Ho una proposta per te

Il lavoro è semplice, il progetto interessante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    Quando vuoi iniziamo! Serve una poesia o un racconto centrale a cui collegare le altre opere.
    Hai/avete materiale da proporre ?
     
    Top
    .
  2. Brat Fitzparker
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente no, potremmo partire anche da un topic, intendo, una parola, un concetto, una citazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    Ecco, ci avevo pensato anche io: è possibile mettere una citazione senza entrare nelle problematiche di diritti d'autore, copyright e via dicendo?

    Se non ci fossero questo tipo di problemi ho già la poesia da proporre:

    "M'illumino d'immenso!"

    Votazioni per alzata di mano!

    Si, perchè ...
    No, perchè ...

    Questa poesia è infinitamente ermetica e ha una vasta densità e molteplicità di significati. Oltre a ciò narra della luce ispiratrice.

    Se avete altre proposte diamoci una scadenza quindici giorni per le votazioni democratiche, alla fine dei quindici giorni abbiamo il fulcro del nostro progetto.

    Passati i quindici giorni avremo piantato il seme, da cui nascerà un albero sempre più ramificato e chissà, magari il nostro albero genererà frutti e altri semi cosicchè ci troveremo ad aver composto una bella selva.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo straniero coi dubbi.

    Group
    Member
    Posts
    637
    Scrittore
    +9

    Status
    Offline
    Bello! Perché è puramente no-profit; si potrebbe aprire un blog in cui riportare come si estende la rete, la nostra, ma il punto è: parte da un testo o da un utente? Mi fido di chi non conosco? Sono domande, due di tante...
    Posso proporre un argomento? Che tutti possono condividere?

    Ecco pochi versi:

    Cade una foglia e si ripete il giro
    il circolo della vita resta tale
    però tale e quale e senza un finale
    come se fosse uno strano raggiro.


    P.S. Io non è che sia un grande scrittore....

    Edited by Immanuel* - 24/2/2017, 12:30
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    71
    Scrittore
    +9
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    No, perché... odio l'ermetismo.
    Scherzo, per me va benissimo, il buon Ungaretti non posso di certo liquidarlo così!

    Conosco una specie di blog, se non erro, in cui tizio qualunque scrive, che so, 40 righe di racconto, lasciando un finale aperto che si possa collegare facilmente ad un continuo, continuo che sarà scritto da un tizio diverso e via così.
    Ho trovato 4 utenti che sono ormai collaudati e scrivono assieme: raccolte poetiche, romanzi o vere e proprie saghe.
     
    Top
    .
  6. Doreen Rice
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ci sto! Un sacco! È un ottimo incipit per dare ad ognuno ampio e libero spazio ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Immanuel* @ 24/2/2017, 11:43) 
    Bello! Perché è puramente no-profit; si potrebbe aprire un blog in cui riportare come si estende la rete, la nostra, ma il punto è: parte da un testo o da un utente? Mi fido di chi non conosco? Sono domande, due di tante...
    Posso proporre un argomento? Che tutti possono condividere?

    Ecco pochi versi:

    Cade una foglia e si ripete il giro
    il circolo della vita resta tale
    però tale e quale e senza un finale
    come se fosse uno strano raggiro.


    P.S. Io non è che sia un grande scrittore....

    Inizialmente provo a rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti poi devo porti alcune domande.

    Tu vorresti aprire un blog su cui estendere la rete... volendo so usare la piattaforma "Blogger". Una volta creato il blog tutto ciò che viene scritto da noi deve passare per una persona, la quale sistema il blog. All'inizio potrebbe funzionare ma se la tecnica piace e aumentano le utenze potrebbe diventare un grosso problema, esistono blog a multiutenza ?
    Forse è più facile usare questo forum

    Domandi anche da cosa parte tutto: non è stato ancora deciso, cioè... lo stiamo decidendo insieme in questi giorni.

    Infine non comprendo bene la domanda sulla fiducia: ogni persona ha la sua opera, ogni opera ha un solo collegamento con un altra (oppure con le altre), e il collegamento può essere creato tramite una parola (o un insieme di parole).

    Anche Milly ti ha fatto i complimenti per le poesie! Vuol dire che sei forte !
    Il pezzo mi piace molto, è incentrato sulla vita
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo straniero coi dubbi.

    Group
    Member
    Posts
    637
    Scrittore
    +9

    Status
    Offline
    Ok, ora mi è chiaro, ma per fiducia intendo, che se io mando un testo e fidandomi lo mando e nessuno prosegue il lavoro percome hai proposto, che faccio ci devo rinunciare, ovviamente non è un problema, era una domanda retorica.

