Intervista con Viola Lodato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Fin da piccola sono sempre stata una persona con la testa fra le nuvole, perennemente intenta a vivere qualche avventura nella mia testa

    Proprio come me!!!

    Quanta passione ci hai messo nello scrivere?
     
    Top
    .
  2. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto c'è di Viola in Katia?
     
    Top
    .
  3. ViolaKQ
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come hai svolto il lavoro di revisione? In merito a questo, hai riscontrato contraddizioni, magari date da una prima bozza? E se sì, come le hai risolte?
    @Milù: in genere, per quanto riguarda la revisione, mi faccio dare una mano da qualcuno. In questo caso si è trattato del mio ragazzo, anche lui ama scrivere e ci siamo conosciuti proprio grazie alla passione comune. I problemi più significativi, comunque, sono stati evidenziati appunto dal personale della casa editrice. Si trattava appunto di incongruenze, oppure di scene che dovevano essere approfondite perché c'erano degli stacchi troppo bruschi nella trama. Ho risolto seguendo i consigli che mi sono stati dati, il romanzo è migliorato moltissimo e sono grata a chi mi ha aiutata ^^

    CITAZIONE (The Aster @ 16/5/2013, 16:27) 
    CITAZIONE
    Fin da piccola sono sempre stata una persona con la testa fra le nuvole, perennemente intenta a vivere qualche avventura nella mia testa

    Proprio come me!!!

    Quanta passione ci hai messo nello scrivere?

    Tantissima. Non riuscirei a fare a meno di scrivere, è qualcosa che adoro con tutta me stessa. Potrei anche passare intere giornate a farlo, non sarebbe un peso. Poi ci sono alcune storie che mi emozionano e mi coinvolgono più di altre, accade in particolar modo quando sono trame frutto dei miei sogni. Questo perché a volte faccio dei sogni molto lucidi e realistici, in quei casi sento proprio la necessità di mettere quelle storie (che in un certo senso ho vissuto) per iscritto. Insomma, quelli sono i casi in cui ci metto più passione ^^
     
    Top
    .
  4. GÆBRIEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.

    Cosa ne pensi dell'editoria italiana in genere? E che consiglio daresti agli autori che come te vogliono intraprendere la carriera della scrittura?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,072
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'ultima cosa che hai scritto la comprendo bene; i sogni molto lucidi e realistici non mi sono nuovi!
    Volendo fare una domanda; i tuoi scritti sono nati da questi, e quindi dalla tua personale immaginazione, o in qualche modo sono stati "spinti alla vita" da qualcosa che hai visto, come ad esempio un film o una serie tv o anche uno spot pubblicitario?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio per le spiegazioni.

    Quale genere o quali generi ti interessano dal punto di vista della scrittura? Perché proprio (quello o quelli)? Sono gli stessi generi che leggi abitualmente? Oppure ci sono delle differenze tra i generi che scrivi e i generi che leggi abitualmente?
     
    Top
    .
  7. ViolaKQ
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Blake* @ 16/5/2013, 16:28) 
    Quanto c'è di Viola in Katia?

    Di sicuro in lei c'è qualcosa di me, come in molte delle mie protagoniste, ma mi è difficile rispondere con precisione. Alcune persone che hanno letto il libro hanno detto che la somiglianza è evidente, ma comunque non credo che sia totale. Katia è vissuta in una famiglia diversa, vivendo una vita diversa, quindi sotto certi aspetti non può essere uguale a me.
    Ah, poi c'è una caratteristica importante che le manca: la passione per la scrittura. Katia scrive, tutte le sue storie che scriverò appariranno scritte da lei, ma lo fa come hobby, per lei non è una passione. Mi rendo conto di essere un po' inquietante, parlo di Katia come se esistesse davvero XD
     
    Top
    .
  8. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo leggerò, e stai certa che beccherò cosa c'è di te in lei u.u

    Cosa pensi dell'editoria digitale? E dell'autopubblicazione?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,072
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mi rendo conto di essere un po' inquietante, parlo di Katia come se esistesse davvero XD

    Come ogni personaggio messo su carta, in un certo senso lo è. In maniera molto personale, che varia a seconda dell'autore, il/la personaggio e il suo universo esiste, non credi? :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    la passione per la scrittura. Katia scrive, tutte le sue storie che scriverò appariranno scritte da lei, ma lo fa come hobby, per lei non è una passione.

