Che cosa scrivere per essere letti

quello che ho capito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In pratica stai dicendo che nei forum ci sono solo c*******i che non hanno voglio di fare nulla a parte aiutare l'amico amministratore...

    Lungi da me. Dico solo che, in una piattaforma non-professionale, perché il 99% dei forum questo sono, si tende sì a dare le proprie opinioni in merito a qualcosa, ma sempre e solo quando quel qualcosa "cattura l'occhio". Nel senso: noi non siamo degli editori. Siamo dei semplici forumisti. Se vediamo un racconto mal impostanto, con errori di ortografia, con dialoghi cincischianti ecc... MA interessante, allora ci fiondiamo su quel topic per condividere i nostri pareri e, nel nostro piccolo, dare un'aiuto all'autore per migliorarsi. Se, però, di interessante non ci vediamo proprio nulla, e dovremmo metterci a fare un lungo sermone partendo dalle basi della scrittura creativa... chi ce lo fa fare, non essendo noi, come detto su, dei professionisti?

    Bada bene, io non mi sto rivolgendo a (te) nello specifico. Ma, se nessuno si degna di darci opinioni e suggerimenti, quando invece altri topic producono risposte su risposte... il problema non può essere sempre legato al "ma quello è raccomandato!". Se nessuno si sforza di dare il suo parere su un tuo testo, magari prova a rileggerlo E confrontarlo con quello di altri. Difficilmente non ti renderai conto dei problemi insiti nel tuo brano! Potrai allora rielaborarlo, e presentarlo in una maniera magari più conforme.
     
    Top
    .
  2. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord of the XD @ 6/7/2016, 11:22) 
    CITAZIONE
    In pratica stai dicendo che nei forum ci sono solo c*******i che non hanno voglio di fare nulla a parte aiutare l'amico amministratore...

    Lungi da me. Dico solo che, in una piattaforma non-professionale, perché il 99% dei forum questo sono, si tende sì a dare le proprie opinioni in merito a qualcosa, ma sempre e solo quando quel qualcosa "cattura l'occhio". Nel senso: noi non siamo degli editori. Siamo dei semplici forumisti. Se vediamo un racconto mal impostanto, con errori di ortografia, con dialoghi cincischianti ecc... MA interessante, allora ci fiondiamo su quel topic per condividere i nostri pareri e, nel nostro piccolo, dare un'aiuto all'autore per migliorarsi. Se, però, di interessante non ci vediamo proprio nulla, e dovremmo metterci a fare un lungo sermone partendo dalle basi della scrittura creativa... chi ce lo fa fare, non essendo noi, come detto su, dei professionisti?

    Bada bene, io non mi sto rivolgendo a (te) nello specifico. Ma, se nessuno si degna di darci opinioni e suggerimenti, quando invece altri topic producono risposte su risposte... il problema non può essere sempre legato al "ma quello è raccomandato!". Se nessuno si sforza di dare il suo parere su un tuo testo, magari prova a rileggerlo E confrontarlo con quello di altri. Difficilmente non ti renderai conto dei problemi insiti nel tuo brano! Potrai allora rielaborarlo, e presentarlo in una maniera magari più conforme.

    Ok, ritiro il c*******i e lo rettifico con ipocriti. (Non parlo di te o di chiunque in questo forum ovviamente)
    Se è come dici tu allora significa che davvero chi viene commentato a priori e sempre "è un raccomandato!" vuoi perché è l'amministratore del forum, vuoi perché fa il lecchino, o è amico di amici, sempre raccomandazione è.
    E' vero non siamo professionisti o editori, ma se uno si iscrive a un forum di scrittura almeno un piccolo aiuto dovrebbe darlo, anche un solo commento di una riga può dare energia a chi sta scrivendo.
    Dici che la colpa è anche dell'autore che scrive una storia che non prende, ma se uno non si mette a leggere cosa scrive quell'autore o che legge solo le prime righe, come fa a sapere se la storia è buona o no? Cosa sono i forumisti, dei veggenti che sanno in precedenza che quella storia fa schifo senza quasi nemmeno aprire il topic? Io non credo sia possibile sinceramente, poi posso essere io in errore eh. "Coincidenze? io non credo." disse un tizio abbastanza famoso. :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Coincidenze? io non credo." disse un tizio abbastanza famoso. :lol: :lol:

