Perché scrivete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Dai non ci credo che scrivi solo per questo :) Al massimo posso credere che sia uno dei tuoi scopi, ma quando hai cominciato a scrivere lo hai fatto per guadagnare in qualche modo? :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    scrivo perché mi piacciono molto i ibri ed ho sempre voluto farne uno di mio pugno, e poi scrivere mi aiuta a rilassarmi e a passare dei momenti difficili
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Scrivo perché è la mia passione fin da quando ero bambina. Si può dire che, dopo avere imparato a buttare giù frasi di senso compiuto, ho sempre provato a scrivere racconti. Da allora non ho mai smesso di scrivere e di appassionarmi a quello che scrivo.
    Ricordo che ero molto appassionata di lettura fin da bambina e che mi piaceva non solo leggere le storie inventate da altri, ma anche inventarmene a mia volta. Ricordo che già negli anni delle elementari quando ero da sola o quando la sera andavo a letto prima di addormentarmi, mi inventavo delle storie... poi ho iniziato a metterle su carta.
    Tuttora alla sera nella notte inoltrata quando vado a letto mi metto a pensare mentalmente alle storie che sto scrivendo e a immaginarmi le scene! *-*
     
    Top
    .
  4. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tuttora alla sera nella notte inoltrata quando vado a letto mi metto a pensare mentalmente alle storie che sto scrivendo e a immaginarmi le scene! *-*

    Lo faccio anche ioooo *-*
     
    Top
    .
  5. oorazoroo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E io no? :P ho un quaderno su cui annotare le cose migliori - principalmente incubi, l'ultimo su un neonato che si trasformava in una specie di grosso ragno e si mangiava la sorellina per poi rimettersi a dormire tranquillo.

    Dovrei farci una storia. COmunque...
    CITAZIONE
    Dai non ci credo che scrivi solo per questo Al massimo posso credere che sia uno dei tuoi scopi, ma quando hai cominciato a scrivere lo hai fatto per guadagnare in qualche modo?

    Beh, in effetti questo no (...e nemmeno ci ho ancora guadagnato nulla, visto che non ho ricevuto risposta alcuna ai lavori che homandato in giro) ma le prime cose che scrissi erano francmente illeggibili, piene di copiature e coe scontate: le ho seppellite in una cartella del mio vecchio pc e non credo le riaprirò.
    In effetti però, quando ho RI-cominciato a scrivere l'ho fatto da disoccupato...xD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oorazoroo @ 23/3/2013, 08:57) 
    In effetti però, quando ho RI-cominciato a scrivere l'ho fatto da disoccupato...xD

    Beh, anch'io sono disoccupata. Ma credo che questo sia semplicemente un incentivo dal punto di vista del tempo, avendone abbastanza a disposizione.

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 23/3/2013, 01:06) 
    CITAZIONE
    Tuttora alla sera nella notte inoltrata quando vado a letto mi metto a pensare mentalmente alle storie che sto scrivendo e a immaginarmi le scene! *-*

    Lo faccio anche ioooo *-*

    *________*
     
    Top
    .
  7. Alfredy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto di non aver letto le risposte degli altri utenti, quindi risponderò alla domanda di inizio topic.
    Io, personalmente, scrivo semplicemente per passione. Non lo faccio per soldi, lo faccio per me stesso: è un modo per esprimere tutte le mie emozioni, tutti i miei pensieri. Per far "vivere" i personaggi e i luoghi partoriti dalla mia mente, per farli evolvere, maturare e mutare. Un rifugio, dove posso esprimermi liberamente, senza vincoli e limiti. Un rifugio lontano dal freddo e ormai monotono mondo esterno.

    P.S: ora leggerò per bene tutti le vostre risposte, voglio sapere cosa ne pensate sull'argomento.
     
    Top
    .
  8. _Annika
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché sono una codarda, essenzialmente.
    Sì, esatto. Non sono in grado di vivere la vita che vorrei, così la creo artificialmente. Ricamo sopra alla realtà con i miei piccoli sogni bizzarri, li rendo un po' più veri scrivendoli su pagine di carta, mi commuovo quando scopro che qualcuno si emoziona con ciò che scrivo.
    E' un processo difficile, scrivere, che richiede tempo, passione, manualità, ingegno. Ci sono talmente tante richieste che verrebbe da chiedersi: "Perché scegli la strada più difficile - vivere attraverso la vita di altri, attraverso le parole - anziché quella più semplice che è uscire a prendersi ciò che ci spetta?".
    E' la strada più difficile, è vero, ed è quella per chi ha paura, per chi non è soddisfatto dalla realtà, per chi si rifugia nei sogni.
    Scrivo per questo, principalmente.
    E scrivo anche perché troppo spesso aspetto chi non tornerà mai più. Per illudermi, esatto. Le illusioni saranno anche poco veritiere, ma spesso racchiudono la nostra vera essenza e spesso ci aiutano ad andare avanti, nonostante la vita continui a schiaffeggiarci.

