Prima uomini, poi ingegneri, per dunque stipendiati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PathosPie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Avanti, ragazzo mio, è il tuo momento. Scegli."

    Osservo una figura piuttosto anziana: negli occhi ripone grande speranza e determinazione. Sposto il mio sguardo: uno schermo bianco che riporta alcune informazioni e direttive.

    Università di Chetone

    Studente: Luciano Leone

    Potenzialità: Non ancora iscritto

    Iniziare nuova pratica?

    Bella domanda che mi fai, computer. Ti ho acceso per questo motivo, piantala di cincischiare e fai il tuo dovere; già che mi stai accaldando con le tue radiazioni beta.

    ...

    Però, sei solo una macchina. E come macchina...ce l'hai un cuore? Oppure sei solo frutto di calcoli matematici ed ingegneria di ultima generazione?

    Forse dovremmo trattarti con più rispetto.

    Clicco sulla finestrella e scorgo nuovi link, tra cui spicca "Domanda di iscrizione a Test di accesso a corsi a Numero programmato".

    Eh, sì, buongiorno, vorrei iscrivermi ad uno dei vostri test di ammissione...

    Sì, sì, m'inchiummi nel peggiore modo concepibile.

    Quanta bontà e professionalità nel dire una frase che esprime la migliore forma concepibile di autolesionismo.

    Clic

    Nuove parole si presentano nel desktop. Sono le facoltà dell'Università di Chetone e adesso mi tocca scegliere a quale concorrere per ottenere il posto per il corso di studi corrispondente. L'anziano individuo poggia una mano sulla mia spalla.

    "Qualunque facoltà sceglierai...sono sicuro che l'avrai ragionata per bene."

    E non mettermi pressione pure tu, vecchio. So il fattaccio mio.

    Molto bene, vediamo di riflettere su quali possibilità avevo portato la mia mente.

    Medicina e Chirurgia

    Come Medico potrei diventare un'ottimo professionista del settore. Troverei lavoro all'istante...e il mio reddito sarebbe di tutto rispetto.

    Salgo sopra di qualche altro link

    Lettere e Filosofia

    Sì. Eccoti qui, ambitissima. Il corso di Laurea in Lettere e Filosofia dell'Università di Chetone. Al termine di questo percorso d'insegnamenti, otterrei un pezzo di carta che attesterebbe la mia conoscenza nelle materie letterarie. E mi permetterebbe di entrare nel mondo dell'editoia, della comunicazione o addirittura del cinema.

    Punto il cursore sulla parola e sento la mano sulla spalla diventare una stretta un po' meno amichevole.

    "Tutto quello che vuoi..." mi sento ripetere.

    Ed erano le stesse parole che facevano da ritornello riguardo le nostre discussioni su quello che è lecito fare dopo la fine degli studi.

    Lettere...e lavoro.

    Un po' come cane e gatto.

    Una laurea bellissima, ma complessivamente inutile.

    Segui i tuoi sogni...stai con i piedi per terra...trovati un lavoro. Santo Dio, le sue discussioni non erano di certo le più comprensibili. informazioni e direttive.

    Università di Chetone

    Studente: Luciano Leone

    Potenzialità: Non ancora iscritto

    Iniziare nuova pratica?

    Bella domanda che mi fai, computer. Ti ho acceso per questo motivo, piantala di cincischiare e fai il tuo dovere; già che mi stai accaldando con le tue radiazioni beta.

    ...

    Però, sei solo una macchina. E come macchina...ce l'hai un cuore? Oppure sei solo frutto di calcoli matematici ed ingegneria di ultima generazione?

    Forse dovremmo trattarti con più rispetto.

    Clicco sulla finestrella e scorgo nuovi link, tra cui spicca "Domanda di iscrizione a Test di accesso a corsi a Numero programmato".

    Eh, sì, buongiorno, vorrei iscrivermi ad uno dei vostri test di ammissione...

    Sì, sì, m'inchiummi nel peggiore modo concepibile.

    Quanta bontà e professionalità nel dire una frase che esprime la migliore forma concepibile di autolesionismo.

    Clic

    Nuove parole si presentano nel desktop. Sono le facoltà dell'Università di Chetone e adesso mi tocca scegliere a quale concorrere per ottenere il posto per il corso di studi corrispondente. L'anziano individuo poggia una mano sulla mia spalla.

    "Qualunque facoltà sceglierai...sono sicuro che l'avrai ragionata per bene."

    E non mettermi pressione pure tu, vecchio. So il fattaccio mio.

    Molto bene, vediamo di riflettere su quali possibilità avevo portato la mia mente.

    Medicina e Chirurgia

    Come Medico potrei diventare un'ottimo professionista del settore. Troverei lavoro all'istante...e il mio reddito sarebbe di tutto rispetto.

