarsi comunque di scrivere qualcosa, ma il problema, almeno per me, è cosa? La pagina mi rimane bianca!

    E poi mi accade anche se rileggo quello che ho già scritto. Se mi piace così tanto, poi non riesco a continuare la storia: entro nel pallone. E' una vera piaga!
    L'unico rimedio sai qual è? Lavoro su quello che ho già scritto, cioè mi metto a correggere i capitoli precedenti del libro, con la speranza di sbloccarmi. Ecco... per ora ho il blocco dello scrittore che si sta sbloccando. Ma personalmente non ho altri rimedi, perchè proprio la pagina rimane terribilmente bianca.

    Però il consiglio di distrarsi, cercando di non pensarci mi sembra anche buono. A volte non ci sono idee perchè ci vogliono pure esperienze che si traggono magari osservando le altre persone. In ogni caso, rimane sempre una piaga questo blocco dello scrittore!!!!!!
    :cprego:
     
    Top
    .
  9. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, purtroppo una vera soluzione non esiste, dipende da persona a persona, il blocco è una vera rottura! :D
     
    Top
    .
  10. Tonime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per donnie-darko, scusa se uso termini crudi ma "SEI UN GRANDE", comunque grazie per i consigli
     
    Top
    .
  11. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahhahah grazie! Sono contento che ti siano sembrati utili :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    930
    Scrittore
    +7

    Status
    Offline
    Tu non hai idea di quanti appunti sui prossimi libri ho già preso! Tante sono le volte che mi blocco! XD
     
    Top
    .
  13. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandioso! Grazie :)
     
    Top
    .
  14. »KittyHeat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    maledetto fottuto stron*o! Mi ha fatto stare fino ad adesso senza scrivere...fino a quando non mi sono detta "basta Oksà,scrivi e non ci pensare,ti verrà fuori una cagata,ma scrivi lo stesso!" e funziona XD grazie per la pillola comunque *_*
     
    Top
    .
  15. Drey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh, già, il blocco è proprio uno stron*o! :D

    Grazie a te per il commento! :c-Donnie:
     
    Top
    .
39 replies since 11/11/2010, 16:07   680 views
  Share  
.