    Ovviamente non nego che mi piacerebbe diventi il mio lavoro, un giorno, ma insomma :)
     
    Top
    .
  9. KikkaTVB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché scrivo? Semplicemente perché è la mia passione, quando scrivo mi sento libera e posso viaggiare in mondi straordinari, che non sarebbero mai raggiungibili semplicemente vivendo nella realtà. Scrivo perché mi piace, perché è la mia passione! Perché non noto che il tempo passa, perché mi rende felice, perché la scrittura è la mia vita!
     
    Top
    .
  10. Eriko
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh... non lo so... non c'è un motivo...
    quando scrivo mi dimentico di dove mi trovo e di cosa mi accadrà domani, quando scrivo mi sento libera di esprimermi e posso dire cose che non avrei il coraggio di ripetere a voce... quando narro una storia, sento che il mio giudizio è decisivo e mi sento importante.
    Quando scrivo poi, posso diventare qualsiasi cosa! Nulla è impossibile... perché non mi trovo in un mondo materiale, ma in un luogo inaccessibile, dove tutto è veramente possibile. Quando scrivo mi sento veramente viva, e sento che non ho più limiti.
    Scrivere è qualcosa di veramente impegnativo e difficile, ma quando impari, puoi dirti soddisfatto di vivere la vita! ^_^
     
    Top
    .
  11. il paradiso dei rovi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non libero le idee che ho in testa si accumulano fino ad esplodere, come quando non si va in bagno
     
    Top
    .
  12. Mini Lion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché è figo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,046
    Scrittore
    +6
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Scrivo perché solo scrivendo riesco a mettere in luce i lati più nascosti del mio carattere e poi da piccola inventavo tantissime storie e col tempo, per paura di dimenticarmele, ho cominciato a metterle su carta. Però, uno degli scopi per cui scrivo così volentieri è perché un giorno voglio leggere le mie favole ai miei figli ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,876
    Scrittore
    +1

    Status
    Offline
    ho letto tutte le risposte e in certe ho trovato una piccola parte del perché scrivo ma in altre, ho trovato pensieri e emozioni completamente diverse. perché scrivo? principalmente perché penso di avere qualcosa in più da dire rispetto agli altri. penso di poter fare un piccolo regalo al mondo (spero di poterlo fare). io non mi sento libero quando scrivo, tutt'altro mi sento in catene, perché io, quelle frasi le sento già vivere dentro di me ed è frustrante non riuscire a riscriverle con la loro bellezza naturale. voglio imparare a scrivere bene proprio per donargli la bellezza con la quale risplendono nella mia mente ma purtroppo ogni volta che le riporto su un foglio perdono sempre qualcosa. Scrivo perché è il mio sogno: da semplice ventenne AMO pensare che questo un giorno possa essere la mia vita, è da un'esistenza che cerco qualcosa in cui possa dire "ecco, questo lo so fare bene!" ma purtroppo non è nemmeno questo. io non sono una di quelle persone che al tema d'italiano prende 9, anzi, prendo quasi sempre la sufficienza ma nonostante questo sono sicuro che il mio futuro giochi sulle mie parole.
    non scrivo molto, penso tantissimo ai miei personaggi e a come scrivere ma oggettivamente, sto davvero poco davanti al foglio. non riesco a scrivere "solo per me stesso" ho bisogno di sapere che valga la pena continuare, perché faticare se poi il prodotto finale è di scarsa qualità? non deve piacere solo a me. è brutto sentirsi ignorati e soli...
    non so dirvi se la mia è una bella vita, oggettivamente sono circondato da belle cose e non mi è mai mancato niente ma dentro di me non è ancora abbastanza. mi sento quasi come Andrea Sperelli in "Il piacere" di D'annunzio... pur avendo una situazione disastrata come quella di Van Gogh. punto in alto! molto in alto, forse anche troppo ma perché porsi un limite? per finire scrivo anche per raccontare il mio dolore e i miei sogni.
    scusate il testamento, non so nemmeno perché l'ho scritto ma è nato tutto in modo tremendamente naturale. Mi chiedo spesso perché scrivo e la risposta è sempre questa, spero di riuscire a realizzare qualcosa un giorno.
     
    Top
    .
  15. watashi994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché scrivo?
    Per me stesso, sopratutto, dapprima per crearmi vite alternative e avere quindi la possibilità di vivere all'eterno senza alcun tipo di medicina se non la fantasia.
    Poi per mantenere su carta o su pc pensieri che altrimenti la mia fantasia affogherebbe sotto altre sue creazioni. Alla fine per mantenere vivida quell'ingenuità della fantasia che in un qualche modo mi salva dalla piattezza del mondo esterno.
     
    Top
    .
41 replies since 15/1/2013, 20:13   529 views
  Share  
.