    Salgo sopra di qualche altro link

    Lettere e Filosofia

    Sì. Eccoti qui, ambitissima. Il corso di Laurea in Lettere e Filosofia dell'Università di Chetone. Al termine di questo percorso d'insegnamenti, otterrei un pezzo di carta che attesterebbe la mia conoscenza nelle materie letterarie. E mi permetterebbe di entrare nel mondo dell'editoia, della comunicazione o addirittura del cinema.

    Punto il cursore sulla parola e sento la mano sulla spalla diventare una stretta un po' meno amichevole.

    "Tutto quello che vuoi..." mi sento ripetere.

    Ed erano le stesse parole che facevano da ritornello

    Una laurea bellissima, ma complessivamente inutile.

    Segui i tuoi sogni...stai con i piedi per terra...trovati un lavoro. Santo Dio, le sue discussioni non erano di certo le più comprensibili.

    "Tutto quello che vuoi" ripete.

    Dietro quelle parole , riesco a percepire il suo grande disappunto: vorrebbe solo che io mi trovassi un posto nella società.

    E...non è che ha tutti i torti. Chissà quanti potenziali artisti si sono ritrovati in mezzo alla strada perché hanno voluto seguire i loro sogni, in questa società che non dá più spazio alla creatività. Sì, tutti quegli artisti che si erano prefissati l'obiettivo di porre un cambiamento...ma alla fine il regime si è sbarazzato di quegli scarafaggi rivoltosi che osavano scagliarsi contro l'ordine delle cose.

    Io...rischierei di fare la loro stessa fine. Tornato con i piedi per terra, clicco su "Medicina e Chirurgia".

    Sei sicuro?

    Sì. No.

    Dio, che mi stai dicendo. Eh? Che non è questa la mia strada? No, guarda, lo so alla perfezione. Ma non ho altre scelte. Guarda, il vecchio si è rasserenato, ha perfino allentato la presa.

    "Avanti, clicca su Sì. Che aspetti?"

    ...

    ...

    ...

    Lettere. Oh, adorate Lettere...

    non vi abbandonerò così.

    Clic! Clic-clic!

    Pratica completata.

    Hai scelto: Lettere e Filosofia

    Data del test: 14/09/14

    Anf!Anf!

    Whoa, ci siamo sbrigati in un attimo. Ormai è fatta.

    Il vecchio lascia la mia spalla.

    "Alzati...e guardami in faccia."

    Il suo sguardo è pieno di incomprensione e delusione, quasi rabbia, facendomi sentire piccolo piccolo nonostante abbiamo più o meno la stessa altezza.

    "Molto bene...hai fatto la tua scelta.

    Come ti avevo promesso, hai avuto massima libertà di scelta. Spero che non ti penta della tua scelta" dice, alzando i tacchi e chiudendo la porta della mia camera.

    Chiudo il mio laptop e poggio la mia faccia sul soffice cuscino del mio letto.

    "Non posso credere di avere fatto questa scelta."

    "Oh, credici eccome, imbecille" commenta una voce dentro la mia testa. "Hai buttato un'opportunità più che unica per iscriverti ad un'università completamente inutile. Ti rendi conto?"

    "Andiamo, Ratio, che sei pesante" risponde un'altra vocina "perlomeno è stato in grado di scegliere ciò che vuole fare sul serio."

    "Non è stata affatto una buona scelta, sappilo."

    Mi levo i pantaloncini che ho addosso e mi butto nel letto, intromettendomi nella discussione mentale:"Ci ho riflettuto ampiamente, lo avete visto chiaramente."

    "Ciò non toglie che ti sei strozzato con le tue stesse mani."

    "Che c'è? La preoccupazione di trovare all'istante un lavoro?"

    "Esattamente. E la necessità di creare la propria indipendenza economica.

    "Si troverà comunque una soluzione, stai super SERENO."

    "Il tuo beneamato Leopardi sarebbe morto all'istante se non fosse stato per i suoi amici."

    "Perlomeno non è finito nella strada."

    "Ma fammi il favore."

    "E poi, sbaglio o Gadda nonostante si sia dedicato all'ingegneria ha mollato e si è iscritto all'Università di Lettere."

    "Guarda, secondo me è rimasto ingegnere E si è dedicato alla letteratura."

    Provo a chiudere gli occhi, ma questi due continuano a chiaccherare.

    "E piantatela, voi due, che provo a dormire."

    "Oh, be', PERDONACI se non possiamo zittirci. Siamo parte della tua testa, imbecille."

    "Be', io vorrei comunque provare a dormire quindi fate più piano."

    ...Ma chi voglio prendere in giro? Chiedere alla mia stessa testa di fermare di pensare, questa cosa mi ha davvero sconvolto. Non posso che chiudere gli occhi, nella speranza di sopperire il mio travaglio interiore.

