Ypolius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous

    Ypolius



    La musica pompa al ritmo del mio cuore. Sento i bassi pulsarmi nel petto, all’altezza dello sterno: tu-tump, tu-tump. Difficile vedere qualcosa nel locale pieno di corpi che si dimenano, tra la nebbia di ghiaccio secco e gli effetti di luce che sciabolano altissimi dal soffitto tecnologico.
    Però so che c’è. Lo sento.
    Infatti sono grata alla massa di corpi schiacciati che mi avvolge. Mi nascondono dalla sua vista e ai suoi sensi. A quest’ora, altrimenti, avrebbe già percepito il mio odore. Riescono a cogliere l’essenza della paura a distanza di metri, loro...


    La lettura di Ronnie fu interrotta dal pesante sobbalzo subito dalla ruota del camper a causa di una buca. Erano in viaggio ormai da più di tre ore, lui, Duke, Dan e i due Thomas, e l'arrivo sembrava un’utopia irrealizzabile.
    Come se non bastasse, il tempo aveva deciso di scatenarsi proprio quel giorno, dopo quasi una settimana di caldo cocente. Le gocce di pioggia cadevano senza sosta, evocando dal nulla quel canto artificioso nato dal contatto dell'acqua con l'asfalto e il lunotto del camper.
    Fortuna che una sua fan, oltre alla solita lettera in cui gli dichiarava amore eterno, gli aveva regalato quel libro, Danze dall'Inferno, una serie di racconti riguardanti cinque adolescenti alle prese con l'ormai fin troppo stereotipato Ballo di Fine Anno.
    Anche se era arrivato all'ultima storia e mancava poco per finire la raccolta, Ronnie decise di smettere di leggere e posò il libro sopra un mobiletto lì vicino.
    Si portò una mano al petto, ma non al cuore. Il suo arto andò ad appoggiarsi alla lettera che custodiva nella tasca segreta della sua felpa. Aveva deciso di farsela anche a costo di rovinare quel capo d'abbigliamento, regalo di un suo caro amico; perché lo sapeva, sapeva che anche lui avrebbe consentito a farlo, quella lettera era troppo importante, non solo per Ronnie, ma anche per il resto della band.
    Vedendo lo sguardo ansioso dell'amico, Duke si avvicinò per parlargli, perché, in fondo, anche per lui era pesante sopportare quell'attesa.
    «Tutto bene Ron?»
    «Starei meglio se fossimo già arrivati.»
    Duke annuì e si sedette su un sedile accanto all'amico.
    «Non sei l'unico a pensarla così.»
    Seguendo il cenno fattogli dall'amico, Ronnie si voltò verso sinistra, dove si trovavano gli altri membri della band: Thomas il bassista e Dan stavano seduti uno di fronte all'altro, intenti a giocare a carte; tuttavia, ogni due secondi guardavano nervosi fuori dai finestrini, così da capire se fossero arrivati o no a destinazione.
    «E dove l'altro Thomas?» Domandò Ronnie non vedendolo in giro.
    «Mi ha detto che avrebbe dormito un po' per scaricare la tensione.»
    «Teso?» Il tono di Ronnie era di pura incredulità. «Lui?»
    Duke annuì divertito. «Eh già.»
    Entrambi scoppiarono a ridere, travolgendo poi involontariamente i due giocatori.
    «Cosa c'é di così divertente?» Chiese Thomas il bassista.
    «Oh, nulla di che.» Asserì Ronnie. «È solo che il tuo omonimo é alquanto agitato.»
    Sul volto di Dave si fece largo un sorriso bonario. «E chi non lo é? Questo sarà il concerto più importante della nostra carriera. Ma che dico, della nostra vita.»
    Tutti furono d'accordo con la sua affermazione, quello che stavano per fare avrebbe cambiato per sempre la loro esistenza.
    «Ragazzi, posso dirvi una cosa?» Disse Thomas il chitarrista spuntando dal nulla.
    «Ehilà Tom, dormito bene?»
    «Per niente, questo tempo non é l'ideale per dormire. Mettici anche le vostre urla del cazzo e le buche che il nostro autista sembra divertirsi a prendere in pieno, invece di evitarle.»
    «Vorrei vedere te al posto suo, svegliato nel cuore della notte per mettersi alla guida di questo gigante senza neanche buttar giù qualcosa da mangiare.»
    Thomas il chitarrista aprì uno stipite e prese un paio di brioche, poi andò a portarne una all'autista e tornò rapido dai suoi amici, subendo i loro risolini di scherno.
    Duke riprese il discorso. «Allora Tommy, cos'hai da dirci?»
    «Riguarda il concerto.»
    «Si?»
    «Siete sicuri di essere pronti? Cioè, e se sbagliassimo qualcosa durante l'esecuzione? E se viene a mancarci la corrente o altre puttanate del genere?»
    Dan scoppiò a ridere di gusto. «Ma dai, come cazzo fanno a venirti in mente certi pensieri?»
    Thomas il chitarrista guardò i suoi amici uno per uno, respirò a fondo e poi parlò.
    «Non voglio... cazzo, non voglio proprio che questo concerto sia un fallimento, non questo!»
    Gli altri non ebbero nulla da ribattere, perché nulla, proprio nulla doveva andare storto.
    «Sta tranquillo.» Disse l'altro Thomas con voce seria. «Siamo tutti pronti, ce la faremo.»
    Ronnie tirò fuori dalla tasca segreta la lettera, la prese fra le mani delicatamente, trattandola come se fosse fatta di cristallo.
    «Ehi ragazzi.»
    «Cosa c'é Ron?»
    Ronnie mise la lettera in bella mostra. «Vi va di leggerla un'altra volta?»