    A questo proposito, qual è dal tuo punto di vista la differenza tra scrivere per hobby o scrivere per passione?
    Da come lo dici mi sembra di capire (e ribadisco: mi SEMBRA, ma non ne sono affatto sicura) che scrivere per hobby sia inteso come farlo senza avere obiettivi di pubblicazione, mentre scrivere per passione sia avere come obiettivo quello di pubblicare. :blink: La intendi così o ho male interpretato? E, in quest'ultimo caso, quanto ritieni che sia marcata la differenza tra scrivere per hobby e scrivere per passione e quanto l'hobby può trasformarsi in passione?

    Spero di essere stata abbastanza chiara. XD
     
    Top
    .
  11. ViolaKQ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GÆBRIEL @ 16/5/2013, 16:37) 
    Grazie per la risposta.

    Cosa ne pensi dell'editoria italiana in genere? E che consiglio daresti agli autori che come te vogliono intraprendere la carriera della scrittura?

    La prima domanda è decisamente complessa. Credo che ci siano molti problemi, come il pubblico che non legge, l'editoria a pagamento, le case editrici famose che pubblicano sempre i soliti generi e i soliti autori. Non è semplice sintetizzare il mio pensiero... Anche collegandomi alla domanda successiva, posso dire di essere stata fortunata a imbattermi in community online dove ho trovato persone che mi hanno dato consigli validi e che quindi in qualche modo mi hanno fatto crescere. Se non mi fossi confrontata con gli altri sarei ancora ferma al livello di partenza. Quindi il primo consiglio che darei a chi vuole scrivere è quello di non aver paura di confrontarsi con i "colleghi", perché è utile sia per comprendere meglio il mondo dell'editoria che per migliorarsi.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,072
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Questi "colleghi" sono stati tutti ugualmente disponibili o nel circuito esiste una sorta di competizione nella quale ti sei trovata a nuotare?
    Se sì, com'era questa competizione?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Oltre a Katia, per quanto riguarda gli altri personaggi sono puramente inventati o sono almeno in parte ispirati a qualcuno?
     
    Top
    .
  14. ViolaKQ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany the writer @ 16/5/2013, 16:37) 
    L'ultima cosa che hai scritto la comprendo bene; i sogni molto lucidi e realistici non mi sono nuovi!
    Volendo fare una domanda; i tuoi scritti sono nati da questi, e quindi dalla tua personale immaginazione, o in qualche modo sono stati "spinti alla vita" da qualcosa che hai visto, come ad esempio un film o una serie tv o anche uno spot pubblicitario?

    In alcuni casi l'ispirazione era molto marcata; per esempio ho scritto un romanzo distopico che sotto certi aspetti era sicuramente ispirato a Hunger Games, invece per quanto riguarda uno storico l'ispirazione era Bastardi senza gloria. Questi sono gli spunti più evidenti che sono stata in grado di riconoscere, invece ora sto scrivendo un fantasy nato in seguito a un sogno, tanto per cambiare, ma non sono riuscita a trovare una fonte di ispirazione come nel caso degli altri due. Insomma, i primi due casi sono stati spinti alla vita, come dici tu, il terzo invece non saprei proprio. Chissà :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    invece ora sto scrivendo un fantasy nato in seguito a un sogno

    Sai che un po' ti invidio? Io ci ho provato a ispirarmi a dei sogni, in passato, ma non sono mai riuscita a scrivere più di un paio di pagine e quei progetti li ho sempre lasciati perdere! :D
     
    Top
    .
90 replies since 16/5/2013, 14:45   560 views
  Share  
.