Piovono Rane

[Contest: Dall'Argomento al Racconto - 3° turno CUCINA]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milly Sunshine
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Quell'alternarsi di passato e presente suppongo che sia voluto? :blink:
    E' comunque un po' disorientante, a mio parere.

    Venendo al racconto in sé... l'ho trovato divertentissimo! *-* Ed è stata ottima l'idea di inserire degli utenti del forum come personaggi! ^^
    La mia parte, tra l'altro, è piuttosto epica! u.u E tu che tagli la cipolla e poi non ti lavi le mani... *orrore*

    *Corre via con le lacrime agli occhi...*

    Concludiamo con un piccolo appunto:
    CITAZIONE
    alcuni parenti mi hanno spiegato che "è" si utilizza con l'accento in quel modo in francese, infatti mi hanno fatto notare che quando si scrive a penna la e con quell'accento non lo facciamo, ma usiamo é

    A proposito del francese, ci sono quattro tipi di E, con tre tipi di accento:
    é ---> E chiusa, sia all'interno della parola, sia in finale di parola
    e ---> senza accento la E è muta sia in finale sia all'interno della parola, a meno che non sia seguita da due consonanti, in tal caso si pronuncia come quella precedente
    è ---> E aperta, si può trovare solo all'interno della parola, mai nel finale
    e con accento circonflesso (sarebbe questo ^ ma non mi ricordo il codice del carattere) ---> E aperta, si pronuncia come è, ma l'accento circonflesso indica la caduta di una -S che seguiva la -E nella lingua del passato.

    In francese, scrivendo anche a mano, è considerato errore mettere un accento diverso rispetto a quello previsto per quella parola.
    Dal momento che in italiano l'accento più che indicare come si pronuncia la parola, indica che l'accento cade sul finale o, se è un monosillabo, la distingue da un altro monosillabo (in questo caso la distingue dalla congiunzione E), se metti l'accento girato dalla parte sbagliata non te lo segnano errore nemmeno alle elementari, perché di fatto non ha tanta influenza sulla pronuncia.
    In realtà, comunque, ciascuna parola accentata prende un particolare accento. Sul verbo essere l'accento è grave, quindi: è.
    Su parole come perché, finché, alcunché, ecc... l'accento è acuto, quindi va girato dalla parte opposta.

    Il modo migliore per scrivere gli accenti giusti, comunque, esiste: si chiama correttore di Word o correttore di open office. :D
     
    Top
    .
16 replies since 1/10/2013, 08:39   164 views
  Share  
.