    Aspetta, io so chi è... Il soldato d'inverno di capitan America XD
     
    Top
    .
  4. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Aster @ 7/7/2016, 00:15) 
    CITAZIONE
    Coincidenze? io non credo." disse un tizio abbastanza famoso. :lol: :lol:

    Aspetta, io so chi è... Il soldato d'inverno di capitan America XD

    Non così famoso, ma ci siamo quasi! :xD:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    DOH!!! :muro:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord of the XD @ 5/7/2016, 17:17) 
    Mio parere personale - e prendetelo come tale, perché vuole essere un semplice pensiero - è che, quando ci si lamenta di non essere letti o di non essere 'recensiti' a dovere, il più delle volte, è proprio per mancanza di contenuto nella propria esposizione. Ovvero, il testo proposto è talmente banale, poco studiato, presenta errori grossolani o [immetti insulto a piacere] che, anche chi prova a dare un'occhiata al brano rimane talmente a disagio da pensare: "ma chi me lo fa fare, mettermi sotto per provare a correggere una simile fiumana di errori?"

    Ora, è ovvio come questa non sia una regola scritta, e la validità della mia opinione non possa certo essere del 100%... ma, il più delle volte, quando qualcuno si rifiuta di mettere mano sui tuoi scritti è perché ritiene che ci sia poco margine per migliorare la storia proposta, almeno finché si parla di opinioni diffuse tra forumisti e non un vero e proprio scambio culturale.

    Ovvio, gli amici degli amici presteranno comunque maggiore attenzione ai loro 'commilitoni'. Ma non prendetevela solo con loro, se non ricevete abbastanza feedback da migliorarvi. Talvolta, ciò significa che dovete innanzitutto sforzarvi di presentare una storia o un'esposizione migliore, perché la precedente magari non vale nemmeno la pena di una lettura sommaria.

    E, sia chiaro, io non mi sto includendo in una delle due categorie a discapito dell'altra.

    Non sono tanto d'accordo.
    Io conosco diverse persone che scrivono con buona conoscenza dell'italiano, cercano di creare trame intelligenti, ma... non vengono calcolate.
    Perché?
    Perché non sono di moda.
    Non è di moda il fandom, non è di moda la coppia, non è di moda la trama.
    Sì, perché fa molto anche ciò di cui parli.
    Un esempio? Se crei un libro romantico sullo stile di "cinquanta sfumature" o "After" c'è da stare sicuri che si avranno tante recensioni.
    Anche se il racconto è penoso e diseducativo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Dici perché quelli del genere vendono?
     
    Top
    .
  8. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Noor Daimon

    Posto che, sì, le tendenze giocano il loro ruolo anche nei semplici commenti... non sono minimamente d'accordo con te sull'argomento. Se un romanzo è scritto male (e con male, intendo ciò che ho già specificato più volte nei miei post precedenti) non solo non riceverà consigli, ma non verrà neppure letto oltre il quarto, quinto rigo.

    Non è questione di intelligenza o conoscenza dell'italiano: mica basta così poco, a renderti una persona in grado di scrivere un testo accattivante. Devi saperti mettere nella pelle del lettore, innanzitutto, e pensare ciò che lui si aspetta di trovare in un brano. Ne sei in grado? Se si, bene. Non importano gli errori grammaticali, quelli comcettuali e via così dicendo. Ci sarà sicuramente qualcuno a recensire il tuo lavoro, facendoti notare (almeno in parte) dove hai sbagliato e dove puoi migliorare. E non ne sto facendo un problema di genere, bensì di stile. Se il tuo stile non interessa, a prescindere dalla tua bravura, faresti meglio a cambiarlo... sempre se vuoi essere letto, ovvio, e il racconto non sia destinato a te stesso.
     