    ....Mmmph....

    E se avessi fatto un madornale errore?

    E se avessi potuto scegliere con più moderazione?

    Scelte del genere ti fanno riflettere, soprattutto ora che la società sembra richiedere più medici e ingegneri che sognatori.

    Quindi, non è che sia difficile rimanere scartati dalla società se non si agisce secondo le sue richieste.

    Se continuo a pensare a queste cose, il mio sonno può andare a farsi benedire. E poi, non possiamo che andare avanti.

    Be', buonanotte mondo...

    Però....

    Sono felice...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,757
    Scrittore
    +10

    Status
    Anonymous
    Prendere delle scelte del genere nel mondo di oggi, in cui la creatività e la cultura sono molto snobbate dalla massa, denotano solo o sconsideratezza o grande fiducia in sé stessi.
    Mi è piaciuto molto il finale nel quale il protagonista ha scelto un futuro incerto, ma nel quale sarà sereno, piuttosto che uno ricco materialmente, ma che lo trasformerebbe in un robottino senza sentimenti.
    I miei complimenti, ottimo lavoro!
     
    Top
    .
  3. PathosPie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille...
    Questa storia, ovviamente, continuerà
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,757
    Scrittore
    +10

    Status
    Anonymous
    Ah, bene!
    Non vedo l'ora di vederne il seguito!
     
    Top
    .
  5. PathosPie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Revisione

    "Avanti, ragazzo mio, è il tuo momento. Scegli."
    Osservo una figura piuttosto anziana: negli occhi ripone grande speranza e determinazione. Sposto il mio sguardo: uno schermo bianco che riporta alcune informazioni e direttive.
    Università di Chetone
    Studente: Luciano Leone
    Potenzialità: Non ancora iscritto
    Iniziare nuova pratica?
    Bella domanda che mi fai, computer. Ti ho acceso per questo motivo, piantala di cincischiare e fai il tuo dovere; già che mi stai accaldando con le tue radiazioni beta, o quello che è.
    ...
    Però, sei solo una macchina. E come macchina...ce l'hai un cuore? Oppure sei solo frutto di calcoli matematici ed ingegneria di ultima generazione?

    Riesci a comprendere a che cosa sto andando incontro? Sono uno di quegli studenti che deve compiere il grande balzo che determinerà chi sarà nella società.

    Dalla scuola...all'università.
    Da una vita fatta di sogni e lacrime...ai fatti e alle cose.

    Com'è che con tutte le conoscenze che l'uomo ha acquisito non è riuscito ancora a creare una macchina che prepari la diagnosi della psiche di un individuo e gli ponga la medicina più adatta per curarsi della sua malattia?
    Ragazzi, un po' più di inventiva.
    Clicco sulla finestrella e scorgo nuovi link tra cui spicca "Domanda di iscrizione a Test di accesso a corsi a Numero programmato".
    Eh, sì, buongiorno, vorrei iscrivermi ad uno dei vostri test di ammissione...
    Sì sì , che il Ministero me l'infili nel fondoschiena nel peggiore modo concepibile.
    Quanta bontà e professionalità nel dire una frase che esprime questa macabra forma di autolesionismo.
    Clic
    Nuove parole si presentano nel desktop. Sono le facoltà dell'Università di Chetone.
    L'anziano individuo poggia una mano sulla mia spalla.
    "Qualunque facoltà sceglierai...sono sicuro che l'avrai scelta con consapevolezza."
    E non mettermi pressione pure tu, vecchio. So il fattaccio mio.

    Molto bene, vediamo di capire che cosa possiamo scegliere.
    Medicina e Chirurgia
    I chirurgi.
    Tipi che hanno del fegato per svolgere il loro lavoro. Ho sentito che l'Università di Chetone è una tra le migliori in Italia e gli sbocchi lavorativi sono piuttosto alti.

    Troverei un'occupazione all'istante...e il mio reddito sarebbe di tutto rispetto.
    Lettere e Filosofia
    Sì. Eccoti qui, ambitissima. Il corso di Laurea in Lettere e Filosofia dell'Università di Chetone. Al termine di questo percorso d'insegnamenti, otterrei un pezzo di carta che attesterebbe la mia conoscenza nelle materie letterarie. E mi permetterebbe di entrare nel mondo dell'editoria, della comunicazione o addirittura del cinema.
    Punto il cursore sul link e sento la mano sulla spalla diventare una stretta un po' meno amichevole.
    "Tutto quello che vuoi..." mi sento ripetere.
    Ed erano le stesse parole che facevano da ritornello riguardo le nostre discussioni su quello che è lecito fare dopo la fine degli studi.
    Lettere...e lavoro.
    Un po' come cane e gatto.
    Una laurea bellissima, ma complessivamente inutile.
    Segui i tuoi sogni...
    stai con i piedi per terra...
    trovati un lavoro...
    non abbandonare la tua vocazione...

