Che cosa scrivere per essere letti

quello che ho capito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per carità, io condivido solo il mio parere. Di certo non può essere una sentenza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Bravo Grifis/Griffith :D
     
    Top
    .
  3. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be io invece per quanto possa essere deprimente, in ogni forum in cui sono stato e in cui ho postato le mie storie, quasi nessuno si è degnato nemmeno di commentare decentemente. Uno di quelli che commentano sempre è proprio Aster che anche con poche righe o solo con una domanda sul paragrafo che ho postato mi da altre idee su come far andare avanti la storia o mi ricarica di ottimismo.
    Gli altri invece mi hanno accusato di non essere umile, di fare schifo nella scrittura, che la storia fa schifo. Ma loro non si sono manco degnati di leggere fino in fondo ciò che scrivo, oppure di aiutarmi a migliorare, ci sono rimasto molto male.
    Se qualcuno ti dice queste cose è perché non capisce un'emerita fava di quanto impegno ci metta qualcun'altro a scrivere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Scrittore
    +26
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non conosco il tuo caso quindi non sto dando un giudizio, ma solo un'impressione.

    Purtroppo internet (e il mondo) sono pieni di persone che guardano gli altri dall'alto in basso. Tuttavia, è difficile che una persona attacchi un'altra per partito preso.
    Avrai avuto degli atteggiamenti, dei modi di fare, delle risposte ecc. che possono aver innescato l'antipatia e quindi il conflitto.

    Credo che ci voglia umiltà, sempre, da parte di chi commenta ma anche di scrive.
    I commenti sono fondamentali per crescere e migliorarsi: se uno se li aliena perché ha un atteggiamento poco aperto alle critiche, per esempio, si sta facendo del male da solo.
     
    Top
    .
  5. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (« Soldier of Fortune » @ 4/7/2016, 01:09) 
    Non conosco il tuo caso quindi non sto dando un giudizio, ma solo un'impressione.

    Purtroppo internet (e il mondo) sono pieni di persone che guardano gli altri dall'alto in basso. Tuttavia, è difficile che una persona attacchi un'altra per partito preso.
    Avrai avuto degli atteggiamenti, dei modi di fare, delle risposte ecc. che possono aver innescato l'antipatia e quindi il conflitto.

    Credo che ci voglia umiltà, sempre, da parte di chi commenta ma anche di scrive.
    I commenti sono fondamentali per crescere e migliorarsi: se uno se li aliena perché ha un atteggiamento poco aperto alle critiche, per esempio, si sta facendo del male da solo.

    è vero ma io non ho mai avuto tale atteggiamento. Per esempio oggi ero arrivato al limite della sopportazione: Nel forum "la vetrina del scrittore esordiente" tra di loro si commentano e si correggono a vicenda mentre con me non hanno mai commentato a prescindere e poi alla fine sono scoppiato. Ti sembra un atteggiamento corretto o umile il loro?
    Alla fine ho cancellato tutti i post che avevo scritto con il mio racconto e me ne sono andato, ovviamente ho buttato fuori ciò che pensavo del loro modo di fare in chat.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Scrittore
    +26
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non so, giudicare mi è difficile senza aver assistito alle cose.
    Non dico che loro siano nel giusto, ci mancherebbe, solo che a volte non ci accorgiamo di quando ci poniamo male nei confronti di chi legge.
    Fare questo tipo di esame personale può aiutare a migliorarsi.

    Poi magari son proprio fetenti loro, mica lo escludiamo. :D

    Comunque qui non dovresti incappare in problemi di questo tipo. Sono tutti molto disponibili e tranquilli.
     
    Top
    .
  7. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no, qui mi trovo bene, forse è l'unico forum dove mi trovo bene. ^_^

    Ma sai qual'è la cosa che mi fa più rabbia, è che mi hanno invitato loro a seguire il loro forum.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Lasciali perdere, è meglio.
     
    Top
    .
  9. johnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema di alcuni forum è che qualcuno si atteggia anche, credendosi i nuovi Tolkien. Io qualche forum prima di venire qua l'ho girato ed era un comportamento abbastanza comune. Si infastidivano per le critiche o comunque per degli interventi.

    La cosa più brutta è che spesso facevano comunella, ovvero erano quel gruppetto di 4-5 utenti o più e commentavano solo i propri testi, comportamento che in questo forum non ho personalmente ravvisato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Bimbiminkia.
     
    Top
    .
  11. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johnes @ 4/7/2016, 12:58) 
    La cosa più brutta è che spesso facevano comunella, ovvero erano quel gruppetto di 4-5 utenti o più e commentavano solo i propri testi, comportamento che in questo forum non ho personalmente ravvisato.