    La voce gracchiante dell'autista fu scandita dagli altoparlanti interni del camper.
    «Siamo arrivati.»
    Dopo che il mezzo fu fermato in un parcheggio riservato solitamente alle ambulanze, i cinque musicisti uscirono, uno per volta, come soldati in riga sul campo di battaglia.
    Ma quello che stavano per fare non era una guerra, non avrebbero commesso atti contro natura; anche se, sotto certi aspetti, il loro comportamento sarebbe stato contro la legge.
    Ronnie respirò a fondo l'aria intrisa di umidità, la pioggia aveva smesso di cadere. Un segno, pensarono tutti quanti, che il loro gesto avesse commosso qualcuno nei piani alti, tanto da farlo decidere di chiudere per qualche ora i rubinetti.
    Il cellulare di Thomas il bassista tuonò impetuoso.
    «Cazzo Tom, avevamo deciso di spegnerli!» Disse Dan.
    «Scusate ragazzi, l'avevo acceso per giocarci un po' e ho scordato di chiuderlo.»
    «Adesso spegnilo e aiutaci a sistemare gli strumenti.»
    «Ma Ron, é il nostro manager.»
    «Ci mancava solo lui, perché credi abbiamo deciso di spegnerli quei cazzo di telefoni?»
    «Adesso basta Tom, ci parlo io col manager.» Decise Duke. «Tu intanto va dentro e scopri qual é la sua stanza.»
    «Vado.»
    Duke non ebbe il tempo di avvicinarsi il telefono all'orecchio che la voce urlante del loro manager gli fece pentire di non aver rifiutato la chiamata.
    «Si può sapere dove cazzo siete finiti?!»
    «Ciao Bill.»
    «Ciao Bill un cazzo! Vi rendete conto di che ore sono? Che cazzo vi é preso? Dove accidenti siete?»
    «Tranquillo, siamo solo usciti a fare una passeggiata.»
    «Non prendermi per il culo Duke, stavolta non la passate liscia. Se tu e gli altri stronzi non tornat-»
    «Scusa Bill, non ti sento bene. Ci deve essere qualche interferenza.»
    Duke si mise a fare dei versi.
    «Non provare a chiudere figlio di pu-»
    La chiamata fu chiusa, stessa sorte toccò al cellulare.
    «Mi é sembrato piuttosto arrabbiato.»
    «Dici, Ron?»
    Dan finì il suo lavoro. «Ragazzi, ho collegato gli strumenti al generatore.»
    «Bene, e se quello laggiù che corre é il nostro Tom, siamo a buon punto.»
    Thomas il chitarrista dovette fermarsi qualche secondo a riprendere fiato, correre non era più il suo forte da molto tempo.
    «Allora, sei riuscito a scoprire la stanza?» Domandò Ronnie.
    «Ci é andata di culo ragazzi, perché l'infermiera-»
    «È una nostra fan?» Azzardò Duke.
    «No, ma lo é il medico di turno. Infatti, al contrario dell'infermiera, lui mi ha riconosciuto subito e mi ha detto in quale camera si trova lui.»
    «E qual é?»
    Thomas il chitarrista indicò una finestra posta al terzo piano.
    «Quindi si trova in alto.»
    «Già, il medico mi ha detto che non può muoversi da lì a causa dei macchinari a cui é collegato. Ma dopo che gli ho raccontato quello che volevamo fare, il dottore mi ha garantito che avrebbe fatto in modo di avvicinarlo il più possibile alla finestra, così almeno, oltre a sentirci, potrà anche guardarci.»
    Ronnie poggiò la mano sulla spalla dell'amico. «Ben fatto.»
    Come promesso dal dottore, la finestra del terzo piano fu aperta, e una persona dal volto pallido sbucò lentamente da essa, abbassando lo sguardo verso il basso e versando miste lacrime d’incredulità e felicità appena messi gli occhi sulle cinque figure sottostanti.
    «Ragazzi, siete pronti?»
    Prima che quella domanda fosse posta, gli altri quattro si erano già messi nelle postazioni: i due Thomas rispettivamente alla chitarra e al basso, Dan alla batteria e Duke alla tastiera.
    Mancava solo la Voce.
    «Quando vuoi Ron.»

