Contest per le Feste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlDogma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho già venduta da un pezzo, mi spiace.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Peccato, ti avrei fatto un buon prezzo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucciolavagabonda @ 2/12/2014, 13:23) 
    Riprendo questo vecchio topic per rinnovare la proposta di un Contest ultraveloce in occasione delle feste.
    L'idea che ho in mente lo rende molto diverso dalla solita formula "dolce Natale".
    Purtroppo siamo un po' ristretti nei tempi, ma per postare possiamo allungare sino a metà gennaio.
    (per quello "Dall'argomento al racconto", turno "La bellezza", si può tranquillamente arrivare a metà febbraio)

    Sarò sincera: personalmente non vedo molto senso nell'organizzare un nuovo contest con uno già in corso che ci trasciniamo dietro da mesi sperando che ci sia il minimo sindacale di racconti ogni mese. Quanta gente pensi che potrebbe partecipare? Io credo non più di tre o quattro anche se so che un bel po' di gente adesso dirà che loro parteciperanno sicuramente e tutte le solite storie che vengono tirate fuori ogni volta che poi non si traducono in realtà. Tra l'altro vorrei far notare che tutti si stanno dichiarando entusiasti di partecipare a un contest di cui non sappiamo altro che "sarà diverso dai soliti" e che prima di dichiararsi entusiasti potrebbero almeno chiedere di cosa si tratta (a questo proposito, ti invito cortesemente a spiegarti).
    Sarò doppiamente sincera: nessun contest è ultraveloce e tutti comportano certi tempi tecnici e uno sforzo non indifferente da parte dello staff o da parte dello stesso. Per questo motivo ho certe perplessità nel doverne organizzare uno, con un altro già in atto, solo perché sul calendario ci sono due o tre giorni segnati in rosso. A questo punto, se dobbiamo organizzare un contest straordinario con un solo turno, non sarebbe meglio organizzarne uno per il 15 Gennaio, 5° anniversario del forum?

    Bene. Ho espresso le mie perplessità. Ora mi aspetto che tu me le smonti punto per punto e che mi esponi con chiarezza la tua idea. L'ex studentessa di marketing che è in me non si accontenta di sapere che "il contest sarà diverso perché è diverso". ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Già 5 anni... Come passa il tempo
     
    Top
    .
  5. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Difficile smontare l'aspetto partecipazione: purtroppo, malgrado ci siano tanti nuovi iscritti, pare che il tempo latiti per tutti. O forse l'idea di esporsi in una "gara" ha la meglio sul desiderio di essere letti, non so dire.
    Io cerco sempre di lanciare un richiamo, hai visto mai...
    La mia idea era di utilizzare come argomento il "Natale capovolto", cioè lontano dall'aura "buonista" che accompagna questa festività.
    Qualcosa di molto adatto a The Aster, insomma ;)

    Non sapevo che fossero già 5 anni: sarebbe bello organizzare qualcosa per l'anniversario. Magari un Contest di scrittura creativa con paletti obbligati? (Piuttosto difficile, ma sarebbe un'ottimo modo di mettersi alla prova).

    I tempi sono un po' stretti ma, allungando per l'appunto i termini relativi al turno dell'altro Contest ci possiamo stare dentro.

    Avanti con le idee... :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Io credo che il problema dei contest sia essenzialmente uno: chi scrive, generalmente vuole sentirsi libero di scrivere. Partecipare a un contest, seppure preveda il lato positivo di ricevere molti più commenti e pareri, comporta di vedere frenata la propria libertà, in termini di tempi e di tematiche. Inoltre il motivo principale per cui le persone vengono sul forum è (credo sia inutile girarci intorno) postare testi e ricevere pareri. Non c'è nulla di sbagliato in questo. Il forum si chiama Scrittori della notte, non Contest della notte. Io stessa, nei primi tempi del forum, ero una "fanatica" dei contest e li proponevo con grande frequenza. Da allora ad oggi non è cambiato molto: tre partecipanti, quattro al massimo.
    Ne ho parlato con il resto dello staff e sinceramente non vediamo perché dovremmo mobilitarci per qualcosa che non sembra avere eccessivi consensi.

    CITAZIONE
    La mia idea era di utilizzare come argomento il "Natale capovolto", cioè lontano dall'aura "buonista" che accompagna questa festività.

    Francamente questo significa tutto e niente. Se però pensi che sia una buona idea e ci sono altri due o tre utenti che lo pensano, perché organizzarne per forza un contest? Potreste "sfidarvi" tra voi, postando racconti con quella tematica nella normale sezione dei racconti e impegnandovi in prima persona a commentare quelli degli altri che aderiscono all'iniziativa.

    In questo modo:
    1) i vostri racconti sarebbero più in vista e più soggetti alla lettura da parte anche di utenti che non prendono parte all'iniziativa;
    2) si eviterebbero tutti i lati negativi dei contest (sezioni piccolissime con tre o quattro racconti in totale, persone che non trovano la sezione, racconti poco in vista, ecc..., dover realizzare targhette, ecc... - basterebbe aprire un topic in bacheca con il nome dell'iniziativa e, quando si posta il racconto, specificare nel topic che si sta partecipando all'iniziativa, inserendone il link, oppure mettendo un sottotitolo).

    In questo modo si otterrebbero diversi scopi:
    1) l'unico premio sarebbe costituito dagli apprezzamenti, e gli apprezzamenti sono una delle ragioni che spingono gli utenti a postare racconti;
    2) i racconti sarebbero più in vista e lo sarebbero sempre, mentre dopo la fine di un contest cadrebbero nel dimenticatoio;
    3) non essendoci problemi di gestione, è irrilevante il numero degli utenti partecipanti;
    4) vedendo i racconti degli altri partecipanti all'iniziativa, gli altri utenti potrebbero essere più propensi a mettersi alla prova a loro volta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La mia idea era di utilizzare come argomento il "Natale capovolto", cioè lontano dall'aura "buonista" che accompagna questa festività.
    Qualcosa di molto adatto a The Aster, insomma ;)

    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  8. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ Milù:
    Per me funziona all'inverso nel senso che, avendo poca ispirazione e pochissimo tempo, in questo modo mi "devo" impegnare per costruire almeno un buon racconto ogni due mesi.
    Però il tuo ragionamento è perfetto: meglio lasciare le persone libere di esprimersi come meglio credono senza limiti di tematica o temporali. :)


    @ The Aster:
    Se scrivi il racconto inserisci come sottotitolo "NATALE CAPOVOLTO": prometto a prescindere di leggerlo e commentarlo entusiasticamente (in realtà sono molto curiosa di vedere cosa riesci a tirare fuori :))
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Vedrò quello che posso fare. :D
     
    Top
    .
38 replies since 10/9/2013, 07:04   402 views
  Share  
.