    Top
    .
  9. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    basta farsi un giro su Wattpad per capire la verità. Fanfiction di Harry Styles e Justin Bieber con migliaia di voti e views. Secondo i demographics di Wattpad il 60% del pubblico è femminile e il 60% è tra i 13 e i 18 anni - secondo me sono le stesse persone, non è una coincidenza che i due numeri siano uguali.
    Che la forza delle popstar sia con tutti noi... ohmmmmmmmmmm
     
    Top
    .
  10. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CB-PR @ 18/7/2016, 22:38) 
    basta farsi un giro su Wattpad per capire la verità. Fanfiction di Harry Styles e Justin Bieber con migliaia di voti e views. Secondo i demographics di Wattpad il 60% del pubblico è femminile e il 60% è tra i 13 e i 18 anni - secondo me sono le stesse persone, non è una coincidenza che i due numeri siano uguali.
    Che la forza delle popstar sia con tutti noi... ohmmmmmmmmmm

    Deduzione interessante e purtroppo vera.
    Alla fine non frega nulla a nessuno se il libro è buono o no, deve essere alla moda.
    :10:
     
    Top
    .
  11. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè, che dire. Se la pensate così, dirottatevi anche voi su quel genere invece di disprezzare chi ha successo con lo stesso ;)

    Non è che io (scenario ipotetico) tredicenne allupato/a scrivo a caso su un argomento trendy e faccio il boom. Non esiste. È totalmente fuori dalle leggi del mercato. Bisogna guardare un pò al di là di così, o entrerete in un circolo vizioso composto da pregiudizi anziché fatti.
     
    Top
    .
  12. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm, questa è l'italia, qui i fatti non non servono a una fava.
    :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
     
    Top
    .
  13. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parte da questo presupposto solo chi si da per vinto prima ancora di tentare, nascondendosi sotto una marea di sotterfugi. Non è così che funziona, almeno in buona parte (le eccezioni ci sono sempre state e sempre ci saranno, inutile anche solo starsene a discutere dell'argomento).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Concordo :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord of the XD @ 18/7/2016, 22:02) 
    @Noor Daimon

    Posto che, sì, le tendenze giocano il loro ruolo anche nei semplici commenti... non sono minimamente d'accordo con te sull'argomento. Se un romanzo è scritto male (e con male, intendo ciò che ho già specificato più volte nei miei post precedenti) non solo non riceverà consigli, ma non verrà neppure letto oltre il quarto, quinto rigo.

    Non è questione di intelligenza o conoscenza dell'italiano: mica basta così poco, a renderti una persona in grado di scrivere un testo accattivante. Devi saperti mettere nella pelle del lettore, innanzitutto, e pensare ciò che lui si aspetta di trovare in un brano. Ne sei in grado? Se si, bene. Non importano gli errori grammaticali, quelli comcettuali e via così dicendo. Ci sarà sicuramente qualcuno a recensire il tuo lavoro, facendoti notare (almeno in parte) dove hai sbagliato e dove puoi migliorare. E non ne sto facendo un problema di genere, bensì di stile. Se il tuo stile non interessa, a prescindere dalla tua bravura, faresti meglio a cambiarlo... sempre se vuoi essere letto, ovvio, e il racconto non sia destinato a te stesso.

    Ma io non parlavo solo dell'italiano, che comunque è importante.
    Parlo anche dei messaggi.
    Come mai delle emerite idiozie come i romanzi soprannominati hanno successo?
    E anche nell'ambito delle fanfic, come mai storie diseducative e stupide hanno successo?
    Perché solleticano gli istinti, indipendentemente da come sono scritte.
    E parlano (male) degli stereotipi più cari.
    Sì, tirano perché vendono, è questa la mia opinione.

    CITAZIONE (Lord of the XD @ 18/7/2016, 23:27) 
    Vabbè, che dire. Se la pensate così, dirottatevi anche voi su quel genere invece di disprezzare chi ha successo con lo stesso ;)

    Non è che io (scenario ipotetico) tredicenne allupato/a scrivo a caso su un argomento trendy e faccio il boom. Non esiste. È totalmente fuori dalle leggi del mercato. Bisogna guardare un pò al di là di così, o entrerete in un circolo vizioso composto da pregiudizi anziché fatti.

    Hanno avuto successo "romanzi" come "Diario di un'autolesionista", "se non posso averti" (romanzo in costume scritto malissimo e senza documentazione) e "My dilemma is you".
    E sono scritti da ragazzine, qualcosa vorrà pur dire.
    Le case editrici hanno bisogno di guadagni immediati e, purtroppo, tirano queste mediocri commediole ora.
     
    Top
    .
52 replies since 1/6/2016, 12:16   510 views
  Share  
.