    Cari RJA,

    questa é la prima volta che vi scrivo una lettera, anzi, per la verità é l'unica lettera che abbia mai scritto in vita mia.
    Voi, di certo, non mi conoscete; d'altronde, come potreste farlo? In confronto a chi vi segue veramente, io non sono altro che un minuscolo granello di sabbia, la riserva delle riserve delle riserve.
    Tuttavia, é un immenso orgoglio per me potervi dire il mio nome, Julius, e, soprattutto, la cosa per me più importante: sono un vostro grande fan.

    Dan alzò in alto le braccia, facendo battere le bacchette fra loro e dando così l'attacco.
    «One, two... ONE, TWO, THREE, FOUR!»

    Non so se sarete voi a leggere le mie parole o lo farà qualcun altro in vostra vece, perciò prego chiunque legga questa lettera di riferire il suo contenuto.
    Sin da piccolo, la mia vita é stata un via vai tra casa e ospedali, non sono mai andato a scuola, non ho mai avuto dei veri amici.
    La mia malattia mi ha portato via molte cose, e a poco a poco la stessa sorte capiterà all'unica cosa che ancora posso definire mia.
    Ma non m’importa, ormai mi sono rassegnato da molto tempo.

    Il colpo dato al tamburo fu immediatamente seguito dal ritmo degli strumenti suonati da Duke e dai due Thomas.

    Ricordo ancora la prima volta che vi ascoltai suonare: in TV stavano trasmettendo il film Never Back Down, di cui voi avete partecipato alla colonna sonora, utilizzando quella che sarebbe poi diventata la mia canzone preferita, cioè False Pretense.

    Ronnie, senza più agitazione nel cuore, respirò a fondo, contrasse il diaframma e iniziò a intonare la prima frase.
    «IT'S TIME TO LET IT GO!»

    Il ritmo, le parole, la vostra passione nel cantare, le vostre canzoni... tutto questo, ha fatto rinascere dentro di me la voglia di vivere che credevo di aver perso da tempo.

    I quattro ragazzi continuarono senza sosta la loro esecuzione sugli strumenti, abbassando di poco il ritmo quando la loro Voce dove cantare.
    «The world's got a funny way of turning 'round on you
    When a friend tries to stab you right in the face»

    Non fraintendetemi, vi prego. Non vi sto scrivendo per suscitare la vostra pietà o commozione nei miei confronti, non é stato questo a spingermi a farlo.

    «Losing faith in everything I thought I hoped I knew
    Don't sweat it, set on false pretense»

    Non so se sarò ancora in questo mondo quando leggerete queste parole, ma non importa, io ve le devo dire lo stesso.

    «Betrayed but not gonna be willing to change
    And it doesn't seem likely to fade»

    Per avervi conosciuto...

    «Betrayed but not gonna be willing to change»

    Per avermi fatto provare ancora emozioni grazie alla vostra musica...

    «Cu-cu-cu-cuz you know...»

    Per avermi fatto diventare un vostro fan...

    «It's sacrifice»

    Grazie...

    «False pretense you'll hurt again»

    Grazie...