    Santo Dio, mi ha riempito la testa con queste frasi, tanto che potrei farci il ritornello.
    "Tutto quello che vuoi" ripete.
    Dietro quelle parole, riesco a percepire il suo grande disappunto: non vuole che suo figlio diventi un reietto della società, rifiutato da tutto e tutti perché non è riuscito a trovare un posto nella società
    E...non è che ha tutti i torti. Chissà quanti potenziali artisti si sono ritrovati in mezzo alla strada perché hanno voluto seguire i loro sogni, in questa società che non da' spazio alla creatività.

    Sì, tutti quegli artisti che si erano prefissati l'obiettivo di porre un cambiamento...ma alla fine il regime si è sbarazzato di quegli scarafaggi rivoltosi che osavano scagliarsi contro l'ordine delle cose.

    Prendete esempio dai "bohèmien": creatori, figli di borghesi che hanno rifiutato la loro condizione sociale pur di seguire le loro ambizioni. La società non si è minimamente preoccupata di loro, lasciandoli nello sbaraglio e nel peggior disagio possibile.
    Io...rischierei di fare la loro stessa fine.
    Cioè, non ho nemmeno la minima idea di come organizzare la mia vita futura vita lavorativa.

    Stavo parlando di specifici settori?
    Ho detto in che cosa volevo avvicinarmi, NON in cosa volevo specializzarmi.
    Cioè, questi mondi mi appassionano, ma non so che tipo di meccanismi governano quelle industrie.
    Se non conosco nemmeno questo, come spero di trovare lavoro?

    Inoltre, le persone non sono avvezze a nuovi talenti.
    Se una persona è famosa, soltanto quella merita di rimanerlo e nessun'altra può spodestrarla dal podio. A meno che l'industria non decide di cambiare le carte in gioco e propone un nuovo astro nascente. E il pubblico se lo deve sorbire e accettarlo come la nuova star.

    Consapevole di ciò, uno non può che arrendersi all'evidenza devidenza dei fatti.

    Non ho altra scelta.
    Tornato con i piedi per terra, clicco su "Medicina e Chirurgia".
    Sei sicuro?
    Sì. No.

    ...
    Dio, stai cercando di parlarmi
    Cosa vuoi dirmi. Eh? Che non è questa la mia strada? No, guarda, lo so alla perfezione.

    C'è un motivo per mi sento con le spalle al muro
    "Avanti, clicca su Sì. Che aspetti?"
    Il vecchio mi sta alle calcagna. Non so che cosa fare...
    Qua rischio di impazzire.
    ...
    ...
    Lettere. Oh, adorate Lettere...
    non vi abbandonerò così.
    Clic! Clic-clic!
    Pratica completata.
    Hai scelto: Lettere e Filosofia
    Data del test: 14/09/14
    Il vecchio lascia la mia spalla.
    "Alzati...e guardami in faccia."

    I suoi occhi...posso vedere la tanto temuta delusione nei suoi occhi. E' pronto a suonarmele, me lo sento.

    Ti scongiuro, papa', non volevo proprio...
    "Molto bene...hai fatto la tua scelta. Come ti avevo promesso, hai avuto massima libertà. Spero che non te ne penta."
    Dette queste parole, alza i tacchi e chiude dolcemente la porta della mia camera.

    We did it, boyos.

    Sì, ce l'abbiamo fatta. A condannare il nostro futuro.

    Perché sono nato appassionato di lettere? Che razza di problemi ho?
    Potevo benissimo dedicarmi alla Medicina. Potevo appassionarmi alla Politica.
    Ma no, sono dovuto diventare un appassionato di Lettere. Ed ovviamente, iniziamo alla grande.
    Ho già deluso una persona: mio padre, la mia guida.
    Ora per vendicarsi smetterà di seguirmi nelle azioni che faccio?
    No, non lo posso accettare. Inaccettabile.

    CHE COSA HO FATTO?

    Esatto, che cosa hai fatto?





    La mia scelta...


    I bohemièn...forse molti di loro saranno morti per strada, senza la possibilità di essere conosciuti.
    E forse può capitare lo stesso a me.

    Ma...
    Loro avevano una cosa in più...
    Una cosa che li ha resi migliori del più bravo chirurgo del mondo...
    La creatività...e il desiderio di condividerla...


    Io...ho un obiettivo.
    Creare...e condividere.
    E per farlo...devo iniziare dall'Università di Chetone...
    Laurearmi in Lettere...ed è questo che devo fare.

    Forse....

    Forse ho qualche possibilità.
     
    Top
    .
4 replies since 24/2/2017, 18:51   54 views
  Share  
.