    Io intendevo un blog che contenga tutti i lavori che non concernono così la vita di questo forum, ma legato a questo forum, c'è la funzione per creare il blog,.

    Poi in questo forum si dovrebbe inserire un collegamento al blog. Non so se mi sono fatto capire.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JonSnow27 @ 24/2/2017, 16:43) 
    No, perché... odio l'ermetismo.
    Scherzo, per me va benissimo, il buon Ungaretti non posso di certo liquidarlo così!

    Conosco una specie di blog, se non erro, in cui tizio qualunque scrive, che so, 40 righe di racconto, lasciando un finale aperto che si possa collegare facilmente ad un continuo, continuo che sarà scritto da un tizio diverso e via così.
    Ho trovato 4 utenti che sono ormai collaudati e scrivono assieme: raccolte poetiche, romanzi o vere e proprie saghe.

    Tu parli dei racconti scritti a più mani! Credo che siano sempre esistiti, una mia amica scrittrice ha pubblicato un romanzo con quella tecnica. Si può fare anche in questo progetto: totale libertà !

    Davvero odi l'ermetismo ?

    Adesso capisco Immanueal ! Certamente è molto utile collegare poesie e racconti di un blog!

    Scusate ma ora vado a lettino (da me sono le 4 di mattina), risponderò appena potrò ! Buona giornata a tutti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    71
    Scrittore
    +9
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tu parli dei racconti scritti a più mani! Credo che siano sempre esistiti, una mia amica scrittrice ha pubblicato un romanzo con quella tecnica. Si può fare anche in questo progetto: totale libertà !

    Davvero odi l'ermetismo ?

    Esatto! Ne ho visti parecchi di questi romanzi, racconti, poesie, a più mani. Non è una cattiva idea, le idee di molti possono sopperire alla mancanza di idee in una sola persona.

    Non direi proprio ODIO nel vero senso della parola, diciamo che non mi sta molto simpatico per miei gusti personali. Nonostante questo, ad esempio, l'ermetismo dannunziano, principe di Montenevoso :clap: , mi piace moltissimo.
     
    Top
    .
  11. Doreen Rice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io temo che un minimo di controllo sia necessario... ovvio che si spera sempre nel buonsenso di tutti ma a volte qualcuno preso dalla smania non legge i regolamenti o peggio pubblica appositamente per fare il guastafeste :blink:
    Certo che tra di noi ci si fida, magari con utenti nuovi la fiducia non è così immediata diciamo XD

    Per Immanuel, mi sembra di aver capito che tu sarai libero di inviare/postare tutto ciò che per te si collega alla rete. Prima o poi qualcun altro si collegherà a ciò che hai postato tu e così via.

    Resta forse il problema di come organizzare il tutto... fare dei semplici post in sequenza in un Topic elimina l'idea della rete e ci obbligherebbe a collegarci semplicemente all'ultimo post pubblicato (che andrebbe bene per lo scrivere a più mani).
    Anche pensando di organizzarlo per Topic (cioè ogni nucleo delle rete=un topic) come si può mantenere una struttura a ragnatela? Perchè, se io volessi collegarmi a ciò che ha scritto un altro utente dovrei per forza rispondere con un post in coda al suo...e riparte il problema! :perplex:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    Doreen, non faremo dei post in sequenza infatti, ma potremmo utilizzare i link, in questa maniera:

    clicca sul link

    L'esempio è creato su un blog ma possiamo usare questo forum per ottenere lo stesso risultato.

    All'interno di ciascuna parola si può inserire facilmente il collegamento ad ogni nostra creazione selezionando la parola e cliccando sul tasto URL. Nell'esempio puoi utilizzare la parola calda "immenso" che ti ricollegherà ad un altra poesia, e così via.

    Forse non mi ero spiegato bene all'inizio.

    Vi sembra una strada percorribile?

    Edited by Paiton - 26/2/2017, 09:26
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo straniero coi dubbi.

    Group
    Member
    Posts
    637
    Scrittore
    +9

    Status
    Offline
    "M'illumino d'immenso" è tratta da un testo poetico,
    se si io non so qual'è, perdonatemi l'ignoranza.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    Hai ragione, è tratta da "Allegria" Milly dice che si può tranquillamente utilizzare qualsiasi poesia, basta inserirla tra virgolette e, volendo, scrivere l'autore. Non dobbiamo spacciarla per nostra insomma

    Edited by Paiton - 27/2/2017, 08:34
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo straniero coi dubbi.

    Group
    Member
    Posts
    637
    Scrittore
    +9

    Status
    Offline
    Puoi linkarmela? Io non riesco a trovarla...
     
    Top
    .
40 replies since 2/2/2017, 07:17   437 views
  Share  
.