    «Stop pretending to deny
    False pretense you'll hurt again»

    Grazie.

    I cinque ragazzi continuarono così per altre due ore, elargendo al loro fan le più belle canzoni del loro repertorio. Non smisero nemmeno all'arrivo della polizia, chiamata da chissà chi disturbato a quell'ora tarda della notte.
    Perché i veri musicisti lo sanno, sanno che non sono loro i veri protagonisti, le persone che devono ricevere gli applausi.
    Sono i fan i personaggi principali, i pilastri della loro essenza, la forza che li spinge a continuare nel loro cammino fatto di note e scale musicali.
    Perché senza di loro, senza il battito delle loro mani, senza le urla di sostegno, senza la loro passione incontrollata, i musicisti non sono nulla.



    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Mi è piaciuto tantissimo questo racconto! *-*
    L'ho trovato davvero bellissimo! <3

    Oltre a questo è una lettura molto scorrevole e grammaticalmente corretta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Grazie Milù :D

    L'ho scritto per un contest esterno ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Lo ammetto: è stata una lettura notevole.
    Ora, non è tutto dorato: l'hai costruito e mirato in modo tale che fosse un cazzotto al cuore ed una volta che si finisce la lettura della lettera si ha la sensazione che sia stata messa lì a bella posta per rendere più epico ed eroico l'atto del concerto e quindi giustificare la tensione precedente.

    Questo potrebbe essere visto come un modo di leggere la storia alquanto meschino, ma evidenziare solo il positivo non sarebbe giusto u.u
    Lo scorrere della lettera -alternato alle prime battute della canzone- si coniuga bene con il finale e mi è piaciuto molto.
    Non è una certa ironia il fatto che la lettera finisca quando inizia la canzone?
    Se l'hai fatto con intenzione...bravo! ^^
    Se l'hai fatto per caso...disattento, VERGOGNAAAAA! XD

    Scritta bene, fluida, non l'hai appesantita molto; forse non è facile capire chi siano i protagonisti fino alla canzone finale, ma questo può portare a leggerli come una "qualsias"i boy-band degli ultimi anni.
    Milù, se pronunci il nome "Uan direct/on" ti faccio detronizzare da una torma di bimbe-gigie xD

    +1!
    Ed ora torna al lavoro!
    Non vuoi tornare al lavoro?! VERGOGNAAAAA!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se l'hai fatto con intenzione...bravo! ^^

    È andata proprio così :D

    One direction? Non sono degni manco di essere considerati uno sputo degli RJA.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Citavo un nome tra tanti u.u
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Milù, se pronunci il nome "Uan direct/on" ti faccio detronizzare da una torma di bimbe-gigie xD

    Che c'entrano?
    Sinceramente non me ne importa un bel nulla dei gruppi musicali che piacciono alle 12enni... a quell'età è abbastanza normale ascoltare musica che lascia alquanto desiderare. ^^
    Passare la vita a criticare i gusti di chi ha meno della metà dei miei anni, invece, non sarebbe poi così tanto normale, specie considerando che quando avevo la loro età ero convinta che i gruppi che c'erano all'epoca e che non si sentono più da anni e anni fossero i migliori cantanti che avevano mai visto la luce... ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Mi premunivo u.u
    Non si sa mai cosa salti fuori dal cilindro, no? :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    quando avevo la loro età ero convinta che i gruppi che c'erano all'epoca e che non si sentono più da anni e anni fossero i migliori cantanti che avevano mai visto la luce... ;)

    la pensavo anch'io così, ascoltavo dei gruppi che rimanevano in classifica per settimane e li consideravo i migliori al mondo, poi puff, spariti nel nulla, ma ogni tanto rispuntano nei programmi come matricole e meteore.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io non seguo la cosa e quindi non mi pongo il problema! :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    tu caschi sempre in pedi dany, l'ho sempre pensato :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il vantaggio di essere una persona cauta e di avere trascorso l'infanzia in una casa che, per via dell'amore di mia madre verso i gatti, non ha mancato d'insegnarmi come dormicchiare per restare sveglio per lunghi periodi ed appunto cadere in piedi u.u

    +1 Per averlo notato! ^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    miao, grazie :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,071
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ora te lo tolgo, quel +1.
    Il "miao" era pessssssssimo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    aye sir!!!
     
    Top
    .
21 replies since 20/9/2013, 18:51   132 views
  Share  
.