Intervista con Valeria Bellenda

autrice di "Paranormal Kiss"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicci Picci 95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero di essere ancora in tempo.
    Mi sono iscritta appositamente dopo aver saputo che avresti fatto un'intervista. Ho letto il tuo libro, e se trovo che l'idea possa essere molto carina, purtroppo credo che la realizzazione possa essere enormemente migliorata. Naturalmente questo è un giudizio da lettrice e per questo non ha assolutamente nessuna pretesa di verità.
    Vorrei porti delle domande riguardo alcuni punti che ritengo più "problematici":

    Non è stato troppo azzardato voler ambientare il tutto in una settimana? Di per sé il tempo è anche bastevole ma ho notato che spesso ti sei soffermata, seppur in maniera superficiale, su situazioni che hanno occupato tanto e detto niente, costringendoti poi a condensare la vera storia in poco tempo?

    Per quanto apprezzi il concetto di "sacrificarsi per qualcun altro" (Maya/Oriana), era fin troppo scontato che sarebbe toccato alla prima morire, momento peraltro superato senza quel pathos che in teoria avrebbe dovuto avere. Come mai tendi a risolvere situazioni interessanti in maniera così rapida?

    Perché Jess, se è così misantropo, rivela tutto di sé a Oriana dopo una giornata che la conosce? Poiché sembra essere un cambiamento così importante ai fini della trama, meritava più cura. Mi chiedo se non sia un problema derivante dal primo punto!

    Ultima curiosità: quanto tempo hai dedicato alla caratterizzazione dei personaggi?
     
    Top
    .
  2. ValeriaB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia famiglia si è un po' divisa: mio padre all'inizio non era d'accordo, non capiva quanto per me fosse importante quello che stavo facendo, pensava fosse un gioco che mi distraeva dallo studio. Mia madre è sempre stata entusiasta della mia idea. Dopo un po', però, anche mio padre si è convertito e è diventato il muio più grande sostenitore! Pensate che è sempre lui ancora ora che mi dice, hai fatto qualcosa per il libro, stai scrivendo, impegnati ecc...la mia famiglia in definitiva mi ha sostenuta, ma sono io che ho voluto fortemente tutto ciò. Senza la mia determinazione e la mia passione nessuno mi avrebbe detto fai dai lavora ecc...sono io stessa che ho voluto! Poi, ovvio, le mie amiche mi hanno incoraggiata, anzi, sono state loro le prime a dirmi di voler leggere come proseguivano i vari capitoli! Le altre persone conoscenti, purtroppo, non capivano bene cosa volesse dire per me scrivere, quindi, quando dicevo loro che stavo scrivendo un libro la reazione era " ah sì?" e bon. Penso che non credessero l'avrei mai pubblicato.

    Sì, ho pensato di poter essere criticata per il genere paranormal romance di cui facevo parte, ma non mi importava. A me il genere piace molto, è uno dei miei preferiti, e poi io ho scritto di ciò che mi sentivo di scrivere!!!!! Non avrei mai cambiato perchè a qualcuno non piaceva il genere o era criticato!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    on capiva quanto per me fosse importante quello che stavo facendo, pensava fosse un gioco che mi distraeva dallo studio.

    capisco... anche troppo bene. XD
     
    Top
    .
  4. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo scappare, ma vorrei fare un'ultima domanda:
    oltre al genere che prediligi, ti interessi anche ad altri, per ampliare la tua visuale e, perché no, migliorare il tuo stile di scrittura, visto che da ogni libro si può imparare molto?

    Scappo, ma leggerò la risposta! Grazie mille per essere stata con noi e per aver risposto alle nostre domande!
     
    Top
    .
  5. ValeriaB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La vita dopo la pubblicazione non è cambiata! Sono sempre io! Però ho conosciuto tante persone nuove e ho avuto e ho la possibilità di partecipare a eventi o fiere o interviste che prima non avevo. E' bello. Tutto molto più bello. Essere già un passo dentro a quello che vorrei fare anche in futuro!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ormai stiamo sforando il tempo che Valeria ci ha concesso, quindi direi di dare lo stop alle domande e di lasciarle il tempo per rispondere a quelle che ancora non hanno risposta, ovvero quelle di:
    - Antinea
    - Cicci
    - Claudia
     
