Perché scrivete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kaede
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo perché ho spesso bisogno di sfogarmi, di far uscire dalla mia mente la fantasia e di tramutarla in qualcosa di più, in qualcosa che rimane, perché ciò che voglio dire esce e suona meglio dalle mie mani che dalla mia bocca. La mia voce risuona vana nel tentativo di spiegare o descrivere certe situazioni e sentimenti, le mie mani parlano meglio di me e hanno voce più vellutata e gradevole. E anche perché é l'unica cosa che so (diciamo) fare.
     
    Top
    .
  2. YukoStrikesAgain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che mi ritrovo pienamente nelle paroledi Kaede
     
    Top
    .
  3. Heather-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo ripeto sempre quando me lo chiedono: per me scrivere è come respirare.
    Non ne posso fare a meno, davvero, anche se alle volte è un tormento, quando ho voglia di scrivere ma ho dei blocchi e le parole non vengono... perché il bisogno e la voglia ci sono sempre, però non c'è sempre la forza e allora sono più nervosa, mi sembra che mi manchi qualcosa di fondamentale
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    Bell'argomento :D

    Scrivo perché è ciò che amo fare da sempre, da quando sono piccolino e sentivo l'esigenza di riportare su carta qualsiasi cosa mi andasse. Ho passato gli anni dell'infanzia seduto sul tavolo in cucina ad immaginare storie. E qualcuna l'ho anche scritta. Storie banali, orrende, ma pur sempre storie di un bambino di 6-7 anni :D. Scrivo perché ogni volta è una sfida. Una bella sfida, sia contro me stesso che contro alcuni dogmi della società odierna. Quando sono cresciuto ho iniziato a scrivere per siti sportivi vari e ho colmato quella voglia di inventare cose, ma non del tutto. Scrivo ancora oggi articoli giornalistici, ma con il tempo mi sono accorto che sentivo la mancanza di inventare, di sentirmi un fantasista, diciamo così.

    Scrivere non è una cosa normale, non è un qualcosa di banale come molti vogliono mostrare, scrivere è una forma d'arte incommensurabile. Pensateci un attimo: creare scene, immagini, personalità, vita...semplicemente scrivendo parole su carta. Credo sia magia, un viaggio dentro se stessi, qualcosa di molto profondo e sensibile.

    Per me tutti possono imparare a scrivere, tutti hanno una storia da raccontare, tutti hanno un qualcosa dentro che potrebbe spingerli a macchiare il foglio bianco, ma non tutti vogliono farlo, perchè magari non se la sentono, o perché lo considerano stupido (sì, ho sentito anche questo, purtroppo...).

    Per quanto mi riguarda, scrivere è una delle cose che mi fa stare davvero, davvero bene, ma nel senso che ritorno a respirare. Ogni volta che impugno la penna o sfioro la tastiera avviene una trasformazione. In scena ci vanno i personaggi con le loro storie, le loro motivazioni, i loro obbiettivi, le loro croci e le loro delizie. Scrivere è recitare e avere mille volti, scrivere è combattere un incontro di pugilato, di wrestling, di MMA, scrivere è leggerezza, è come l'azione di un calciatore fantastico, scrivere è fatica ed emozione, è costruzione di un mondo, è vita, è realtà e al contempo non lo è, è la verità nascosta dentro la fiction. Non esisterebbe niente senza scrittura. Nessun film, nessuna serie tv, nessun libro da cui attingere sapere e conoscenza (o mio Dio...), niente di niente. Ecco perchè chi scrive, che sia un romanziere o un giornalista, deve sapere che possiede una responsabilità enorme. La penna ferisce, fa male, è un'arma pericolosa, è come una pistola, è come un coltello affilato. Se la usi male è finita. Innanzitutto per te.

    Credo che la vita sia scrittura e la scrittura sia vita. Le due cose sono complementari, quasi del tutto fuse tra loro. Scrivere è tutto ciò che mi permette di esternare situazioni, personaggi, dialoghi che altrimenti rimarrebbero per sempre dentro di me. Scrivere è anche liberazione. Non devi morderti la lingua. Il tuo professore arrogante, quello che non sopporti proprio e che hai i cocchi di classe, può diventare il cattivo del tuo romanzo e, magari, nell'ultima scena affoga/brucia in un mare di lava :D
    La ragazza che ami/il ragazzo che ami può fungere da ispirazione e magari ne esce fuori che su carta riesci a far dire al protagonista quello che tu vorresti dire a lei/lui.

    Ecco perchè scrivo. La scrittura è per me qualcosa di talmente complesso a livello emozionale, qualcosa di talmente profondo e intimo che è impossibile che sia la stessa cosa per tutti. Sono come le paure, ognuno ha le sue, oppure i gusti, quelli sono soggettivi e basta, finisce lì. La scrittura è la stessa cosa: è qualcosa di tuo. Qualcosa che TU conosci, ma che al contempo ti stupisce sempre. La scrittura crea concretamente ciò che hai nel tuo cuore e nella tua testa. E magari una fobia diventa il pretesto per un nuovo lavoro. Ed escono fuori mostri orrendi, assurdi, al limite dell'immaginazione, oppure personaggi simpatici, frizzanti, ironici, sarcastici, mai anonimi.

    Scrivere è un lavoro serio. Un lavoro duro. Ma è un piacere.
     
    Top
    .
  5. Matty12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per buttare fuori ciò che sento dentro, che arrivato ad un certo punto deve per forza essere sfogato in qualche modo. O sostanzialmente perché mi sento di farlo. La convinzione di riuscire in qualche modo con la propria creatività a dare vita a delle storie non solo mi affascina ma mi fa sentire meglio. Se riesco a scrivere qualcosa di buono mi sento molto felice. Avendo sempre avuto un amore per la scrittura è sempre stato qualcosa di naturale. A volte scrivi bene, a volte scrivi male, ma ti senti comunque di farlo. Creare un tuo universo immaginario dove puoi essere tu l'artefice degli avvenimenti è un qualcosa di irresistibile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Scrivo perché mi piace farlo. :D
     
    Top
    .
  7. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché mi piace trasmettere qualcosa di mio agli altri, per sfogarmi nei momenti davvero difficili, e per ragionare su eventi che nella realtà non potrebbero mai accadere, e infine per maturare nonostante non mi piaccia per niente viaggiare. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Viaggiare con la mente o viaggiare in generale?O.o
     
    Top
    .
  9. Aaron O'Neal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace viaggiare con la mente, i viaggi reali sono una rottura di palle e pure stancanti!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Dipende da dove vai. Anche con la mente :D
     
    Top
    .
  11. Anita Rogai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo per tirar fuori quello che non riesco a dire a voce e a far uscire le emozioni che sono sepolte in fonso al mio cuore
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Io invece ci provo a tirarle fuori ma quando le metto per iscritto mi sembrano sballate XD
     
    Top
    .
41 replies since 15/1/2013, 20:13   529 views
  Share  
.