    Esatto, e lasciano indietro gli altri, assurdo! :vampire:

    Sono andato a vedere che dicevano sul mio conto prima e dicono che li ho insultati senza motivo e che sono un idiota.

    Specifico: io ho solo scritto parolacce per far capire che ero incazzato tipo "non me ne frega una sega" oppure "che cazzo vuol dire?" ma non ho mai offeso nessuno. Ameno non come intendono loro. :ph34r: :ph34r:

    Edited by Aaron O'Neal - 4/7/2016, 21:00
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Meglio non pensarci :D
     
    Top
    .
  13. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio parere personale - e prendetelo come tale, perché vuole essere un semplice pensiero - è che, quando ci si lamenta di non essere letti o di non essere 'recensiti' a dovere, il più delle volte, è proprio per mancanza di contenuto nella propria esposizione. Ovvero, il testo proposto è talmente banale, poco studiato, presenta errori grossolani o [immetti insulto a piacere] che, anche chi prova a dare un'occhiata al brano rimane talmente a disagio da pensare: "ma chi me lo fa fare, mettermi sotto per provare a correggere una simile fiumana di errori?"

    Ora, è ovvio come questa non sia una regola scritta, e la validità della mia opinione non possa certo essere del 100%... ma, il più delle volte, quando qualcuno si rifiuta di mettere mano sui tuoi scritti è perché ritiene che ci sia poco margine per migliorare la storia proposta, almeno finché si parla di opinioni diffuse tra forumisti e non un vero e proprio scambio culturale.

    Ovvio, gli amici degli amici presteranno comunque maggiore attenzione ai loro 'commilitoni'. Ma non prendetevela solo con loro, se non ricevete abbastanza feedback da migliorarvi. Talvolta, ciò significa che dovete innanzitutto sforzarvi di presentare una storia o un'esposizione migliore, perché la precedente magari non vale nemmeno la pena di una lettura sommaria.

    E, sia chiaro, io non mi sto includendo in una delle due categorie a discapito dell'altra.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Anche Grifis ha risposto saggiamente.
     
    Top
    .
  15. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord of the XD @ 5/7/2016, 17:17) 
    Mio parere personale - e prendetelo come tale, perché vuole essere un semplice pensiero - è che, quando ci si lamenta di non essere letti o di non essere 'recensiti' a dovere, il più delle volte, è proprio per mancanza di contenuto nella propria esposizione. Ovvero, il testo proposto è talmente banale, poco studiato, presenta errori grossolani o [immetti insulto a piacere] che, anche chi prova a dare un'occhiata al brano rimane talmente a disagio da pensare: "ma chi me lo fa fare, mettermi sotto per provare a correggere una simile fiumana di errori?"

    Ora, è ovvio come questa non sia una regola scritta, e la validità della mia opinione non possa certo essere del 100%... ma, il più delle volte, quando qualcuno si rifiuta di mettere mano sui tuoi scritti è perché ritiene che ci sia poco margine per migliorare la storia proposta, almeno finché si parla di opinioni diffuse tra forumisti e non un vero e proprio scambio culturale.

    Ovvio, gli amici degli amici presteranno comunque maggiore attenzione ai loro 'commilitoni'. Ma non prendetevela solo con loro, se non ricevete abbastanza feedback da migliorarvi. Talvolta, ciò significa che dovete innanzitutto sforzarvi di presentare una storia o un'esposizione migliore, perché la precedente magari non vale nemmeno la pena di una lettura sommaria.

    E, sia chiaro, io non mi sto includendo in una delle due categorie a discapito dell'altra.

    Sì hai ragione, in parte.
    Personalmente vado per i forum per avere un altro paio di occhi che legga quello che ho scritto e corregga quello che io non riesco a vedere nonostante le molteplici riletture. Oppure anche opinioni sulla trama stessa sono ben accetti.
    Se non avessimo bisogno di qualcuno che corregge i nostri errori allora saremmo tutti scrittori professionisti, no?
    In pratica stai dicendo che nei forum ci sono solo c*******i che non hanno voglio di fare nulla a parte aiutare l'amico amministratore...
    Ma se hai una storia e vuoi sottoporla a qualcuno per avere un'idea di com'è o come potrebbe andare avanti allora i forum sono da escludere.
    Ora ti chiedo, se i forum sono da escludere, dove vai a sbattere la testa?
     
    Top
    .
52 replies since 1/6/2016, 12:16   510 views
  Share  
.