    Top
    .
  7. ValeriaB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto di usare una settimana come arco di tempo lo avevo già stabilito, questo perchè doveva coincidere tutto proprio nel tempo di vacanza di Oriana nel villaggio turistico. Ammetto che avrei dovuto stare più attenta alle tempistiche, nel senso che ci sono stati capitoli molto sentimentali dove parlavo del triangolo e non succedeva granchè e altri specie alla fine dove gli eventi si susseguono rapidi con spiegazioni colpi di scena ecc...è un difetto probabilmente derivante dalla mia poca esperienza :-) ho dedicato meno attenzione a questo, forse trascinata dalla voglia di scrivere e di far quadrare tutto. La risoluzione del patto Maya/Oriana non doveva essere scontata, certo, la protagonista non l'avrei fatta morire, però non si scopre subito che si tratta di Maya, dato che non si sa che lei fa parte dell'Organizzazione. Tu mi dici che l'hai capito, altre persone ne sono state molto stupite, specie in quel punto e mi hanno detto che non se lo sarebbero aspettate. Quindi...non so. Avrei dovuto aggiungere altro in quel punto e magari depistare ancora di più :-D Per Jess, lui si rivela in poco a Oriana perchè lei gli ricorda Blaise, e dato che ha amato tanto Blaise, si fida istintivamente di Oriana. Anche lì, hai ragione, volendo potevo far passare più tempo, visto che si erano conosciuti da poco e che era un punto cruciale quello in cui si veniva a sapere dei suoi poteri...è venuto così e a me sembrava andasse bene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Temo ti sia sfuggita questa rimasta nella pagina precedente:
    CITAZIONE (Antinea @ 15/4/2013, 18:58) 
    Ave! Sono lo staffer assente che ben presto si reimmergerà nello studio :-)

    Innanzitutto grazie anche da parte mia di essere qui con noi :-) detto ciò, volevo farti qualche domanda - e ne approfitto per ringraziare la gentilissima Milù che te le ha poste per me:

    • Perché hai scelto, tra tanti generi, proprio il fantasy? Ho letto - un po' di fretta - che non è stata una scelta fatta sin da subito. Cosa ti ha attratto e spinto effettivamente a questo genere a discapito di un altro o di una narrativa più tradizionale?

    • Qui dici:

    CITAZIONE
    E' uno spostamento da me al lettore quello che sto facendo, perchè il mio prodotto è a tutti gli effetti per un pubblico, per qualcun altro e quindi le esigenze di questo qualcun altro sono per me essenziali!

    questo significa che, nel contesto del nostro sistema economico dannatamente capitalista, scrivi oltre che per te stessa per creare un prodotto di consumo di massa piuttosto che un prodotto artistico, creando, effettivamente, un guadagno tramite l'arte della parola?
     
    Top
    .
  9. ValeriaB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono improntata al mio settore, ma comunque mi piace spaziare. Leggo anche fantasy classico, ad esempio, qualcosa di giallo e di narrativa (anche se limitato). Tutto ciò che in libreria mi attira tanto da volerlo acquistare.

    La sceklta del fantasy non è sorta subito, è sorto prima il lato romantico se così vogliamo dire. Il romance è ciò che mi riesce meglio scrivere e ciò che mi piace scrivere. Il romance senza però qualche cosa di anormale lo trovo meno interessante e è per questo che ho inserito elementi fuori dal comune e ho trattato il tema del paranormale. Perchè la fanatsia è per me importantissima e descrivere la realtà così come è non mi piace. A me piace inventare. Inventare a più non posso. Inserire ciò che non esiste. Per questo sono approdata al fantasy!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,072
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io purtroppo devo lasciarvi per altre commissioni, ma mi ha fatto un grande piacere partecipare a quest'intervista e proporre le mie poche (ma interessate, almeno da parte mia!) domande :)

    Auguro a tutti una buona serata fino al mio ritorno in linea e ringrazio, sia per il forum che da parte mia, Valeria per la disponibilità di oggi e la pazienza nel rispondermi :)
    Lascio i ringraziamenti finali a Milù, che ha organizzato quest'intervista e l'ha resa da progetto a realtà di questo lunedì pomeriggio!

    Grazie a tutti e buon proseguimento! ^^
     
    Top
    .
  11. ValeriaB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non scrivo per creare un prodotto di massa, scrivo per creare prima di tutto un prodotto che piaccia a me, perchè se non piace a me quello che scrivo, semplicemente non riesco ad andare a avanti a scrivere o trovare la voglia. MA, detto questo, non posso prescindere dai gusti dei miei lettori. I lettori sono i miei destinatari, coloro ai quali mi rivolgo, se non ho lettori, il mio libro non ha senso di esistere. Perciò, devo tenerli in considerazione, tanto in considerazione.

    Penso siano esaurite le domande! Grazie ancora a tutti per la partecipazione! :-)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Sì, direi che hai risposto a tutti.
    Ti ringrazio ancora a nome del forum per avere partecipato, e buona serata! *-*
     
    Top
    .
  13. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio anche da parte mia e ti auguro un futuro roseo! ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Anch'io, ovviamente.
    Buona fortuna per il futuro!
     
    Top
    .
58 replies since 14/4/2013, 20:10   533 views
  Share  
.